il 24/08/2017, 21:39
Ciao a tutti!
scrivo x condividere quello che in Africa capita spesso, ovvero il miracolo di incontrare la persona giusta, al momento giusto in luoghi dove davvero non te lo aspetti.
Ho portato in giro degli amici in un tour in Africa australe, jeep super attrezzate affittate a Cape Town, una Land Cruiser pick up (un 130 ma Toyota) ed un classico Hilux doppia cabina.
Risalito il Sudafrica, qualche gg nel Mabuasehube e il Gemsbok N.P. poi la Central Kalahari Game Reserve.
Li un giorno il Land Cruiser girava a 5, fumava bianco ecc...gasolio sporco, ho pensato, alla sera al Camp fatto il pieno dal serbatoio ausiliario e il giorno dopo tutto girava alla grande.
Proseguiamo nel giro, altri 4 gg nel Kalahari poi Maun e Namibia...Khaudum N.P. entrando da Tsumkwe.
Vige l'obbligo di essere almeno due vetture ed in effetti le piste man mano che si sale verso nord diventano toste, l' hilux si è piantato un paio di volte a causa di spanciamenti. I solchi erano davvero profondi.
Io col Land Cruiser filavo alla grande finché mi pianto. X calo inesorabile di potenza. Ne sono uscito grazie a ridotte, blocchi e 6 cristiani a spingere...
Da lì è x i successivi 60 km di pista un calvario...ci abbiamo messo 5 ore...e altre 3 da quando siamo arrivati sulla strada asfaltata x arrivare a Divundu. Un villaggio con petrol station e due negozi; li ho chiesto al ragazzo che mi stava facendo il pieno se ci fosse un meccanico. Sono arrivate a turno 3 persone a cui spiegavo il problema e che sparivano x andare a chiamare di volta in volta il più esperto.
X ultimo si presenta Ambatata, ex profugo angolano di 27 anni a cui spiego il problema e mi dice dirty diesel...maybe...
Apre l'alloggiamento del filtro gasolio, mettiamo quello che ho di scorta ma prima di mettere in moto prova a succhiare il carburante dal tubo che arriva al filtro. Niente non arriva gasolio.
Apre non so cosa dopo essersi infilato sotto la macchina e torna a succhiare dal tubo...si riempie la bocca di gasolio, mette le mani a coppa e lo sputa. Con un sorriso enorme mi dice che il serbatoio è pieno di m...ed è da smontare.. è venerdì sera e si son fatte le 18, è buio e "l'officina" altro non è che una tettoia senza corrente. Quando gli chiedo? Subito! Bene penso, forse non passeremo il we in questo posto sperduto.
In 10 minuti la jeep è sulla binda, tutti abbiamo le frontali e comincia a succhiare il gasolio dal serbatoio.
Metto il martinetto sotto il serbatoio x sostenerlo mentre svita i sostegni e in altri 20 minuti il serbatoio è a terra.
Lo laviamo con della benzina ma prima di rimontarlo Ambatata dimostra di conoscere il mestiere.
Smonta il pescaggio del serbatoio, evidentemente sa che c'è un filtro anche lì. E lo troviamo duro come la pietra, mi chiedo come facesse a passare ancora del gasolio da lì.
Ripulirlo richiede un'ora buona ma alla fine è lindo e pronto ad essere rimontato e in capo a un'ora tutto torna al proprio posto senza nemmeno avanzare un bullone!
Si fa un'ultima tirata di gasolio lo risputa nelle mani e stavolta non ci sono residui...sono passate le 21 quando rimetto e faccio un paio di km tirando. Finalmente arriva a 4000 giri senza problemi!
Torno a pagare, ci chiede uno sproposito x gli standard namibiani ma è una cifra ridicola x 7 europei...90€!
Che paghiamo super volentieri!
Possiamo continuare il tour che ci porterà nei parchi del Caprivi, nel Chobe, alle cascate Vittoria e purtroppo a Johannesburg.
Da quella sera tutte le birre bevute di fronte ai tramonti sono state un brindisi x Ambatata.
Ambatata santo subito:-))
Haraka haraka haina baraka