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Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 19/02/2018, 18:36

Ciao a tutti,
dal 30 luglio al al 17 agosto io e la mia ragazza saremo in Namibia.
Per ora abbiamo prenotato solo volo A/R e un hilux allestito per essere autonomi.

Sto iniziando a pianificare l'itinerario, per ora basandomi sulla Lonley Planet, sulla Dumont e sul viaggio di Rommel1.

La direttrice, quindi, sarà andare verso Sud rispetto Windhoek con eccezione, ovviamente, per L'Etosha NP.

La mia prima domanda è: in questo itinerario, ci sono cose che assolutamente vale la pena vedere ed altre che è possibile sacrificare? Ci sono cose che ho tralasciato? conviene preparare un itinerario che copra altre zone?

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Lonely Planet
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Dumont
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Rommel1

Altre domande:
- la nostra idea è quella di dormire in campeggi, ma vanno prenotati in anticipo, vista anche l'alta stagione, o non c'è questa necessità? eventualmente, campeggi consigliati?
- L'ingresso ai parchi si paga? o solo i tour/game drive sono a pagamento? qui credo che convenga prenotare in anticipo (eventualmente)...

Grazie a chi interverrà :mrgreen:
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lollorock
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Messaggioil 19/02/2018, 21:17

Si Lorenzo,non mettere troppa carne al fuoco,rischi poi che invece di vedere tanto,vedi poco. Scendi alle dune di Sussuvlei (no problem camping),e arriva al massimo alla miniera di Luderiz,per te che hai passione per la foto. Mi raccomando piottosto lascia perdere il tour con guida al museo,ma entra nelle vecchie case abbandonate,vedrai che sorprese di colori.Poi ritornate alla svelta ,verso il parco Etosha.Non vale la pena,spenderci molti giorni,amenochè,siete molto appassionati di animali.io punterei su Opuwo,la strada è lunga ma veloce,potrai fotografare gli Himba,campeggio con buongalow economici,o vostra tenda. fatti sentire se ti serve qualcosa.La toyo che abbiamo usato per tre tappe,è ancora a Windoek.
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Messaggioil 19/02/2018, 22:12

ciao lollorock

ho fatto un giro analogo al tuo nel 2016 con formula fly&drive ( non sono un fuoristradista ma un camperista),
tutto sommato e' abbastanza semplice per la tranquillita' del paese , credo l'unico pericolo siamo noi stessi e la
velocita' con la quale si percorrono i veloci sterrati Namibiani .
Come afferma gibafoto bisogna prendersi il tempo! il tour escluso il fish river canyon non fatto, ci ha obbligato a correre
molto a pari giorni della tua vacanza , la direzione sud comporta molti km di asfalto sulla B1 a meno che non si percorrano strade ss/piste
parallele tipo M oppure C .
Dovessi rifarlo mi dedicherei alla parte centrale e nord del paese bellissima ,Soussuvlei, Spitzkoppe,Brandeberg,Opuwo,Etosha,
Waterberg plateau, anche se Luderiz e la sua penisola hanno il loro fascino ( freddo umido in agosto)ma questi sono punti di vista.
Per inesperienza avevo organizzato tappe fisse con i camp prenotati , ma posso dirti che cambiando in corsa non
ho avuto problemi a trovare camp con piazzole libere , fosse domani prenoterei la 1° ed ultima notte presso l'Arebush camp/village
di Windhoek e null'altro escluso i camp in Etosha che secondo me vanno programmati anche se non penso lascino i turisti fuori
dalle strutture ( vengono chiusi i cancelli d'entrata al tramonto a Oukakueio,Halali,Namutoni).
L'entrata nei parchi si paga ,se vuoi sapere quanto devo cercare nel mio archivio viaggi ,circa 5€ l'auto e 10€ a persona se non ricordo male.
Campeggi intorno ai 12 € a piazzola ,cene in ristorante lo stesso a persona.
Credo utile una cartina di tracks4africa che segna oltre ai km le ore di percorrenza per ogni tratta da un luogo ad un altro.
Se necessita' qualche info in piu...fai sapere

saluti
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Messaggioil 20/02/2018, 9:53

Ciao e grazie per gli interventi.
In effetti la cosa che un pò mi preoccupa è il tempo. Mi pare di capire che le distanza sono lunghe e i tempi di percorrenza anche molto importanti :?:
La questione dei campeggi e delle prenotazioni mi interessa particolarmente perchè ho sentito, direttamente da amici che ci sono stati, opinioni molto contrastanti...
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Messaggioil 20/02/2018, 10:08

due ruote di scorta... soprattutto se sono consumate
lo smilzo
 
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Messaggioil 20/02/2018, 17:51

Anche tre, di ruote.
Noi con un Toyota ne rompemmo proprio tre e si dovette andare su una collina per avere campo per un cellulare e aspettare il gommista che arrivò a fine giornata.
Era il 3003 e magari da allora le strade sono migliorate.
Allora l’unico asfalto era intorno all’aeroporto.
Bellissimo viaggio, comunque.
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus
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Messaggioil 20/02/2018, 19:41

Si portati un camion di gomme di scorta....... in tre tappe diverse,da tre settimane l'una,non abbiomo avuto una foratura !! le strade per gli spostamenti sono normalmente buone e veloci(da prendere però sempre con le pinze) sulle piste sassose, una certa prudenza da fuoristradista. Una macchina in noleggio,difficilmente ha gomme lise.
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Messaggioil 20/02/2018, 20:59

Ciao Lollo,
innanzitutto ottima scelta la Namibia!
Io ci torno ad aprile per la X al quadrato volta, è fantastica.
Se vuoi info dettagliate il mio n.ro è nel profilo, una chiacchierata male non fa.
Cmq come ti ha già scritto Giba se puoi non saltare Kolmanskopp a pochi km da Luderitz..
Io personalmente ti consiglio di saltare Epupa Falls dove gli Himba ormai fanno gli Himba x i turisti e spendere due giorni nei dintorni di Purros dove oltre ad avere la possibilità di vedere gli elefanti del deserto ho incontrato Himba meno avezzi al turismo.
Una perla nascosta e poco frequentata è la Palmwag concession area, ultimo posto in Africa che non sia un parco nazionale dove vivono ancora i rinoceronti neri. Rarissimi da vedere ovvimente...
Nell'Etosha se vuoi attraversarlo tutto da Galton gate a Namutomi considera almeno due notti, la prima a Olifantsrus e la seconda ad Halali.
Idem a Sesriem nel Namib, x godertelo bene due notti.
Io visto il peridodo in cui vai (high season) prenoterei i campsite nel Namib ed all'Etosha, se ti serve ho un contatto giù che può farlo, prenota e paga (prende una commissione del 10% mi sembra di ricordare) e sopratutto ti trova il posto anche se è tutto fully booked.
Chiama pure se vuoi altre info su Windhoek (la stazione dei treni è un gioiellino dell'epoca coloniale rimasto intatto) hotel camp ecc...
Ciao.
Dario
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Messaggioil 21/02/2018, 9:40

Condivido,lascia perdere Epupa. Certo è meglio Purross e dintorni, sul fiume(secco) c'è un piccolo lodge economico, gestito da una coperativa,mi sono trovato benissimo,capanne grandi con servizi interni,non fanno però cucina. Li nei paraggi,se dovessi averne bisogno,c'è una donna con i suoi bambini che vendono gasolio,troverai cartelli direzionali se ti muovi nel fiume alla ricerca degli elefanti. Fuori Purross ci sono dei villaggetti Himba,ma non mi sono piaciuti,ti fanno pagare il biglietto.....Se vuoi davvero fotografare le Himba(parlo di ritratti) è meglio farlo stando tranquilli nel campeggio di Opwo,davanti al cancello,c'è il via vai di donne e ragazzine,basta chiedere se le puoi fotografare,e fai quello che vuoi(all'ombra).Fai bene i calcoli dei tempi. Se vai a Purross,non puoi andare a Opwo,e viceversa,devi vedere tu a cosa dai più importanza. Windoek/Opwo,un giorno,è una tiratella ma si fà,da Windoek a Purross due giorni,dormendo al castello di Sesfontein,o in camping. Calcola all'ora,4 giorni giro Opwo,il doppio per Purros........sei un pò strettino.Comunque non si può pensare di vedere tutto in un viaggio,vedi Dario che ci torna per la decima volta,ed io negli anni,5/6 volte,ma non ho visto nulla....Ricorda,la Namibia è uno dei paesi più belli e completi di tutta l'Africa,falla in più tempi,e possibilmente non fare tutto da sud a nord o viceversa in un solo viaggio. ciao
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Messaggioil 21/02/2018, 14:18

Intanto grazie a tutti per le dritti ed i consigli, con un pò di calma me li leggo bene in modo da assimilarmi e poi disturberò sicuramente Dario.

Giba...si, già abbiamo preventivato che probabilmente saranno necessari più viaggi per esplorare come si deve la Namibia ;)
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Messaggioil 21/02/2018, 17:40

quando vuoi!!!
it's a pleasure..
avete noleggiato la jeep con la tenda sul tetto?
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Messaggioil 21/02/2018, 18:48

EccoloImmagine

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Messaggioil 21/02/2018, 22:06

ciao lollorock
mi permetto d'inserirmi ancora nel topic per passatempo piu' che consigli ( ne hai altri autorevoli) x il tema forature;
nel 2016 avevamo un Toyota 4.2 aspirato vecchiotto con camere d'aria negli pneumatici che tirava molto a six.
L'idea di un gommista di Rebotoh non riusciendo a fare la convergenza fu di gonfiare
un posteriore a 3.5 bar x dare un certo bilanciamento all'auto.... scoppiato il posterire a 100kmh sull'asfalto
della B1.
Sostituta la camera ad Aus e consigliati a viaggiare a 1.8 bar non ci sono stati piu' problemi !
L'anno scorso x nord Namibia(Caprivi) e Botswana con hilux recente con tubeless nessuna foratura!

Ringrazio ancora Dario che su un topic dell'estate scorsa mi ha dato ottimi consigli sulla pressione gomme
da tenere e come comportarsi su piste sabbiose.

Chiedo x curiosita' a chi ne sa di piu' , da Sesfontein a Purros ho letto, forse sulla Lonely ,che sono consigliati
convogli di almeno 2 auto ?? Non si sa mai...in futuro ,la Namibia e' entrata nel cuore!

Cerco di copiare :D da gibafoto

Himba a sud e nord Opuwo

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buona programmazione, saluti
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Messaggioil 22/02/2018, 9:44

Bravo Max,meglio informarsi prima ed usare testa e prudenza in certi posti. Da Sesfontein,a Purross ci sono due possibilità,una a destra nel fiume(se guardi la cartina)quella che hai letto che è meglio con più macchine,ed una molto più rilassante(non meno bella pesaggicamente) a sinistra,io e Carlo abbiamo fatto questa perchè eravamo con un solo veicolo.
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Messaggioil 22/02/2018, 17:42

Innanzitutto consiglio di comprare il cartaceo o la scheda della Tracks4Africa, una mappa davvero ben fatta...
Da Sesfontein a Purros ci sono principalmente 3 piste:
la principale, la più orientale delle 3 non c'è nessun problema a farla con una sola jeep; parte da Sesfontein, sassosa ma buona fino alle Giribes plains dove c'è un bel tratto di sabbia rossa da attraversare, poi passa x il microvillaggio di Tokamas (altro tratto sabbioso) e poi diventa di nuovo discreta fino a Purros. Dico che è tranquilla anche perchè in caso di necessità qualche altra vettura passa.

La seconda l'ho fatta una volta scendendo da Purros direzione Sesfontein; qualche km dopo esser usciti da Purros si tiene la destra, si passa di fianco all'airstrip e si prosegue verso Sud qualche grado direzione Est. Per intenderci è la pista che su tracks4africa costeggia il Sawurogab river e termina nell'Hoanib riverbed4wd trail, bellissimo da fare. La notte ci siamo fermati all'elephant song camp ormai abbandonato e semi-distrutto. Il mattino seguente in 2 h abbondanti eravamo di nuovo a Sesfontein. Eravamo una jeep sola e nessun problema per quanto riguarda la pista. Certo non abbiamo incontrato nessuno x due giorni nè tantomeno tracce recenti di pneumatici a parte quelle che andavano in direzione dell'Hoanib Camp un lodge per super ricchi della Skeleton Coast Safari sito nelle vicinanze della Amspoort Gorge.

Per percorrere la terza pista, la più occidentale, bisogna entrare nel Purros canyon (bellissimo...) e percorrerlo tutto fino all'Okahirongo camp (sempre in concessione alla lussuosa Skeleton Coast Safari). Da lì se si sale sullo sperone roccioso sul quale è posto il lodge si vede chiaramente una pista che corre verso Sud e che sulla Tracks4africa arriva a costeggiare lo Tsuxsub River per finire sempre nello Hoanib Riverbed 4wd trail leggermente più a Ovest rispetto alla piste numero due. Mai fatta ma sbinocolando dal sopracitato sperone roccioso non mi è sembrata diversa dalle altre...
Quest'anno avrò un gruppetto di 3 jeep e se i partecipanti saranno abbastanza predisposti all'avventura voglio provare a partire da Palmwag ed arrivare a Purros evitando Warmquelle e Sesfontein passando invece nella Palmwag concession area (ci sono dei wildcamp nei quali fermarsi)...con mooolta fortuna balck rhino e desert lions da avvistare...) fino allo Hoanib riverbed trail (Amspoort Gorge) e da li in un paio di giorni a Purros facendo la pista occidentale.
Nel caso riesca a farla vi farò un report :-)
per gli amanti delle chicche
http://www.desertlion.info/news.html
purtroppo non hanno più potuto tenere aggiornato il sito x motivi politici, ma chi ha tempo vada indietro nelle news e si legga l'odissea del branco di leoni denominati i 5 moschettieri.
Ciao
Dario.
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Messaggioil 22/02/2018, 18:42

Ciao,
confermo la zona attorno a Purros è meravigliosa.
Anche io eviterei le Epupa Fall's.
Nei miei viaggi in Namibia l'unico posto in cui ho faticato a trovare posto è stato l'Etosha al quale non dedicherei troppi giorni, bellissimo, ma un pò troppo zoo safari.
Le mappe di Tracks4Africa per la Namibia sono eccezionali.
Per il discorso gomme ti raccomando solo di far riparare appena possibile quelle buche, in alcuni viaggi non ho mai bucato in altri le abbiamo bucate tutte..
Se vuoi farmi qualche domanda sui miei resoconti puoi chiamarmi.

Fabio
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Messaggioil 22/02/2018, 18:48

Intanto grazie a tutti.

Mi studierò bene la geografia della Namibia perchè, così su due piedi, ho anche un pò di difficoltà a collocare geograficamente i posti che nominate.

Una precisazione: nei miei viaggi ho sempre usato mappe freytag & berndt, e l'ho presa anche per la Namibia. La tracks4africa, che per altro è la stessa scala, è veramente molto meglio? :shock:
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Messaggioil 22/02/2018, 18:49

i 5 moschettieri,erano rimasti in 3,ora dalle ultime notizie,sembra che li abbiano uccisi i locali
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Messaggioil 22/02/2018, 18:57

Le tracks4Africa le acquisto per il Gps, visto il costo ho preso tutta l'Africa.
Come cartacea uso quelle della Reise Know-How che apprezzo molto oltre per la precisione per il fatto che sono plastificate.

Fabio
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Messaggioil 22/02/2018, 20:26

giba foto ha scritto:i 5 moschettieri,erano rimasti in 3,ora dalle ultime notizie,sembra che li abbiano uccisi i locali


si...avevano avvelenato due dei tre superstiti, sembra gli abitanti del villaggio di Tokamas (dove peraltro uno di loro venne attaccato senza conseguenze letali a differenza del suo asino bellamente divorato) mentre l'ultimo non è ben chiaro come sia morto...
certo...x noi è facile indignarsi, poi provo a mettermi nei panni di chi vive quella realtà e non deve essere rilassante vivere situazioni simili. Esci dalla capanna e ti trovi 3 leoni maschi davanti....
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