Africaland • Leggi argomento - Corsica 2015.

Corsica 2015.

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 20/06/2016, 12:13

Quando era tutto bloccato... si tornavo dalla Francia, potevi farti vedere ;)

Io ho le ferie prima :-|
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 22/06/2016, 7:40

lollorock ha scritto:Noi alla fine stiamo optando per questo giro:

Immagine

Opinioni? Suggerimenti?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk


Assolutamente devo passare per il deserto des agriates...spiaggia di Saleccia e Ghignu
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 23/06/2016, 16:42

bel giretto
landroveristi........brutta razza
luca.valenti
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/10/2010, 10:59

Messaggioil 04/07/2016, 11:05

Segnalo, tanto per...

https://www.corsica.co.uk/blog/5-tips-f ... first-time

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 04/07/2016, 12:58

Io ti consiglio la spiaggia di Copabia tra Ajaccio e Propiano mentre nell'interno la valle della Restonica e il colle della Bavella.
manuele
Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/11/2009, 11:58
Località: Pinerolo (To)

Messaggioil 04/07/2016, 13:11

Ciao a tutti,
approfitto di questo 3D per chiedere fromi consigliare/segnalare un campeggio "direttamente sul mare"?
Visiterò la Corsica (esclusivamente) lato Ovest la seconda 15ina di Agosto con famiglia e Def a seguito... ;)

Grazie 1000

Andrea
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa
Avatar utente
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 12/09/2005, 8:48
Località: Lucca - Paganico

Messaggioil 04/07/2016, 13:26

Sempre a Cupabia c'è un camping ma è molto spartano come molti campeggi corsi ma il posto merita una visita,se andate a Saleccia non dimenticate il repellente per insetti perché siete vicini a degli acquitrini e le zanzare spopolano...
manuele
Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/11/2009, 11:58
Località: Pinerolo (To)

Messaggioil 05/07/2016, 6:47

Grazie Manuele!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa
Avatar utente
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 12/09/2005, 8:48
Località: Lucca - Paganico

Messaggioil 07/07/2016, 10:29

Ciao, con la mia ragazza stiamo valutando giusto in questi giorni di fare la Corsica da fine luglio a metà agosto, ho visto il giro che vorrebbe fare lollorock e mi sembra interessante, temo un po' per i tempi perchè non vorrei fare una vacanza in macchina, anche perchè niente tenda, ci muoveremmo per hotel appartamenti e b&b.

Arrivando a Bastia e volendo fare al massimo 3-4 tappe in cui fermarsi a dormire (e magari spostarsi da lì per vedere altri posti) voi quali città/paesi consigliereste?

Altra domanda, ho letto che ci sono un paio di piste per raggiungere le spiagge nel deserto di Agriates (straconsigliato), fuoristrada leggero o impegnativo? Vorrei fare solo sterrati leggeri senza stressare il mezzo (e la fidanzata :mrgreen: ) ma chiaramente andando con il def la possibilità di arrivare in posti più o meno incontaminati con i nostri mezzi la metto in conto.


Grazie!
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 07/07/2016, 10:51

tonyfish ha scritto:Arrivando a Bastia e volendo fare al massimo 3-4 tappe in cui fermarsi a dormire (e magari spostarsi da lì per vedere altri posti) voi quali città/paesi consigliereste?

Oltre a Bastia, a Saint Florent almeno una passeggiata di sera è obbligatoria, Calvi molto carina, Ajaccio se vuoi fare un salto più nella "civiltà" e Corte perchè è davvero caratteristica ed è anche bella la strada per arrivarci!
Solo un consiglio: evitare se appena si può la tirata da Calvi ad Ajaccio seguendo la costa perchè quando ci siamo stati noi abbiamo fatto una cosa tipo 8h abbondanti di macchina con solo una sosta a metà strada per un panino volante preparato e mangiato a bordo strada... quindi consiglierei di fare il giro che suggeriva Lollo facendo in mezzo una sosta a Corte in modo da "spezzare la tirata" ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 07/07/2016, 11:05

Dolx89 ha scritto:
tonyfish ha scritto:Arrivando a Bastia e volendo fare al massimo 3-4 tappe in cui fermarsi a dormire (e magari spostarsi da lì per vedere altri posti) voi quali città/paesi consigliereste?

Oltre a Bastia, a Saint Florent almeno una passeggiata di sera è obbligatoria, Calvi molto carina, Ajaccio se vuoi fare un salto più nella "civiltà" e Corte perchè è davvero caratteristica ed è anche bella la strada per arrivarci!
Solo un consiglio: evitare se appena si può la tirata da Calvi ad Ajaccio seguendo la costa perchè quando ci siamo stati noi abbiamo fatto una cosa tipo 8h abbondanti di macchina con solo una sosta a metà strada per un panino volante preparato e mangiato a bordo strada... quindi consiglierei di fare il giro che suggeriva Lollo facendo in mezzo una sosta a Corte in modo da "spezzare la tirata" ;)


8 ore???? :shock: come mai?

Grazie, Corte sembra un'ottima idea infatti le foto dell'entroterra sono meravigliose.

A nord Bastia S. Florent e Calvi sono in programma, come dicevo magari anche con escursione alle spiagge di Agriates se la strada non è troppo tosta (ho visto video su youtube di fuoristrada non preparati con famiglie con bambini piccoli a bordo, in cui non mi sembra particolarmente complesso) però era proprio il fatto di spostarsi a sud che mi spaventava un po' come tempi e sbattimenti, a quanto ho capito le strade non sono gran che, però una volta che si è lì un giro fino a Bonifacio lo avremmo voluto fare.
Lì in zona e nella costa est c'è qualche posto consigliato?

A proposito, meglio concentrarsi su quale costa secondo voi? sempre grazie.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 07/07/2016, 11:57

Bonifacio è un must se non ci sei mai stato.

La Corsica è bella tutta...la costa est più turistica. Se devi spostarti in macchina lungo le coste evita gli orari in cui tutti vanno in spiaggia o vanno al supermercato...

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2685
Iscritto il: 25/01/2004, 18:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 07/07/2016, 12:03

Immagine

Tempi di percorrenza (indicativi)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 07/07/2016, 12:16

tonyfish ha scritto: ho visto il giro che vorrebbe fare lollorock e mi sembra interessante, temo un po' per i tempi


Ciao,
stando a google maps quel giro sono 700 Km abbondanti. Noi stiamo 10gg e, indicativamente, spostarci di 70Km/g di media non ci crea grossi problemi...ma dipende anche da quanto stai, da cosa ti piace (da che macchina guidi :lol: ) ecc...ecc..

Chiaramente lo possiamo adattare in corso d'opera in base alle esigenze del momento o meno ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 07/07/2016, 13:48

lollorock ha scritto:
tonyfish ha scritto: ho visto il giro che vorrebbe fare lollorock e mi sembra interessante, temo un po' per i tempi


Ciao,
stando a google maps quel giro sono 700 Km abbondanti. Noi stiamo 10gg e, indicativamente, spostarci di 70Km/g di media non ci crea grossi problemi...ma dipende anche da quanto stai, da cosa ti piace (da che macchina guidi :lol: ) ecc...ecc..

Chiaramente lo possiamo adattare in corso d'opera in base alle esigenze del momento o meno ;)


Grazie per la mappa tempi percorribilità, molto interessante.

Al 99% andremo col mio Def 90 puma, così da caricare tutto e andare anche dove non si può :mrgreen:

La mia paura sui tempi è quella di cui parlavano altri cioè quella di rimanere più tempo in macchina che al mare.
Sul chilometraggio in sè non ho problemi, in diverse altre vacanze ho fatto dai 2000 ai 3000km in tempi fra i 15 e 20 giorni, l'oretta di macchina la mattina e la sera per andare e tornare da posti particolari è nella norma, non ultimo l'anno scorso il Portogallo, però non conoscendo le strade corse ed avendo sentito appunto di difficoltà di percorribilità, oltre ad eventuali percorsi off di cui non conosco la difficoltà (e mi vorrei informare bene), insomma... non vorrei spostarmi da un punto all'altro ogni sera, piuttosto trovare 4, massimo 5 punti di riferimento da cui muovermi per vedere posti nuovi ogni giorno nei dintorni e tornare "alla base"
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 07/07/2016, 15:45

tonyfish ha scritto:8 ore???? :shock: come mai?

I motivi: strade molto tortuose quindi bassissima velocità, 1po di code soprattutto sulle curve strette dove si incrociavano due camper, un ora e mezza abbondante per entrare in Ajaccio causa traffico... sembra assurdo ma è così! Quindi prendi quei tempi di percorrenza molto con le pinze... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 07/07/2016, 16:18

lollorock ha scritto:Noi alla fine stiamo optando per questo giro:

Immagine

Opinioni? Suggerimenti?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk


Opinione: il tratto da Bastia per Aleria fino a Solenzara (o in direzione opposta, manca la freccia nel circuito) è una ciofeca, non merita, anzi va evitato (a meno che non serva come trasferimento rapido); invece è molto bello l'interno, per arrivare a Corte da Porto Vecchio.
Ovviamente i tempi cambiano, ma è un paradiso, ti sembrerà di stare nelle Dolomiti, in certi tratti. In altri, occhio al bestiame sulle "strade" (che chiamarle strade a volte è un eufemismo...), e agli strapiombi. Ai corsi i guard-rail non piacciono, i muretti nemmeno... son fatti così!
Oltrepassando Porto Vecchio, e salendo verso l'interno c'è un paesino chiamato Zonza: c'è il camping municipal dove ci siamo trovati molto bene: spartano ma ragionevolmente pulito, corrente elettrica, piazzole inerbite e sotto gli alberi.
La mattina arriva il furgone del panettiere locale con pane e dolci...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 07/07/2016, 18:38

Grazie Silvio,

eventualmente la strada di cui parli si può prendere da Ajaccio?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 07/07/2016, 18:55

Penso di sì; la cosa migliore, almeno per me, non troppo avvezzo al digitale, è munirsi della carta Michelin della Corsica: come tutte le carte Michelin, sono fatte molto bene, riescono a dare una buona idea del terreno, delle caratteristiche della strada, insomma leggerle è essere per metà già in viaggio!
Poi ovviamente ognuno ha i suoi punti di vista: noi siamo andati in Corsica dopo aver fatto il mare della Sardegna, quini più della costa ci interessava l'interno, e trovare refrigerio, e davvero l'abbiamo trovato!
Puoi fare passeggiate meravigliose, ad esempio vicino Zonza ricordo le cascate di Piscia di Gallo; vicino Corte c'è una strada che corre lungo un torrente, ci sono vari punti dove è possibile parcheggiare e fare un bagno, in qualche punto il torrente forma delle vere e proprie piscine, dove quasi non si tocca.
Naturalmente l'acqua è gelida, ma vale la pena!
I campeggi dell'interno sono mediamente più tranquilli e meno affollati di quelli costieri: pochi giovani che schiamazzano, prevalenza di persone tranquille di mezza età, a volte anche oltre la tre quarti... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 07/07/2016, 19:01

Silvio ha scritto: è munirsi della carta Michelin della Corsica: c


Immagine

scusa, non ho saputo resistere :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti