Africaland • Leggi argomento - Marocco agosto 2018

Marocco agosto 2018

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 29/08/2018, 13:24

Sgarboman ha scritto:C'è altro che è bene fotocopiare? Tipo il libretto della macchina o il passaporto.


Fotocopie del libretto auto e dei passaporti le faccio sempre, in qualsiasi viaggio.
E' una precauzione utile se dovessi smarrire o dovessero rubare i documenti originali, è più comodo fare denuncia.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 29/08/2018, 13:47

Ho preparato un foglio stupido in Excell, secondo voi potrebbe andare una roba del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sgarboman il 29/08/2018, 14:29, modificato 4 volte in totale.
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 29/08/2018, 13:48

Oltre alle fotocopie io ho preso l'abitudine di fotografare con il telefono tutti i documenti importanti perchè, oltre ad averli sempre con me, sono anche già pronti per poterli inviare per email molto comodamente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 29/08/2018, 15:14

Sgarboman ha scritto:Ho preparato un foglio stupido in Excell, secondo voi potrebbe andare una roba del genere?


secondo me si, anche io fatto stessa cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 29/08/2018, 20:50

idem come Alfredo,metto tutto su chiavetta,qualsiasi documento,libretto,passaporto biglietti aerei prenotazioni ecc ecc
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 29/08/2018, 21:12

Maremmamaialaaaa che ansia....!!!!
Ormai che me la sono fatta venire vi chiedo un altra cosa...
In caso di guasto irreparabile o incidente che rende l auto definitivamente non marciante, che si fa?
Oltre a toccarmi le palle fare le corna e tutto il repertorio dei vari scongiuri diviso per regione dal nord al sud!!!
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/01/2009, 15:54
Località: Borgo San Lorenzo -Mugello-

Messaggioil 29/08/2018, 21:14

labrador ha scritto:Maremmamaialaaaa che ansia....!!!!
Ormai che me la sono fatta venire vi chiedo un altra cosa...
In caso di guasto irreparabile o incidente che rende l auto definitivamente non marciante, che si fa?
Oltre a toccarmi le palle fare le corna e tutto il repertorio dei vari scongiuri diviso per regione dal nord al sud!!!


In Marocco ci sono buoni meccanici che sapranno farti ripartire ;)
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 18:26
Località: Piacenza

Messaggioil 30/08/2018, 7:19

giba foto ha scritto:idem come Alfredo,metto tutto su chiavetta,qualsiasi documento,libretto,passaporto biglietti aerei prenotazioni ecc ecc



Anch'io nei viaggi porto una chiavetta, ma per sicurezza mi mando anche una mail con i documenti scansionati in allegato, non si sa mai la chiavetta si può perdere.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 30/08/2018, 8:58

Vai tranquillo e sereno,come scritto da Poggio,meccanici,ne trovi ovunque. Alla peggio che ti può capitare,passano camion,ti fai trainare fino al primo centro abitato,al massimo perdi del tempo,ma vedrai che messo le gomme su strada,questi problemi mentali scompariranno.

Per Ezio,la chiavetta la sigillo attaccata ai miei gioielli che non uso "quasi" più :lol: :lol: :lol: :lol:
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 30/08/2018, 11:47

giba foto ha scritto:Vai tranquillo e sereno,come scritto da Poggio,meccanici,ne trovi ovunque. Alla peggio che ti può capitare,passano camion,ti fai trainare fino al primo centro abitato,al massimo perdi del tempo,ma vedrai che messo le gomme su strada,questi problemi mentali scompariranno.

Per Ezio,la chiavetta la sigillo attaccata ai miei gioielli che non uso "quasi" più :lol: :lol: :lol: :lol:



Verissimo! Sono menate che mi faccio io. Come quando giocavo a calcio e prima della partita sentivo tensione. Poi al fischio d inizio spariva tutto e restava solo la gioia di giocare.
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/01/2009, 15:54
Località: Borgo San Lorenzo -Mugello-

Messaggioil 02/09/2018, 19:27

labrador ha scritto:Maremmamaialaaaa che ansia....!!!!
Ormai che me la sono fatta venire vi chiedo un altra cosa...
In caso di guasto irreparabile o incidente che rende l auto definitivamente non marciante, che si fa?
Oltre a toccarmi le palle fare le corna e tutto il repertorio dei vari scongiuri diviso per regione dal nord al sud!!!


se riesco domani mattina passo in dogana e chiedo poi ti faccio sapere :) ... ma cmq stai sereno come ti ho detto non esiste che si lascia qui un land :) ..
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 07/08/2013, 7:35
Località: Villa Cisneros (Dakhla)

Messaggioil 02/09/2018, 23:43

Ok.... mi fido. Però è un informazione in più.
Si vi pacem para bellum.
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/01/2009, 15:54
Località: Borgo San Lorenzo -Mugello-

Messaggioil 04/09/2018, 13:54

Un saluto a tutti.

Noi siamo rientrati da una settimana, fatto un giro introduttivo del Marocco, fermandoci le notti a Tangeri, Chefchaouen, Fes, Gole dello Ziz, Merzouga, Ouarzazate, Marrakech, poi un batterio ci ha bloccati 5 notti a Marrakech tagliando Essauira, quindi dopo Marrakech abbiamo solo viaggiato verso Tangeri per la Nave.

Che dire, paesaggi unici, facilità di muoversi totale, sempre usato waze o google maps (molto più pratico, immediato e aggiornato rispetto alle mappe Nuvi, avevo anche una Michelen 2018 ma è risultata non aggiornata o forse il Re fa andare troppo in fretta i lavori di asfaltatura), cibo sempre ottimo (il batterio ci sta per uno che non è mai stato in Africa ed ha voluto provare di tutto), in città ci si sposta facilmente in taxi e i Marocchini conoscono tutti il francesi, molti lo spagnolo e altrettanti se la cavano bene con inglese e Italiano.

Per la tipologia di viaggio che abbiamo fatto avremmo potuto benissimo affittare una delle tante Dacia se non per la giornata passata nel Erg Chebbi e qui devo ringraziare Giba, incontrato a Merzouga ci ha presentato Ahmad, un amico berbero che fa la guida come lavoro solitamente con il proprio 4x4, ci ha però accompagnati nel deserto salendo sulla nostra macchina per tutta la giornata, pietre, sabbia, piste e pranzo che ricorderò a lungo preparato da lui in un Oasi, Ahmad parlava benissimo italiano ed è stato super disponibile, gentilissimo e onesto, lo ricordiamo con affetto.

Il Marocco quindi si è fatto scoprire senza nessuna difficoltà, sicuramente ci siamo ripromessi di tornare ma con almeno un altro equipaggio di modo da poter abbandonare con tranquillità l'asfalto e fare campi liberi, questo è l'unico rammarico.
Ci ha dato l'impressione di essere un luogo assolutamente sicuro, forse anche troppo occidentalizzato a livello turistico, i Marocchini e il Marocco mantengono comunque una forte identità.
Faceva caldo ma mai più che a Milano nella stessa stagione e il mio 110 non ha aria condizionata, la notte abbiamo sempre dormito nell' Air Camping e anche qui mai avuto caldo, anzi aver portato solo lenzuola e una copertina è stato un po poco.
Il 200 tdi è andato da dio, mai un problema, solo un rabbocco olio previsto al riduttore dopo 4500km, per il resto è sempre stato un fido compagno.

Partiti il 4 agosto con la nave Genova-Barcellona poi asfalto fino Algeciras, nave di rientro il 21 Tangeri-Barcellona e poi siamo risaliti con calma fino casa. 5200km in tutto.
Viaggio facile che consiglio assolutamente, più avanti caricherò qualche foto.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 04/09/2018, 15:16

Bravo Alb!
Aspettiamo le foto, anzi ti aspettiamo venerdi sera: Ristorante Al Ponte di Cairate per una pizzata.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 04/09/2018, 15:37

paolopsqt ha scritto:Bravo Alb!
Aspettiamo le foto, anzi ti aspettiamo venerdi sera: Ristorante Al Ponte di Cairate per una pizzata.


wella ciao!
Ho letto ma purtroppo dovrei esser via per lavoro. Era anche comodo dato che è vicino la falegnameria. Mai dire mai però.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 04/09/2018, 21:16

Bentornato Alberto, quest'anno è stato l'anno della cagarella,un pò per tutti,anche io e Stefano,ci siamo passati,ma quella,la dimentichi alle svelta. Ti rimarranno invece tanti bei ricordi. Scrivi un pochino di resoconto,in modo che possa aiutare tanti neofiti a prendere coraggio per partire. Ci sentiamo,se volete venire una domenica,un piatto di Tagine la possiamo mangiare assieme. ciao giba
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 05/09/2018, 7:09

Bravo Alberto, ben tornato. Sono contento che la tua prima esperienza sia stata positiva e questo valga per tutti quelli del vorrei partire ma...
Quando vieni a Milano fatti vedere :11
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/09/2018, 10:02

Ciao Alfredino,sei ancora il più conteso da tutte le donne milanesi?? (quì ,non parliamo degli uomini) facciamo una belle rimpatriata a casa mia una domenica,prima delle nebbie. ciao
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 05/09/2018, 10:53

Ciao Giba, ho messo la testa a posto :-) ma nei we sono di solito via, però se organizzi magari riesco a venire.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/09/2018, 20:44

Foto e racconto! :D
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti