Africaland • Leggi argomento - Capo Nord

Capo Nord

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 30/01/2018, 9:22

Come da titolo...

Mia moglie si laurea a Luglio, salvo imprevisti, e l'idea era di puntare al tetto del mondo in Agosto, 20 giorni, io e lei, col nostro 90 Puma.
Considerate che da dove abitiamo noi (Marche), son oltre 4000km, di cui buona parte in Germania.
Premesso che vorrei evitare di farmi 1500 km di autobahn se possibile, quale sarebbe la soluzione per evitare tutta questa strada? Leggevo in un altro 3d di caricare la vettura sul treno...da che stazione? A che stazione?
Preferisco risparmiarmi 3000 km di asfalto e godermeli arrivato in Danimarca (col solito traghetto che parte da Rostock).

Insomma...consigli? Suggerimenti?

P.S. qualcuno ha fatto l'itinerario d'inverno? E' praticabile la strada fino a Nordkapp?
(Al netto delle ovvie considerazioni sul freddo, preparazione tecnica adeguata, pericoli, ecc...)
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 27/01/2012, 17:39
Località: Provincia di Ancona

Messaggioil 30/01/2018, 9:25

io ci sono stato 2 volte, meglio cmq d'inverno che d'estate.
Non ci andrei mai in macchina da qua tantomeno con un defender visti i km.
Consiglio aereo e noleggio auto, te la godi molto di piu'.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 30/01/2018, 10:10

Capo Nord è IL VIAGGIO andarci in aereo ti perdi gran parte del fascino.
20 giorni sono pochini...hai ragione le autobhan saranno noiose ma non hai molto tempo da perdere per vie traverse,
più tempo risparmi all’andata più ne avrai per goderti la penisola.
Non tralasciando di visitare città come Oslo, Tromso e non perderti il Sognefjord.
Fatti un giro su google e leggi del Maelstrom, se ti interessano questi fenomeni naturali è da vedere, trovi anche i riferimenti logistici. Fatto di Luglio, temperatura pomeridiana +5 loro girano in maniche corte :shock:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3622
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 30/01/2018, 11:16

Ciao,
Lo scorso anno sono stato in Norvegia e mi ero interessato per il treno, ti allego il servizio.
https://www.bahn.com/it/view/offerte/eu ... tjet.shtml
A me partendo da Varese non conveniva alla fine. Se ti interessa vado a cercarti il preventivo ma ricordo che non avevo nessun risparmio ne di tempo ne di denaro.
Per darti un idea io il viaggio l'ho fatto con un 110 200 con canoa canadese e altro sul tetto 90/100 kmh in autostrada con consumo totale di 10.5 l km con gomme at. Germania vero senza limiti ma trovai molti cantieri e cambi di corsia, in Norvegia per gran parte il limite è di 90.
Partito venerdì 4/8 alle 23, alle 18 di domenica ero a Frederikshavn per traghettare a Oslo il lunedì mattina, fattibile anche in meno (ritorno Hirtshals 26/8 h9-Varese 27/8 h4).

In tutto ho fatto più di 9000km (ne programmai 8k) il mio programma prevedeva fin dall'inizio la parte sud, fino a Trondheim e ritorno. Partito il 4 e tornato il 27. Ovviamente un pensiero nelle fasi preparatorie a Capo Nord lo feci (facendo 500km minimo al giorno e avendo quella sola meta è fattibile), non avevo però voglia di guidare tutto il giorno, la media è stata di 6h, a parte le tirata iniziale e di ritorno (1600km) in Norvegia guidavo più o meno 250/400 km per giorno senza mai fare 2 notti nello stesso luogo.
Il mio consiglio è che se vuoi arrivare a tutti i costi a Capo Nord fallo e non pensarci troppo, purtroppo però godrai meno del resto.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 30/01/2018, 12:33

Io andrei con una macchina normale o tuttalpiù 4wd. Meno costi di carburante e viaggio comodo. Il Defender lo lascerei a casa...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 30/01/2018, 12:52

Mah, secondo me conviene volare fino a li e noleggiare un auto, magari un fuoristrada. Godresti 19 dei 20 giorni in cui stai via a girovagare ed esplorare quei territori senza lo sbatti di spararsi migliaia di km di autostrada.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4418
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 30/01/2018, 12:54

Io avevo presi il traghetto Rostock Helsinki tagliando un Po di km in alternativa ci dovrebbe essere un traghetto Amburgo Norvegia
Ciao roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/02/2006, 15:51
Località: monte san vito

Messaggioil 30/01/2018, 12:59

Ti consiglio di visitare anche Nordkinn, oltre a Nordkapp. A me è piaciuto di più.
Fai una corsa per arrivare il più in alto possibile e poi piano piano scendi dalla costa norvegese.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 30/01/2018, 13:31

Seguo, molto interessato, anch’io ho in mente stesso viaggio, stesse date


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 31/01/2018, 6:47

Capo Nordkinn non e' raggiungibile in auto ma soltanto attraverso un sentiero che parte da Mehamn.
Allego immagine che riproduce il percorso.

Kinnarodden.gif


http://slides.arcticcoast.no/slides/Sli ... yn#anchor0

Il punto piu' a nord dell'europa continentale raggiungibile in auto e' il faro di Slettnes ed aree limitrofe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 31/01/2018, 11:14

Grazie a tutti per i consigli.
Evidentemente non vale la pena caricare l'auto sul treno...vorrà dire che faremo Autobahn, poi traghetto Rostock e via verso Nord; l'obiettivo è Capo Nord, se riusciamo Capo Nordkinn, e a scendere lungo i fiordi novergesi e l'Atlantic Road.
Ciò che mi premeva capire era inoltre costo di pedaggi e carburanti nei paesi scandinavi, dato che non son mai stato.
Capo Nordkinn già lo conoscevo e non nego che mi piacerebbe fare una puntata.

@Superdef90: magari si va assieme! ;)

Riguardo l'ipotesi che si volesse fare il viaggio in inverno (Dicembre), qualcuno lo ha affrontato?
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 27/01/2012, 17:39
Località: Provincia di Ancona

Messaggioil 31/01/2018, 13:45

Io ho un'altro paio di domande... Vale la pena fare tutti questi Km con una macchina scomoda che consuma tanto? Arrivati sul posto si può sfruttare fuori dall'asfalto o si potrebbe benissimo andare con un'auto normale?
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 31/01/2018, 14:00

Criscsw ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Evidentemente non vale la pena caricare l'auto sul treno...vorrà dire che faremo Autobahn, poi traghetto Rostock e via verso Nord; l'obiettivo è Capo Nord, se riusciamo Capo Nordkinn, e a scendere lungo i fiordi novergesi e l'Atlantic Road.
Ciò che mi premeva capire era inoltre costo di pedaggi e carburanti nei paesi scandinavi, dato che non son mai stato.
Capo Nordkinn già lo conoscevo e non nego che mi piacerebbe fare una puntata.

@Superdef90: magari si va assieme! ;)

Riguardo l'ipotesi che si volesse fare il viaggio in inverno (Dicembre), qualcuno lo ha affrontato?


Pedaggi iscriviti su http://www.autopass.no/ . ma li paghi nei dintorni dei grossi centri abitati (grossi si fa per dire) e per attraversare alcune grandi opere (ponti, gallerie, etc). Il resto è libero.
Metti in conto qualche centinaia di euro per i traghetti, se scendi per la Rv 17 et similia
Carburanti come e più cari che in italia.
Pub carucci. A Tromso 3 panini + qualche birra 90 euro.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 31/01/2018, 17:11

Lo riposto, lo trovo molto utile:
https://www.numbeo.com/cost-of-living/
Per le autostrade in Norvegia mi è bastato registrare targa qui: https://www.epcplc.com/, mi è arrivato il conto a Novembre.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 31/01/2018, 22:20

Se metti le ruote sull'erba ti arrestano
Non serve nessun fuori strada, il mio socio con la moglie, settantenni, da Bologna ci sono arrivati con la Triumph TR3 del 59
Preparazione, cappellino di lana, guanti e sciarpa
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 05/02/2018, 13:46

Non voglio mettere le ruote sull'erba, ne voglio fare fuoristrada.
Voglio semplicemente farmi un viaggio con mia moglie e il Defender.
Punto.

Potrei affittare un classe C e andare tranquillo e beato, ma perderei il gusto del viaggio, e tutto il resto che sa apprezzare un landroverista!

P.S. grazie per i consigli! Rimango in attesa di capire se l'itinerario sia fattibile anche d'inverno.
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 27/01/2012, 17:39
Località: Provincia di Ancona

Messaggioil 05/02/2018, 15:17

Seguo
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 05/02/2018, 15:21

Mettiti il cruise control se no esci pazzo !!
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4418
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 05/02/2018, 21:56

Esatto
Probabilmente non comprendo "il gusto del viaggio con il Defender" ma qui ne vedo veramente poco di gusto, e di viaggi in tutta Europa ne ho fatti, con le storiche.
Ma un conto viaggiare con la spider, magari in gruppo, che ti permette anche medie agevoli in autostrada e divertimento a tirar curve, altro sciroccarsi chilometri a medie da Scania
Ma e' tutto soggettivo, fate buon viaggio
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 05/02/2018, 23:06

Fatto due volte in camper. L'autobahn non è un problema, in una notte la fai. La Norvegia invece è moooolto lunga e le medie mooolto basse.

Più sali a nord e più è un crescendo di emozioni, quindi non ti consiglio di salire in fretta e poi scendere con calma. Rischi di non gustare appieno quello che vedi scendendo. Sali con calma, gustati i luoghi e i panorami. A ma è piaciuto un sacco oltre il Circolo Polare.

Ad agosto è gia tardi, se comincia a piovere non smette più e in Norvegia gronda acqua dappertutto. L'ideale sarebbe giugno e un mese, appena appena sufficiente.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti