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Incidente in off road

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Messaggioil 03/03/2017, 10:25

Per l'olio, penso sia il problema minore, ai primi due cilindri davanti ( quelli che possono essere andati in ammollo nell'olio ) allenti gli iniettori o le candelette, quel che ti viene più comodo, fai girare con il motorino avviamento fino a quando non sputa più olio ( e hai salvato le bielle ) e poi metti in moto lasciando aperto il foro di una o due candelette ( 4 cilindri? 5 cilindri? ), così se vuol partire su di giri fino a bruciare quel po di olio che è rimasto nelle camere, parte "zoppo" quindi non prende 6000 giri. Fatto questo, uno alla volta richiudi i due cilindri... Certo, devi avere un minimo di manualità e di attrezzatura, ma se parti per il deserto a mani nude..... ( ma lo sai che hai una Land Rover no? )
Michele
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mikeba
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Messaggioil 03/03/2017, 10:35

fanfango ha scritto:1

infatti,avevo una citroen c3 prima del defender e pensavo....che bello,comprero' un trattore in caso di incidente di sicuro e' piu' tosta,piu' alta,e le probabilita' di farsi poco male fossero state molto superiori,invece scopro "dopo" che mi ero sbagliato.
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
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Messaggioil 03/03/2017, 20:30

mikeba ha scritto:Per l'olio, penso sia il problema minore, ai primi due cilindri davanti ( quelli che possono essere andati in ammollo nell'olio ) allenti gli iniettori o le candelette, quel che ti viene più comodo, fai girare con il motorino avviamento fino a quando non sputa più olio ( e hai salvato le bielle ) e poi metti in moto lasciando aperto il foro di una o due candelette ( 4 cilindri? 5 cilindri? ), così se vuol partire su di giri fino a bruciare quel po di olio che è rimasto nelle camere, parte "zoppo" quindi non prende 6000 giri. Fatto questo, uno alla volta richiudi i due cilindri... Certo, devi avere un minimo di manualità e di attrezzatura, ma se parti per il deserto a mani nude..... ( ma lo sai che hai una Land Rover no? )


immagina di fare tutto ciò in mezzo alla sabbia. Ma non la nostra, quella del deserto che è finissima, maledetta e basta l'alito per sollevarla. Comunque ci vuole attrezzatura.
Uso solo olio apotropaico...
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Messaggioil 05/03/2017, 6:27

Per l'olio è il meno (a meno che non si trovi cosi da 2 ore ) ,prima che trafili dalle fasce in modo sostanzioso ce ne vuole, è un recupero che va fatto con della testa nel minor tempo possibile ce la posibilita che la sabbia davanti al mezzo inizi a muoversi a valle con il cappottamento totale ed allora diventa un problema più serio'.Premetto una cosa FARSI MALE O PEGGIO ANCORA GRAVEMENTE MALE IN PIENO DESERTO è una situazione molto drammatica non è detto che il telefono satellitare(per chi ce l'ha)riesca a prendere linea e se cè, contattare i soccorsi dargli le coordinate e/o un punto di riferimento per farsi mandare un elicottero(se in quel momento è ha disposizione sperando che non siete vicino al tramonto o non ci sia una qualche tempesta di sabbia in giro,oppure mandare una guida a cercare aiuti da qualche parte a due giorni da un luogo dove c'è un ospedale) praticamente siete nella merda.
Unire due strop(possibilmente con nodo a strozzo ,se usi i grilli va meglio perche fanno più peso ma puoi rompere i vetri) cosi da farne una molto lunga, una persona per ogni estremità una ha dx e una ha sx dell'auto lato post. (in sicurezza) lanciare la parte centrale delle strop(quindi la giuntura che ha più peso) usare la tecnica tipo quando si fa il salto della corda(uno salta e due che la girano) se siete fortunati in un paio di tentativi ci riuscite.Una volta agganciata alla macchina e ripeto alla macchina( va bene anche alla ruota di scorta/tanica benzina post / binda o quant'altro di Robusto) non vi focalizzate necessariamente al gancio di traino ricordate che siete in una condizione di emergenza, fatto ciò i due operatori si allontanano dall' auto mettendo in tiro le strop,se risultano un tantino corte aggiungerne un'altra o più, SOLO adesso gli altri del gruppo si uniscono per tentare di tirare le strop tutti insieme sperando che la sola forza delle braccia sia sufficiente(più il gruppo è numeroso più possibilita di riuscita ci sono)se non riuscite bisogna usare un altro veicolo. Non vi preoccupate se non vi è nessuno al volante della macchina prima che si muova passera 1/2 secondi le ruote anteriori sono leggermente frenate dalla fossa che si è creata dall'impatto sulla sabbia con il muso,cosi chè un uomo può salire tempestivamente nell'abitacolo x prenderne il controllo(non scegliete mai il più grosso,ma più smilzo e veloce ) Di solito questo tipo di inconveniente succede appena dopo la cresta della duna ha una distanza non eccessiva da essa ,se nel gruppo vi è un mezzo con il winch meglio cosi il tiro avviene in modo più
morbido e modulare , non brusco come avverrebbe fatto solo con la macchina,con il vantaggio che si può stare anche più lontano dalla cresta della duna avendo a disposizione più metri di cavo (non è detto che il mezzo soccorritore riesca ad arrampicarsi sulla cresta) una volta messo il cavo in tiro stare distanti non si sa mai che venga giù da un lato,rimessa giù e messa in sicurezza aspettare un pò prima di tenare l'avviamento.
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