il 31/10/2018, 17:15
Ultima notte in Iran. Pernotiamo nuovamente a Tabriz alla stesso albergo dell’andata.
Ci aspettano cinque giorni di viaggio. Alla frontiera vengo subito avvicinato dall’assistente di turno, tra l’altro lo stesso dell’andata, e passiamo velocemente. Contrariamente che all’andata questa volta ai posti di blocco veniamo fermati con una certa frequenza. Il più delle volte dopo qualche domanda, formulata rigorosamente in turco, e l’assenza da parte nostra, ovviamente, di qualunque risposta non avendo capito una sola parola ci hanno lasciato ripartire. Solo in un caso il funzionario di polizia, parlando inglese, ci ha trattenuto per una quindicina di minuti facendoci tutta una serie di domande. Alcune mi sono sembrate anche senza senso, ma tant’è, dopo aver controllato i passaporti abbiamo potuto proseguire.
Il viaggio è terminato. Km finali al contachilometri 125.400. Alcune informazioni utili e dati relativi al viaggio.
Il noto problema relativo alla non funzionamento in Iran di qualunque tipo di carta di debito/credito impone di portarsi dietro tutto il contante necessario alla vacanza. Avendo previsto una permanenza in Iran di circa 20 giorni si parla di una discreta cifra. Per evitare di dover viaggiare avendo nascosti qualche migliao di euro ho deciso di prenotare e pagare prima della partenza il maggior numero di alberghi possibile. Altra soluzione, a mio avviso molto valida, è stata quella di richiedere un a decina di giorni prima della partenza il rilascio di una carta di debito iraniana. La richiesta si può fare direttamente registarndosi al sito della società emittente prenotando anche il luogo e la data della consegna (io ad esempio avevo l’appuntamento fissato la prima sera in Iran presso lo stesso albergo dove avrei passato la notte). All’appuntamento si sono presentati due giovani. Dopo avergli consegnato gli euro in contanti mi hanno caricato sulla carta i Rial corrispondenti e contestualmente, presso lo sportello ATM presente in albergo, mi hanno mostrato il saldo ed il funzionamento. La carta ha funzionato in maniera perfetta, ho fatto acquisti e prelevato contanti agli ATM senza alcun problema. Sulla carta mi è rimasto un piccolo residuo di soldi e tramite il loro sito ho fatto la richiesta di rimborso che mi dovrebbe essere accreditato sul conto Paypal.
Dicevo degli alberghi. Ho prenotato tutti alberghi 5 stelle e due strutture in case tradizionali comunque di alto livello e credo sia stata una buona scelta. Allego il file con la descrizione delle tappe di tutto il viaggio con l’indicazioni delle strutture e del loro costo.
Argomento rifornimento diesel. In Iran gli unici veicoli che vanno a diesel sono i camion. Ad ogni camionista viene fornita una apposita scheda carburante che va inserita nella pompa e che è necessaria per effettuare il rifornimento. Analoga scheda è posseduta anche dai gestori degli impianti. Quindi l’unico modo per gli stranieri di effettuare rifornimento è quello di chiedere ai gestori/camionisti di poter utilizzare le loro schede. I primi giorni, fino ad Esfahan, non ho avuto alcun problema. Superati i primi dubbi del gestore quando gli chiedevo di farmi il pieno di gasolio, nessuna autovettura in Iran è Diesel, lo stesso inseriva la propria scheda. Proseguendo verso sud non ho più trovato un gestore disponibile a prestarmi la sua scheda ed ho dovuto affidarmi alla disponibilità dei camionisti che a onor del vero si sono sempre resi disponibili. Devo dire però che la distanza talvolta anche di 300 km tra un benzinaio e l’altro unita alla incertezza di trovare qualcuno disposto a prestatti la sua scheda sono stati motivo di una certa apprensione quando la lancetta del serbatoio cominciava a segnare metà serbatoio. Mi ero portato anche una tanica ma le due volte che ho chiesto di riepirla mi è stato risposto che non era possibile. La “difficoltà” pratica di effettuare rifornimento è amplimente compensata dalla soddisfazione di fare il pieno spendendo cifre ridicole. Alla pompa il gasolio costa 3000 Rial al litro che al cambio ufficiale sono 6 centesimi (se però hai cambiato al mercato libero il costo si abbatte a 2 centesimi/l). Al massimo il costo può salire a 6000 Rial al litro quando chi ti presta la tessera applica una piccola “maggiorazione” per la cortesia. Comunque con paio di Euro ti fai un bel pieno!