Africaland • Leggi argomento - Protorange

Protorange

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 28/05/2014, 20:48

cartech ha scritto:Dopo una fruttifera notte di lavoro oggi verso le 7 finisco di lavorare tutto contento non vedevo l'ora di provare il range dopo le ultime modifiche fatte, una anche molto grossa sui freni, vado per accendere e la macchina non va :cry:
Penso dai mi saró scordato un connettore un tubo aperto visto che ho smontato il plenum, invee niente,
La macchina non tiene il minimo e se accellero rimane accellerata, la farfalla è montata bene, ho smontato anche il potenziometro collegato ad essa, ma niente non va :cry:
Si accettano consigli
Sono qui che fremo dalla voglia di fare un giro e lei in classico stile land rover fa la "gnorgna"

il potenziometro non ha nessun effetto sul minimo, cioè il segnale del TPS non dovrebbe rientrare nell'algoritmo che la centralina usa per stabilire il regime, attraverso il motorino passo-passo.

Io direi di imputare il problema a quest'ultimo, se acceleri rimane intorno ai 2000/2500 giri? Se si significa che il passo-passo passo rimane nella posizione tutto-aperto.
Quelli della Lucas secondo me esagerarono enormemente il dimensionamento del bypass dell'aspirazione. Un motore secondo me non dovrebbe superare i 1400 giri con il bypass completamente aperto, così che, se si rompe, ti ritrovi semplicemente con il motore che gira un pelo alto, ma almeno non diventa inguidabile...

Purtroppo la hotwire è pessima nella gestione del minimo e l'unica cosa che puoi fare è provare a staccare la batteria per un paio di minuti, così che il setting del motorino si resetti.

In teoria la ECU comanda il passo-passo in base a due parametri: il dato proveniente dal sensore di temperatura dell'acqua e quello prodotto dal debimetro. Che il primo sia problematico direi che è da escludere. Per cui le possibilità sono 3:
- Problema di ECU, magari risolvi resettandola, come detto sopra
- il passo-passo non funziona a dovere
- il debimetro invia un segnale sballato o assente, ma in quel caso avresti anche altri sintomi...
odan

Messaggioil 28/05/2014, 22:48

Grazie Odan
Una cosa che ho cambiato da prima è anche il debimetro che è montato ribaltato ma non credo che possa influire, o sbaglio? La parte quadra è messa sotto anzi che sopra

La centralina viene staccata ogni volta perchè ho uno staccabatteria
cartech

Messaggioil 29/05/2014, 8:54

:mrgreen:
Immagine
odan

Messaggioil 29/05/2014, 9:02

:lol: :lol: :lol:

rido per non piangere... :twisted:
cartech

Messaggioil 29/05/2014, 22:11

Allora un problema sembra risolto, avevo eliminato il pezzo sotto il corpo farlallato dove passa l'acqua calda che tanto non uso e non mi ero accorto che le viti hanno fori filettati passanti che praticamente erano rimasti aperti! Che tocco che sono!
Ora lo accesa giusto due minuti e c'e il minimo alto non gira ancora benissimo, forse colpa del tubo di gomma che va al motorino passo passo che lascia la farfalla un filo aperta, anche se questo era come prima giuro che non l'ho toccato :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cartech

Messaggioil 30/05/2014, 8:47

:lol:

Bene che hai risolto
Ma per avere il corpo farfallato in quella posizione hai modificato la staffa in ferro dove passa il cavo?
odan

Messaggioil 30/05/2014, 12:18

odan ha scritto::lol:

Bene che hai risolto
Ma per avere il corpo farfallato in quella posizione hai modificato la staffa in ferro dove passa il cavo?

no quella è l'unica parte che non ho modificato :cry:

oggi spero di fare un giro devo provare il joystick :D
cartech

Messaggioil 30/05/2014, 12:55

ah si avevo guardato male, hai proprio il tubo che sposta la farfalla, non è il massimo...
odan

Messaggioil 30/05/2014, 13:01

Il minimo non è stabile infatti varia, non so come dire prima era piu regolare, stasera spero di provarla poi vedo.
Provo postare un video se riesco
Intanto è arrivata la nuova batteria 11kg piu leggera di una 80amp tradizionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cartech

Messaggioil 30/05/2014, 14:28

cartech ha scritto:Il minimo non è stabile infatti varia, non so come dire prima era piu regolare, stasera spero di provarla poi vedo.
Intanto è arrivata la nuova batteria 11kg piu leggera di una 80amp tradizionale.

quella è una 80 A/h? che roba è microscopica :o
odan

Messaggioil 30/05/2014, 16:45

odan ha scritto:
cartech ha scritto:Il minimo non è stabile infatti varia, non so come dire prima era piu regolare, stasera spero di provarla poi vedo.

quella è una 80 A/h? che roba è microscopica :o

no ha 16ah ma ha 680A di spunto come una 80A/H
praticamente è una di quelle batterie che sono nei booster o avviatori per automobili, si usano anche su macchine da rally o da pista.
è americana della Odissey le usa anche gigglepin sul suo defender ma piu grosse.
cartech

Messaggioil 31/05/2014, 20:32

Orrore oggi controllo il livello dell'olio motore e trovo il tappo dell'olio tutto imbrattato di fango al suo interno! :cry:
Controllo anche quello dall'altra parte e c'e della sporcizia anche li.
Ad una settimana dalla prossima gara che faccio?
Cambio olio e basta?
Smonto i coperchi delle valvole?
La colpa secondo mé e' dovuta all'oring sotto al tappo che si è seccato cosi durante l'ultima gara e al lavaggio dopo é entrata la sporcizia...
Che fare??
cartech

Messaggioil 08/06/2014, 7:58

In viaggio per castrocaro seconda tappa trial 4x4
cartech

Messaggioil 15/06/2014, 20:05

Purtoppo anche all'ultima gara a castrocaro ci siamo dovuti ritirare con ranmarico abbiamo rotto la coppia conica anteriore :cry:

Peccato perchè questa volta ce la giocavamo sul serio! :evil:

Immaginavo che non sarebbe stato facile costruire un mezzo affidabile e che ogni pecca e difetto di costruzione sarebbe inevitabilmente scappato fuori alle prime gare ma cavolo non si finisce mai!

Devo mettete mano ai ponti con le 9.00 extreme intgliate che occorrono nella mia categoria non posso permettermi di sbagliare 1 volta o di dare per salire su ostacoli infattibili di aderenza.

Che fare?? La mia mente vaga ma ancora non ho trovato una soluzione che mi entusiasma.

In casa ho:

Ponti toyota bj73 con differenziale 9" ( troppo stretti)

DUE copie di ponti patrol gr y60 ( il ponte posteriore ha differenziale centrale e anche questi spaccano i giunti)

Volendo anche ponti mercedes g che mi darebbe un mio amico ( blocchi arb non disponibili sul mercato)

E ancora non so che fare!

Attendo consigli
cartech

Messaggioil 15/06/2014, 20:30

221068

Messaggioil 16/06/2014, 10:28

Ponti classici...non puoi montare un portale su uno chassis per ponte classico! La macchina diventa altissima e sbilanciata!! Merdosa di conseguenza :D :lol: soprattutto per loro che non hanno il verricello!!
Proto Red_Y61

Ex 4000 msg
Red Rover

Messaggioil 16/06/2014, 13:23

Esatto ponti normali non ha portale modifica troppo invasiva anche per il protorange.
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha montato e maltrattato i ponti patrol sui vostri land,
Dico uno a caso: Princiland :D
cartech

Messaggioil 16/06/2014, 15:17

Princi ha ancora i Cal da una vita..
Il problema del trial è quel azz.. di staccatrazione..quando spari 350 cv sui giunti anteriori e basta succeddono i casini!
Giovanni al wti con 300 cv guida come un pazzo e non li ha mai rotti...
Ci sono due aspetti da tenere conto: te non hai 350 cv e quindi non dovresti rischiare...
Oppure monti lo spydertrax da 6000€!!!
I casi purtroppo sono pochi...i ponti a disposizione da pochi soldi ce ne sono allo stesso modo dei ponti da tanti!!
Tra tutti i ponti che puoi trovare al di fuori dei dana60 currie spydertrax bla bla bla i gr sono i piu robusti!! Quindi vedi tu ;)
Proto Red_Y61

Ex 4000 msg
Red Rover

Messaggioil 16/06/2014, 16:00

Red Rover ha scritto:Ponti classici...non puoi montare un portale su uno chassis per ponte classico! La macchina diventa altissima e sbilanciata!! Merdosa di conseguenza :D :lol: soprattutto per loro che non hanno il verricello!!

sono d'accordo che se tieni l'impostazione originale con i ponti a portale alzi il baricentro. Sullo stesso telaio puoi montare tutto quello che vuoi. Unica considerazione che porteresti la macchina a 2.22m di larghezza. Quando poi arrivi al punto di montare dei ponti a portale vuol dire che puoi anche inventarti dei puntoni modificati (long-arm), allunghi il passo della macchina (nel caso in cui parti dal telaio Def90), adotti una nuova trasmissione avresti 3 blocchi manuali, assetto completamente nuovo. A questo punto ti ritroveresti un mezzo che è un mostro e faresti fatica a trovare passaggi hard. Lo step successivo è quello di utilizzare due ponti MOG anteriori così potresti mettere anche lo sterzo idraulico al posteriore.
defmud

Messaggioil 16/06/2014, 19:43

Trova un f250 Ford e portagli via i ponti. Dana 60. Sono delle sberle, la crocera che hanno al posto del giunto è grande come quelle dei nostri alberi di trasmissione :mrgreen:
ci sono sempre i ponti del laplander a trovarli, che sono piú ridotti dei ponti unimog
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV