Buongiorno.
Visto che i lavori proseguono sulla Cammella, il DeSeries si è un pò fermato nella sua evoluzione ma continua a portarci in giro e divertirci ogni qualvolta diamo il mezzo giro di chiave. Carico qualche video dei mesi trascorsi, su neve ad aprire qualche strada anche se poca quest'anno, ed altro su fango che in questa annata piovosa abbonda. Purtroppo le Toyo fanno quel che possono ma su fango pesante ci va poco a riempirle a mò di slick. Trasmissione interamente originale Land con delle 285/75/16 unite a blocco ant e post. Blocco post montato a novembre 2022 e blocco ant a novembre 2023. Usati regolarmente, ogni volta che il mezzo mette le ruote in fuoristrada per effettuare passaggi dei più svariati, laterali, twist, rampe, buche, roccia, neve profonda "vedasi foto di cui sopra" ecc. Attenzione non parlo di estremo o campionato xtc ma passaggi e varianti che si incontrano facendo fuoristrada. Ad oggi, ho sostituito soltanto le 2 flangette anteriori in via preventiva appena montato il blocco, visto che le sue avevano 320k km ed un pò di gioco. Nella neve ho fatto frullare senza alcun problema la terza ridotta full gas, mentre per gli altri fondi mi limito ad una terza più "timida" ed una seconda anche da fuori giri quando e se serve, ovviamente, la guida di mio, è tendente alla salvaguardia del mezzo. Però, visto che ogni qual volta che si parla di blocchi e soprattutto blocco ant in combo alla trasmissione Land, sembra che premendo il bottoncino magico, si stia sganciando una bomba atomica vorrei esprimere anche la mia. A mio avviso direi che potremmo essere anche un pò meno tragici e più tranquilli nel guidare con i blocchi inseriti, anzi, di solito, con i blocchi si riesce a passare senza il minimo sforzo o poco più, la dove, senza alcun blocco agli assi, non ci si sarebbe arrivati o avremmo rischiato qualche giunto o semiasse per frullare le ruote e superare l'ostacolo in velocità. Tutti i rumori ed i colpi alla trasmissione che vengono dati dai differenziali liberi spariscono ed il mezzo è molto più omogeneo da guidare e segue molto meglio le traiettorie impostate. Ovviamente, per tanti motivi e non solo quelli riguardanti la trasmissione, è fondamentale utilizzare i blocchi con buon senso la dove realmente si rendono necessari, sentendo bene i movimenti del mezzo e ragionando preventivamente se in qualche manovra è possibile anche mettere il mezzo su di un fianco o sul tetto visto che diventa molto più semplice camminare con una o anche due ruote sollevate da terra senza fatica alcuna.
https://www.youtube.com/shorts/yD_lD5jUWfo Funzionamento blocco con impianto separato per azionare quello che reputo necessario nella situazione in cui mi trovo.
https://www.youtube.com/shorts/v3DtJvGiY0g Apriamo la strada su 25-30cm di neve fresca
https://www.facebook.com/reel/6008054222652780 Canalone fangoso in salita con doppio blocco.
https://www.youtube.com/shorts/wYAcEkNr7q8 Old but gold
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...