Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 08/04/2021, 19:10

Buonasera ragazzi, questo è il mio primo topic per un mezzo personale in quest'area. Come già tempo a dietro avevo scritto in area Series, avremmo creato un Series insieme a mio fratello da poter utilizzare per svago in fuoristrada e qualche garetta di trial se riusciremo ad ottenere un bel risultato dal mezzo. L'idea di base è semplice, prendere un Series rigorosamente II o IIa e mantenere la sua estetica "nel possibile" installando tutta la componentistica moderna Disco/Def 200-300 e qualche componente RRC P38, con tanto di conversione a molle. Perchè un Series invece di prendere un Defender? I motivi sono diversi, tra cui le dimensioni, il bilanciamento dei pesi, il divertimento di creare qualcosa, la sfida di riuscire spendendo quello che secondo noi potrebbe essere il giusto e la bellezza di una vecchia Series. Abbiamo Iniziato con lo smontaggio della parte anteriore, tirando via il cambio, riduttore, motore, interni, wings,cofano, calandra, ponte, balestre, sterzo e cosi via. Come primo passo abbiamo alloggiato il nuovo motore, 200TDI di provenienza Discovery per capire praticamente gli ingombri che avrebbe avuto e lo spazio utile che ci sarebbe rimasto per gli altri interventi. Dopo di che abbiamo iniziato a lavorare per far posto al nuovo ponte anteriore a 24 cave, proveniente da Discovery 300, quindi, alloggiamento molle ed ammortizzatori, supporto freni, alloggiamento barra pahnard, alloggiamento puntoni anteriori, tamponi fondo corsa e staffe di supporto, i cui pezzi sono provenienti da telaio Discovery 300 tagliati ad hoc per addattarli al nuovo chassis ed alcune staffe tagliate a cnc. Dopo di che è il lavoro si è spostato sullo sterzo, abbiamo installato una nuova scatola di sterzo per avere l'idroguida, però abbiamo voluto mantenere la guida a DX e sopratutto non è stata installata una scatola Def/Disco ma un RRC P38 perchè ci sembra più robusta e solida. A questo punto è stata adottata una canna di sterzo di provenienza Defender 300TDI del 98 a 48 cave appositamente montata ribassata per avere la stessa altezza ed angolazione di quella standard, collegata poi alla scatola tramite giunto e due crociere accorciato proveniente sempre dalla P38. Per ora, i lavori effettuati son solo questi e sono ancora in fase di definizione, Abbiamo perso un pò di passo per via del fatto che i puntoni si muovono al contrario delle balestre in compressione e volendo installare delle 33 risulta complicato non devastare la carrozzeria per farcele stare. Non stiamo ancora a preoccuparci troppo poichè non abbiamo ancora stabilito quale sarà l'altezza finale del mezzo ed il passo preciso, anche come caster siamo a 1° invece di 3° per via che abbiamo preferito collegare i puntoni piu alti e protetti vicino al telaio, quindi recuperabile con puntoni angolati. Comunque sia, se non carichiamo prima tutto, e non capiamo quale debba essere la sua altezza in configurazione di marcia, non ci sembra ideale fissare definitivamente i componenti perchè le attuali misure potranno variare in base a come ci regoleremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 08/04/2021, 19:11

Pian piano andiamo avanti. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 08/04/2021, 19:26

Che spettacolo, bravissimi!
Bel progetto rimamendo in pieno stile e componentistica Brit, quindi dopo 18 km esploderà. :lol: :lol: :lol:

Spero proprio di no, vi seguirò con molto piacere.

Saluti
Nicco
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 08/04/2021, 19:33

series alla "Malese" !! mi garba
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 08/04/2021, 21:29

Tanta tanta roba Angio!! Grande!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 09/04/2021, 9:03

qualcuno avvisi Silvio di NON aprire questo post :lol: :lol: :lol: :lol:

seguo curioso il progetto....bello, bravi :3 :3
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 09/04/2021, 9:50

alla grande!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 09/04/2021, 13:22

Complimenti mi piace molto il progetto ;)
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 09/04/2021, 16:31

Tfnicco ha scritto:Che spettacolo, bravissimi!
Bel progetto rimamendo in pieno stile e componentistica Brit, quindi dopo 18 km esploderà. :lol: :lol: :lol:

Spero proprio di no, vi seguirò con molto piacere.

Saluti
Nicco
ghiaino ha scritto:series alla "Malese" !! mi garba
Dolx89 ha scritto:Tanta tanta roba Angio!! Grande!!
disco4ever ha scritto:qualcuno avvisi Silvio di NON aprire questo post :lol: :lol: :lol: :lol:

seguo curioso il progetto....bello, bravi :3 :3
chiccopaqe ha scritto:alla grande!
crys76 ha scritto:Complimenti mi piace molto il progetto ;)

Grazie mille ragazzi, speriamo di provarla entro un paio di mesi :mrgreen: . Anche perchè una volta assemblata, e risolti i sicuri problemi di costruzione iniziale che salteranno fuori, verrà il bello!! :D :twisted:
Ultima modifica di Angio il 09/04/2021, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 09/04/2021, 17:02

Ebbene, visto che da due giorni son bloccato con collo e schiena, ne approfitto per caricare qualche altra foto in attesa di poter riprendere a lavorare al DeSeries. Oggi è arrivato un nuovo componente, cambio LT77 di provenienza Land Rover 90 12J dell' 86. Quindi, campana corta e cambio posteriormente più corto del 380 di 3cm, leveraggio Defender che non è da sottovalutare per gli ingombri delle leve in cabina. Inizialmente, come chiesto anche in altro post, avremmo voluto installare il 380 di provenienza Disco, ma, tra campana e cambio, è oggettivamente troppo lungo e potrebbe essere inserito solo adottando una campana corta ed altre modifiche obbligatorie a telaio e posizione motore, per poi avere comunque problemi con il freno a mano sulla traversa posteriore a causa dei 3cm di differenza dal 77 che dovrebbe far entrare tutto al pelo o con leggere modifiche. La posizione delle leve, quella del cambio disposta indietro rispetto al Defender. Nuovo mozzo volante, perchè ne adotteremo uno decisamente più piccolo per rendere maggiormente agile la guida. Ovviamente, la traversa di supporto cambio originale, verrà eliminata per una ex nova che sarà più robusta, imbullonata e non saldata, posizionata direttamente in modo da alloggiare la nuova meccanica.

PS: per chi volesse seguirci quasi in tempo reale, mio fratello gestisce i canali online dove carica tutti i lavori e procedimenti quasi nell'immediato.

https://www.youtube.com/channel/UCnq5BN ... pCQ60xxvOg

https://www.instagram.com/lowgear.classic.motorsport/

https://www.facebook.com/lowgear.classic.motorsport
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 09/04/2021, 18:11

Complimenti ragazzi, bel progetto!!!
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 09/04/2021, 18:32

Peccato per la conversione a molle.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 09/04/2021, 19:05

Complimenti! A me piacciono un casino i Frankenstein :mrgreen:
La cosa che mi lascia un po' deluso (in senso buono eh :P ), è il fatto di non aver scelto uno schema diverso dai radius per vincolare il ponte anteriore.
Babbano
 
Messaggi: 3419
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 10/04/2021, 21:42

Whitedog ha scritto:Peccato per la conversione a molle.
Babbano ha scritto:Complimenti! A me piacciono un casino i Frankenstein :mrgreen:
La cosa che mi lascia un po' deluso (in senso buono eh :P ), è il fatto di non aver scelto uno schema diverso dai radius per vincolare il ponte anteriore.


Beh, le molle inizialmente non volevamo montarle ma, abbiamo fatto di necessità una virtù, purtroppo le ernie non mi permettono di guidare per lunghi tragitti un mezzo particolarmente rigido o che non assorba i colpi, quindi abbiamo proceduto alla conversione. Per l'ancoraggio, beh abbiamo pensato di aiutarci utilizzando un sistema già "collaudato" per quei pezzi che stavamo utilizzando, in più possiamo osservare direttamente il Defender quando abbiamo qualche dubbio sul procedimento, che non è roba di poco conto ;) .
Ultima modifica di Angio il 10/04/2021, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 10/04/2021, 21:57

Piccolo aggiornamento serale. Oggi, abbiamo inserito il cambio "Lt77" sul motore, qualche piccolo problema con l'accoppiamento a causa della differenza di attacco dei prigionieri Def/Disco ma che abbiamo risolto rapidamente. Dopo di che, abbiamo inserito il riduttore Lt230 provenienza disco 300tdi del 97 con input gear già modificato. In quanto ad interferenze in posizione di riposo non vi sono problemi di alcun tipo, tutto entra con diversi centimetri di tolleranza. A questo punto aboliremo la staffa di supporto centrale presente sul Series visto che è totalmente storta, per crearne una rinforzata ex nova, imbullonata e non saldata al telaio, con gli attacchi già predisposti per il nuovo cambio e riduttore. E toccherà lavorare sulla staffa centrale posteriore alta del telaio, per aver modo di montare e smontare il tutto senza dovercisi dannare ogni qual volta ci si dovrà metter mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 18/04/2021, 12:54

Piccolo aggiornamento, traversa centrale tagliata via, sia perche devastata sia perche adesso si può rimuovere il cambio dal sotto, fatto posto alle nuove staffe per reggere cambio e riduttore, posizionati rialzati rispetto a come sarebbero dovuti essere in origine rialzando la meccanica a filo del telaio per recuperare angolo di dosso, motore cambio e riduttore sono inclinati di 2° in avanti, ed esce solo un po il freno a mano. In questo modo potremo realizzare una "pancia piatta". Montato il nuovo castello dei freni di provenienza Defender 300. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 19/04/2021, 9:18

stai andando benissimo bravo, anche l'idea del castello freni e di conseguenza servo pompa del 300 è un ottima scelta, io non ci avevo pensato quando feci la mia. ;)
lo smilzo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 16/06/2010, 6:26

Messaggioil 19/04/2021, 9:20

cerca di tenere il tutto più basso possibile perche ti ritroverai gli alberi di trasmissione che "pelano" sul telaio
lo smilzo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 16/06/2010, 6:26

Messaggioil 20/04/2021, 20:33

lo smilzo ha scritto:stai andando benissimo bravo, anche l'idea del castello freni e di conseguenza servo pompa del 300 è un ottima scelta, io non ci avevo pensato quando feci la mia. ;)


Grazie mille, oggi abbiamo iniziato il taglio dei wing poichè con questo servofreno non entra più in posizione, quindi abbiamo dovuto creare uno spazio apposito!! Speriamo di starci almeno con il cofano, altrimenti dovremmo modificare anche lui :mrgreen: .

lo smilzo ha scritto:cerca di tenere il tutto più basso possibile perche ti ritroverai gli alberi di trasmissione che "pelano" sul telaio

Grazie per la dritta, purtroppo hai pienamente ragione, quell'albero viaggia veramente vicino alla traversa del telaio, abbiamo pensato di provare a risolverlo cosi. E dovremmo esserci anche con una discreta escursione parallela del ponte. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 20/04/2021, 20:53

ho trovato una modifica del genere anche alla traversa della mia 88, avevano messo le balestre sopra al ponte e l'escursione era sicuramente diventata troppa
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti