Africaland • Leggi argomento - Natale in Corsica:sequel di Corsica2015-Davidone/Matteozzo

Natale in Corsica:sequel di Corsica2015-Davidone/Matteozzo

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 11/01/2016, 9:27

Fantastico, superlativo!!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/01/2016, 18:17

giba foto ha scritto:Anch'io mi soffermo sul "gabbiotto",ma è una veranda componibile?? pesi costi??? ciao vi aspetto una domenica.

Ciao Giba,
il gabbiotto è proprio come dici tu……
Ho dotato il 110 inizialmente di una veranda ARB Touring lunga 2500mm e larga 2100mm fissata alla bagagliera ( 2800mm) con tre piccole staffe di OBI . Peso totale più o meno 10kg, E’ un acquisto, di cui sono contentissimo, che ho effettuato a Carrara qualche anno fa, a prezzo di Fiera se ricordo bene a circa 230€. In due si monta in meno di un minuto. E chiaro che in presenza di vento, peggio se a raffiche, va fissata stabilmente con un paio ci cordicelle. Mi pare che ora facciano anche la versione 2500x2500.

In seguito l’ho integrata con una chiusura sui 3 lati, senza pavimento, dotata di una porta e due finestre, chiudibili con zip e dotate di zanzariera. Anche essa è di rapida installazione, il lato lungo è dotato di un bordo che contiene una funicella che si infila esattamente in una corrispondente gola ad omega ricavata nel profilato esterno del tendalino in cui si fa scorrere tutta la parete frontale. Con velcro e clip di plastica si fissa alla paleria del tendalino. Credo di averla pagata circa 180 €, non ha parti rigide e pesa credo 3-4 kg. E’ dello stesso tessuto e colore del tendalino benché sia prodotta dalla tedesca Nakxxxxxnga.
Se non si fosse nelle condizioni di orientare la parete frontale nella direzione di provenienza dell’eventuale brezza, con il freddo sarebbe bene chiudere anche il vuoto sotto la macchina, tra le porte tra le ruote, per evitare spifferi.
A volte, è risultata utile anche usata come cameretta quando viaggiamo in 4, senza montare la tenda a terra, nel caso non si possa/voglia dormire sulle brandine direttamente sotto le stelle. Per questo ci sarebbero anche versioni a 4 pareti+ pavimento, boh…

Se come noi, pure tu nell’Africa del Sud, hai avuto la ventura di cucinare/cenare in zone infestate da insetti o, peggio, da mosche Tze-Tze che letteralmente ti divorano, potresti apprezzare un altro accessorio comodissimo, da abbinare al tendalino :una zanzariera. E' fatta con lo stesso principio e ti libera dai fastidiosissimi insetti essendo chiusa su tutti i lati.
Al tempo, ahimè, noi non ’avevamo ancora ne’ le pareti ne’ la zanzariera!

Guarda che una domenica arriviamo davvero! ;) Un caro saluto a Lena, a presto!
Paolo_tn

Messaggioil 11/01/2016, 18:56

Paolo_tn ha scritto:Si certo, l'ho notato il divieto di ingresso ... ma noi stavamo uscendo :D

Stessa cosa che ho pensato io! :mrgreen:
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 11/01/2016, 20:40

syncroman ha scritto:
Paolo_tn ha scritto:Si certo, l'ho notato il divieto di ingresso ... ma noi stavamo uscendo :D

Stessa cosa che ho pensato io! :mrgreen:

Beh certo. Anche a noi era capitato. Ma stavamo uscendo appunto
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 11/01/2016, 21:43

Land79 ha scritto:
gilberto ha scritto:Bellissimo! :3 .. complimenti, mi hai fatto ri-partire l'embolo e una gran voglia di ri-tornarci :D

Ciao Gilberto..... si organizza qualche cosa per fare un giretto veloce ? Io adoro la Corsica... :D :D :D

... mi alletta tantissimo ;) ... pensiamoci
Pecà murì! - parola di CIF
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 11/01/2016, 21:49

Complimenti, è stato un piacere rivedere la bella Corsica, girata a 360° l'estate scorsa. ;)
aletrium

Messaggioil 11/01/2016, 23:11

Bravo Paolo, grazie per le belle foto e la descrizione del giro. Sei la prova che se si vuole partire si può godere di belle cose anche a due passi da casa. Un abbraccio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/01/2016, 8:49

Bella bella bella , la Corsica.

Io ci sono stato due anni fa d'estate con la moglie e il Disco e abbiamo sempre e solo litigato, ragion per cui ora lei dice che "la Corsica fa schifo!", anche se in fondo in fondo so che mente.

Più o meno hai fatto il giro che ho fatto io allora... che mangiate di salumi e che bevute.

Certo d'inverno dev'essere un'altra cosa, molto più tranquilla. E forse anche i Corsi si "calmano" un po' (che matti che sono però...).

Ci voglio tornare un giorno per tentare il GR20.

L.
Turbogatto

Messaggioil 16/01/2016, 13:34

mi accodo ai complimenti :mrgreen:
con le tue foto e il video postato da Matteozzo nell'altro 3d di Davidone ho quasi convinto la signora a fare un giretto tra aprile e maggio così riusciamo a fare anche un po' di mare :16 :16
mi manderesti le tracce per cortesia Paolo? tra l'altro dovresti averle già in .png ( abbiamo cf18 e ozi entrambi ;) ) la mia mail è adedaz@libero.it
c'è molto su internet, wikilok ecc ma averle di prima mano è meglio ;)

se può essere utile la veranda con le pareti c'è anche della Fiamma e si trova in tutti i rivenditori di camper e caravan e articoli da campeggio.
la caravanstore io la uso sulla rula senza pareti e confermo la qualità dei materiali
http://www.fiamma.it/IT/prodotti/fiamma ... avanstore/
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 17/01/2016, 22:45

Andreacat ha scritto:con le tue foto e il video postato da Matteozzo nell'altro 3d di Davidone ho quasi convinto la signora a fare un giretto tra aprile e maggio così riusciamo a fare anche un po' di mare :16 :16
mi manderesti le tracce per cortesia Paolo? tra l'altro dovresti averle già in .png ( abbiamo cf18 e ozi entrambi ;) ) la mia mail è adedaz@libero.it
c'è molto su internet, wikilok ecc ma averle di prima mano è meglio ;)

Ciao Andrea!
sono contento che abbia potuto convincere tua moglie a visitare la Corsica. Il merito non è delle foto, ma dell'" Ile de Beauté" .
Mi dispiace deluderti ma il PC ed anche il "278" sono rimasti nella valigetta per tutto il viaggio, prima di partire avevo identificato 3-4 percorsi chiave in auto ( Passo di San Gjuvanni, Agriates, Plateau del Coscione) oltre a quelli a piedi,ma senza definire un programma preciso che abbiamo poi deciso di giorno in giorno. Ho trovato così semplice( e divertente) farlo con le mappe cartacee che "siamo andati all'antica, anche perché per il nostro giretto problemi di navigazione proprio =0.
Visto che hai pubblicato il tuo #i telefono così magari ti chiamo una sera ( se mi dici non sei a zonzo/non ti disturbo ;)) e vediamo se posso fare qualche cosa di utile a posteriori.
Paolo_tn

Messaggioil 18/01/2016, 11:25

chiamami pure quando vuoi, a zonzo ormai ci vado poco e due chiacchiere fanno sempre piacere :D
potresti girarmi quelle di Matteozzo così le metto su una carta e inizio a programmare l'itinerario.....che dovrà essere poi attentamente vagliato dalla severissima commissione (leggasi moglie) :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/01/2016, 11:32

Se dai una occhiata alla posta dovresti trovare la mia mail di inizio mattina ;)
Paolo_tn

Messaggioil 18/01/2016, 11:34

grazie, stasera guardo ;)
Andreacat

Messaggioil 04/02/2016, 17:10

..
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 05/04/2016, 20:45

ciao paolo ti scoccia se ti chiedo di inviarmi le traccie anche a me ?
thomas.comini@gmail.com
grazie mille in anticipo thomas!
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 08/04/2016, 21:52

Ciao Thomas, ti ho inviato una mail, l'hai ricevuta?
Paolo_tn

Messaggioil 10/04/2016, 10:32

ciao paolo l'ho vista adesso, ti ho anche risposto in mp.!!
grazie di cuore.... thomas
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 11/04/2016, 14:28

syncroman ha scritto:ps: facendo Sisco-Ogliastro hai notato il divieto inquietante per chi intende percorrere il senso inverso, proprio alla ripresa dell'asfalto ad Ogliastro? :?:

Quindi la marcia da Ogliastro a Sisco sarebbe vietata? Non ho ben capito :? :?
AlbertoVr

Messaggioil 11/04/2016, 19:55

Facendo il tragitto da est verso ovest, Sisco> Ogliastro non ho trovato nessun divieto. Una volta sceso, se ricordo bene arrivato in zona Lainosa/Olcani, ho notato nello specchietto un divieto per il quale non mi preoccuperei troppo ( soprattutto fuori stagione) per chi fosse arrivato nel senso contrario salendo da ovest verso est.
Paolo_tn

Messaggioil 15/04/2016, 9:41

Paolo_tn ha scritto:Facendo il tragitto da est verso ovest, Sisco> Ogliastro non ho trovato nessun divieto. Una volta sceso, se ricordo bene arrivato in zona Lainosa/Olcani, ho notato nello specchietto un divieto per il quale non mi preoccuperei troppo ( soprattutto fuori stagione) per chi fosse arrivato nel senso contrario salendo da ovest verso est.

Nel dubbio cambierò senso di marcia e farò a questo punto la Sisco - Ogliastro. Anche perché andando la prima di Luglio credo proprio che sarò in stagione :mrgreen: . Tanto bene o male l'idea era di fare la traversata all'andata e la costa il ritorno...farò il contrario ;)
AlbertoVr

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO