cartech ha scritto:Dopo una fruttifera notte di lavoro oggi verso le 7 finisco di lavorare tutto contento non vedevo l'ora di provare il range dopo le ultime modifiche fatte, una anche molto grossa sui freni, vado per accendere e la macchina non va![]()
Penso dai mi saró scordato un connettore un tubo aperto visto che ho smontato il plenum, invee niente,
La macchina non tiene il minimo e se accellero rimane accellerata, la farfalla è montata bene, ho smontato anche il potenziometro collegato ad essa, ma niente non va![]()
Si accettano consigli
Sono qui che fremo dalla voglia di fare un giro e lei in classico stile land rover fa la "gnorgna"
il potenziometro non ha nessun effetto sul minimo, cioè il segnale del TPS non dovrebbe rientrare nell'algoritmo che la centralina usa per stabilire il regime, attraverso il motorino passo-passo.
Io direi di imputare il problema a quest'ultimo, se acceleri rimane intorno ai 2000/2500 giri? Se si significa che il passo-passo passo rimane nella posizione tutto-aperto.
Quelli della Lucas secondo me esagerarono enormemente il dimensionamento del bypass dell'aspirazione. Un motore secondo me non dovrebbe superare i 1400 giri con il bypass completamente aperto, così che, se si rompe, ti ritrovi semplicemente con il motore che gira un pelo alto, ma almeno non diventa inguidabile...
Purtroppo la hotwire è pessima nella gestione del minimo e l'unica cosa che puoi fare è provare a staccare la batteria per un paio di minuti, così che il setting del motorino si resetti.
In teoria la ECU comanda il passo-passo in base a due parametri: il dato proveniente dal sensore di temperatura dell'acqua e quello prodotto dal debimetro. Che il primo sia problematico direi che è da escludere. Per cui le possibilità sono 3:
- Problema di ECU, magari risolvi resettandola, come detto sopra
- il passo-passo non funziona a dovere
- il debimetro invia un segnale sballato o assente, ma in quel caso avresti anche altri sintomi...