Africaland • Leggi argomento - Spagna - Dicembre 2015, Gennaio 2016

Spagna - Dicembre 2015, Gennaio 2016

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 26/08/2015, 16:52

Ragazzi salve a tutti, per non finire un'altra volta in Marocco... e soprattutto per cercare di star via solamente due settimane, stavo pensando di andare a randagiare in Spagna per capodanno.
Ci sono stato qualche volta in moto, ma sempre su asfalto. Sapete consigliarmi qualche guida (anche cartacea), blog, itinerario... qualsiasi cosa?

Anticipatamente ringrazio

Saluti

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/10/2014, 11:35

Messaggioil 26/08/2015, 17:42

Wikiloc.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 30/08/2015, 16:14

Ciao Maurizio,stò cercando anch'io info sulla spagna come alternativa al marocco,per mè il periodo è novembre,non farà un pò troppo freddo? Poi strutture tipo campeggi (se ce ne sono) in quel periodo saranno aperti? Saluti Luca.
calzolari luca
calzoluca
Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/03/2006, 0:59
Località: Pordenone

Messaggioil 31/08/2015, 8:37

Ciao a tutti, wikiloc lo conosco anche io... cercavo qualche info più dettagliata :-)

Ciao Luca, caldo sicuramente non farà, però tra il nord del Marocco e sul sud della spagna non penso cambi molto. Se poi sali in quota... bè anche sull'atlante in gennaio se la nevica alla grande. Penso siamo tutti e due d'accordo che andare in marocco sarebbe la prima scelta per mille motivi, tranne quello temporale. Almeno per me. Nel senso che non ho molte ferie, e un poù mi piacerebbe anche cambiare.

Io penso che cercherò di attrezzarmi per fare campeggio libero, ove possibile. Non penso che molti campeggi siano aperti.

Se trovo qualcosa ti faccio sapere

Ciao

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/10/2014, 11:35

Messaggioil 31/08/2015, 14:31

Ciao a tutti di preciso cosa volete fare?
http://marioibba.com/
jollyroger
Avatar utente
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 18/05/2011, 3:59
Località: Las Palmas de Gran Canaria

Messaggioil 01/09/2015, 9:36

Ciao, a me sarebbe piaciuto fare un giro il più possibile off road in Spagna a cavallo di capodanno. Due settimane, facendo campeggio il più possibile (anche libero va benissimo, anzi...).

Spagna per non arrivare in Africa... che ovviamente sarebbe la prima scelta ma... se trovo una valida alternativa nel vecchio continente...

In Spagna ci sono stato in moto, per lo più nella parte nord. Mai in sterro. Quindi sono apertissimo ad ogni suggerimento ;-)

Anticipatamente ringrazio

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/10/2014, 11:35

Messaggioil 02/09/2015, 11:17

Ciao.stesse idee di Maurizio solo anticipato a novembre....seguo i consigli.
calzolari luca
calzoluca
Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/03/2006, 0:59
Località: Pordenone

Messaggioil 03/09/2015, 10:32

Scusate la domanda e il rapido OT.
Due settimane tra Natale e l'Epifania bastano per il Marocco? Si riesce a fare un po di sabbia (oltre alle 4 dune di Merzouga) senza andare a sbattere nel sud Sahara? Io avevo calcolato almeno 5/6 giorni di anda e rianda Genova Merzouga...
Grazie
Fulvio
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 03/09/2015, 12:32

Per il trasferimento da Genova a tangeri bisogna mettere in preventivo 6gg (abito a Pordenone) quindi se vuoi fare 15 gg te ne servono 21. Pensavo alla Spagna così da fare del trasferimento gia' una vacanza,purtroppo sempre causa della mancanza di tempo.....
calzolari luca
calzoluca
Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/03/2006, 0:59
Località: Pordenone

Messaggioil 03/09/2015, 12:35

Beh per quanto mi riguarda il viaggio inizia sotto casa, quindi davo per scontato di fare tutto via terra fino ad algeciras. Quindi 2 gg abbondanti fino a Gibilterra ed un altro fino a Merzouga...o sono troppo ottimista?
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 03/09/2015, 13:07

Maurizio77 ha scritto: però tra il nord del Marocco e sul sud della spagna non penso cambi molto.

Maurizio, prendo spunto da questa frase per dirti che forse da un punto di vista climatico ha senso, ma da un punto di vista fuoristradistico non ha alcun senso.
La Spagna è un moderno Paese europeo con una rete autostradale almeno doppia della nostra (e per giunta quasi tutta gratis), e una normale rete stradale da far invidia a molti paesi dell'unione. Il Marocco è un'altro pianeta.
Conosco abbastanza l'Andalusia (sud della Spagna) e un anno fa ci ho girato per 2 mesi (intendo 61 giorni), e ti posso garantire che le ridotte le ho messe sì e no nel 2% del percorso senza mai dover bloccare il differenziale centrale. Se poi ti vai a cercare qualche sentiero di montagna o se scendi nel greto di un fiume, allora le cose cambiano. Ma sono cose che puoi fare benissimo anche da noi. L'unica differenza è che ti consiglio di informarti bene se in certi posti ci puoi andare, perché a differenza delle nostre parti dove poi in qualche modo l'aggiusti, lì ti stangano per davvero.
Solo per dirti che se vai in Spagna per fare "dell'off-road" potresti tornare molto deluso. Le attrattive dell'Andalusia sono ben altre...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 04/09/2015, 11:13

Cerco di rispondere per punti:

@Fulvio: io sono un motociclista diciamo "prestato al fuoristrada" :-). Quando sono stato in Marocco ci sono sempre andato via nave. Arrivare ad Algeciras è bella lunga... GNV da genova e via. Per il viaggio bene o male ci vogliono 3gg. Sono tipo 47 ore di nave, un paio d'ore di dogana almeno (in moto ci si mette molto meno) e poi ti puoi buttare al volo in qualche città vicina. Io una volta sono riuscito ad arrivare a Rabat, un altra a Melilla. Però in moto è davvero diverso... Io la sabbia più bella del Marocco lo trovata a M'Hamid (non sono sicuro sia scritto giusto) raggiungendo l'erg Chegaga. Ma è dopo Zagora... di strada da fare ce n'è. Due settimane per me sono molto tirate, io eviterei...

@Orso: Ciao, ti ringrazio davvero per il consiglio. Io sono stato in Spagna in moto, avevo fatto un paio di strade bianche nella zona a nord e l'idea di andare li mi è venuta parlando con altri fuoristradisti in vacanza quest'estate. Avendo due settimane volevo trovare un posto più vicino dell'africa, giusto per non passare più tempo in macchina che altro... Mi sa però che non è una buona idea. Il punto è che non so dove andare.

Se qualcuno ha idee sono aperto a qualsiasi suggerimento ;-)

Grazie

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/10/2014, 11:35

Messaggioil 05/09/2015, 15:20

calzoluca ha scritto:Ciao Maurizio,stò cercando anch'io info sulla spagna come alternativa al marocco,per mè il periodo è novembre,non farà un pò troppo freddo? Poi strutture tipo campeggi (se ce ne sono) in quel periodo saranno aperti? Saluti Luca.


Sono stato in Spagna a gennaio(2015) facendola passare da nord a sud. Al nord fa un freddo cane e non si trova l'ombra di un campeggio aperto mentre a sud (da Barcellona in giù diciamo) la temperatura è ottima,quasi calda di giorno, e i campeggi sono tutti aperti. Anch'io ci tornerò il prossimo gennaio/febbraio ;) costa meno rispetto l'Italia ed è una buona(ma diversa) alternativa al Marocco
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 18:26
Località: Piacenza

Messaggioil 05/09/2015, 15:50

Il Marocco in due settimane SI PUO' FARE,certo se ti alzi alle 10 e poi fai 100 km,ci vogliono tre mesi! Due giorni andare due giorni tornare,ti restano 10 giorni per muoverti. ciao
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 05/09/2015, 16:13

giba foto ha scritto:Il Marocco in due settimane SI PUO' FARE,certo se ti alzi alle 10 e poi fai 100 km,ci vogliono tre mesi! Due giorni andare due giorni tornare,ti restano 10 giorni per muoverti. ciao

Non sono di certo uno che si alza alle 10 :D ma 1000km a tratta in inverno sono 12 ore di guida filate, più delle ore di luce disponibili. Il viaggio è viaggio, ma non deve essere una condanna.
Diciamo che 3 giorni per arrivare a Ceuta (quindi traghetto compreso) mi sembrano più ragionevoli
....o sono un inguaribile pigrone?
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 07/09/2015, 10:51

Fulvio74 ha scritto:
giba foto ha scritto:Il Marocco in due settimane SI PUO' FARE,certo se ti alzi alle 10 e poi fai 100 km,ci vogliono tre mesi! Due giorni andare due giorni tornare,ti restano 10 giorni per muoverti. ciao

Non sono di certo uno che si alza alle 10 :D ma 1000km a tratta in inverno sono 12 ore di guida filate, più delle ore di luce disponibili. Il viaggio è viaggio, ma non deve essere una condanna.
Diciamo che 3 giorni per arrivare a Ceuta (quindi traghetto compreso) mi sembrano più ragionevoli
....o sono un inguaribile pigrone?


Fulvio la vedo come te, si può fare... ma deve essere anche una vacanza. Alla fine di viaggio vanno quasi 6gg. Sto facendo i conti partendo il 26 dicembre e tornando il 13 gennaio. Così si può fare... ma i giorni diventano 19, non 14 ;-).

Vediamo... Se non riesco ad avere queste ferie però lascio perdere. Questa è ovviamente la mia personalissima opinione.

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/10/2014, 11:35

Messaggioil 08/09/2015, 13:36

Maurizio77 ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:
giba foto ha scritto:Il Marocco in due settimane SI PUO' FARE,certo se ti alzi alle 10 e poi fai 100 km,ci vogliono tre mesi! Due giorni andare due giorni tornare,ti restano 10 giorni per muoverti. ciao

Non sono di certo uno che si alza alle 10 :D ma 1000km a tratta in inverno sono 12 ore di guida filate, più delle ore di luce disponibili. Il viaggio è viaggio, ma non deve essere una condanna.
Diciamo che 3 giorni per arrivare a Ceuta (quindi traghetto compreso) mi sembrano più ragionevoli
....o sono un inguaribile pigrone?


Fulvio la vedo come te, si può fare... ma deve essere anche una vacanza. Alla fine di viaggio vanno quasi 6gg. Sto facendo i conti partendo il 26 dicembre e tornando il 13 gennaio. Così si può fare... ma i giorni diventano 19, non 14 ;-).

Vediamo... Se non riesco ad avere queste ferie però lascio perdere. Questa è ovviamente la mia personalissima opinione.

Maurizio


Io conto di partire il 25 (fosse il 24 sarebbe meglio), ma il 7 gennaio alle 8:00 DEVO essere in ufficio. Quindi sono 13/14 giorni, anda e rianda compresi. Mi sarebbe piaciuto fare El Borma, ma anche li andrei tirato con i tempi. Douz/El Borma sono 7/8 giorni di sabbia, 2 per anda e rianda Genova/Tunisi, altri 2 per anda e rianda Tunisi/Douz...e poi sarebbe la quinta Tunisia consecutiva. Bella eh, però come diceva Albanese: un pò va bene poi rompeilca...
Vedremo anche per me come evolverà questo fine d'anno
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 17/10/2015, 11:47

Chiedo scusa,se mi interpongo.
Se mi posso permettere,e se cercate il giro in fuoristrada in Spagna...vi consiglio
www.barcelonasecrets.eu sezione safari 4x4
Un giro bellissimo;un ritorno indietro nel tempo.dai Pirenei ai canyon per finire nei parchi.
3800 km che potete fare a più' riprese,a pezzi o entrare ed uscire dal percorso come più vi piace.
Fatto di quasi 500 punti nave e già testato.
Dalle montagne alle zone dimenticate,dalle chiese antichissime ai suk arabi....ai monumenti storici antichissimi.
Sicuramente non sarà il deserto libico: ma spese pochissime,niente passaporto,niente prenotazione,niente permessi,nessun pericolo di guerra.............libertà assoluta in un paese amico.
Il giro è completamente legale; basta rispettare i cartelli nei parchi.
la forestale spagnola è gentilissima e gli allevatori ancora di più
Si parte da livello 0(slm) a 2600 metri. Ma decidete voi a che quoata stare; sui punti nave c'è l'altezza così da poter decidere a seconda della stagione.
birka
Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/01/2010, 13:02

Messaggioil 17/10/2015, 12:19

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
birka
Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/01/2010, 13:02

Messaggioil 17/10/2015, 17:23

birka ha scritto:Safari 4x4
http://www.barcelonasecrets.eu


Ma qualcuno ha mai usato le mappe che ti forniscono ?? chi ha esperienze in merito !!! il costo non pare poi così basso e se è un sito accreditato ci può anche stare,altrimenti ....
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 18:26
Località: Piacenza

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti