Africaland • Leggi argomento - Nuovo iscritto forum, info su albero motore

Nuovo iscritto forum, info su albero motore

Dacci un tuo suggerimento per migliorarci

Messaggioil 07/05/2018, 11:28

disco4ever ha scritto:
giova17 ha scritto:Ho un defender 110 SW del 1998 motore TD 5 , dopo un periodo di sosta di circa 10 mesi ho rimesso in moto il io mezzo previo controllo in officina dove è stato fatto un rabbocco di olio.

giova17 ha scritto:Il mio meccanico dice di non avere trovato nulla che possa ricondurre ad altro, lui presume si sia trattato di olio vecchio e...magari qualche incrostazione che abbia creato il danno..

ciao, benvenuto.......ma, scusa, è lo stesso meccanico?

Giovanni mi perdonerà ma so che non riesce a collegarsi frequentemente. Fabio no, non è lo stesso meccanico.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 07/05/2018, 11:30

vespa4ever ha scritto:Benvenuto!
Forse dopo 10 mesi era il caso di cambiarlo l'olio, non rabboccarlo. Quanti km ha? In ogni caso manda una mail ad Aylmer, il link lo trovi in alto nell'ovale rosso, con quello di cui hai bisogno e probabilmente ti sapranno aiutare.
Dai un'occhiata anche qui https://www.turnerengineering.co.uk

:12

Penso anch'io, con un motore a terra sono i primi santi a cui rivolgersi.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 07/05/2018, 11:39

quello_là ha scritto:La causa del danno é stata individuata?

roby65to ha scritto:Non ci credo assolutamente che un olio lasciato fermo 10 mesi sia talmente vecchio da far grippare una bronzina, a meno che non sia mai stato cambiato dal 1998...

Penso che l'origine di tutto sia un punto cruciale. Io ho visto il motore a terra pochi giorni dopo la definitiva rottura, ma non ho la cronistoria esatta dei passaggi e dalle verifiche fatte dal meccanico.

Per esclusione l'unica possibilità nefasta che rimane nella mia mente è che il motore abbia girato, e fatto strada, con un livello di gasolio nell'olio oltre i limiti immaginabili.

Pompa dell'olio esclusa, almeno secondo quanto riferito dal meccanico.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 07/05/2018, 17:05

Silvio ha scritto:
roby65to ha scritto:Non ci credo assolutamente che un olio lasciato fermo 10 mesi sia talmente vecchio da far grippare una bronzina, a meno che non sia mai stato cambiato dal 1998...

Poi quel motore aperto ha un pessimo aspetto, come mai i cilindri sembrano arrugginiti?!

...perché ormai quel blocco cilindri è più o meno un pezzo di ferro... :roll: :roll:

Sig. Silvio lei e un tecnico qualifixato??oppure....
Fadisco

Messaggioil 08/05/2018, 10:21

...no no, non sono affatto qualificato, anzi magari sono pure squalificato...
Da non qualificato o squalificato vedo, come notato prima di me da Roby, evidente ruggine sulle pareti dei cilindri: il che fa presumere che il blocco sia stato smontato e lasciato coi pistoni nella posizione in cui si trovavano, senza applicare olio protettivo o altro mezzo anticorrosivo (la vecchia scuola diceva che nei motori lasciati fermi per tanto tempo, anche se "chiusi" con la testata, era buona norma introdurre qualche cc di olio nella camera di combustione di ogni cilindro e far girare a mano l'albero per qualche 360°, per distribuire l'olio sulle pareti dei cilindri, appunto in funzione anticorrosiva).
La ruggine è corrosione, e dopo la sua rimozione lascia comunque delle cavità, zone di mancanza di metallo.
DI presupposizione in presupposizione, presuppongo che ruggine si possa essere formata anche sulle fasce, compromettendone la tenuta, e peggio ancora magari sui perni dell'albero motore...
Insomma, un blocco da aprire, smontando tutto il manovellismo e verificandone le effettive condizioni, prima di ri-utilizzarlo.
Saluti a-tecnici e a-qualificati.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2018, 11:00

Sei vecchio Silvio... adesso vanno di moda Rat-Style :lol: :lol: :lol:
Immagine
Zappi