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Land 109 ...non mi bannate!

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Messaggioil 21/12/2021, 11:23

aughentaler ha scritto:Grazie a tutti, come immaginavo ero certo di alcune risposte che neanche considero e sono contento che qualcuno invece mi abbia risposto puntualmente a ciò che avevo chiesto.
Ho capito bene che nessuno lo ha mai fatto ma colgo i suggerimenti e approfondirò sicuramente sia per il 200 che per un eventuale TD5 comprensivi di cambio, riduttore e ponti.

Se altri leggessero dopo questo mess continuate pure con i suggerimenti e swap che qualcuno può ave fatto. In uk trovi anche i trapianti di td5.
Per alleggerire il thread: so perfettamente come funzionano le omologazioni, cosi come non sono cosi poco intelligente da usare un mezzo integro e "restaurato" storicamente molto interessante per fare un lavoro del genere, cosi come ci sarà un motivo per cui ho scelto un 109 e non un 110.....

GRAZIE
GT


lo si fa eccome, altro che nessuno lo ha mai fatto.
Per mettere dal 200 in su se turbizzato, credo sia opportuno rinforzare anche i ponti mettendo quelli defender, freni a disco anteriori almeno..
Di pari passo andrebbe fatto cambio e riduttore defender.. insomma il lavoro e' tanto, se hai voglia non sara quello che ti spaventa. In questo caso il motore va arretrato moltissimo e sfiora il bulkhead.
Ashcroft aveva qualche semiasse rinforzato per ponti series ma non credo li producano piu.

A monza qualcuno lo ha fatto. Forse ti conviene sentirlo se si palesa che ti da due dritte.
Una cosa che a me non convince con i ponti defender convertiti a balestre, e' la scelta di come gestire la barra di accoppiamento che va fatta passare sopra le balestre, ho provato un 109 con questa configurazione aveva lo sterzo, senza giochi, ma con un feedback stranissimo e guidabilita peggiorata.

Per il resto il 200 turbo su un 109 leggero e' davvero tanta roba, non si spegne mai e la macchina si arrampica senza accelerare. Quando sarai arrivato li, troverai come unico limite l'inefficenza, rispetto alle molle, delle balestre nel copiare il terreno secondo me.

Tra le mille osservazioni da fare, i ponti defender prevederanno un allargamento della carreggiata e secondo me sara inevitabile mettere i parafanghini sulla carrozzeria series.
ZoSo
 
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Messaggioil 21/12/2021, 11:28

calcolati anche i costi (se per te sono da tenere presenti) tra motore ponti cambio riduttore e revisione minima degli stessi fai presto a mettere 1000 euro uno sopra l'altro se ti fai tu il lavoro.
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Messaggioil 21/12/2021, 11:37

Manca uno zero?

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Messaggioil 21/12/2021, 11:39

no, se ti fai il lavoro tu, come ho scritto, stai sotto (magari di poco) ai 10.000 euro anche comprando e revisionando tutto il materiale che serve
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Messaggioil 21/12/2021, 11:40

Appunto, mancava uno zero...

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Messaggioil 21/12/2021, 11:45

Albertone81 ha scritto:Appunto, mancava uno zero...

ZoSo ha scritto:1000


no
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Messaggioil 21/12/2021, 11:50

manca uno zero, minimo
lavoro già fatto, motore 200, ponti range rover, freni a disco, cambio a cinque marce, e altre amenità per renderlo "usabile"
e sai cosa ti dico, anche omologato, regolare e gira per strada
ma ti ripeto, un vero non senso, costo e lavoro mostruoso e la vettura resta un povero 109 sw con tutti i suoi limiti e solo qualche cavallo in più
valore della vettura, praticamente nullo
maurizioswo862
 
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Messaggioil 21/12/2021, 11:52

boh, forse non ci capiamo in italiano allora, se uno dice "fai presto a mettere 1000 euro uno sopra l'altro" (1000+1000+1000+1000...etc n.d.r.) e "stai sotto i 10.000 se ti fai i lavori tu" spiegatemi dove manca uno zero..
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Messaggioil 21/12/2021, 11:54

Ciao. Non ho capito, motore nuovo, ponti cambio riduttore bastano 1000€?
Non faccio polemica, se sai dove trovare tutti quei pezzi di un 200 a quel prezzo mi interesserebbe...poi ci metto le mani di persona.

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Messaggioil 21/12/2021, 11:56

Avevo frainteso...
Pero per i pezzi a basso costo son interessato...

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Messaggioil 21/12/2021, 11:56

maurizioswo862 ha scritto:manca uno zero, minimo
lavoro già fatto, motore 200, ponti range rover, freni a disco, cambio a cinque marce, e altre amenità per renderlo "usabile"
e sai cosa ti dico, anche omologato, regolare e gira per strada
ma ti ripeto, un vero non senso, costo e lavoro mostruoso e la vettura resta un povero 109 sw con tutti i suoi limiti e solo qualche cavallo in più
valore della vettura, praticamente nullo


ma se i presupposti di chi fa la domada sono che non gli interessa che sia omologato ne che perda di valore, perche dovete giudicarlo dicendo a lui, che secondo voi, non ha senso? Cosa porta di nuovo , interessante e formativo, alla discussione questo atteggiamento?
Va bene.. quando uno parla in pubblico si espone al giudizio, ma una volta che chi fa la domanda afferma di essere gia a conoscenza dei vostri contro e che a lui non interessano (senza offesa) perche ha un altro modo di interpretare il progetto... Se intervenite , io credo, sarebbe carino , dargli consigli pertinenti.
Come i costi, i lavori da fare... boh
Ultima modifica di ZoSo il 21/12/2021, 12:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 21/12/2021, 11:57

Albertone81 ha scritto:Ciao. Non ho capito, motore nuovo, ponti cambio riduttore bastano1000€?
Non faccio polemica, se sai dove trovare tutti quei pezzi di un 200 a quel prezzo mi interesserebbe...poi ci metto le mani di persona.


??
ormai sono curioso di capire dove hai (avete) letto che per comprare i pezzi bastano 1000 euro.
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Messaggioil 21/12/2021, 12:00

ZoSo ha scritto:calcolati anche i costi (se per te sono da tenere presenti) tra motore ponti cambio riduttore e revisione minima degli stessi fai presto a mettere 1000 euro uno sopra l'altro se ti fai tu il lavoro.


Tuo messaggio delle ore 11.28...
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Messaggioil 21/12/2021, 12:00

Robi mi parafrasi il mio messaggio? :lol:
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Messaggioil 21/12/2021, 12:01

Diciamo che il modo di dire....fai presto a mettere 1000 euro uno sopra l'altro.....non e chiarissimo. Banconota da mille euro non la fanno...
Ci siam capiti male.

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Messaggioil 21/12/2021, 12:04

Scusa, ma non ho mai visto banconote da 1.000 Euro in modo da poterle mettere una sopra l' altra... :mrgreen:

Allora si potrebbe anche dire "mettere 10 Euro uno sopra l' altro"... 10+10+10+10.... fino a 10.000, ma non è un modo di dire corretto in quanto non specifichi in alcun modo il valore finale.
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Messaggioil 21/12/2021, 12:08

boh, magari e' genovese...
Ma poi che c'entra che non fanno la banconota lol :lol:
Che poi sono sicuro, ormai voi pagate tutto in digitale.

Facciamo che sia genovese allora, incomprensibile al di fuori dei confini liguri. Cosi mi do una spiegazione da solo.

Se devo mettere mille euro uno sull'altro vuol dire che ogni manovra raggruppata di fornitura pezzi, revisione etc partono botte di mille euro.
Ordine per revisionare ponti e due cazzatine al motore.. 1000 euro di pezzi.
Cambio usato e riduttore 1000 euro dall'uk
Motore usato 1000 euro
Alberi staffe saldature supporti a telaio, riverniciature. 1000 euro
etc.
Madonne e rosari 1000 euro
imprevisti... 1000 euro

Ma .. niente... ora leggerete che serve del vino per fare lo swap. Ci rinuncio.
Ultima modifica di ZoSo il 21/12/2021, 12:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 21/12/2021, 12:09

roby65to ha scritto:Scusa, ma non ho mai visto banconote da 1.000 Euro in modo da poterle mettere una sopra l' altra... :mrgreen:

Allora si potrebbe anche dire "mettere 10 Euro uno sopra l' altro"... 10+10+10+10.... fino a 10.000, ma non è un modo di dire corretto in quanto non specifichi in alcun modo il valore finale.

ormai siamo al bar, lol
no parlare di botte di 10 euro si presuppone che il range di spesa finale stia in un multiplo sensato di 10 euro, quindi 20/30/50/120 euro e/o che ogni macro-parte del lavoro sia possibile affrontarla con tale unita di misura.
Qui a Voltaggio funziona cosi.
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Messaggioil 21/12/2021, 12:25

E che do bali.

ma avete suggerimenti in merito?


Aughentaler, rileggendo la mia risposta, mi sono accorto che è stata scritta di getto.
Dopo un attimo di riflessione, mi correggo e rielaboro:
1)cerca un forum di appassionati di meccanica, motori, etc
2)se decidi di procedere con le modifiche assicurati di essere in grado di farlo in autonomia e professionalmente, oppure di affidarti a qualcuno del mestiere che sia affidabile al 300% e non ti pianti in asso con la macchina non finita.
3)se le condizioni al 2) non sussistono, lascia tutto così com'è, tieni la 109" originale ed in ordine e usala per andare al bar in santa pace.
P.S.
4)terrei i ponti Series

Buona fortuna :mrgreen:
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Messaggioil 21/12/2021, 13:16

Se lo prendi come un esercizio di meccanica :D ha senso altrimenti no, spesa a spanne 7-8 k euro se il grosso lo fai tu altrimenti sono minimo 30 neuri ora per almeno un centinaio di ore :?
Io ho difficoltà a farci stare tutto, credo che sposterò l'alternatore a dx perché con idroguida e turbina da disco non passa l'aspirazione.
Per evitare casini ho rinunciato all'intercooler e dovrai pensare ad una elettroventola perché la sua sarà disassata e inutile.
Modifica di tutti i supporti, alberi ecc.... Un domino :mrgreen:
Insomma è un immenso taglia e cuci che ti porterà un mezzo dal valore di mercato quasi nullo
Ma che soddisfazione sarà poi guidarlo ???? :lol: :lol: :lol:

I ponti series solo se hai il Salisbury altrimenti dureranno poco se usi un po' il piede destro: passare da 60 a 115 CV non è poco
Ultima modifica di Andreacat il 21/12/2021, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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