Africaland • Leggi argomento - Post con tante foto

Post con tante foto

Dacci un tuo suggerimento per migliorarci

Messaggioil 13/01/2023, 18:59

Sto imbastendo un Post (da inserire in area Camperizzazioni :D ) che dovrà contenere 40-50 foto.
A parte il ridimensionamento a Max 800px orizzontali e 600 verticali, si devono allegare ad una ad una, ogni volta in linea col testo.
Inoltre, se ben ricordo c'è un limite sul numero di foto allegabili ad un singolo post, mi pare 8 o giù di lì. Quindi dovrei spezzettare in 6 o 7 post successivi, con pasticci assicurati.
Da far passare la voglia! :evil:

Ho sentito parlare di Tapatalk che permette di inserirne tante, ma io non ho lo smartfon!
E non ho neanche un sito sul quale caricare tutto e poi mettere il link (come ad esempio ha fatto Alfredo).
E da buona capra informatica non saprei caricarle su un qualcosa "di esterno" come fanno alcuni.

Per me la cosa più semplice è fare un documento Word con testo e foto, e poi convertirlo in pdf.
Domanda: se apro il Post sul forum ed invio come allegato quel pdf che sta sul mio computer, i lettori lo vedono?
Altre (semplici) soluzioni?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 13/01/2023, 19:13

Si di norma si
Fai una prova in un post nel cestino
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo

Messaggioil 13/01/2023, 19:24

Lo vedono solo se scaricano l'allegato e se lo aprono in autonomia.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry

Messaggioil 13/01/2023, 19:32

Un allegato PDF postato sul forum potrà contenere ben poche foto causa limiti di dimensione del file. Non c'è un limite di risoluzione, ma di dimensione del file, io di solito posto foto a 1024x764 o anche superiori...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

Messaggioil 14/01/2023, 2:53

l'orso ha scritto:se ben ricordo c'è un limite sul numero di foto allegabili ad un singolo post, mi pare 8 o giù di lì.

Se ricordo bene il limite è 5, quindi dovresti fare 8 messaggi.
Che non è un male, i messaggi troppo lunghi sono scomodi da leggere e fanno passare la voglia.

l'orso ha scritto:A parte il ridimensionamento a max 800px orizzontali e 600px verticali

Il limite (sempre a memoria) è quello ma mi risulta che da un po' di tempo siano permesse anche foto verticali (600px orizzontali e 800px verticali)

l'orso ha scritto:Altre (semplici) soluzioni?

Hai un tuo sito?
Le carichi sul sito e metti qui i link (e ti suggerisco, sempre 5 per volta, per i motivi già espressi).
Oppure fai un unico PDF (a quel punto, grande quanto vuoi), lo carichi sul sito e metti qui il link da cui scaricarlo.

L'obiezione di Jerry ("Lo vedono solo se scaricano l'allegato e se lo aprono in autonomia") non ha molto senso, se un utente è interessato all'argomento che tratti lo scarica e lo legge anche dal tuo sito, se non è interessato non lo legge neanche se è sul forum. A meno che tu non sia uno spammer commerciale, ma direi proprio di no da che ti conosco, sia pure solo via forum. ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2023, 7:16

Io apro tanti 3D che apparentemente non mi interessano, specialmente se appare una graffetta.
Questo perché un colpo d'occhio dato da qualche immagine mi aiuta a capire meglio se possa darmi comunque qualche spunto interessante e valga la pena tornarci a posteriori.

Non è che si abbia tempo per leggere sempre tutto.
Anzi, il fattore temporale, per me, è una discriminante necessariamente primaria.

Quindi aprire un 3D e capire più o meno dalle immagini cosa possa darmi, per me è importante.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry

Messaggioil 14/01/2023, 10:27

birrone ha scritto:Il limite (sempre a memoria) è quello ma mi risulta che da un po' di tempo siano permesse anche foto verticali (600px orizzontali e 800px verticali)

Non so se ci siano limiti sulla risoluzione, sicuramente c'è sulle dimensioni del file (come minimo 350 kB), ma si possono postare anche foto a 1280x1024 senza particolari problemi, nell' anteprima vedi la foto ridotta, se ci clicchi sopra si apre alla risoluzione salvata.

IMG_1364.jpg

IMG_1364.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

Messaggioil 14/01/2023, 10:40

Cavolo Roberto!!!! che hai fatto al paraurti anteriore????
adesso ti tocca verniciarlo di nero.. :mrgreen:
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo

Messaggioil 14/01/2023, 11:35

Tranquillo, l'ho già sostituito, quella foto ha più di 10 anni... :lol:

PS: ho anche messo la targa nel mezzo come avrebbe dovuto essere.

roby65to

Messaggioil 14/01/2023, 13:33

birrone ha scritto:Hai un tuo sito?
Le carichi sul sito e metti qui i link

l'orso ha scritto:E non ho neanche un sito sul quale caricare tutto e poi mettere il link (come ad esempio ha fatto Alfredo).

E aggiungo: non ho alcuna intenzione di aprirne uno.

jerry ha scritto:Quindi aprire un 3D e capire più o meno dalle immagini cosa possa darmi, per me è importante.

Concordo.
Si fosse potuto allegare un pdf ciccioso, lo allegavo assieme ad un abstract corredato di 4 o 5 foto, così chi interessato lo apriva per sorbirsi il pippone.
Ma Roby mi ha fatto giustamente notare che il limite sulle dimensioni vale per qualsiasi allegato, foto o pdf che sia, quindi non si può fare.

roby65to ha scritto:Non so se ci siano limiti sulla risoluzione, sicuramente c'è sulle dimensioni del file (come minimo 350 kB),

Fino a poco tempo fa c'erano di sicuro, infatti tutte le foto che ho allegato (ho controllato) sono ridimensionate a 800px max di larghezza e 600 max di altezza. Se li superavi non ti faceva inserire il messaggio.
Ora invece appare la scritta Max. 256 KiB :? :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/01/2023, 14:04

In realtà la seconda foto che ho postato è di 350 kB e l'ha accettata...

roby65to

Messaggioil 14/01/2023, 14:57

Io per tanti motivi farei una roba esterna postando i link qua sul forum, usando un blog tutto tuo o magari Instagram o simili così da essere al riparo da problemi che possano vedere tutto il tuo lavoro cancellato e essere visibili a tutto il web che male non fa

Poi almeno non diventi matto con l'upload
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là

Messaggioil 14/01/2023, 21:06

Lo so, sarebbe la cosa più razionale, ma io sono allergico ai social e per nulla motivato a condividere un bel niente col popolo del web. Lo faccio volentieri invece su questo forum dove bazzico da una dozzina d'anni e dove tanto ho imparato, anche perché mi è stato richiesto nel tempo da più utenti (alcuni dei quali purtroppo non postano più...)
l'orso

Messaggioil 14/01/2023, 21:12

roby65to ha scritto:In realtà la seconda foto che ho postato è di 350 kB e l'ha accettata...

Già, ma forse 350 kB sono inferiori a 256 KiB... :o
Scherzi a parte, non è tanto il ridimensionamento delle foto che mi preoccupa, quanto il dover inserire tante foto ad una ad una in linea col testo, e per di più in diversi Post.
l'orso

Messaggioil 14/01/2023, 23:49

Ti conviene scrivere il testo con word o qualunque altro programma di scrittura, poi fai copia ed incolla sul forum aggiungendo le foto, alla fine non ci va tanto..,

roby65to

Messaggioil 15/01/2023, 9:20

l'orso ha scritto:Lo so, sarebbe la cosa più razionale, ma io sono allergico ai social e per nulla motivato a condividere un bel niente col popolo del web. Lo faccio volentieri invece su questo forum dove bazzico da una dozzina d'anni e dove tanto ho imparato, anche perché mi è stato richiesto nel tempo da più utenti (alcuni dei quali purtroppo non postano più...)

Come vuoi ;)
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là

Messaggioil 16/01/2023, 2:01

roby65to ha scritto:Ti conviene scrivere il testo con word o qualunque altro programma di scrittura, poi fai copia ed incolla sul forum aggiungendo le foto, alla fine non ci va tanto..,

Io per il thread sul viaggio in Slovenia e Croazia ho fatto così...
Fra l'altro la versione word me la sono anche stampata in modo da avere un libretto-ricordo del viaggio di nozze (d'argento :D ).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2023, 22:08

Sto già scrivendo un documento Word, con testo e foto, e male che vada resterà per me.
Spostarlo sul forum con copia incolla non è cosa da poco... innanzitutto si perde la formattazione del testo e bisogna reinserire grassetto corsivo sottolineato parola per parola, poi le foto vanno inserite ad una ad una in linea col testo: se sono 5 va bene, se sono 50 diventa una palla...
l'orso

Messaggioil 16/01/2023, 22:37

Grassetto, corsivo, sottolineato e dimensione dei caratteri, ne puoi anche fare a meno, saranno anche belli da vedere, ma non sono essenziali e sono sicuramente una perdita di tempo...

roby65to

Messaggioil 17/01/2023, 7:15

Sì, ma soprattutto in un testo lungo aiutano e alleggeriscono la lettura. Il problema principale rimane comunque l'inserimento delle foto ad una ad una in linea col testo senza fare pasticci.
Un'idea potrebbe essere quella di postare un abstract con 5 o 6 foto, e poi inviare per mail il pdf completo a chi è interessato ad approfondire.
l'orso

Prossimo

Torna a CONSIGLI SUL FORUM