Africaland • Leggi argomento - Campeggio libero in Grecia

Campeggio libero in Grecia

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 29/04/2009, 12:30

Ciao,
allego qualche foto della mia vacanza in Grecia dell’estate scorsa con mezzo e fidanzata, se serve di stimolo a qualcuno che sta pensando una cosa simile per quest'anno.
Si tratta di un giretto a Skiros nelle Sporadi, campeggiando liberamente in spiagge e calette fuori mano. L’isola è soprattutto frequentata da Greci e consente ancora di poter godere in totale libertà della sua natura. Splendidi posti dove impiantare la propria “casa”, 3 o 4 giorni qui…3 o 4 giorni là.
Giorno e notte all’aria aperta, mare, pesca, amaca, canoa, fuoco, aquilone e spiagge di fatto private senza praticamente nessuno, se non qualche sporadico avventore giornaliero e capre.
Qualche dotazione del land attrezzato rendeva poi il piacere del campeggiare un po’ più comodoso e organizzato (serbatoio acqua 100L, frigo 12v per birretta fredda al tramonto, air camping/camera con vista, faretti luce campo, veranda, bbq ecc. ecc.).
Gius

IMG_0841.JPG

IMG_0839.JPG

IMG_0838.JPG

IMG_0812.JPG

IMG_0811.JPG

IMG_0767.JPG

IMG_0715.JPG

IMG_0712.JPG

IMG_0680.JPG

IMG_0679.JPG

IMG_0670.JPG

IMG_0659.JPG

IMG_0632.JPG

IMG_0889.JPG

IMG_0887.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 29/04/2009, 12:40

Che spettacolo!!!! Anche io l'ho fatto dalle mia parti e senza tutta quell'attrezzatura :lol: :lol: :lol: :lol:
krauto21
Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/09/2007, 12:53
Località: Oristano

Messaggioil 30/04/2009, 12:13

ME RA VI GLIO SO!
Il mio sogno, da sempre, fin da bambino quando avevo 4 anni... ora che potrei realizzarlo visto che il carriolon è attrezzato proprio a questo, la zavorra non ne vuole assolutamente sapere :cry:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 30/04/2009, 12:56

fico Gius!
complimenti
ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah
Avatar utente
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: 03/01/2008, 19:47
Località: Bergamo, Planet Earth

Messaggioil 30/04/2009, 16:29

...grandioso.... ;)

Ciao
Marco
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 18:26
Località: Piacenza

Messaggioil 30/04/2009, 16:51

M'era sfuggito questo thread: complimenti, bellissime foto e bellissimi posti!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 30/04/2009, 18:30

ciao Gius, bellissime foto e bellissima isola, ho girato molto tra Grecia e Turchia in vari anni ma le Sporadi non le ho mai fatte, penso che sia interessante per tutti qualche notizia in più tipo costi di traghetti, ristorantini, studios ed altro, anche il periodo del tuo viaggio, mi sono sempre tenuto alla larga da queste isole perchè temo che ad Agosto siano stracolme, forse ho sbagliato ?...... :44
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 01/02/2006, 22:09
Località: san severino marche

Messaggioil 30/04/2009, 19:24

Complimenti Gius,io sono uno dai grandi spazi......e col mare non ho un buon rapporto,ma fatto alla tua maniera,potrebbe interessarmi. Puoi davvero mettere un pò più
di notizie,tempi, costi,itinerario completo. Buone anche le tue foto ciao giba
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 04/05/2009, 18:05

Ok, recupero un pò di info e poi scrivo maggiori dettagli sul viaggio/itinerario.
Intanto anticipo che skiros ed evia son poco turistiche e soprattutto frequentate da greci. certo se ci si sposta soprattutto su skiatos o in misura minore su skopelos e alonissos le cose cambiano, ma io queste le ho evitate. Direi che ho trovato i miei piccoli paradisi già a skiros e se si mettono in conto 3 o 4 giorni per caletta si fa presto a consumare le 2 settimane di tempo che io avevo a disposizione. Un piccolo ma utile trucco è "visionare" prima l'isola o la destinazione su google earth, così da individuare già da casa gli spot migliori. Nel mio caso io cercavo belle calette, raggiungibili in sterrato/fuoristrada tendenzialmente lontani da centri abitati, tutti gli elementi necessari per poter fare quello che volevo: campeggio libero, direttamente sulla spiaggia, senza orde barbariche intorno. Questo aiuta da un lato la scelta a priori dell'isola (in questo caso) rispetto ad un'altra, dall'altro permette con cartine e gps di andare mirati alle calette/spiagge ipoteticamente candidate senza perdere ore o giorni di vacanza alla scoperta/ricerca del posto una volta arrivato fisicamente.
A presto
Gius
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 04/05/2009, 20:08

gius ha scritto:Ok, recupero un pò di info e poi scrivo maggiori dettagli sul viaggio/itinerario.
Intanto anticipo che skiros ed evia son poco turistiche e soprattutto frequentate da greci. certo se ci si sposta soprattutto su skiatos o in misura minore su skopelos e alonissos le cose cambiano, ma io queste le ho evitate. Direi che ho trovato i miei piccoli paradisi già a skiros e se si mettono in conto 3 o 4 giorni per caletta si fa presto a consumare le 2 settimane di tempo che io avevo a disposizione. Un piccolo ma utile trucco è "visionare" prima l'isola o la destinazione su google earth, così da individuare già da casa gli spot migliori. Nel mio caso io cercavo belle calette, raggiungibili in sterrato/fuoristrada tendenzialmente lontani da centri abitati, tutti gli elementi necessari per poter fare quello che volevo: campeggio libero, direttamente sulla spiaggia, senza orde barbariche intorno. Questo aiuta da un lato la scelta a priori dell'isola (in questo caso) rispetto ad un'altra, dall'altro permette con cartine e gps di andare mirati alle calette/spiagge ipoteticamente candidate senza perdere ore o giorni di vacanza alla scoperta/ricerca del posto una volta arrivato fisicamente.
A presto
Gius


Bravo Gius , aspetto maggiori dettagli . Vorrei andare anch'io in quel fantastico posto .
Grazie
Marco
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 18:26
Località: Piacenza

Messaggioil 22/05/2009, 15:43

Bene,
ecco qui 2 notizie in più sul mio viaggetto dell'anno scorso, purtroppo non sono riuscito a recuperare moti dettagli.

Periodo
Prime 2 settimane di agosto

Tragitto
Traghetto Ancona-Patrasso (1 pomeriggio e 1 notte di navigazione, arrivo mattina presto)
In 1 giornata da Patrasso all'isola di Evia (a nord est di Atene) collegata via ponte alla terra ferma.
Da Evia (porto di Kimi) via traghetto a Skiros (porto di Linaria), uno al giorno nel tardo pomeriggio (se non ricordo male 2 persone + auto circa 100 euro, un paio di 2 orette di traversata)

Spiagge
Su Skiros ho girato 2 spiagge, le prime 2 delle foto.
la prima è la punta a sud di Linaria, visibile la lingua di roccia:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 6&t=h&z=15

la seconda è una caletta a sud ovest di atsitsa bay:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 15&iwloc=A

Su Evia 1 spiaggia (la meno bella), l'ultima delle foto, al ritorno: vicino a est sparato rispetto a un paese chiamato koskina:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 8&t=h&z=16


Pe quanto riguarda info generali, bisogna fare i conti con il meltemi. Delle spiaggie vsisitate la migliore e più riparata è la prima descritta vicina a Linaria.
Ho sempre dormito in air camping, trasferimenti a parte. Alberghetti o stanze (basic) prezzano intorno ai 30 euro a notte.
Ristorantini si trovano come in tutta la grecia a poco, io però nella maggior parte dei casi (sera soprattutto) cucinavo sulla mia spiaggia "privata".

Ciao
Gius
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 05/08/2009, 23:33

Bravo Gius. Molto bello.
@Poggio: basta sognare, vacci e basta!
Io parto dopodomani per Grecia 2.0.
Grecia 1.0 è stato Peloponneso (il Mani è da paura tanto è bello), Kithira (che stramerita), Elafonissos (andate alla Pelosa in Sardegna che è meglio) e Lefkada (bel mare ma straturistica).
Come Gius, soprattutto sulle isole nessun problema a girare e pernottare liberamente. Io ho una bimba ed al limite consiglio la vicinanza di qualche camper per stare tranquillo.
Quest'anno Grecia 2.0 prevede: Le Meteore, Thassos, Calcidica ed Eubea. Info al ritorno (pigrizia cronica permettendo...).

Per far gola ancora a qualcuno (Marco datti la sveglia) aggiungo anch'io qualche foto dello scorso anno:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Beh, ho avuto anche qualche problemino...
What's up Doc?!
Vogue_LSE
Avatar utente
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/05/2007, 17:36
Località: Garda Lake (chel de bresa)

Messaggioil 06/08/2009, 7:32

Che spettacolo!!!Proprio come intendo io la vacanza...e lo stile di vita! ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3579
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)

Messaggioil 07/08/2009, 8:51

[quote="Vogue_LSE"]Bravo Gius. Molto bello.
@Poggio: basta sognare, vacci e basta!

Grazie Gius e grande Luca :D .
Basta sognare , puoi avere solo ragione , i tempi per la Grecia ancora non sono maturi...bisogna solo aspettare il momento giusto :cry: :cry: .
Buona vacanza Luca , aspetto altre foto al tuo ritorno .

Ciao
Marco
poggio
Avatar utente
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09/12/2007, 18:26
Località: Piacenza

Messaggioil 07/08/2009, 10:08

Vogue,
per curiosità cosa ti è capitato?

Andrea
Attento a ciò che chiedi, perchè potresti ottenerlo.
Guybrush Treepwood
Avatar utente
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 18/05/2009, 7:54

Messaggioil 07/08/2009, 10:10

Gli si sono rotti i freni mentre scendeva lungo lo sterrato a strapiombo della terz'ultima foto.... nell'ultima foto stava svuotando il vano batteria :roll: :shock: :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 07/08/2009, 14:24

Gegio ha scritto:Gli si sono rotti i freni mentre scendeva lungo lo sterrato a strapiombo della terz'ultima foto.... nell'ultima foto stava svuotando il vano batteria :roll: :shock: :mrgreen:

AH GEGIO, GEGIO...a te bisogna legarti le dita... :D o lucchettare la tastiera :lol:
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan
Avatar utente
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 23/03/2006, 18:48
Località: Redipuglia, third rock from the sun


Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti