Africaland • Leggi argomento - Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 07/06/2018, 12:54

Dario GRAZIE! Ti scrivo via Whatsapp più tardi

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 08/06/2018, 11:39

first of all, un IMMENSO grazie a Dario che si è sbattuto non poco per darmi una mano.

Ad agosto tutta la Namibia è fully booked :lol: :lol: :lol: :lol: Quindi ci arrangeremo a dormire fuori dai parchi :idea:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 25/07/2018, 19:15

Domenica si parte!

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 25/07/2018, 19:17

:11 :11 :11 :11
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 25/07/2018, 19:29

buon Viaggio a tutti.......seguo con interesse........ciao
andrea scabini
Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/02/2010, 2:03
Località: milano

Messaggioil 27/07/2018, 10:16

Buon viaggio Lollo!!!
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 21/08/2018, 9:57

Ciao a tutti,

noi siamo rientrati sabato notte dalla Namibia, dove abbiamo percorso circa 4500 Km. Punto più a Nord raggiunto: Epupa Falls; punto più a Sud Sossusvlei.

Siamo stati molto bene anche se abbiamo avuto quale problemino con l'agenzia di noleggio che non si è comportata in maniera troppo professionale e, personalmente, ritengo che non ci abbia fornito un mezzo in ordine.

Come dicevo a qualcuno via whatsapp, intendo aprire un topic del viaggio vero e proprio, con le foto, ma sono in fase di trasloco e non sarà una cosa breve. :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 30/08/2018, 11:02

ciao, rientrati anche noi, con chilometraggio simile ma giro leggermente diverso...ci siamo spinti a sud fino al fish river canyon, ma a nord ci siamo fermati ad etosha
viaggio bellissimo, non particolarmente impegnativo, se non dal punto di vista economico...
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 30/08/2018, 15:02

lollorock ha scritto:Ciao a tutti,

noi siamo rientrati sabato notte dalla Namibia, dove abbiamo percorso circa 4500 Km. Punto più a Nord raggiunto: Epupa Falls; punto più a Sud Sossusvlei.

Siamo stati molto bene anche se abbiamo avuto quale problemino con l'agenzia di noleggio che non si è comportata in maniera troppo professionale e, personalmente, ritengo che non ci abbia fornito un mezzo in ordine.

Come dicevo a qualcuno via whatsapp, intendo aprire un topic del viaggio vero e proprio, con le foto, ma sono in fase di trasloco e non sarà una cosa breve. :mrgreen:



ciao Lollo

in attesa del topic,
sono curioso di sapere quale noleggiatore hai usato e che problemi ti ha causato.
Io ho usato nel 2016 Britz/Kea ,prenotando a maggio ( tardi) ho trovato quanto rimasto cioe' un Land Cruiser 4.2 aspirato vecchiotto
con forti problemi di convergenza ed anche caruccio x lo stato di vetusta' + attrezzatura x cambio gomme incompleta..., mea culpa che non ho controllato bene il kit crik in partenza dal noleggio.
L'anno scorso lo stesso noleggiatore con prenotazione in febbraio mi ha fornito un hilux piu' che valido.
Mi chiedo se e' solamente una questione di tempi di prenotazione?

saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 30/08/2018, 15:24

Ciao,
noi abbiamo noleggiato con Advanced Car Hire, "quasi" su indicazione di un altro africalanders. Nel senso che, tra i vari preventivi chiesti, era l'agenzia con il (presunto) rapporto qualità/prezzo migliore.

Le problematiche sono state diverse:

- Hanno provato a farci pagare due volte l'assicurazione;
- le gomme erano assolutamente inadeguate per il mezzo e l'uso, gomme stradali anche un pò consumate. Ne ho bucate 3 su 4...per la cronaca, a metà viaggio ho iniziato a fare caso alle gomme degli altri pick up a noleggio e avevano tutti almeno delle A/T.
- A freddo non entravano le marce;
- il pedale della frizione era molto spugnoso ed un paio di volte mi è proprio rimasto "giù";
- lo sterzo era storto;
- il compressorino del kit non funzionava;

Diciamo che, fino a qui, ci sarei pure potuto passare sopra. Il vero problema è che, quando si è rotta la cinghia dei servizi a causa di un cuscinetto grippato, ci hanno "abbandonato".

Fortunatamente è successo che eravamo di ritorno verso windhoek, dopo aver valicato lo Spreetshoogte pass e non sulla pista per Purros (altrimenti eravamo ancora li).

Per farla breve, avvisiamo della situazione e ci dicono di attendere che ci avrebbero contattato in poco tempo per dirci cosa fare.
Dopo due ore di niente, forte del fatto che si erano fermati due pick up di sudafricani che ci offrivano di portarci a traino fino a Rehoboth, li ricontattiamo per chiedere cosa fare (magari stavano arrivando, alla fine eravamo a 140km dalla capitale, di cui solo 70 di pista ma "comoda").

- Non avevano ancora nemmeno pensato a cosa fare

- il senso della telefonata è stato: "se vuoi fatti trainare da loro, non ti rimborsiamo niente (ho provato a farmi dare qualcosa per il carburante dei sudafricani), e se nel traino rompi qualcosa sono problemi tuoi".

Arrivati a Rehoboth ci ha finalmente raggiunto un loro meccanico che voleva farsi pagare la riparazione da me :roll:

vabbè, in compenso le due ore in macchina con i sudafricani (grazie Dirk!) sono state molto interessanti :D

P.S. prenotato la macchina il 22 gennaio 2018
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 30/08/2018, 16:14

ciao Lollo

lette le tue " interessanti " ma sfortunate vicissitudini non posso lamentarmi , il mio problema e' stato molto meno grave ,
su asfalto tirava tantissimo a six , volante da tenere con forza , il 1° giorno direzione sud sulla nazionale ho fatto fare la convergenza
ad un gommista propio a Rehoboth che se pur ben attrezzato non e' riuscito a " raddrizzarla" , morale ha gonfiato troppo un posteriore
( camere d'aria) x cercare un qualche bilanciamento mal riuscito ed in seguito sempre su asfalto 100 km prima di Luderitz la camera
della gomma posteriore e' scoppiata a 100kmh mentre un locale mi sorpassava !! comunque tutti ok senza toccarsi !
Lasciata la gomma in riparazione ad Aus e proseguito x Luderitz l'ho ritirata la sera successiva perche' nel frattempo il gommista era
andato a procurarsi la camera d'aria e dei tubi in ferro per sua necessita' a Keetmanshop 360 km A/R ...costo 18 euro, ritengo molto onesto
e disponibile.
La britz interpellata era disposta ad un cambio vettura ritornando noi a Windhoek o nei paraggi ma voleva dire sballare tutto il giro .
Il gommista di Aus mi ha consigliato 1.8 bar e di la iniziando e finendo praticamente l'itinerario su terra e' stato tutto ok senza forature.

Credo che tutti abbiano aneddoti Africani nel cassetto piu' o meno fortunati ;) c'est l'Afrique!!

attendo il tuo topic cosi' penso anche gli altri forumisti

saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 30/08/2018, 17:20

Era la mia prima volta in Africa e magari mi sbaglio, ma da una società con sede in Sud Africa che si è fatta pagare con bonifico anticipato in Sterline su un conto a Londra...non so quando sia c'est l'Afrique

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 31/08/2018, 11:14

noi avendo deciso di non campeggiare e non necessitando quindi dell'attrezzatura ci siamo appoggiati a europ car
ci hanno noleggiato un ford ranger con 50mila km, ben gommato ma più stradale che a/t, con doppia ruota di scorta per mia richiesta specifica
ho tenuto le gomme a 1.8 per tutto il viaggio (4600 km, in buona parte non asfaltati), nessuna foratura e nessun problema meccanico
unico appunto: nonostante le mie insistenze non mi hanno fornito un compressore
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 01/09/2018, 11:36

mototopo1973 ha scritto:noi avendo deciso di non campeggiare e non necessitando quindi dell'attrezzatura ci siamo appoggiati a europ car
ci hanno noleggiato un ford ranger con 50mila km, ben gommato ma più stradale che a/t, con doppia ruota di scorta per mia richiesta specifica
ho tenuto le gomme a 1.8 per tutto il viaggio (4600 km, in buona parte non asfaltati), nessuna foratura e nessun problema meccanico
unico appunto: nonostante le mie insistenze non mi hanno fornito un compressore


ciao mototopo
presumo dal tuo racconto che abbiate dormito nelle strutture , prenotati con auto molto in anticipo? per curiosita' se me lo permetti i costi medi dei lodge?
saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 01/09/2018, 19:27

Noi abbiamo dormito un paio di notti nei lodge e mi pare che abbiamo pagato circa 80€/persona a notte. Ma puoi facilmente spendere molto di più

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 03/09/2018, 12:10

abbiamo iniziato a prenotare tra fine febbraio e marzo, e probabilmente bisognerebbe muoversi un po' prima...
ci siamo appoggiati alla cugina di un amico, che lavora per un'agenzia sudafricana ed è quindi facilitata nella gestione prenotazioni/liste d'attesa ecc...ma ovviamente ha un suo costo ulteriore...
i prezzi indicati da lollorock, cioè circa 80 euro a persona a notte, sono in media con i nostri, tenendo però conto che nella quasi totalità dei casi includevano cena e colazione
il livello delle strutture in cui siamo stati è piuttosto alto, decisamente sopra gli standard che frequentiamo di solito, ma spesso non c'erano alternative a prezzi inferiori
muovendosi in anticipo credo si possa ridurre parecchio la spesa, anche sfruttando la possibilità di campeggiare. attenzione però nelle zone a sud (fish river canyon, aus, luderitz), perchè le temperature sono veramente molto rigide...di notte si va anche sotto zero, e in tenda è il caso di essere ben attrezzati
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 03/09/2018, 19:21

Ciao Lollo, bentornato!!
Mi spiace molto leggere delle disavventure che hai avuto, in effetti le ultime recensioni che ho letto, relative a questi mesi non sono molto soddisfacenti...
Avranno forse cambiato management?
Attendo abnche io il tuo diario di viaggio
Dario
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 03/09/2018, 19:33

mototopo1973 ha scritto:abbiamo iniziato a prenotare tra fine febbraio e marzo, e probabilmente bisognerebbe muoversi un po' prima...
ci siamo appoggiati alla cugina di un amico, che lavora per un'agenzia sudafricana ed è quindi facilitata nella gestione prenotazioni/liste d'attesa ecc...ma ovviamente ha un suo costo ulteriore...
i prezzi indicati da lollorock, cioè circa 80 euro a persona a notte, sono in media con i nostri, tenendo però conto che nella quasi totalità dei casi includevano cena e colazione
il livello delle strutture in cui siamo stati è piuttosto alto, decisamente sopra gli standard che frequentiamo di solito, ma spesso non c'erano alternative a prezzi inferiori
muovendosi in anticipo credo si possa ridurre parecchio la spesa, anche sfruttando la possibilità di campeggiare. attenzione però nelle zone a sud (fish river canyon, aus, luderitz), perchè le temperature sono veramente molto rigide...di notte si va anche sotto zero, e in tenda è il caso di essere ben attrezzati


ricordo molto bene le basse temperature da Kuivertree a Luderitz , in quest'ultima localita' malgrado il campsite pagato abbiamo optato x Hotel , lo stesso a Swakopmund
dando una differenza da piazzola/camp a mini appartamento . Il freddo umido del mare entra nelle ossa in tenda :) :) ,come da noi sulla costa d'inverno .
saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 18/09/2018, 13:34

Ho (quasi) finito di sistemare le foto. Spero entro la fine della settimana di riuscire a metterle su flickr e scrivere due righe 8-)

P.S. Noi a swakopmound abbiamo dormito nel campeggio :D
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti