Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 31/08/2024, 22:05

jerry ha scritto:Quindi, prima con i JJ vi trovavate uno schifo e ora con gli "Uniball" avete trovato la quadra..

non si trovavano bene con i jj sui bracci come feeling, ma potrebbe essere anche dovuto a qualcosa di """sbagliato""" e non ancora messo a punto sulle geometrie , e col fatto che il jj sulla pera del diff dietro si svitava..
ZoSo

Messaggioil 31/08/2024, 22:44

I JJ erano su un Wrangler se ho ben capito, non su questo mezzo.
Gli uniball li usano su telai tubolari o con attacchi sovradimensionati sugli scatolati. Non hanno il minimo smorzamento e rischi di accartocciare il telaio sul punto di spinta.
Però sono il massimo sul feedback trasmesso dal movimento del ponte, anche sulle auto da pista usano uniball

I bump stop idraulici sono montati su dei manicotti scorrevoli che saldi a telaio, non li vedo male perché fate tante prove, e avere i bump stop regolabili mi sembra una cosa più pratica
Babbano

Messaggioil 31/08/2024, 23:37

jerry ha scritto:Quindi, prima con i JJ vi trovavate uno schifo e ora con gli "Uniball" avete trovato la quadra.
Come ve lo spiegate?

Io seguo i preparatori americani che da sempre, sui loro link a prescindere dalla specialità (rock crawling o bouncer) adottano solo uniball su entrambe le estremità dei bracci.
Sicuramente sanno quello che fanno, ecco perché piacerebbe anche a me provarli.

Al momento per il fatto che sul TJ avevo montato tutti e 8 i puntoni su jj comprese le 2 barre pahnard, quindi mezzo completamente su jj. Invece qui è solo uno, al posto della testina posteriore. Ho avuto per anni un jj sulla pahanrd del defender "solo lei" e non ha mai dato problemi sin quando si è consumata ed ho preferito sostituirla con un silent bloc classico. Credo che un solo jj non sia in grado di dettare una cosi netta differenza di guida come la si percepisce avendo tutta la macchina su jj, per di più, nel mio caso, la testina era andata e non riuscivo a tenerla ferma al supporto e cosi il mezzo risultava fastidioso per i rumori, impreciso e dava l'impressione di galleggiare ed essere poco solido durante la guida, oltre al fatto che, il TJ lo utilizzo al 100% in strada con velocità sostenute, tiene i 120 a 2k rpm in 6a e viaggia tranquillo, con questa mi tengo sempre sui 50kmh per quel poco asfalto che vede e viene sempre guidato con massima attenzione e precauzione, non si sa mai che qualche mazzata ben assestata in fuoristrada dia il colpo di grazia a qualche componente che poi possa cedere in strada . Ovviamente ci si chiede, e perchè abbiamo tutto questo tempo prima di intervenire? Sia perche il pezzo si è usurato a mano a mano che il mezzo veniva sfruttato, sia perchè,. ci sono state mille cose da correggere e rivedere che avevano piu urgenza e precedenza rispetto a questa che almeno, sapevamo non avrebbe ceduto a breve giro o rotto qualcos'altro.

Come non approvare quello che dici, credo che siamo in parecchi e diversi a seguire gli americani, che sono sempre un paio di passi avanti a noi, però che dirti, il wrangler su JJ a me, non è piaciuto per niente, sarà che lo preferisco con i silent bloc in gomma che assorbono bene la strada. Probabilmente dipende anche da cosa uno cerca e vuole dal mezzo che ha sotto il sedere. :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 31/08/2024, 23:40

Babbano ha scritto:I JJ erano su un Wrangler se ho ben capito, non su questo mezzo.
Gli uniball li usano su telai tubolari o con attacchi sovradimensionati sugli scatolati. Non hanno il minimo smorzamento e rischi di accartocciare il telaio sul punto di spinta.
Però sono il massimo sul feedback trasmesso dal movimento del ponte, anche sulle auto da pista usano uniball

I bump stop idraulici sono montati su dei manicotti scorrevoli che saldi a telaio, non li vedo male perché fate tante prove, e avere i bump stop regolabili mi sembra una cosa più pratica

Li ho visti montati diverse volte, ma non ho mai capito se debbano toccare il ponte e poi salire insieme o debbano essere toccati e poi spinti dal ponte e quanto possano comprimersi e se la durezza della loro compressione è data dalla forza che applica il ponte istantaneamente! Dovrei capirne almeno il funzionamento. :oops:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 01/09/2024, 0:22

i bump stop sono fissati al telaio, con la possibilita come dice BB di regolarne l'altezza dell'attacco sullo stesso.
Puoi immaginarteli come degli stantuffi anali, sempre estesi che per essere compressi necessitano di una forza xy.
il loro punti di battuta sono sul ponte uno per ruota diciamo ma in una posizione/staffa che scegli te dove ti viene piu agevole.

Quando il ponte comprime, o meglio quando il telaio va verso il ponte , ad una certa altezza che avrai regolato tu, lo stantuffo iniziera a toccare il ponte e dover essere compresso; opponendo questa resistenza si comportera come se l'ammortizzatore del mezzo in quel momento aumentasse sempre di piu la resistenza in compressione (ma solo da quel momento in poi dettato dalla scelta dell'altezza, regolabile, a cui fissi il bump al telaio)

non ho riletto perche sono senza occhiali spero si capisca

https://www.youtube.com/watch?v=p3CXhunr7zw
ZoSo

Messaggioil 01/09/2024, 11:41

ZoSo ha scritto:i bump stop sono fissati al telaio, con la possibilita come dice BB di regolarne l'altezza dell'attacco sullo stesso.
Puoi immaginarteli come degli stantuffi anali, sempre estesi che per essere compressi necessitano di una forza xy.
il loro punti di battuta sono sul ponte uno per ruota diciamo ma in una posizione/staffa che scegli te dove ti viene piu agevole.

Quando il ponte comprime, o meglio quando il telaio va verso il ponte , ad una certa altezza che avrai regolato tu, lo stantuffo iniziera a toccare il ponte e dover essere compresso; opponendo questa resistenza si comportera come se l'ammortizzatore del mezzo in quel momento aumentasse sempre di piu la resistenza in compressione (ma solo da quel momento in poi dettato dalla scelta dell'altezza, regolabile, a cui fissi il bump al telaio)

non ho riletto perche sono senza occhiali spero si capisca

https://www.youtube.com/watch?v=p3CXhunr7zw

Credo di aver intuito grazie alla rpima parte della spiegazione che è stata illuminante :lol: :lol:. Quindi hanno comunque una compressione standard che non varia in base al tipo di colpo che subisce lo stantuffo, dal video però vedo che il mezzo da te postato ha parecchia escursione in compressione prima di utilizzare il tampone, io invece ho soltanto 8cm tra tampone e ponte, quindi credo che, nel caso, dovrei montarli nella configurazione di questo video sotto, se non è errata.
https://www.youtube.com/watch?v=Y_4IAght_T4
Angio

Messaggioil 01/09/2024, 11:53

piu ti allontani dal centro del ponte piu hai centimetri a disposizione di escursione, quindi gia se scegli di montarli montali piu verso il mozzo possibile.
quanto stelo dell'ammo hai prima di andare a tampone? e quando va a tampone l'ammo sei al limite della compressione della ruota in twist?

ma poi forse non ho mica ben capito da dove arriva l'esigenza di montarli, cioe' cosa ti ha spinto a farti la domanda che ti potrebbero servire ?

capisco anche poco a cosa potrebbero servire messi come nel videom infatti anche nei commenti puoi leggere: "It seems like you're using these more as ride assist than a bump stop." --> "This is a slow-speed rock crawler type vehicle; I was just running at a higher speed for this video. But yes, they were set up more like overloads than bump stops. "

Come overloads funzionano molto bene se non hai l'opzione di avere ammo regolabili in compressione. Piu sei carico piu hai bisogno che l'ammo in compressione sia duro e morbido in estensione.
ZoSo

Messaggioil 01/09/2024, 12:16

ZoSo ha scritto:piu ti allontani dal centro del ponte piu hai centimetri a disposizione di escursione, quindi gia se scegli di montarli montali piu verso il mozzo possibile.
quanto stelo dell'ammo hai prima di andare a tampone? e quando va a tampone l'ammo sei al limite della compressione della ruota in twist?

ma poi forse non ho mica ben capito da dove arriva l'esigenza di montarli, cioe' cosa ti ha spinto a farti la domanda che ti potrebbero servire ?

capisco anche poco a cosa potrebbero servire messi come nel videom infatti anche nei commenti puoi leggere: "It seems like you're using these more as ride assist than a bump stop." --> "This is a slow-speed rock crawler type vehicle; I was just running at a higher speed for this video. But yes, they were set up more like overloads than bump stops. "

Come overloads funzionano molto bene se non hai l'opzione di avere ammo regolabili in compressione. Piu sei carico piu hai bisogno che l'ammo in compressione sia duro e morbido in estensione.

Attualmente la macchina è calcolata in maniera tale che tutto funzioni sul filo del centimetro! Quando chiudo in twist arrivando a tampone sia ant che post, la ruota è molto vicina al limite, mancano circa 3cm prima di strisciare ovunque cosi come per gli ammo, a tampone dovrebbero avere ancora 3cm di corsa " ma sui posteriori adesso che ho cambiato i silent bloc sopra e sotto mi prendo la riserva di ricontrollare perche l'altro giorno mi è sembrato che arrivasse prima del tampone", e questi 3cm li ho lasciati perche, inizialmente, avendo calcolato che tutto arrivasse perfettamente a meno di mezzo centimetro dallo strisciare, è risultato palese l'errore dopo il primo "salto" ben assestato sulla neve, con conseguente carrozzeria piegata su tutti e 4 i lati :lol:, non rispettando la tolleranza che il tampone in gomma ha quando subisce un forte urto, invece, attualmente con questa configurazione e carrozzeria rifilata, non ha dato problemi, al limite qualche strisciata in condizioni gravose di twist ma nulla di rilevante. Per il parallelo invece, sono ampiamente dentro le tolleranze, con dentro 8qtli di castagne e macchina sui tamponi, tutto va "normalmente bene" :lol:. Per la necessità dei bump stop idraulici, nulla, li ho visti diverse volte ma mai considerati seriamente, e giustamente adesso su spinta di Babbano, mi era venuta voglia quantomeno di capire come e se fosse realmente possibile farli funzionare e se possano essere di una rilevante utilità, ma se devo dire di averne una reale necessità di averli montati, al momento direi proprio di no. E' più la curiosità che la necessità.
Angio

Messaggioil 01/09/2024, 13:37

guarda io li ho in casa, tutti e 4, anche se dietro dovro inventarmi un supporto decente che renda compatibile il bump stop interno molla e il cono guidamolla inferiore, pero ammetto di averli presi e messi in casa solo perche "Cio'vogliadiprovarli". e gia la spesa non e' stata indifferente per il "ciovogliadiprovare", eppure li ho trovati semiusati da marcello a buon prezzo.

quindi se ti chiarisci perche ti servono ok altrimenti ... non riesco a seguirti :)))
ZoSo

Messaggioil 01/09/2024, 15:24

Hai un sacco di spazio!

Io tra tampone e ponte ho 4,5 cm...

Immagine
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 01/09/2024, 22:36

ZoSo ha scritto:guarda io li ho in casa, tutti e 4, anche se dietro dovro inventarmi un supporto decente che renda compatibile il bump stop interno molla e il cono guidamolla inferiore, pero ammetto di averli presi e messi in casa solo perche "Cio'vogliadiprovarli". e gia la spesa non e' stata indifferente per il "ciovogliadiprovare", eppure li ho trovati semiusati da marcello a buon prezzo.

quindi se ti chiarisci perche ti servono ok altrimenti ... non riesco a seguirti :)))

No no, chiarisco, era semplicemente un "pensiero", ripeto, li ho visti montati su diversi veicoli ma non ho mai approfondito, e visto che Babbano aveva lanciato la pietra qualche argomento più su, volevo semplicemente capire a pieno il loro funzionamento ed immaginare se e come ci fosse stata in futuro una possibilità di installarli e se la cosa potrebbe avere un senso o meno su questo mezzo, nulla più ;) . Al momento le cose più urgenti sono quelle di risolvere i problemini che sono venuti fuori e poi fermarci con le spese qui. Abbiamo l'altro 200 da sistemare e su cui spendere per renderlo affidabile in modo da poter uscire con due mezzi in tranquillità :mrgreen:.

Per quanto riguarda le 35, avevo perso il filo, non lo so, sono tentato ma... Ma andrei davvero oltre e credo che snaturerei pesantemente l'estetica, già adesso sembra avere gli steroidi, e non nego che il mezzo attualmente mi soddisfa molto, ha un rendimento che va ben oltre quello del fuoristrada "medio" che si vede in giro, e a spasso dietro a quelli con le 35 senza blocchi ci vado tranquillamente anche quando devo per forza di cose aprire con il ponte, anzi, in alcuni casi dove le cose si fanno più tecniche, ruote alzate ecc, io son passato e loro no :mrgreen:. Un paio di inverni fa, su neve, sono stato dietro un GR con motore pompato e le 37 cst con blocco post rotto, io avevo all'epoca solo quello, ed ho seguito pari pari la sua strada dopo essermi sentito dire che con il mio passeggino non avrei fatto un metro nel seguirlo! :mrgreen: . In più, con il suo peso di 1280kg, portato in pesa, risulta essere anche affidabile, probabilmente per questo ho ancora i suoi semiassi dopo un paio di anni di blocchi, e qui, mi gratto pesantemente. :lol:
Angio

Messaggioil 01/09/2024, 22:39

Mamma mia! :shock: :o .. Ma non sei spesso a tampone negli urti o sobbalzi? O, quando la macchina si scuote con gli oscillamenti laterali sul veloce? ... Inizialmente appena fatto il mezzo ero più o meno al tuo livello di distanza e ne tiravo parecchie di mazzate ai tamponi! Ovviamente con ammo originali, quindi poco frenati e molle Disco 300 stock.
Angio

Messaggioil 02/09/2024, 9:02

Secondo me i bump stop sono efficaci proprio quando si va spesso a tampone, ti rendono più progressival'ultima parte di corsa.
Io li ho proposti perché essendo un mezzo in continua evoluzione, era un po' più semplice trovare la posizione giusta del tampone, essendo regolabili allentando 2 bulloni, oltre ad una serie di vantaggi quando devi prendere un passaggio in velocità. Poi capisco il mantenere bassi i costi
Babbano

Messaggioil 02/09/2024, 10:49

su questo sono daccordo, di solito e' perche c'e' qualcosa di sbagliato nel sistema (calibro molle, lunghezza ammo tc, ) ma essendo tutto in divenire intanto possono mettere un tapullo e schifo non fanno nemmeno in futuro.

Io ho avuto problemi in compressione parallela sull'anteriore infatti a "alte velocita" nno potevo cambiare l'altezza degli ammo e le molle mi piacevano cosi morbide..e li avevo messi in casa per quello pero non li ho mai montati
ZoSo

Messaggioil 02/09/2024, 11:48

Beh, se fai caso al riscontro sul ponte noterai che è più pulito, ma vedrai anche che il tampone, nonostante i suoi quasi 20 anni, è ancora perfettamente integro, come se fosse nuovo.

Quindi si, in qualche situazione sicuramente andrà a contatto, ma non si percepisce assolutamente nulla, neanche quando gli ammo erano completamente scarichi.

E ZoSo può confermare.

Certo, avere degli ammo con i controcazzi aiuta in modo considerevole, infatti il risultato che vedi è stato ottenuto grazie a tutta quella sinergia.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 02/09/2024, 13:23

al guado, con gli ammo scarichi, andavi a tampone, ma era ovvio... ehm veramente si percepiva eccome :lol:
Metti una foto dell'escursione che hai all'anteriore, perche e' difficile associare mentalmente che in quel punto il ponte si sposta solo di 3 dita e poi al mozzi fa quello che fa.
Hai la stessa distanza al ponte dei vecchi volvo 4x4 che avevano l' elasticita di un nano ingessato.
ZoSo

Messaggioil 03/09/2024, 13:11

Babbano ha scritto:Secondo me i bump stop sono efficaci proprio quando si va spesso a tampone, ti rendono più progressival'ultima parte di corsa.
Io li ho proposti perché essendo un mezzo in continua evoluzione, era un po' più semplice trovare la posizione giusta del tampone, essendo regolabili allentando 2 bulloni, oltre ad una serie di vantaggi quando devi prendere un passaggio in velocità. Poi capisco il mantenere bassi i costi

Beh, per il momento rimangono ancora una idea, ma andando avanti non li escluderò come soluzione ;).

jerry ha scritto:Beh, se fai caso al riscontro sul ponte noterai che è più pulito, ma vedrai anche che il tampone, nonostante i suoi quasi 20 anni, è ancora perfettamente integro, come se fosse nuovo.

.

Suppogno che un buon ammo, adeguatamente frenato dia meno noie rispetto ai miei che sono sterminati! :lol:
Angio

Messaggioil 09/09/2024, 17:31

Giusto per un piccolo aggiornamento, abbiamo fatto un altro giretto di test, di seguito un video con il risultato. Nessun rumore di stacca molla e a breve, nuova staffa per alloggiare l'uniball con i dovuti spessori per aumentare i gradi di lavoro. Al momento abbiamo verificato che: con il ponte poggiato al tampone, le molle sono quasi al massimo della loro compressione, credo rimanga circa 1cm, l'uniball come già visto non riesce a coprire i gradi di lavoro del ponte perchè urta nella staffa e gli ammo in massima compressione di twist, hanno ancora 7.5cm di compressione disponibile prima di arrivare a pacco. Quindi, credo che unitamente alla nuova staffa dell'uniball, creeremo dei nuovi supporti ammo post, ribassati di ulteriori 4cm, in modo da tenere un buon margine prima che arrivino a pacco quando sono a tampone. Attualmente, non credo di passare ad ammo più lunghi, poichè è già soddisfacente il risultato ottenuto, ed il mezzo fa già dei bei numeri da circo :lol:.

https://youtube.com/shorts/hqxOuyoHn2g? ... E7DB1nuoCk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 26/10/2024, 18:46

Visto che, anche per quest'anno la stagione delle castagne l'abbiamo portata a casa... E' ormai arrivato il momento di rifare la distribuzione al 200, di cui sappiamo essere stata fatta a 250k km, ma non sappiamo attualmente a quanto siamo arrivati e tanto meno quanti anni fa sia stata rifatta, ma il motore è comunque con noi dal 2020 ed era fermo da un annetto quando fu acquistato, quindi sarà meglio evitare di tirare troppo "la cinghia" :lol: . Nei prossimi giorni, arriveranno aggiornamenti sullo smontaggio, anche se prima vorrei capire meglio come fare. Nel frattempo, un pò di castagne "10 qtli ogni viaggio, pesati" che ci ha aiutato a tirare fuori anche quest'anno!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 27/10/2024, 1:12

Bella li
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV