il 08/04/2021, 19:10
Buonasera ragazzi, questo è il mio primo topic per un mezzo personale in quest'area. Come già tempo a dietro avevo scritto in area Series, avremmo creato un Series insieme a mio fratello da poter utilizzare per svago in fuoristrada e qualche garetta di trial se riusciremo ad ottenere un bel risultato dal mezzo. L'idea di base è semplice, prendere un Series rigorosamente II o IIa e mantenere la sua estetica "nel possibile" installando tutta la componentistica moderna Disco/Def 200-300 e qualche componente RRC P38, con tanto di conversione a molle. Perchè un Series invece di prendere un Defender? I motivi sono diversi, tra cui le dimensioni, il bilanciamento dei pesi, il divertimento di creare qualcosa, la sfida di riuscire spendendo quello che secondo noi potrebbe essere il giusto e la bellezza di una vecchia Series. Abbiamo Iniziato con lo smontaggio della parte anteriore, tirando via il cambio, riduttore, motore, interni, wings,cofano, calandra, ponte, balestre, sterzo e cosi via. Come primo passo abbiamo alloggiato il nuovo motore, 200TDI di provenienza Discovery per capire praticamente gli ingombri che avrebbe avuto e lo spazio utile che ci sarebbe rimasto per gli altri interventi. Dopo di che abbiamo iniziato a lavorare per far posto al nuovo ponte anteriore a 24 cave, proveniente da Discovery 300, quindi, alloggiamento molle ed ammortizzatori, supporto freni, alloggiamento barra pahnard, alloggiamento puntoni anteriori, tamponi fondo corsa e staffe di supporto, i cui pezzi sono provenienti da telaio Discovery 300 tagliati ad hoc per addattarli al nuovo chassis ed alcune staffe tagliate a cnc. Dopo di che è il lavoro si è spostato sullo sterzo, abbiamo installato una nuova scatola di sterzo per avere l'idroguida, però abbiamo voluto mantenere la guida a DX e sopratutto non è stata installata una scatola Def/Disco ma un RRC P38 perchè ci sembra più robusta e solida. A questo punto è stata adottata una canna di sterzo di provenienza Defender 300TDI del 98 a 48 cave appositamente montata ribassata per avere la stessa altezza ed angolazione di quella standard, collegata poi alla scatola tramite giunto e due crociere accorciato proveniente sempre dalla P38. Per ora, i lavori effettuati son solo questi e sono ancora in fase di definizione, Abbiamo perso un pò di passo per via del fatto che i puntoni si muovono al contrario delle balestre in compressione e volendo installare delle 33 risulta complicato non devastare la carrozzeria per farcele stare. Non stiamo ancora a preoccuparci troppo poichè non abbiamo ancora stabilito quale sarà l'altezza finale del mezzo ed il passo preciso, anche come caster siamo a 1° invece di 3° per via che abbiamo preferito collegare i puntoni piu alti e protetti vicino al telaio, quindi recuperabile con puntoni angolati. Comunque sia, se non carichiamo prima tutto, e non capiamo quale debba essere la sua altezza in configurazione di marcia, non ci sembra ideale fissare definitivamente i componenti perchè le attuali misure potranno variare in base a come ci regoleremo.
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