Africaland • Leggi argomento - Land 109 ...non mi bannate!

Land 109 ...non mi bannate!

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 20/12/2021, 17:40

Ciao a tutti
da poco possessore di un bellissimo 109 che andrà sotto le mani di carrozziere e tappezziere di fiducia....ma il mio piu grande pallino è il motore!
Ho deciso di cambiare tutto ciò che può farmi avere prestazioni quantomeno accettabili (paragonabili ai Def110 td4 o td5 niente di piu)...motore sicuramente (quale ci può entrare?) ma sono disposto anche alla sostituzione di cambio/riduttore e ponti!!!
Non mi bannate...ma avete suggerimenti in merito?
grazie in anticipo per qualsiasi ditta abbiate!

GT
aughentaler
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/04/2007, 18:38

Messaggioil 20/12/2021, 17:42

Qui non ti bannano...ti linciano proprio...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 20/12/2021, 17:45

Ma no si può fare, salvo poi utilizzarla su terreni privati. :D
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 20/12/2021, 17:48

aughentaler ha scritto:avete suggerimenti in merito?


Certo, comprare un' altra macchina e non massacrare la 109!

Non potrai MAI avere prestazioni da TD5 o TD4 con una Series, al massimo potresti mettere un motore 200 TDI con trasmissione e ponti del Defender, ovviamente non è più omologato, non puoi circolare su strada, non è più un veicolo di interesse storico e tutto quello che ne deriva...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25047
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/12/2021, 17:50

vera porcheria, inutile
comprati un Defender e risparmi soldi

se metti un motore prestazionale (si fa per dire) poi devi adeguare tutto
cambio, trasmissione, ponti, freni, modificare il vano motore ed interno per alloggiare il cambio a cinque marce
lavoro senza il minimo senso
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/12/2021, 17:55

io te lo avevo detto....
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 20/12/2021, 19:08

aughentaler ha scritto:...ma avete suggerimenti in merito?



Compra una Cayenne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ora Freelander TD4 Sport e RR L322 TDV8
Gobbi570
Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/02/2021, 11:55
Località: Umbria

Messaggioil 20/12/2021, 19:35

1- comprati un Td5 e trapiantaci sopra carrozzeria 109
2- senti in Malesia come fanno a metterci motori Toyota
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 20/12/2021, 20:43

Tdi, ci sono molti esempi in rete.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 20/12/2021, 20:51

Whitedog,
un Tdi, oltre a rendere il mezzo non utilizzabile per circolare, non ha affatto la potenza di un Td5 o di un Puma.
La soluzione è solo quella di comperare un Td5 e lasciare in pace il povero 109 che non ha fatto nulla di male.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 20/12/2021, 21:49

aughentaler ha scritto:Ciao a tutti
da poco possessore di un bellissimo 109 che andrà sotto le mani di carrozziere e tappezziere di fiducia....ma il mio piu grande pallino è il motore!
Ho deciso di cambiare tutto ciò che può farmi avere prestazioni quantomeno accettabili (paragonabili ai Def110 td4 o td5 niente di piu)...motore sicuramente (quale ci può entrare?) ma sono disposto anche alla sostituzione di cambio/riduttore e ponti!!!
Non mi bannate...ma avete suggerimenti in merito?
grazie in anticipo per qualsiasi ditta abbiate!

GT

vai di td5, modifica molto invasiva ma appagante.in rete ci sono delle series com motore Cummins con un pacco di cilindri....insomma, elabora tutto quello che riesci e fottitene di chi ti dice (manco tu fossi un bambino) non si può non si deve....
lo smilzo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 16/06/2010, 6:26

Messaggioil 20/12/2021, 21:50

aughentaler ha scritto:ciò che può farmi avere prestazioni quantomeno accettabili
GT


Per me un Tdi è sicuramente "quantomeno accettabile", e lui vuole tenere, giustamente, la sua 109".
La domanda era pertinente la meccanica, non la burocrazia, io ho dato una risposta in merito a quello... :geek:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 20/12/2021, 21:57

Siccome siamo in un forum pubblico dove chiunque può leggere, non ci stancheremo mai di ripetere che queste modifiche sono ILLEGALI, detto questo chi lo fa sarà cosciente di cosa sta facendo e di cosa potrebbe andare incontro.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25047
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/12/2021, 22:04

credo che dai tempi dei cinquantini truccati si sappia che non e' in regola cambiare motore!
Ma le uniche leggi che non possiamo non rispettare sono quelle della fisica.
ZoSo
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 20/12/2021, 22:45

Concordo con Whitedog: anche io starei su un bel Tdi pompato... il td5 darebbe sicuramente più cavalleria ma il Tdi lo vedo più "consono" alla rusticità di un 109... E comunque con turbina, pompa lavorata bene ecc gli tiri fuori dei bei cavalli!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 20/12/2021, 23:02

Se il 109 è in ordine con documenti e originale concordo che è un peccato, storicamente ed economicamente non ha senso.
Se vuoi farlo parti almeno da un mezzo già "compromesso" che già ha poco o nullo valore storico ed economico.
8-)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 20/12/2021, 23:25

Legalmente non potrà circolare il 109 è in ordine, magari unico proprietario e conservato è un vero peccato punibile mediante lapidazione diretta mediante semiassi torti e cuscinetti grippati

però bisogna dire che hanno dato Fast&Furious 1 , quello vero!!, solo ieri sera :mrgreen: :mrgreen: con cosa ne consegue :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 21/12/2021, 6:32

In Inghilterra ci sono tantissimi 109 motorizzati tdi 200. Si adatta al mezzo. E riescono anche ad immatricolarlo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 21/12/2021, 10:17

Grazie a tutti, come immaginavo ero certo di alcune risposte che neanche considero e sono contento che qualcuno invece mi abbia risposto puntualmente a ciò che avevo chiesto.
Ho capito bene che nessuno lo ha mai fatto ma colgo i suggerimenti e approfondirò sicuramente sia per il 200 che per un eventuale TD5 comprensivi di cambio, riduttore e ponti.

Se altri leggessero dopo questo mess continuate pure con i suggerimenti e swap che qualcuno può ave fatto.
Per alleggerire il thread: so perfettamente come funzionano le omologazioni, cosi come non sono cosi poco intelligente da usare un mezzo integro e "restaurato" storicamente molto interessante per fare un lavoro del genere, cosi come ci sarà un motivo per cui ho scelto un 109 e non un 110.....

GRAZIE
GT
aughentaler
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/04/2007, 18:38

Messaggioil 21/12/2021, 10:22

prova a sentire il Lombardi se ha mai fatto nulla del genere...
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 683
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti