Africaland • Leggi argomento - Protorange

Protorange

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 16/06/2014, 20:40

Ripeto niente ponti a portale, al massimo quelli volvo ma ripeto al massimo.
Voglio mantenere il peso sotto i 15 quintali.

Gia i patrol mi sembrano delle bestie!

I dubbi persistono :roll:
cartech

Messaggioil 17/06/2014, 12:03

cartech ha scritto:Ripeto niente ponti a portale, al massimo quelli volvo ma ripeto al massimo.

intanto anche i ponti nissan spaccano, soprattutto se si inizia a fare gli "asini" in fuoristrada.

io sul mio def preparato sono a 16.5q. considera che ho i ponti unimog (quelli montati sull U5000), gomme 385/85r22, ho un motore 4.0l td preparato altrimenti non ti muovi, 150lt di serbatoio (causa consumi disumani), verro post cavo in acciaio e un verro bimotore ant cavo tessile. Se tolgo le porte, cassone posteriore, vetri e teleio parabrezza (rimarrebbe stile proto tubolare), dovrei riuscire a scendere di altri 100/150kg. Altri 40kg se tolgo la piastra para cambio/riduttore stile fondo piatto (non è il massimo nelle fangaie - fa ventosa - ma perfetta su roccia).
defmud

Messaggioil 17/06/2014, 12:33

defmud ha scritto:
cartech ha scritto:Ripeto niente ponti a portale, al massimo quelli volvo ma ripeto al massimo.

intanto anche i ponti nissan spaccano, soprattutto se si inizia a fare gli "asini" in fuoristrada.

io sul mio def preparato sono a 16.5q. considera che ho i ponti unimog (quelli montati sull U5000), gomme 385/85r22 ... 150lt di serbatoio (causa consumi disumani), verro post cavo in acciaio e un verro bimotore ant cavo tessile...

:-| In pratica hai 500 kg almeno di roba in più rispetto ad un land originale, dovresti pesare 26.5 casomai
odan

Messaggioil 17/06/2014, 13:05

Difatti quelli ti avevo detto io.

Purtroppo non so se ci sia qualcosa in mezzo tra un land totalmente rinforzato e un nissan, che posso valer la pena montare. Io se dovessi fare un mezzo da sbarco, andrei su un dana 60
Babbano

Messaggioil 17/06/2014, 18:58

odan ha scritto:
defmud ha scritto:

io sul mio def preparato sono a 16.5q. considera che ho i ponti unimog (quelli montati sull U5000), gomme 385/85r22 ... 150lt di serbatoio (causa consumi disumani), verro post cavo in acciaio e un verro bimotore ant cavo tessile...

:-| In pratica hai 500 kg almeno di roba in più rispetto ad un land originale, dovresti pesare 26.5 casomai

:lol: :lol: :lol:
cartech

Messaggioil 17/06/2014, 19:01

anche secondo me defmud hai sbagliato a scrivere, di proto coi ponti a portale ne ho visti diversi ma tutti sopra o attorno ai 20ql
cartech

Messaggioil 18/06/2014, 8:15

cartech ha scritto:anche secondo me defmud hai sbagliato a scrivere, di proto coi ponti a portale ne ho visti diversi ma tutti sopra o attorno ai 20ql

Mi spiace ma non è così. Quindi la pesa del consozio era sbagliata? Non penso. Se considerate tutte le cose inutili che si possono eliminare, il peso scende. Se fai diverse parti di carrozzeria in vetroresia (portiere, fianchi cassone) o in fibra di carbonio (cofano e passaruota anteriori) la macchina casualmente dimagrisce.
defmud

Messaggioil 18/06/2014, 18:10

defmud ha scritto:
cartech ha scritto:anche secondo me defmud hai sbagliato a scrivere, di proto coi ponti a portale ne ho visti diversi ma tutti sopra o attorno ai 20ql

Mi spiace ma non è così. Quindi la pesa del consozio era sbagliata? Non penso. Se considerate tutte le cose inutili che si possono eliminare, il peso scende. Se fai diverse parti di carrozzeria in vetroresia (portiere, fianchi cassone) o in fibra di carbonio (cofano e passaruota anteriori) la macchina casualmente dimagrisce.

Che dimagrisca no ho alcun dubbio, ma io vedendo altre macchine e il mio protorange che nonostante la carrozzeria sia quasi assente, ho solo cofano e fianchi in alluminio da 1mm e niente verricelli ho passato i 14quintali con ponti land :shock:
se hai poco piu del mio peso con ponti Mog hai davvero un gran mezzo, metti qualche foto se ti va sono curioso proprio curioso
cartech

Messaggioil 18/06/2014, 18:28

sono curioso anche io di vedere questo proto da 1650 kg pronto gara con quei componenti
andrea88mo

Messaggioil 18/06/2014, 19:18

defmud ha scritto: Se fai diverse parti di carrozzeria in vetroresia (portiere, fianchi cassone) o in fibra di carbonio (cofano e passaruota anteriori) la macchina casualmente dimagrisce.

Non è "pericoloso" fare componenti vicini al pilota di quei materiali? in caso di incidente le schegge non rappresentano un bel problema?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 18/06/2014, 20:49

lollorock ha scritto:
defmud ha scritto: Se fai diverse parti di carrozzeria in vetroresia (portiere, fianchi cassone) o in fibra di carbonio (cofano e passaruota anteriori) la macchina casualmente dimagrisce.

Non è "pericoloso" fare componenti vicini al pilota di quei materiali? in caso di incidente le schegge non rappresentano un bel problema?

Potrebbero, ma sinceramente quando rotoli (cosa già testata :oops:), fai molti più danni con parti di carrozzeria originale. Le mie modifiche di carrozzeria sono quasi pari all'originale come forma e funzionano egregiamente e mi sono già ribaltato diverse volte e le parti in Vetroresina e Carbonio sono veramente molto resistenti.
defmud

Messaggioil 18/06/2014, 21:08

non fai che incuriosire sempre piu gente :mrgreen:
metti qualche foto e le specifiche che siamo dei curiosoni :lol:
andrea88mo

Messaggioil 18/06/2014, 21:17

Appunto Filippo, metti qualche foto che sono curioso anche io, poi tanto prima o poi ti vengo a trovare, se mi inviti... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 18/06/2014, 22:08

andrea88mo ha scritto:non fai che incuriosire sempre piu gente :mrgreen:
metti qualche foto e le specifiche che siamo dei curiosoni :lol:

iniziamo dalle specifiche:
base Def90
prima preparazione con assetto estremo Equi...e con tutti gli annessi e connessi.
blocco ant e post
motore 3.0td BMW

seconda preparazione:
sostituzione motore con 4.6l EFI - eliminato iniezione elettronica e adottato 2 carburatori doppio corpo (uno per bancata)
aggiornamenti vari assetto.

terza preparazione:
sostituzione motore con BMW V10 (derivazione M5)
modifica attacchi motore
modifica cofano e passaruota in vetroresina

quarta preparazione - la storia infinita:
Montaggio ponti Unimog (da U5000)
sistema anteriore con puntoni artigianali tutti regolabili (4-link) su uniball ingrassabili
sterzo idraulico anteriore
posteriore adattato un altro ponte anteriore Unimog - sistema 4-link come sopra.
fissaggio puntoni a centro telaio (long-arm)
passo allungato a 2630
larghezza veicolo 2.22mt
in lavorazione e in recupero € - impianto idraulico + impianto elettrico di comando per ponte posteriore sterzante
Ammortizzatori artigianali coliover a 3 molle con finecorsa integrati (anteriori da 160cm e post 195cm)
modificato attacchi ammortizzatori anteriori e posteriori
serbatoi regolazione ammortizzatori in abitacolo (al posto del cubby-box)
fine corsa ad aria compressa (utilizzati per raddrizzare la macchina nei passaggi inclinati) - circa 15.5cm di corsa
compressore aria - utilizzato per caricare i fine corsa
possibilità con distanziali modificati di adottare cerchi attacco Land (9.00r16 da roccia) o senza distanziali per cerchi Mog (385/85r22 da fango)
piastra per fondo piatto artigianale - utillizzo solo su roccia - la smonto se faccio fangaie schifose perchè il fondo piatto in caso di spanciamento fa ventosa
piastra para tiranteria artigianale in Dural da 1cm
piastre para differenziale anteriore e posteriore artigianali
aggancio artigianale su ponte per aggancio verri - accorgimento per legare ed abbassare il Def
cambio di base del 300TDi con ingranaggi rinforzati
eliminato riduttore originale
montaggio riduttore Atlas2
utilizzato blocchi ant, centrale, post Unimog - bloccabili manualmente
adattato alberi Unimog modificati
aggiunta seconde pinze freno posteriori per freno a mano idraulico (impianto di derivazione rally)
radiatore acqua maggiorato, intercooler maggiorato, radiatore olio cambio e radiatore olio motore su Rollcage posteriore
utilizzo due elettroventole (una comandata manualmente - una collegata con termostato
motore Iveco 4.0l td - 330cv - coppia quasi 650Nm.
turbo recuperato da Iveco Turbostar
collettori + scarico artigianale
portiere in vetroresina - uguali al series + telaio vetri scorrevoli amovibile originale
fianchi cassone in vetroresina
eliminazione gradino vasca cassone per alloggiamento ruota di scorta
cofano + passaruota anteriori in fibra di carbonio + rinforzi in pezzo unico con fissaggio a ganci OMP (stile macchina da rally)
sedili recaro non reclinabili
tetto pick-up in tela fissato a roll-bar interno
rollcage esterno atigianale - rinforzi tubolari artigianali sotto cofano motore
cancelli tubolari in sostituzione delle porte - utilizzati i fissaggi per porte originali
impianti elettrici - centralina motore riposizionati tra i due sedili a filo tetto
serbatoio derivato da motoscafi in alluminio + paratie interne da 140lt+10lt riserva (una arte di serbatoio è ricavata nei gavoni sotto i sedili e una parte nel cassone
serbatoio artigianale in alluminio da 15lt olio - impianto idraulico per sterzo anteriore e posteriore
verro post elettrico con cavo in acciaio, possibilità di anello passacavo su rollcage dietro la cabina
verro anteriore bi-motore elettrico con cavo tessile montato al posto del radiatore e ventola
paraurti anteriore artigianale ricavato da un puntello da cantiere

dovrei aver messo tutto. - forse -
defmud

Messaggioil 18/06/2014, 22:19

mancano le foto :mrgreen:
Barbu

Messaggioil 19/06/2014, 10:12

Barbu ha scritto:mancano le foto :mrgreen:

:3
ciccov8

Messaggioil 19/06/2014, 13:32

Vabbe foto o non foto qui ancora nessun possessore di land con ponti japponesi sa darmi una risposta un consiglio :(

O varie idee per la testa mi piacerebbe anche una conversione land toyota come quella che proponeva rovertack http://www.reno4x4.com/forum/showthread ... Conversion
cartech

Messaggioil 19/06/2014, 14:13

Io continuo a dirti che piu robusti di quello tra i ponti economici non ci sono!!!
E non ha nessun senso fare un ponte ibrido!!
Ti costa piu di un dynatrak e tiene la metà!
Proto Red_Y61

Ex 4000 msg
Red Rover

Messaggioil 02/07/2014, 13:06

Sapete dirmi il peso di un ponte land completo? Sia aneteriore che posteriore.
Grazie
cartech

Messaggioil 02/07/2014, 18:23

defmud: solo gomme e cerchi saranno 200kg e con la scorta altri 50kg, il motore completo saranno 300kg, un verricello bimotore altri 40kg e un verricello posteriore con cavo in acciaio altri 30kg cosi a spanne. poi ci sono cambio, riduttore, ponti unimog che saranno sui 180/200 kg l'uno? e tante altre cose.. come fa a pesare cosi poco in totale pronto gara? forse con quanlche foto si puo capire qualcosa in piu perchè mi sfugge qualcosa
andrea88mo

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV