Africaland • Leggi argomento - Corsica 2015.

Corsica 2015.

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 29/02/2016, 9:15

Io parlando con il custode delle casette in pietra giu' alla spiaggia di Ghignu, scoprii che era permesso pernottare in tenda/maggiolina o quel che si preferisce sia li intorno alla spiaggia che nel resto della Corsica..... MA NON PER PIU' DI UNA NOTTE DI FILA NELLO STESSO POSTO !!!
Lo stesso custode mi ha spiegato che questo e' permesso in quanto la fermata di una sola notte si intende come sosta di emergenza o bivacco mentre il campeggio vero e proprio e' inteso come sosta prolungata per piu' giorni nello stesso posto.
( a pensarci bene, se sei stanco, se ti sei attardato troppo in spiaggia e non ti senti sicuro a guidare con il buio in off road, se non ti senti bene ) e' piu' che consigliabile fermarsi e aspettare il momento piu' opportuno e sicuro per muoversi.
Comunque sia, io preferirei evitare di fare il solito " Italiano " di turno e mi limiterei a rispettare le regole..... perlopiù in un posto dove siamo ben visti e ben voluti....
Quella volta che mi fermai a Ghignu per "bivaccare" chiesi comunque il permesso al custode.
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 29/02/2016, 9:47

Land79 ha scritto:Quella volta che mi fermai a Ghignu per "bivaccare" chiesi comunque il permesso al custode.


Anche io...e non ha avuto nessun problema a dirmi di mettermi dove più preferivo. ;)

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2685
Iscritto il: 25/01/2004, 18:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 29/02/2016, 16:17

Oggi le cose a Ghignu sono cambiate parecchio purtroppo hanno messo una sbarra e non si puó più parcheggiare le macchine vicino ai pagliaia.......parlo sempre del periodo di stagione turistica
Poi visto lo stato pietoso degli stessi ti lascia montare una tendina di fianco o aprire la tenda da tetto con la macchina nel parcheggio fuori con l'obbligo di chiudere tutto alle 7,00
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/02/2004, 17:31

Messaggioil 01/03/2016, 12:18

amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/02/2004, 17:31

Messaggioil 01/03/2016, 12:55

Aquilante ha scritto:Oggi le cose a Ghignu sono cambiate parecchio purtroppo hanno messo una sbarra e non si puó più parcheggiare le macchine vicino ai pagliaia.......parlo sempre del periodo di stagione turistica
Poi visto lo stato pietoso degli stessi ti lascia montare una tendina di fianco o aprire la tenda da tetto con la macchina nel parcheggio fuori con l'obbligo di chiudere tutto alle 7,00


Beh, io non mi fermo mai più di una notte nello stesso posto...per fare i campeggiatori stanziali...ci sono i campeggi... :mrgreen: ;)

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2685
Iscritto il: 25/01/2004, 18:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 01/03/2016, 13:11

Pronix ha scritto:
Aquilante ha scritto:Oggi le cose a Ghignu sono cambiate parecchio purtroppo hanno messo una sbarra e non si puó più parcheggiare le macchine vicino ai pagliaia.......parlo sempre del periodo di stagione turistica
Poi visto lo stato pietoso degli stessi ti lascia montare una tendina di fianco o aprire la tenda da tetto con la macchina nel parcheggio fuori con l'obbligo di chiudere tutto alle 7,00


Beh, io non mi fermo mai più di una notte nello stesso posto...per fare i campeggiatori stanziali...ci sono i campeggi... :mrgreen: ;)


Idem! ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 01/03/2016, 17:07

Land79 ha scritto:Io parlando con il custode delle casette in pietra giu' alla spiaggia di Ghignu, scoprii che era permesso pernottare in tenda/maggiolina o quel che si preferisce sia li intorno alla spiaggia che nel resto della Corsica..... MA NON PER PIU' DI UNA NOTTE DI FILA NELLO STESSO POSTO !!!
Lo stesso custode mi ha spiegato che questo e' permesso in quanto la fermata di una sola notte si intende come sosta di emergenza o bivacco mentre il campeggio vero e proprio e' inteso come sosta prolungata per piu' giorni nello stesso posto.
( a pensarci bene, se sei stanco, se ti sei attardato troppo in spiaggia e non ti senti sicuro a guidare con il buio in off road, se non ti senti bene ) e' piu' che consigliabile fermarsi e aspettare il momento piu' opportuno e sicuro per muoversi.
Comunque sia, io preferirei evitare di fare il solito " Italiano " di turno e mi limiterei a rispettare le regole..... perlopiù in un posto dove siamo ben visti e ben voluti....
Quella volta che mi fermai a Ghignu per "bivaccare" chiesi comunque il permesso al custode.


Si io ho scritto quello che mi è stato risposto dall'ufficio del turismo e che effettivamente è scritto anche sul sito.

Bisogno vedere più che altro come si interpreta la dicitura "free camping"...! Certo non mettendo tenda a terra sedie tavolini ecc....forse la cosa potrebbe essere tollerata...
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 01/03/2016, 17:27

allora li Ghignu i pagliai ti danno diritto oltre a dormirci anche alla chiave dei servizi igenici, doccia calda e wc!
per quello io anche per una sola notte ho sempre prenotato.
poi una volta non facevano troppe storie se poi non ci dormivi dentro, anche perchè ci sono topi e biscie......., e montavi la tua tendina di fianco o parcheggiavi la macchina sempre di fianco al pagliaio e aprivi la tenda da tetto.
negli ultimi 2 anni i regolamenti del deserto des agriates sono cambiati ed in particolare per quanto riguarda la sosta a Ghignu!
hanno vietato l'accesso alle macchine nell'area pagliai e hanno messo una sbarra vicino alla baracca dl custode con annesso parcheggio.
il regolamento vieta di montare qualsiasi tenda sia da terra che da tetto.
poi il custode sapendo dello stato pietosi dei pagliai non ti dice nulla se monti la tua tendina di fianco al pagliaio, che ti sei prenotato o se apri la tenda da tetto sulla macchia che hai nel parcheggio. unica cosa che ti chiede è APRIRE LE TENDE ALL'IMBRUNIRE E CHIUDERLE AL SORGERE DEL SOLE questo perchè le guardie che passano per i controlli oltre a fare menate ai trasgressori le farebbero anche a lui.
ma resta inteso che se si vuole bivaccare a Ghignu prenotare il pagliaio è d'obbligo............poi ognuno si assume le proprie responsabilità se vuol fare diversamente.
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/02/2004, 17:31

Messaggioil 01/03/2016, 17:40

voglio anche puntualizzare che vent'anni fa arrivavi a Ghignu, e io nei periodi da giugno a settembre ci sono stato moltissime volte, e ti mettevi dove volevi e nessuno diceva nulla, con gli anni il turismo 4x4 è arrivato li in massa e hanno dovuto necessariamente regolare un po la cosa
10 anni fa a cavallo di maggio/giugno io e mia moglie siamo stati li una settimana, in totale autonomia......praticamente eravamo solo noi e il custode che andava e veniva ogni 3gg!!!
una favola........................mangiare, dormire, mare, sole e naturalmente tr......e :lol:
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/02/2004, 17:31

Messaggioil 04/03/2016, 23:04

Io non volendo rompere le scatole a nessuno a Ghignu mi sono messo nello slargo subito prima di arrivare alle casette e... nessun problema... però era fine aprile
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 11/04/2016, 20:42

Ciao a tutti, una domanda:

ho letto da qualche parte che...esiste...una sorta di camping card corsa che permette di risparmiare qualcosa sui campeggi. Googlando ci ho capito poco e niente, voi ne sapete niente?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 12/04/2016, 15:53

lollorock ha scritto:Ciao a tutti, una domanda:

ho letto da qualche parte che...esiste...una sorta di camping card corsa che permette di risparmiare qualcosa sui campeggi. Googlando ci ho capito poco e niente, voi ne sapete niente?


mai sentito..........
posso chiedere comunque
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/02/2004, 17:31

Messaggioil 12/04/2016, 20:01

Grazie Pippo ;)

in realtà non che la cosa sia fondamentale, è giusto per curiosità. Anche perchè io vado in alta (altissima) stagione e dubito facciano sconti del caso :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 13/04/2016, 17:46

lollorock ha scritto:Grazie Pippo ;)

in realtà non che la cosa sia fondamentale, è giusto per curiosità. Anche perchè io vado in alta (altissima) stagione e dubito facciano sconti del caso :mrgreen:



qui sotto ti incollo la risposta del proprietario del camping d'olzo

Ciao Pippo, scusa il ritardo nella risposta. Tutto bene grazie, ci stiamo preparando per l'apertura di questo fine settimana.
Spero anche voi tutto bene.
Riguardo alla tua domanda, non ci risulta niente del genere. A che ne sappiamo noi esiste solo carta ACSI, ma la si può usare ovunque se i campeggi sono convenzionati.
Sempre a disposizione, un abbraccio e speriamo a presto
Paola e Renzo
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/02/2004, 17:31

Messaggioil 20/06/2016, 7:38

.
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 20/06/2016, 7:39

Noi alla fine stiamo optando per questo giro:

Immagine

Opinioni? Suggerimenti?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 20/06/2016, 9:35

Quanti giorni hai?
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/10/2010, 16:07
Località: Marche

Messaggioil 20/06/2016, 9:44

Cristiano.00 ha scritto:Quanti giorni hai?


10gg
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 20/06/2016, 9:51

Ciao Lollo in che periodo vai? Può essere che ci incrociamo ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/06/2016, 9:59

Parto il 24/07 e rientro il 04/08.

Ma io ti ho incrociato una decina di gg fa sul Raccordo, io ero fermo per uscire sulla via del Mare e tu venivi dalla Roma Fiumicino :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti