Africaland • Leggi argomento - Dubbi revisione

Dubbi revisione

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 12/08/2021, 5:43

Ciao ragazzi,

chiedo a voi viaggiatori navigati che magari avete gia' esperienza a riguardo : ma se avessi una macchina ( targata Italia ) dislocata che ne so... in Germania piuttosto che in Islanda o anche fuori EU, come o cosa dovrei fare per la scadenza della solita revisione biennale che qui nella nazione e' obbligatoria ?

Posso stare tranquillo fino ad un eventuale rientro del mezzo in Italia, momento in cui dovro' per forza farla, circolando pero' all'estero con la revisione scaduta oppure ci sono procedure particolari ?

Grazie in anticipo. :11
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 12/08/2021, 6:37

Per quel che ne so, cambia da eu a fuori eu a livello di controllo da parte delle forze dell ordine, ma dipende pure da dove e assicurata, se assicurata in italia e hai un incidente con la revisione scaduta l assicurazione si puo rivalere...pure se il fatto e accaduto in tedeschia.

Magari qualcuno piu esperto...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 12/08/2021, 7:19

Ehhh bravo, anche quello e' un altro dettaglio non da poco... pero' mi immagino di spedire la macchina in sud America per un viaggio di tot anni attraversando 3 o 4 o 5 nazioni differenti ( quindi non sta in piedi neanche il discorso di reimmatricolare il mezzo nella nazione dove ti trovi ) poi che cavolo faccio ??
A meta' viaggio rispedisco la macchina in Italia nel container, faccio la revisione e la rispedisco nuovamente in america ? :lol: :lol:
Cioe', per 68 euro di revisione spendo +/-7000 euro di spedizione tra andata e ritorno oltre che rimanere per dei mesi senza veicolo ?

Mi capita di guardare spesso Video su YouTube dei vari Stepsover piuttosto che Grizzli N'Bear ma anche altri.... tutti a distanza di anni viaggiano regolarmente con le targhe della loro patria .

Ci sono anche nazioni dove si acquista una targa provvisoria e si circola con quella... ma e' un'altro discorso ....
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 12/08/2021, 8:05

Se viaggi in qualsiasi paese in cui non è valida la carta verde, come ad esempio il Sud America, devi stipulare un'assicurazione nel paese in cui ti trovi; quindi le regole applicate in Italia per la revisione non valgono.
Lo hanno spiegato anche gli Stepsover in un video di un paio di anni fa.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 12/08/2021, 8:42

Mentre in Europa?

All'estero (fuori UE) onestamente la revisione credo non sia mai un problema, ma se uno circola in Europa con la revisione scaduta? Se non sbaglio da qualche anno la normativa sulla revisione è comunitaria
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 12/08/2021, 20:44

Dario

Lascia stare......ne ho spedite tante in Sud America (una appena rientrata) costi ormai mostruosi, dogane micraniose e se si rompono, il che accade molto spesso....., assistenza e ricambi pari a zero......giusto per rovinarti il viaggio
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 13/08/2021, 10:37

Io ho appena fatto rientrare la mia dall'Uruguay....per ovvi motivi. Finché sei là la revisione non ti interessa perché la loro legislazione non la prevede e se lo fa è solo per i veicoli da loro immatricolati. Anche l'assicurazione devi stipularla in loco.
Il problema si pone quando rientri....io ho rischiato per il tragitto spedizioniere/casa e ovviamente l'ho fatta revisionare immediatamente. Comunque le impressioni sono sempre legate alle proprie esperienze, positive o negative. Io no ho avuto alcun problema nè con dogane (nemmeno me l han guardata quando l ho tolta dal container) e quando ho avuto bisogno di assistenza ho sempre trovato persone competenti....ma ci vuole anche un po' di culo !!
maurizio
Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/09/2009, 6:29
Località: Brescia

Messaggioil 13/08/2021, 11:19

Tutto chiaro ragazzi,
vi ringrazio molto per avermi riportato le vostre esperienze.

L'esempio del sud America era solo per ipototizzare un luogo lontano veramente scomodo a livello logistico per riportare la macchina in Italia con il solo scopo di revisionarla.

Non ho ancora nulla in programma a livello di viaggi, per ora solo qualche idea... ma avevo questo piccolo dubbio che mi assillava.

Ora sulla base delle vostre informazioni sono gia' un passo piu' vicino alla meta :P

Grazie ancora.
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese


Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti