RangeRange ha scritto:.... e per rotolare VIA .... come è successo >>> CORREVANO ... questo è sicuro
e con un DEF 110 ....
1°) .... non si corre
2°) MAI manovre secche
se andavano a velocità normale al max finivano su di un fianco .... e scivolavano via
paolopsqt ha scritto:teos81 ha scritto:Il cage non serve... finchè viene il brutto giorno che serve... e aimè siete senza...
Provo a dire la mia, anche se so che i talebani mi insulteranno saecula et saeculorum.....
Il "Cage" serve se ( e secondo me SOLO SE... ) uno compra un fuoristrada per farci "cose estreme" tipo trial, hill-climb o cose del genere.
Chi usa il 4x4 per fare strade bianche, sentieri, mulattiere, qualche duna ("cum granu salis"), piste, andare a far legna nei boschi, andare a funghi.......ma SOPRATUTTO usa le CRAPA.....può benissimo dimenticare la blindatura, il cage, i quintali di ferraglia in più, le menàte burocratiche e tutto quello che ne consegue.....
Se mai dovessi tentare di fare il "lion's back", giuro che nemmeno col cage ci proverei....
verdone ha scritto:Siamo proprio sicuri che se si ribalta su un fianco con il cage la carrozzeria non si piega comunque?
Ferro ha scritto:paolopsqt ha scritto:teos81 ha scritto:Il cage non serve... finchè viene il brutto giorno che serve... e aimè siete senza...
Provo a dire la mia, anche se so che i talebani mi insulteranno saecula et saeculorum.....
Il "Cage" serve se ( e secondo me SOLO SE... ) uno compra un fuoristrada per farci "cose estreme" tipo trial, hill-climb o cose del genere.
Chi usa il 4x4 per fare strade bianche, sentieri, mulattiere, qualche duna ("cum granu salis"), piste, andare a far legna nei boschi, andare a funghi.......ma SOPRATUTTO usa le CRAPA.....può benissimo dimenticare la blindatura, il cage, i quintali di ferraglia in più, le menàte burocratiche e tutto quello che ne consegue.....
Se mai dovessi tentare di fare il "lion's back", giuro che nemmeno col cage ci proverei....
scusa ma dissento: tu puoi usare tutta la crapa che vuoi ed avere tonnellate di granum salis ma basta un niente che il classico mona con l'Audi bianca (tipicamente) ti tagli la strada o ti speroni e ti faccia finire ruote all'aria...
nessuno si ricorda dell'incidente dello Zingaro, che scriveva qui su AL ? Fu speronato da un cretino su un suv in autostrada, il 110 ne uscì distrutto e Zingaro molto malconcio...
ho fatto gare per anni con macchine quasi originali (però sul G avevamo un cage interno), sono andato diverse volte in Africa con il mio 110 senza niente ma quando è uscita la cordata per il cage l'ho preso, farà schifo a vedersi (a me no), costa (è vero), pesa (anche questo ma non uso più il portapacchi), è una palla metterlo a libretto (a me la MCTC di Belluno ha dato il peggio di se) però... non avrò un'Audi A8 ma se mi giro ho qualche speranza in più di uscirne e magari salvare anche la macchina
poi ognuno fa quel che gli pare
ciao, Ferro
P.S. ho pure la snow cover e mi serve
Ferro ha scritto: però non approvo chi scrive che tanto non serve a niente
jerry ha scritto:Io cominciai la mia avventura nel mondo del fuoristrada 25 anni fa con una Uaz 469 autocarro soft top che cominciai ad elaborare dopo che con un amico (ex frequentatore di questo forum) me la misi su un fianco e capii che che la panchetta anteriore 3 posti senza cinture e il telone più centine non erano sufficienti a garantire una buona sicurezza degli occupanti.
Complice il fatto che l'amico in questione lavorava e lavora tutt'ora in OMP, comprai ed installai il roll bar completo più sedili a guscio rigidi e cinture a 4 punti.
Questo aumentò considerevolmente il livello di sicurezza del mezzo, ma non escluse la consapevolezza che 2 tonnellate di indeformabile acciaio sovietico nulla avrebbero potuto in un frontale la dove un'alta deformabilità con assorbimento d'urto sono conditio sine qua non per la sopravvivenza in seguito ad impatto.
Sistemata la pratica sicurezza, mi addentrai nel mondo delle modifiche da performance, e per farla breve, dopo aver centinato le balestre ed aggiunto un ulteriore foglio che in realtà ne peggiorò il comportamento irrigidendola troppo ( in realtà le balestre Uaz nascono dritte per lavorare al contrario avendo di serie i ponti sotto le balestre stesse e poi e poi e poi... ma questo è un altro discorso) su consiglio del mio preparatore di allora, Fabrizio Risi della bolognese Risicar il quale corse e vinse nel campionato amatoriale velocità fuoristrada proprio con una Uaz 469, mi convinse a montare ammortizzatori Scola creati dall'allora salubre Paolo (mai troppo compianto) che stravolsero COMPLETAMENTE il comportamento dinamico della macchina (Si, occhei, anche il fatto che montammo un'idroguida ZF...)
Grazie all'assetto più rigido e ammortizzatori con i controcazzi a gestirlo capii quanto FONDAMENTALE sia il controllo del mezzo e a distanza di anni realizzai che se un paio di volte la falce della Signora in Nero non mi ha preso, è stato solo e grazie all'assetto fatto da professionisti.
Altro che roll bar.
E da qui il motivo del mio intervento.
Io leggo sempre 3D di gomme con voli Pindarici su quale sia la migliore, si discute abbondantemente di Roll Cage e delle loro caratteristiche comprese quelle di utilità, ma leggo sempre molta leggerezza quando si tratta di scegliere gli ammortizzatori che vengono sistematicamente liquidati con la spesa minore possibile , mentre sulle molle si sciorinano libraggi vari che neanche in un rosario liturgico.
Ma lo sapete, si, che dopo le gomme, ciò che vi tiene in strada sono proprio gli ammortizzatori?
Perchè se io non ho dato più di un giro in questi anni, non è stata la mia bravura o il fatto che avessi il cappello sulla testa, ma che ho speso taaaante ore ed il giusto prezzo per avere gli ammortizzatori migliori che potessi permettermi.
E di amm0 ne ho provati tanti, ma tanti davvero, credetemi.
Ed infatti, quando salgo su un mezzo "che tanto ci faccio solo fuoristrada cosa vuoi che me ne faccia di spendere così tanto per 4 amm0", io non vedo l'ora di scendere.
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