Africaland • Leggi argomento - Problema IP in BlackList e Trojan

Problema IP in BlackList e Trojan

Guida all'uso delle funzionalità del forum

Messaggioil 22/12/2019, 23:46

Da circa un anno gli hacker si stanno moltiplicando paurosamente e capita molto frequentemente di incappare in trojan che spammano a raffica, facendo finire interi domini in black list (o block list).
Se avete problemi di messaggi di errore per ip in black list, per prima cosa fate una ricerca su questo sito http://www.spamhaus.org/sbl/ e verificate di non essere stati hackerati.
Poi fate una scansione approfondita con software tipo Malewarebytes e/o Windows Defender, per essere sicuri di non avere trojan e maleware nel vostro pc.

Proprio questa settimana inconsciamente un hacker mi ha derubato di 136 euri, effettuando tre transazioni tramite il mio conto paypal ... non mi sono accorto di avere scaricato nel pc un trojan tramite una penna usb (nonostante stia attentissimo e sempre allerta) e, mentre ero online, lo stupido (str....zo) usava la mia mail senza che me ne accorgessi! :evil:

Qualche mese fa, invece, nell'istituto dove lavoro un hacker ha bucato la rete spammando tutti i pc (circa 100) e mandando il dominio dell'ente in black list, col risultato che era impossibile fare qualsiasi upload, compreso inviare messaggi qui sul forum.

Quindi se visualizzate problemi di black list nel 90% dei casi il problema è vostro e non del forum di AL! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 22/12/2019, 23:53

E' raccomandabile avere sistemi operativi sempre aggiornati ed un valido antivirus/antimalware installato ed aggiornato, poi un minimo di prudenza nell' aprire le mail che contengono allegati o link a siti che potrebbero essere delle trappole...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 23/12/2019, 0:06

Avere sistemi operativi aggiornati aiuta, ma il buon antivirus serve a poco ... normalmente il virus entra, perché siamo noi ad aprirgli la porta ... praticamente come se si aprisse la porta al ladro dandogli pure le chiavi e il codice dell'antifurto.
Piuttosto è sempre meglio effettuare periodicamente scansioni antivirus manuali in offline (prima che il sistema operativo si carichi) e controllare se si è finiti in una qualche block list.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina


Torna a GUIDA ALL'USO DEL FORUM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti