Africaland • Leggi argomento - due morti

due morti

Notizie ed Info per viaggiatori. Segnalazioni diIncidenti, Crimini, atti di Brigantaggio.

Messaggioil 15/03/2016, 3:49

roby65to ha scritto:Con tutto il rispetto che si deve avere di fronte alla morte, non riesco a concepire chi ammazza certi animali per il solo piacere di uccidere. Per quanto mi riguarda i safari andrebbero fatti solo con le macchine fotografiche, io mi vergognerei a farmi fotografare accanto ad un animale ucciso per divertimento!

Posso ancora capire chi uccide un cinghiale per farsi prosciutti e salami, ma di un leone o di un elefante ucciso cosa se ne fanno?! Che tristezza!


Quoto
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 15/03/2016, 8:26

roby65to ha scritto:Con tutto il rispetto che si deve avere di fronte alla morte, non riesco a concepire chi ammazza certi animali per il solo piacere di uccidere. Per quanto mi riguarda i safari andrebbero fatti solo con le macchine fotografiche, io mi vergognerei a farmi fotografare accanto ad un animale ucciso per divertimento!

Posso ancora capire chi uccide un cinghiale per farsi prosciutti e salami, ma di un leone o di un elefante ucciso cosa se ne fanno?! Che tristezza!



C'è solo un piccolo problema, che di rispetto non ne ho ancora letto.se non si è d'accordo ma si vuole rispettare,si può sempre stare zitti. E qui la chiudo.
tatankabs
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 15/01/2013, 22:51
Località: brescia

Messaggioil 15/03/2016, 9:47

Profondo rispetto per le vittime.
Fino a quando non verrà fatta chiarezza sull'incidente, preferisco non esprimermi a riguardo.

Certo la caccia in certe zone dell'africa è un business necessario.
Mi rendo conto che non è facile da accettare che in una riserva si debba uccidere per mantenere l'equilibrio, la sostenibilità ambientale.
E' una parte essenziale di questi ecosistemi delicati, complessi e monitorati.
Gli scienziati dicono che se non venissero trasferiti animali in eccesso in altri parchi, l'ecosistema crollerebbe in poco tempo.
Il lavoro dei ranger, dei parchi e dei guardiacaccia è tutelare l'ecosistema.
Quando non esiste la possibilità di trasferire gli animali in altri parchi, e come ultima risorsa vengono venduti alle riserve di caccia.
Le riserve di caccia, a loro volta non hanno convenienza nell'impoverire l'ecosistema interno, quindi permettono di abbattere solo alcuni capi SELEZIONATI.
Per loro sarebbe antieconomico abbattere indiscriminatamente tutta la fauna.
Poi esistono il bracconaggio, la caccia illegale e senza permessi. Che sono tutta un'altra cosa. Rappresentano una vera e propria piaga in africa. Un business gigantesco.
Per combattere queste piaghe, oltre alle istituzioni, vengono chiamati in causa veri e propri eserciti di mercenari reclutati in ogni dove.
Mi rendo conto che il modello di parco africano che funziona bene fin dal 1900, sia difficile da comprendere per un Italiano.
Noi siamo abituati a parchi che rappresentano un tumore economico per la società, che vengono chiusi, resi inaccessibili e lasciati alla gestione di quattro burocrati,
oppure riempiti di forestali parassiti. Ma questa è un'altra storia.
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 20/02/2013, 10:17
Località: Provincia di Varese

Messaggioil 15/03/2016, 10:37

roby65to ha scritto:Posso ancora capire chi uccide un cinghiale per farsi prosciutti e salami, ma di un leone o di un elefante ucciso cosa se ne fanno?! Che tristezza!


se hai lo stomaco forte cerca su google immagini "gorilla ashtray hands" o "elephant umbrella stand"

Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che queste sono le azioni dei bracconieri, è possibile ma purtroppo c'è troppa gente disposta a spendere per avere un trofeo illegale o per prenderselo con le proprie mani.
E siamo a parlare di animali, leggende (?) che non stento a credere vere raccontano di gente che paga per cacce a esseri che camminano con le loro gambe.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 15/03/2016, 11:02

che palle sta polemica pro o contro la caccia , mi sa di falso visto che poi tutti (o quasi ) mangiamo carne .
pepeghisa
Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 14/11/2010, 14:58
Località: lodi sud / piacenza

Messaggioil 15/03/2016, 11:53

Io non sono contro la caccia a prescindere, ma trovo ci sia una considerevole differenza tra il cacciare selvaggina per mangiarla ed uccidere un leone o un elefante per farci trofei o per puro esibizionismo facendosi fotografare davanti al cadavere dell' animale imbracciando il fucile sorridenti, la morte, anche di un animale, è sempre una cosa triste...

La selvaggina, in natura, rischia comunque di essere uccisa e mangiata dai predatori, indipendentemente che sia l' uomo, un orso, un lupo, ecc., ma un leone o un elefante no, se sono troppi e fosse necessario abbatterli, sarebbe comunque una cosa triste, non da fare per divertimento... poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 15/03/2016, 12:27

Crivelli ha scritto:Ho letto, certo, l'articolo e cosa non avrei capito?

Sono io che non ho capito, nell'intervista di Panorama è ben spiegata la differenza tra la caccia e il bracconaggio. Fino ad ora le scarse notizie giunte dicono che i nostri connazionali erano cacciatori e che addirittura al momento della tragedia fossero impegnati proprio a contrastare il fenomeno illegale del bracconaggio, che come abbiamo letto nell'articolo toglie risorse e denaro alle popolazioni locali e ai relativi governi. Al momento questo è ciò che sappiamo, poi se domani si scopre che padre e figlio erano bracconieri e per questo sono stati uccisi si vedrà.
Ho la sensazione che ci si scordi che la caccia è una attività legale, regolamentata e del tutto leggittima. E oltretutto remunerativa per lo stato, visto i costi per praticarla. Che possa o meno piacere è una questione personale. Io rispetto chi non va a caccia, rispetto chi è contro la caccia ma pretendono di essere rispettato dal momento che non pratico un'attività illecita , non sono un delinquente, sono stato abilitato dallo stato ad andare a caccia, pago le tasse necessarie per andarci, sono autorizzato dalla P. S. a detenere un'arma e ad usarla per questo scopo.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 15/03/2016, 12:31

roby65to ha scritto:... se sono troppi e fosse necessario abbatterli, sarebbe comunque una cosa triste, non da fare per divertimento... poi ognuno è libero di pensarla diversamente.

La cosa triste è che per milioni di anni nessun essere vivente è mai stato in sovrannumero, sulla Terra. L'equilibrio era perfetto, tutti (uomo compreso) avevano da mangiare e nessuno aveva altri bisogni.
Se adesso bisogna abbattere animali giustificando un fantomatico equilibrio, in realtà quell'equilibrio non esiste più da tanto tempo e ci stiamo nascondendo dietro a un dito
Oppure, al di là dell'improbabile equilibrio da mantenere, recentemente (inteso come qualche centinaia di anni) i bisogni sono comunque cambiati: anche i bracconieri hanno fame (come tutti) e visto che il destino li ha fatti nascere in un continente dove possono sfamarsi uccidendo elefanti e leoni per vendere zanne e trofei, ne approfittano. Oppure portano a spasso e si fanno pagare (così possono comprarsi da mangiare) dai ricchi europei che hanno bisogno di farsi fotografare davanti ad un animale appena ucciso. E' un bisogno diverso, questo, perchè i soldi per mangiare ci sono già grazie al lavoro che il ricco europeo fa a casa sua. Ma siccome ne ha addirittura troppi, può usare quelli in più per soddisfare altri bisogni (le cartucce, i fucili e le foto coi piedi su un leone).

Ora io non so il reale motivo per cui siano morti i due signori anche se ieri sera al telegiornale hanno detto cosa facevano là e perchè, ma penso ad una cosa che viene da un detto latino: homo homini lupus, cioè che l'uomo è lupo per l'uomo, vale a dire che vuole sempre e comunque sopraffare il proprio simile. Forse i fucili hanno sparato da soli? No, qualcuno ha ben mirato ai due uomini ben sapendo che li avrebbe uccisi, indipendentemente se erano bracconieri, cacciatori, o qualsiasi altra cosa stessero facendo.
Ecco perchè nel mio precedente intervento avevo scritto che nemmeno nella giungla si può più essere al sicuro: c'è sempre il rischio di incontrare altri uomini...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 15/03/2016, 13:26

Ma quindi erano cacciatori professionisti che organizzavano battute di caccia legali e sono stati uccisi perché hanno "pestato i piedi" ai bracconieri?
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 15/03/2016, 14:00

cero ha scritto: Io rispetto chi non va a caccia, rispetto chi è contro la caccia ma pretendono di essere rispettato dal momento che non pratico un'attività illecita , non sono un delinquente, sono stato abilitato dallo stato ad andare a caccia, pago le tasse necessarie per andarci, sono autorizzato dalla P. S. a detenere un'arma e ad usarla per questo scopo.


Anche se mi costa parecchia fatica dover dar ragione a Cero, devo dire che questo discorso sarebbe da stamparsi in fronte per ogni "passione" regolare... Che sia condivisa o no... Io la caccia non la condivido x nulla, ma la rispetto.. Non rispetto un bracconiere, come non rispetto un idiota in fuoristrada in un terreno seminato..
Io non riuscirei mai a sparare ad un animale, solo al pensiero sto male, ma se mi trovo un cinghiale, una bistecca, un agnello, un branzino nel piatto di sicuro non li lascio li... E si vede a occhio nudo ;) ;) ;)
"... A volte il miglior modo per ritrovarsi è perdersi..." - "...Se non parli con gli sconosciuti, ne sarai sempre circondato..."
www.cinghialidelsanterno.it
sceriffo imola
Avatar utente
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 13/12/2008, 17:00
Località: Castel del Rio

Messaggioil 15/03/2016, 14:11

cero ha scritto:
Crivelli ha scritto:Ho letto, certo, l'articolo e cosa non avrei capito?

Sono io che non ho capito, nell'intervista di Panorama è ben spiegata la differenza tra la caccia e il bracconaggio. Fino ad ora le scarse notizie giunte dicono che i nostri connazionali erano cacciatori e che addirittura al momento della tragedia fossero impegnati proprio a contrastare il fenomeno illegale del bracconaggio, che come abbiamo letto nell'articolo toglie risorse e denaro alle popolazioni locali e ai relativi governi. Al momento questo è ciò che sappiamo, poi se domani si scopre che padre e figlio erano bracconieri e per questo sono stati uccisi si vedrà.
Ho la sensazione che ci si scordi che la caccia è una attività legale, regolamentata e del tutto leggittima. E oltretutto remunerativa per lo stato, visto i costi per praticarla. Che possa o meno piacere è una questione personale. Io rispetto chi non va a caccia, rispetto chi è contro la caccia ma pretendono di essere rispettato dal momento che non pratico un'attività illecita , non sono un delinquente, sono stato abilitato dallo stato ad andare a caccia, pago le tasse necessarie per andarci, sono autorizzato dalla P. S. a detenere un'arma e ad usarla per questo scopo.


Amen
michele2
Avatar utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 18/12/2006, 9:14
Località: Lago Maggiore

Messaggioil 15/03/2016, 14:15

cero ha scritto:
Crivelli ha scritto:Ho letto, certo, l'articolo e cosa non avrei capito?

Sono io che non ho capito, nell'intervista di Panorama è ben spiegata la differenza tra la caccia e il bracconaggio. Fino ad ora le scarse notizie giunte dicono che i nostri connazionali erano cacciatori e che addirittura al momento della tragedia fossero impegnati proprio a contrastare il fenomeno illegale del bracconaggio, che come abbiamo letto nell'articolo toglie risorse e denaro alle popolazioni locali e ai relativi governi. Al momento questo è ciò che sappiamo, poi se domani si scopre che padre e figlio erano bracconieri e per questo sono stati uccisi si vedrà.
Ho la sensazione che ci si scordi che la caccia è una attività legale, regolamentata e del tutto leggittima. E oltretutto remunerativa per lo stato, visto i costi per praticarla. Che possa o meno piacere è una questione personale. Io rispetto chi non va a caccia, rispetto chi è contro la caccia ma pretendono di essere rispettato dal momento che non pratico un'attività illecita , non sono un delinquente, sono stato abilitato dallo stato ad andare a caccia, pago le tasse necessarie per andarci, sono autorizzato dalla P. S. a detenere un'arma e ad usarla per questo scopo.

Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 15/03/2016, 15:54

SilvyCH ha scritto:Ma quindi erano cacciatori professionisti che organizzavano battute di caccia legali e sono stati uccisi perché hanno "pestato i piedi" ai bracconieri?

Per le autorità locali si tratterebbe di un incidente, un errore da parte di alcuni rangers che li hanno scambiati per bracconieri. Ma siamo nell'ambito delle ipotesi, da quello che si capisce. E quella che abbiano pestato i piedi a qualcuno ( nel bene e nel male ) è un'altra possibilità.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 15/03/2016, 21:26

Beh certo, che altro avrebbero dovuto dire ;)

comunque vorrei dire a chi é contro la caccia ma mangia la carne, che la selvaggina cacciata vive e muore molto più dignitosamente della vostra bistecca di manzo che forse non ha mai mangiato un filo d'erba fresca nella sua vita e ha dovuto passare le sue ultime ore in macello.
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 15/03/2016, 21:46

cero ha scritto:
Crivelli ha scritto:Ho letto, certo, l'articolo e cosa non avrei capito?

Sono io che non ho capito, nell'intervista di Panorama è ben spiegata la differenza tra la caccia e il bracconaggio. Fino ad ora le scarse notizie giunte dicono che i nostri connazionali erano cacciatori e che addirittura al momento della tragedia fossero impegnati proprio a contrastare il fenomeno illegale del bracconaggio, che come abbiamo letto nell'articolo toglie risorse e denaro alle popolazioni locali e ai relativi governi. Al momento questo è ciò che sappiamo, poi se domani si scopre che padre e figlio erano bracconieri e per questo sono stati uccisi si vedrà.
Ho la sensazione che ci si scordi che la caccia è una attività legale, regolamentata e del tutto leggittima. E oltretutto remunerativa per lo stato, visto i costi per praticarla. Che possa o meno piacere è una questione personale. Io rispetto chi non va a caccia, rispetto chi è contro la caccia ma pretendono di essere rispettato dal momento che non pratico un'attività illecita , non sono un delinquente, sono stato abilitato dallo stato ad andare a caccia, pago le tasse necessarie per andarci, sono autorizzato dalla P. S. a detenere un'arma e ad usarla per questo scopo.


Le ultime 5 righe di Cero son da imparare a memoria.....
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 15/03/2016, 22:45

cero ha scritto:
Crivelli ha scritto:Ho letto, certo, l'articolo e cosa non avrei capito?

Sono io che non ho capito, nell'intervista di Panorama è ben spiegata la differenza tra la caccia e il bracconaggio. Fino ad ora le scarse notizie giunte dicono che i nostri connazionali erano cacciatori e che addirittura al momento della tragedia fossero impegnati proprio a contrastare il fenomeno illegale del bracconaggio, che come abbiamo letto nell'articolo toglie risorse e denaro alle popolazioni locali e ai relativi governi. Al momento questo è ciò che sappiamo, poi se domani si scopre che padre e figlio erano bracconieri e per questo sono stati uccisi si vedrà.
Ho la sensazione che ci si scordi che la caccia è una attività legale, regolamentata e del tutto leggittima. E oltretutto remunerativa per lo stato, visto i costi per praticarla. Che possa o meno piacere è una questione personale. Io rispetto chi non va a caccia, rispetto chi è contro la caccia ma pretendono di essere rispettato dal momento che non pratico un'attività illecita , non sono un delinquente, sono stato abilitato dallo stato ad andare a caccia, pago le tasse necessarie per andarci, sono autorizzato dalla P. S. a detenere un'arma e ad usarla per questo scopo.


Ma non vale... Oggi mi avevi detto di sentirti polemico...... Non lucido e saggio come non mai.....

Minkiate a parte.
Due persone, 2 italiani, padre e figlio, non torneranno dalla loro famiglia anche questa settimana.....
attentati in Egitto Kenya Costa d'Avorio
L'altra settimana era toccato a 2 tecnici in Libia...
La lista purtroppo potrebbe essere allungata e di parecchio, ma la riflessione che ho fatto e vorrei porvi è...
Vale ancora la pena andare in Africa?
Escludiamo pure le motivazioni di carattere commerciale, quelle prevalgono su tutto e tutti.....
IL TAGLIA
Tagliati Roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: 05/12/2008, 12:29
Località: Forlì, Romagna-Insubria superiore

Messaggioil 16/03/2016, 19:54

Per fortuna si può decidere.
La maggior parte delle notizie sono di dominio pubblico.
L'Africa è grande.
Ognuno ha il suo livello minimo di sicurezza, di conseguenza può decidere dove vale la pena viaggiare, e dove no.
Per esempio, io ho dormito in tenda nel bush africano.
Quando lo racconto, mi danno del pazzo. Ma io mi sono sentito al sicuro, e la ritengo un esperienza alla portata di tutti.
Oggi, non tornerei ne in Egitto, ne in Tunisia. Penso però sia molto soggettivo.
Ciao,
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 20/02/2013, 10:17
Località: Provincia di Varese

Messaggioil 16/03/2016, 21:05

potrei obiettare..
Se davvero dovessimo ridurre il numero di animali in una zona , invece di abbatterli in modo cosi' cruento come in una battuta di caccia, forse potremmo utilizzare un veterinario ed una iniezione?.

Di cacciatori ne conosco parecchi.. tutto questo rispetto , questo amore per gli animali. NON LO VEDO.
Inoltre la caccia e' legale SE,,,,,,, invece i cacciatori credono di essere i padroni della terra...
Vedo ( e posso confermarlo con fotografie scattate) che entrano ovunque... che danneggiano frutteti e vigneti, che calpestano orti... che si appostano A MENO DI 50 METRI DALLE CASE in battute al cinghiale...
mio nonno era contadino e cacciatore.. non mangiava altra carne che selvaggina e qualche gallina delle sue. Ma era lontano anni luce dai cacciatori di oggi.
Salt
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/05/2015, 7:37

Messaggioil 16/03/2016, 21:27

Siamo decisamente O.T. ma mi permetto di copiarti ciò che un vero cacciatore scrive come consiglio generale a un "nuovo cacciatore"

CITO CERO:

A prescindere dal tipo di attività venatoria andrai a svolgere, da i luoghi che batterai, ecc. ricordati sempre di essere educato e rispettoso di tutto e di tutti. Dimostra sempre di meritare di girare armato.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: 05/12/2008, 12:29
Località: Forlì, Romagna-Insubria superiore

Messaggioil 16/03/2016, 22:02

peccato che di VERI CACCIATORI ne esistano davvero pochi ormai...
Salt
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/05/2015, 7:37

PrecedenteProssimo

Torna a NEWS DAL MONDO, INCIDENTI, CRIMINI, INFO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti