Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 04/01/2024, 10:28

Sarà un principiante... Ma almeno non ha le scarpe bianche (come quello sul 109) :lol:
Elias-02
Avatar utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 22/12/2021, 18:12

Messaggioil 04/01/2024, 13:46

Stupendo, non ci avevo pensato :24 :2
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 04/01/2024, 14:17

bravo angio col lavoro al differenziale ;)
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 04/01/2024, 17:25

ZoSo ha scritto:bravo angio col lavoro al differenziale ;)


Grazie mille, è stata una bella soddisfazione a dire il vero. Diciamo che seguendo alcuni punti cardine nella lavorazione, tutto diventa più semplice. Pulizia raffinata di ogni singolo componente, rimozione delle bave o quant'altro possa dare fastidio e non permettere ai cuscinetti di entrare in sede al centesimo, giusta attrezzatura per lavorare, non lesinare sui ricambi e prendersi il tempo per fare tutto con calma, seguire il manuale passo passo sui serraggi ecc., 3 pomeriggi, e si fa. :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 05/01/2024, 9:36

se lavori con passione fai sicuramente cosi, non avevo dubbi.
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 21/01/2024, 12:31

Ragazzi, ieri la prima neve seria e finalmente ci abbiamo dato dentro con i due blocchi.... Gomme ad 1.2 "si poteva far meglio fino a 1 o anche 0.9", terza ridotta a cannone e neve a palate, un carro armato. Non immaginate la soddisfazione :mrgreen: .. Dopo 4-5 tuffi nella neve ho momentaneamente perso il Servosterzo e l'acceleratore era andato in blocco, probabilmente i -7, il vento freddo e la neve entrata ovunque hanno fatto la loro parte. Inizialmente pensavo che fosse scavallata la cinghia servizi, invece, tenendo un minuto il motore un pò su di giri, tutto è tornato alla normalità :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 14/03/2024, 13:31

Buongiorno.
Visto che i lavori proseguono sulla Cammella, il DeSeries si è un pò fermato nella sua evoluzione ma continua a portarci in giro e divertirci ogni qualvolta diamo il mezzo giro di chiave. Carico qualche video dei mesi trascorsi, su neve ad aprire qualche strada anche se poca quest'anno, ed altro su fango che in questa annata piovosa abbonda. Purtroppo le Toyo fanno quel che possono ma su fango pesante ci va poco a riempirle a mò di slick. Trasmissione interamente originale Land con delle 285/75/16 unite a blocco ant e post. Blocco post montato a novembre 2022 e blocco ant a novembre 2023. Usati regolarmente, ogni volta che il mezzo mette le ruote in fuoristrada per effettuare passaggi dei più svariati, laterali, twist, rampe, buche, roccia, neve profonda "vedasi foto di cui sopra" ecc. Attenzione non parlo di estremo o campionato xtc ma passaggi e varianti che si incontrano facendo fuoristrada. Ad oggi, ho sostituito soltanto le 2 flangette anteriori in via preventiva appena montato il blocco, visto che le sue avevano 320k km ed un pò di gioco. Nella neve ho fatto frullare senza alcun problema la terza ridotta full gas, mentre per gli altri fondi mi limito ad una terza più "timida" ed una seconda anche da fuori giri quando e se serve, ovviamente, la guida di mio, è tendente alla salvaguardia del mezzo. Però, visto che ogni qual volta che si parla di blocchi e soprattutto blocco ant in combo alla trasmissione Land, sembra che premendo il bottoncino magico, si stia sganciando una bomba atomica vorrei esprimere anche la mia. A mio avviso direi che potremmo essere anche un pò meno tragici e più tranquilli nel guidare con i blocchi inseriti, anzi, di solito, con i blocchi si riesce a passare senza il minimo sforzo o poco più, la dove, senza alcun blocco agli assi, non ci si sarebbe arrivati o avremmo rischiato qualche giunto o semiasse per frullare le ruote e superare l'ostacolo in velocità. Tutti i rumori ed i colpi alla trasmissione che vengono dati dai differenziali liberi spariscono ed il mezzo è molto più omogeneo da guidare e segue molto meglio le traiettorie impostate. Ovviamente, per tanti motivi e non solo quelli riguardanti la trasmissione, è fondamentale utilizzare i blocchi con buon senso la dove realmente si rendono necessari, sentendo bene i movimenti del mezzo e ragionando preventivamente se in qualche manovra è possibile anche mettere il mezzo su di un fianco o sul tetto visto che diventa molto più semplice camminare con una o anche due ruote sollevate da terra senza fatica alcuna.

https://www.youtube.com/shorts/yD_lD5jUWfo Funzionamento blocco con impianto separato per azionare quello che reputo necessario nella situazione in cui mi trovo.

https://www.youtube.com/shorts/v3DtJvGiY0g Apriamo la strada su 25-30cm di neve fresca

https://www.facebook.com/reel/6008054222652780 Canalone fangoso in salita con doppio blocco.

https://www.youtube.com/shorts/wYAcEkNr7q8 Old but gold :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 14/03/2024, 15:52

Dell'88 non mi stupisce nulla, ma QUARANTOTTOEMMEZZO di piede :shock: :shock: :shock: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 14/03/2024, 16:40

jam ha scritto:Dell'88 non mi stupisce nulla, ma QUARANTOTTOEMMEZZO di piede :shock: :shock: :shock: :mrgreen:

Un Gigante buono! Sempre disponibile quando gli presentiamo saldature improponibili per nuove modifiche al mezzo, saldatore di terza generazione di famiglia di fabbri, onnipresente quando si va in test del mezzo per capire se l'upgrade è andato a segno o meno. Quasi 2mt di altezza per oltre 160kg, e dire che molti lamentano di non starci nella seduta del Defender :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 14/03/2024, 21:38

via Angio, avanti cosi
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 15/03/2024, 6:32

Io sul disco ho le 265/75, 21 quintali di macchina, il blocco davanti e semiassi e giunti originali. Devo dire che i giunti cantano che è una meraviglia :lol:
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 16/03/2024, 13:14

ZoSo ha scritto:via Angio, avanti cosi

:-D

Babbano ha scritto:Io sul disco ho le 265/75, 21 quintali di macchina, il blocco davanti e semiassi e giunti originali. Devo dire che i giunti cantano che è una meraviglia :lol:

Da quanto ci giri con il blocco? :mrgreen: . A me, quello che fa sorridere è che sempre più spesso, a leggere alcuni commenti sui blocchi ed in particolare su quello anteriore, sembra veramente che andando oltre la prima ridotta, ruote perfettamente dritte senza toccare il gas, la trasmissione imploda istantaneamente :lol: . La nostra trasmissione originale non sarà robusta a come quella dei concorrenti, ma non credo sia cosi necessario fare sempre terrorismo psicologico al riguardo. Per il momento, installato il blocco anche sul 19j convertito a motore 200 con i ponti 24 cave " portato sulla pesa: 19qtli in ordine di marcia " e nessun problema, percorriamo le stesse identiche strade e varianti con uno stile di guida molto simile, vedremo quanto durerà anche lui ;) .
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 16/03/2024, 15:25

Sul terrorismo sono d'accordo. C'è un mio amico che è stato campione di eurotrial categoria prototipi, che ha sempre sostenuto che il 99% delle volte che si rompe la trasmissione, è colpa del piede
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/03/2024, 13:16

Ieri abbiamo tirato giù qualche video con la nostra 88 che dovrebbe uscire tra non troppo. Tra me e me ragionavo, alla fin fine, gli ammo originali, se sfruttati al massimo, non sono poi cosi male e si fanno già delle belle cosette, figuriamoci con dei +5 o +7 ma, comunque, senza blocchi avoglia ad avere escursione, quando le cose si fanno un pelo più serie ci si pianta veramente in un momento. Fatto sta, che se Land Rover avesse pensato ai due blocchi sin dall'origine, avremmo avuto veramente un mezzo strabiliante, alla fine la mia 88 ha tutti componenti originali montati, tranne per i due blocchi e qualcosa che per giocoforza è modificata rispetto ai componenti stock. E' strano a volte che dove gli altri tribolano a passare, lei, spesso, faccia sembrare tutto cosi semplice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 24/03/2024, 13:28

E pensare che per alcuni anni la Rover forniva come optional sulle SIIA un differenziale a slittamento limitato...

Immagine 2024-03-24 132835.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/03/2024, 14:32

Non capisco del perché non abbiano continuato
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/03/2024, 14:42

Perchè sono inglesi.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 24/03/2024, 15:00

In una circolare di fine anni '60 spiegavano che i ricambi per quel tipo di differenziale non erano più reperibili e che in caso di riparazione lo si doveva trasformare in differenziale libero, in effetti avrebbero potuto utilizzare un altro tipo di autobloccante!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/03/2024, 15:47

Effettivamente, non sarebbe stato così difficile. :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/03/2024, 16:06

roby65to ha scritto:E pensare che per alcuni anni la Rover forniva come optional sulle SIIA un differenziale a slittamento limitato...

Immagine 2024-03-24 132835.JPG


Babbano ha scritto:Effettivamente, non sarebbe stato così difficile. :mrgreen:


Anche sbaragliare la concorrenza non lo sarebbe stato con un mezzo dotato, casomai, di due autobloccanti in quegli anni! :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti