Africaland • Leggi argomento - Land rover 101 “One tonne”: progetto camper 4x4

Land rover 101 “One tonne”: progetto camper 4x4

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 18/01/2021, 14:38

Cari tutti,
sono ormai più di due anni che ho acquistato un L.R. 101 “One tonne” in allestimento “Body Ambulance”, che, nelle intenzioni, vorrei trasformare in un camperino. Scrivo però soltanto adesso perché, allo stesso tempo, questi ultimi anni sono stati per me impegnativi sotto vari profili, il che ha determinato un rallentamento del progetto ed una minore mia presenza sul Forum (…che non è certo un disastro per nessuno, s’intende :lol: ), al quale, per la verità, molto devo. Alla fine, ci voleva questa cavolo di pandemia per prendere carta e penna! :cry:
Come chi mi conosce sa, per me l’off road ha una finalizzazione prevalentemente “overland”, ed infatti sono circa 10 anni che, insieme a mia moglie, mi imbarco in viaggi-avventura, diciamo così. Ho cominciato con un 90 td4 per passare poi al 110, sempre td4, che, viaggio dopo viaggio, abbiamo allestito in maniera tutto sommato soddisfacente, cercando sempre il compromesso tra utilità, comodità, semplicità e pesi. Nel tempo, quindi, siamo passati dalla tenda a lancio alla Columbus, dalle sacche termiche al frigorifero (…grazie ancora, Giba!), dalle coperte al webasto….e dall’ombrello al tendalino con rivestimento esterno :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 14:42

Ma si sa, l’appetito viene viaggiando, e così, dopo il salto al 110, che già ci parve epocale, abbiamo cominciato ad accarezzare l’idea di una “casetta” su ruote, che ci permettesse, però, di continuare a fare la tipologia di viaggi che a noi interessa, con qualche confort in più. Inutile dirvi che, secondo mia moglie, il punto centrale dell’upgrade avrebbe dovuto essere….il bagno: insomma, non proprio una nobile origine per un progetto! :lol:
Complici anche le suggestioni provenienti dai video di “Stepsover” (…due nostri coetanei - lei peraltro è di Firenze - che proprio in quegli anni avevano cominciato il loro giro del mondo su di un MAN camperizzato in proprio…ma chiaramente altra roba rispetto alle nostre aspettative :? ), abbiamo così cominciato a cercare in rete ed effettivamente avevamo trovato un Daily 4x4 del 1998 già camperizzato ad un prezzo interessante. Ma è stato proprio in quel momento che la “malattia” del Land ha ripreso pian piano il sopravvento, affossando da ultimo l’acquisto del mezzo Iveco ;)
Mi sono infatti ricordato che, durante gli studi per il restauro dell’88, avevo letto del modello 101 “Forward control”, ossia una camionetta destinata all’impiego civile il cui telaio era costituito da due chassis della Series II accoppiati. Le foto trovate in rete, però, non erano proprio esaltanti. Il mezzo è, infatti, decisamente bruttino allo sguardo, e le poche camperizzazioni viste lo facevano diventare ancora più goffo, senza contare che avevo letto di suoi gravi problemi di stabilità, che solo in parte erano stati risolti nelle ultime versioni degli anni sessanta. Stavo quindi abbandonando l’idea di rimanere in casa Land per il camper, quando mi sono imbattuto nella versione militare del suddetto 101, denominata “One tonne” per la sua portata: tutto un altro fascino, almeno ai miei occhi malati (….mia moglie ancora è scettica sull’estetica del mezzo, ma se ne è fatta una ragione, ormai :roll: ). In particolare, ho accertato l’esistenza di una versione ambulanza militare, quindi interamente cabinata, che avrebbe potuto fare al caso nostro. In poco tempo, mi sono procurate molte informazioni, scoprendo anche l’esistenza di un 101 club in UK sul quale ho potuto inserzionare la mia richiesta di acquisto e, grazie al gentile presidente Mr Peter Steer, ho potuto ottenere info su camperizzazioni già fatte su quella base da alcuni soci del club.
Non sto qui a farla troppo lunga: dopo un paio di mesi di ricerche, ho trovato, in Italia, “Beefy”, che a seguito di una serrata trattativa con il venditore sono riuscito a portarmi a casa a giugno 2018. Si tratta di una ambulanza militare del tutto completa, ed in parte già rimessa nella sua parte meccanica, nata, come tutti i 101, in versione GS, nel 1977, convertita in mezzo di soccorso a metà degli anni 80’, ed infine “decomissioned” nel mercato civile nel 1998, dopo la prima guerra del golfo.
Ecco come si presentava “Beefy” prima dell’inizio dei lavori, quando era ancora “L’Ambulanza”……con grande scandalo dei prossimi congiunti….: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 14:49

beh tanta sana invidia!!!!!
:D :D :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 18/01/2021, 14:50

Il progetto è diviso sostanzialmente in due parti: la prima, tutt’ora in corso, è quella meccanica, e riguarda diciamo la “motrice”, mentre la seconda - che al momento è a livello di rendering su Sketch up - attiene alla vera e propria camperizzazione della “cellula”, fatta in buona parte sulla base dei vari progetti già esistenti 8-) .
Sarebbe lungo, e di certo noioso, specificare tutti i lavori che ho pensato – ed in parte già realizzato – per ognuna delle due parti del progetto. Basterà qui dire che, per quanto riguarda la meccanica, naturalmente portata avanti con l’indispensabile aiuto del mio meccanico di fiducia, il progetto prevede la sostituzione del motore originale, un Rover V8 3.5 a carburatori (…quello, per intenderci, della Range “Classic”), con un più prestante Rover V8 3.9 EFI, completamente rifatto e proveniente da un Discovery dei primi anni 90’. Quanto al cambio, ho mantenuto l’originale LT 95 a 4 marce, al quale però – come da suggerimento del Forum inglese – ho messo gli ingranaggi di uscita della Range, perché nell’unità originaria i rapporti erano assai più corti, e questo perché il 101 militare nasce, nella comune versione General Service, come “gun tractor” per trainare un obice da 105 mm, completo di munizioni e 5 serventi. In ogni caso, mi sono anche procurato un overdrive per i prevedibili trasferimenti su strada ed un kit di frizione rinforzata della Loft.
So bene che, sotto molti profili, il benzina non è forse il motore ideale per l’off road, ma hanno giocato a suo favore principalmente tre fattori: il primo, pratico, legato alla necessità di non complicare oltremodo un progetto già in sé complesso con ulteriori “taglia e cuci” del telaio (…il basamento dei due motori è difatti identico e i sostegni sullo chassis tornano pefettamente…); il secondo, anch’esso pratico, legato alla pesantezza e rumorosità del propulsore, visto che il 101 ha il motore in cabina, come quasi tutti i mezzi da lavoro di quegli anni; il terzo, puramente soggettivo, legato alla “libidinosità” dei V8 aMMeriGani a benza (…il V8 Rover è in realtà un progetto Buick, come forse saprete…), della quale volevo godere. Lo so: portafoglio preparati a soffrire ad ogni pieno (…e ci vanno ben 105 litri….) :? :? !!!!!!!
Ultima chicca meccanica è l’installazione del servosterzo, che proprio in questi giorni stiamo facendo sulla base di uno sperimentato progetto di un ingegnere inglese amante del 101, che sfrutta tutti pezzi Land.
Ecco, dunque, alcune foto dello smantellamento della cellula originaria e dei più recenti lavori di meccanica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 14:52

Naturalmente, il progetto è “in progress”, ma per fortuna negli ultimi tempi – complice anche la maggior disponibilità di tempo sia mia che del meccanico – ha subito una significativa accelerazione, che, se tutto proseguirà bene, dovrebbe consentirmi di portar via il 101 dall’officina in primavera, in modo che, terminate le laboriose pratiche burocratiche (…al momento il mezzo ha la targa civile inglese… :roll: ), per l’estate dovrei cominciare la camperizzazione vera e propria della cellula, della quale, se vorrete, vi dirò…. ;)
Un saluto a tutti!
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 15:25

vogliamo
vogliamo
:D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 18/01/2021, 15:26

Andreacat ha scritto:vogliamo
vogliamo
:D


:lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 15:36

Gran bel progetto, complimenti. :12
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 18/01/2021, 15:42

Grande Gianfranco non vedo l'ora di venirvi a trovare e vederlo dal vivo.

Il racconto è romanticissimo, in verità mi immagino i Santi che tiri ogni giorno con Domenico. :lol:

Progetto spettacolare da vero English Man quale sei, con quel pizzico di follia che ci vuole per intraprendere un progetto tale.

Quello che mi incurisce è solo capire quanta sopportazione ti ci vorrà per passare da viaggi col tuo bel Puma "nuovo" a viaggi con questo.

Ps: attendiamo fiduciosi che la Francy in questo 2021 ti obblighi a diavolerie moderne come whatapp o Telegram :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 18/01/2021, 15:55

Tfnicco ha scritto:...... in verità mi immagino i Santi che tiri ogni giorno con Domenico. :lol:


noooo :o ....è "quel" Domenico, il meccanico?....quello che aveva (o ha ancora) il "topo"? :o ......sulla "roba vecchia" non so se ci siano mani migliori.......ma Santi e Madonne.......hai voglia :lol: :lol: :lol:

bellissimo progetto.....continua con info ;) ;) ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 18/01/2021, 15:59

Bellissimo! In bocca al lupo! :3 :11
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 18/01/2021, 16:22

grande Gianfranco!
complimenti!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 18/01/2021, 17:00

Complimenti per il lavoro che stai facendo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 18/01/2021, 17:02

straganzo :shock:
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 18/01/2021, 17:20

Bellissimo progetto, davvero complimenti!
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 18/01/2021, 17:34

disco4ever ha scritto:
Tfnicco ha scritto:...... in verità mi immagino i Santi che tiri ogni giorno con Domenico. :lol:


noooo :o ....è "quel" Domenico, il meccanico?....quello che aveva (o ha ancora) il "topo"? :o ......sulla "roba vecchia" non so se ci siano mani migliori.......ma Santi e Madonne.......hai voglia :lol: :lol: :lol:

bellissimo progetto.....continua con info ;) ;) ;)



È lui o non è lui??? Ceeeeeerto che è lui. Cit. :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 18/01/2021, 17:45

Che figata! :11 :11
Saluti
Rob
cocco91
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 22/09/2012, 8:40
Località: Castiglione del Lago - Massa Martana

Messaggioil 18/01/2021, 18:08

Tfnicco ha scritto:Grande Gianfranco non vedo l'ora di venirvi a trovare e vederlo dal vivo.

Il racconto è romanticissimo, in verità mi immagino i Santi che tiri ogni giorno con Domenico. :lol:

Progetto spettacolare da vero English Man quale sei, con quel pizzico di follia che ci vuole per intraprendere un progetto tale.

Quello che mi incurisce è solo capire quanta sopportazione ti ci vorrà per passare da viaggi col tuo bel Puma "nuovo" a viaggi con questo.

Ps: attendiamo fiduciosi che la Francy in questo 2021 ti obblighi a diavolerie moderne come whatapp o Telegram :mrgreen:



...grazie Nicco! Sì, in effetti, di follia ce ne vuole, perchè il lavoro è tanto se consideri le migliaia di cose necessarie per restaurare portare negli anni duemila un mezzo del 1977: ma le sfide mi piacciono, e la passione per meccanica, Land e viaggi è davvero tanta, per fortuna :lol: !
In effetti, immagino che il confronto col 110 sarà impietoso sotto il profilo del comfort di guida, ma cmq si tratta di mezzi complementari, almeno nella mia testa: il 110 rimarrà, oltre che il veicolo di tutti i giorni, come sino ad oggi, il mezzo del fuoristrada europeo, fatto di boschi e mulattiere, mentre il 101 vorrebbe essere, nelle intenzioni, il veicolo da raids più lunghi ed in zone "aperte" (...immaginavamo Islanda, Africa, Mongolia, ecc..), ma vediamo che sarà dei progetti...ora conviene vivere giorno-giorno :?

PS: Anuntio vobis gaudium magnum.....che da domenica 3 gennaio 2021 sono (l'imposto) proprietario di uno smartphone con annesso whats up :o ...Alla fine ho dovuto cedere!!!!
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 18:08

...grazie a tutti!!!! ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 18/01/2021, 18:40

Complimenti per il "folle" progetto, seguirò con interesse.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti