Africaland • Leggi argomento - Balise 67

Balise 67

Proposte & Spedizioni di organizzazioni umanitarie

Messaggioil 29/11/2004, 21:20

Questa che segue é (parte di) una risposta che mi ha scritto l'amico RasKebir, visto l'argomento triste ed istruttivo io e Ras abbiamo pensato di aprire un 3ad. *** La vicenda di Manuel è abbastanza lunga, te la riassumo per sommi capi: era una ragazzo di 25/30 del Comasco, con la passione per moto e deserti, parte ad agosto '89 (mi pare) con un amico credo per Tamanrasset, l'amico viene trattenuto alla frontiera algerina per problemi di visto, lui continua da solo, nell'Erg Tifernine sbaglia pista e anzichè per sud-ovest procede per sud su una pista poco battuta, la moto si ferma a causa di un pezzetto di vetroresina staccatosi dal serbatoio che va ad ostruire il rubinetto, sicuramente cerca in ogni modo di rimetterla in moto anche a spinta, ad oltre 50° con il sole a picco non si accorge di superare i propri limiti fisici ed un collasso causato probabilmente da disidratazione lo stronca. Questo succede nei pressi della balise IGN n. 67, dove viene trovato dopo alcune ore da motociclisti tedeschi. Viene sepolto in Algeria , ed a causa di inefficienza dei canali diplomatici italiani, i genitori vengono a conoscenza solo dopo parecchio tempo che il figlio è morto laggiù in circostanze sconosciute. A fatica dopo mesi di ricerche riescono a rintracciarne anche gli effetti personali, fra cui una fotocamera che ha come ultima immagine un albero solitario che si trova a poca distanza dalla balise e che verrà assunto come logo della fondazione che i genitori isituiranno a memoria del figlio. Il padre fece pubblicare appelli sulle riviste di moto tedesche, alla ricerca di testimonianze sulla vicenda, finalmente dopo molto tempo riuscì a ritrovare a un motoraduno i ragazzi tedeschi che avevano ritrovato il corpo del figlio. La fondazione creata dal padre ha lo scopo di scavare pozzi in Africa, fino al 2001 ne aveva già fatti scavare quasi 50 fra Mali, Niger e Chad, me per mancanza dei contatti necessari non era riuscita a scavarne nessuno in Algeria. L'associazione Latitudini .... attraverso l'interessamento delle guide nostre solite riuscì a far scavare quello che poi è stato chiamato Bir Manuel, che ho avuto modo di vedere 2 anni fa, poi non siamo più stati in Algeria per la nota vicenda dei turisti rapiti, se tutto va bene a Pasqua torneremo nell'Erg Tifernine per inaugurare il pozzo con le locali autorità..... Microbus, 1971
franz (camelus.it)
franz
Avatar utente
 
Messaggi: 2391
Iscritto il: 29/05/2002, 1:23
Località: istria, croazia, tunisia, marocco, senegal

Torna a MISSIONI UMANITARIE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti