Pagina 1 di 3

Il viaggio continua

MessaggioInviato: 01/01/2019, 22:00
da andrea scabini
Ciao a tutti e buon anno anche se in ritardo, un saluto a Alfredo e a Giba che non ho sentito per gli auguri , ma sono un poco lontano e sto per andare ancora una volta
al nord del Kenia, però in una zona dove non sono mai stato, anche se abitata da popolazioni interessanti come Toposa , Turkana, Dassanetch Samburu e altri che ho visitato molte volte.....Una cosa diversa c'è, non ho la mia Defender che si sta riposando in Italia ma un Toyota 61 vecchia di trent ' anni.....e non è la sola cosa nuova, non chiedetemi come ho fatto e che è pericoloso perchè non mi interessa molto, io e un mio amico siamo riusciti a avere un visto non turistico perchè non esiste , per entrare in Sud Sudan..ma un visto per aiuti umanitari tramite conoscenti..voglio provare a andare verso Giuba passando da Kapoeta e fotografare le popolazioni della zona......La toyota a un buon motore, cambiate le batterie, fatto un buon tagliando siamo partiti......già adesso è difficoltoso prendere internet ma cercherò di scrivere quello che succede appena posso......come sempre da questa parte del Kenia ci sono zone dove i Turkana e Pokot non si possono soffrire e litigi e sparatorie sono all' ordine del giorno per via dei vari furti di bestiame sia da una parte che dall' altra,......metto qualche foto così vedete la differenza delle varie popolazioni......ciao a presto un saluto...

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 01/01/2019, 22:02
da andrea scabini
Danze locali

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 01/01/2019, 22:02
da andrea scabini
Ragazza Turkana

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 01/01/2019, 22:04
da andrea scabini
Ragazza Samburu

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 01/01/2019, 22:05
da andrea scabini
Villaggio nei pressi Lago Turkana

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 02/01/2019, 8:22
da robertot
ciao Andrea, grazie della condivisione e come sempre BUONA STRADA !



ciao Roberto

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 02/01/2019, 10:14
da SilvyCH
Ciao Andrea, buon anno e buon viaggio!
Grazie per le foto e i racconti!

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 02/01/2019, 13:24
da landy76
Ti vedo bene sul Toyota. Buon viaggio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 02/01/2019, 21:05
da rommel1
Ciao Andrea e buon proseguimento di viaggio.
Il 61 mi sembra di averlo visto a Kitengela, o sbaglio?

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 02/01/2019, 22:00
da eboati
Buon viaggio... aggiornaci quando puoi


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 02/01/2019, 22:42
da giba foto
Buon proseguimento. e ragiona prima di fare clik. ciao

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 03/01/2019, 12:40
da Dario70
Ciao Andrea,
leggo solo ora e forse sei gia' partito...
Sono in Sud Sudan da un mese e mezzo per un progetto di cooperazione, esattamente sto a Mundri West, se dovessi passare in zona fammelo sapere se posso esser utile.
Riguardo la situazione: non conosco nello specifico l'area che va dal confine del Kenya fino a Juba. ti posso pero' dire che la situazione e' nettamente migliorata rispetto anche solo a luglio scorso. Il 31 qui c'e' stato un grande meeting tra governativi e ribelli, i quali han dichiarato in pompa magna che nessuno avra' piu' da temere.
E' stata una giornata memorabile, sembrava un po' coem quando da noi si vinse il mondiale di calcio, ed e' un vero peccato non aver potuto fare alcuna foto...c'erano ribelli in mimetica,maglietta di Messi, infradito occhiali a specchio fucsia armati di AK47 e bandoliere a tracolla.
Comunque, tornando a noi, a Juba c'e' il coprifuoco dalle 20.00, cerca di non sforare l'orario, se ti trovi ad attraversare i check point ci sono delle precise regole (in teoria) di avvicinamento. Da quanto mi han detto sempre a Juba c'e' il divieto totale di fotografare. Se riesci a farti fare un permesso da quelli dell'immigrazione per fotografare (magari dicendo che e' x l'ong x cui "lavori"
Da Juba ad andare verso Ovest, la zona dove sto io, cominciano a passare i primi minibus privati, segno che la strada e' tranquilla, fino a novembre passavano solo convogli armati. Sembra che un gruppetto che fa capo ad un altro signorotto delle guerra sia ancora attivo, ma si tratta di poche decine di persone a quanto mi han detto. Comunque per uscire da Juba devi andare alla polizia e chiedere la Clearence per poterti mettere in viaggio. Spesso si muovono convogli UN, potrebbe essere un'idea quella di chiedere se e' possibile aggregarsi.
In caso sappi che la zona Ovest, quella confinante con la RDC e' sotto una specie di preallarme x l'Ebola, un ospedale di Maridi, in via precauzionale, si sta equipaggiando a trattare eventuali casi. Ma qui non manca nulla, la scorsa settimana c'e' stato un decesso x vaiolo delle scimmie.
Se pensi di andare su verso Nord, zona DInka, sappi che li gli scontri ci sono ancora, sporadici e, piu' che tra governativi e ribelli avvengono soprattutto tra Dinka di diversi clan, quindi di non e' immediato capire se si sta preparando un momento caldo o no. Stessa dinamica che descrivevi tra Pokot e Turkana.
Se vuoi dimmi anche in pvt con quale Ong sei agganciato, magari e' la stessa x cui sono io qui.
Che dire, buone foto e occhio alla penna!
Dario

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 03/01/2019, 18:39
da bagonghi
Sempre in giro mai fermo.
Bravo Andrea.

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 03/01/2019, 18:55
da Crivelli
Andrea fai buon viaggio e ricambio gli auguri.
Poi il fatto che sempre via mi sta un po' sulle palle ama questo è un altro discorso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 09/01/2019, 16:06
da maurizio
.....entrato!!!!!.....

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 09/01/2019, 16:55
da Crivelli
maurizio ha scritto:.....entrato!!!!!.....


Si, e si lamenta del caldo (+38), gli ho scritto di non rompere le palle e di godersi il caldo visto il tempo che c'è da noi :mrgreen:

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 09/01/2019, 23:37
da maurizio
Crivelli ha scritto:
maurizio ha scritto:.....entrato!!!!!.....


Si, e si lamenta del caldo (+38), gli ho scritto di non rompere le palle e di godersi il caldo visto il tempo che c'è da noi :mrgreen:


Già......e fa pure il divo quando lo riprendono mentre guida !!! :D :D :D
Certo che se quella è la strada principale del Sud Sudan......

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 10/01/2019, 10:38
da eboati
mettete un paio di foto anche qua :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 10/01/2019, 11:59
da maurizio
eboati ha scritto:mettete un paio di foto anche qua :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma nooo, ha mandato solo un piccolo videino !!!

Re: Il viaggio continua

MessaggioInviato: 15/01/2019, 21:11
da maurizio
da Scabini:

"Oggi di cu..(fortuna) prendo linea dal kenia.......non c'è un metro di asfalto......rotta la macchina 4/5 volte...rotte anche le balestre.....oggi +42 un caldo forte e non c'è acqua fresca......appena entrati un bambino morto sotto ai miei occhi e uno ferito a un braccio dai colpi di un Turkana......qui sembra normale...... tanti sono armati......le popolazioni Toposa e Jie sembra che non abbiano mai visto un turista e tanti neanche un bianco......si fanno fotografare come vuoi e non chiedono nulla.....difficile però arrivare dai Dinka.....polizia militari ...dogane ecc.......tutti vogliono permessi che non ho...........mangio un ca@@......e bevo solo robaccia calda.......ciauuuuu"

seguono foto