aughentaler ha scritto:Ciao a tutti
da poco possessore di un bellissimo 109 che andrà sotto le mani di carrozziere e tappezziere di fiducia....ma il mio piu grande pallino è il motore!
Ho deciso di cambiare tutto ciò che può farmi avere prestazioni quantomeno accettabili (paragonabili ai Def110 td4 o td5 niente di piu)...motore sicuramente (quale ci può entrare?) ma sono disposto anche alla sostituzione di cambio/riduttore e ponti!!!
Non mi bannate...ma avete suggerimenti in merito?
grazie in anticipo per qualsiasi ditta abbiate!
GT
Ciao, provo a dirti la mia. Le modifiche che puoi effettuare sono praticamente infinite, di spazio e modo ne avresti a volontà per giocare, però, partiamo dalla più semplice: Motore 200-300TDI hai la possibilità di montarlo sui supporti telaioi originali del 109, utilizzando semplicemente i supporti motore del Series, flangerebbe perfettamente con il cambio originale del 109 a patto di utilizzare anche la frizione originale Series. Potresti utilizzarlo già in questa configurazione ponendo attenzione alla meccanica. Dovresti modificare e tagliare la calandra anteriore per poter alloggiare il radiatore Def/Disco in posizione avanzata rispetto all'originale, potendo cosi installare una elettroventola, l'intercooler difficilmente entrerà e probabilmente dovrai spostare l'alternatore per poter far funzionare il tutto, ma niente di troppo complicato e dovrai girare la chiocciola della turbina, praticando nuovi fori di alloggio west gate nel caso in cui adotterai motore 200 derivazione discovery. Insieme a tutto il resto piu semplice, filtro diesel, vaschetta acqua, taglio del wing ecc. Volendo rendere le cose più "interessanti" potresti installare cambio e riduttore "moderni" L'lt230 si adatterà ovviamente sia all' RD380 che al LT77. Ora, nel caso propendessi per un LT77 dovresti trovarne uno derivazione Defender per semplificarti la vita senza apportare alcuna modifica allo stesso, poichè avrebbe già campana corta quindi i leveraggi si troverebbero abbastanza ben allineati in abitacolo e avendo leveraggio con ridotte avanti e marce dietro, saresti già in una buona posizione di lavoro dovendo apportare modifiche soltanto al tunnel interno che andrebbe fatto ex novo. Invece, nel caso propendessi per un 380 la situazione sarebbe leggermente differente, sia disco che defender hanno la stessa campana ma sempre i leveraggi differenti, ti troveresti con la leva del cambio quasi nella seduta e quella delle ridotte posta anteriormente nel caso del defender, nel caso del disco invece, le ridotte le avresti al posto del sedile centrale. Quest'ultimo, essendo più lungo, sull'88 non funzionerebbe mai poichè non ci sarebbe abbastanza spazio per far lavorare l'albero posteriore, mentre sul 109 si. Ovviamente a questo punto la traversa dei supporti cambio salta e va creata ex nova per alloggiare il nuovo cambio e riduttore, modificando anche la traversa anteriore del telaio per permettere all'albero di lavorare. In questo caso ho adottato un albero anteriore di derivazione Range Rover P38 ed un posteriore doppia crociera creato ad hoc. A questo punto, avendo una trazione integrale il tuo ponte anteriore non andrà più bene, con le crociere la trazione integrale non va d'accordissimo e avresti "sbacchetto" di sterzo in curva. Quindi, potresti adottare dei ponti come ha fatto Andreacat qui sul forum oppure adottare dei ponti Rover a 24 cave avendo cosi i 4 freni a disco e dei giunti omocinetici all'anteriore che vanno d'accordo con la trazione integrale permanente. Se le balestre ti soddisfano, saldare i nuovi supporti balestra ai ponti, e via, andare, se invece pensi di convertire a molle, un altro bel lavoro ti attenderebbe tra puntoni, pahnard, molle, ammortizzatori, angoli, distanze, serbatoio benzina, torrette ecc ecc. A questo punto, potresti installare un servofreno se non lo hai, sia Series che Defender, apportando modifiche al wing con quest'ultimo. Per il servosterzo, è possibile adottare la scatola Disco/Def o quella Range Rover. Io ho adottato la seconda perchè personalmente la prima non l'apprezzo troppo, con vari fazzoletti di rinforzo nel telaio, piantone Defender spessorato, e barre sterzo discovery, la pompa sarà gia sul nuovo motore quindi funzionerà senza altri problemi. Però, nel caso tu abbia guida a DX, nessun particolare problema oltre al taglio del wings, invece se si parlasse di guida ad SX, avresti interferenze del piantone con la turbina e le varie tubazioni da risolvere un pò. Spero di aver dato risposta alla tua domanda, sulla legalità ti hanno già detto tutto quanto, cosi come sul possibile futuro valore del mezzo. In tutto ciò, un 200 originale, e taratura standard, con il peso di una 88, va già veramente forte, parte in terza ridotta sgommando su asfalto con le 33 . Piu avanti, appena rinforzati i ponti porterò la turbina ad 1 bar con conseguente regolazione della mandata di gasolio sulla pompa e credo che ci sarà da divertirsi.