Africaland • Leggi argomento - Geometrie e sospensioni

Geometrie e sospensioni

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 24/10/2022, 10:36

Con lo schema 3link + panard con puntone centrale superiore lato passeggero (tra albero di trasmissione e telaio) e i puntoni laterali inferiori si hanno due problemi su Discovery 2:
- il puntone centrale superiore viene tutto spostato sulla destra, quasi attaccato al puntone laterale inferiore. A metro siamo intorno ai 20cm tra i due puntoni. Questa forte vicinanza al destro e lontananza dal sinistro non influisce sulla simmetria del twist?
- per i puntoni inferiori, che siano centrali i laterali, c'è sempre la barra di accoppiamento a rompere le palle. La soluzione che ho individuato io è di creare un asola dentro al puntone w farla fassare in mezzo al puntone, come il capo di un ago per intendersi. Questo mi permetterebbe di scendere con i puntoni inferiori e proteggere la barra di accoppiamento. Altre soluzioni non ne vedo se non lasciare i puntoni attaccati quasi nello stesso punto originale, ma in questo non è abbastanza divario tra sopra e sotto per contrastare la rotazione del ponte.

A voi...
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 24/10/2022, 18:29

Non c'è bisogno che il puntone superiore sia centrale sul telaio. Se guardi anche i Defender che ha fatto acerni (e anche il resto dei mezzi fatti da lui) hanno il puntone superiore decentrato sulla dx. E la stragrande maggioranza dei 3 link sono così, pure quello di Jerry
Mi sembrava che facendo l'attacco puntone al centro (inteso centro nel diametro del tubo della busta) del ponte si riuscisse a sgamare la barra di accoppiamento. Comunque se vuoi montare gomme alte 86cm, alzare 21,5 cm sopra la mezzeria del ponte per l'attacco puntone superiore, tra pera e giunto non dovrebbe essere un problema.
Che da quello che ho letto in giro dovrebbero stare distanti il 25% del diametro gomma
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/10/2022, 21:23

Ho visto un po' di foto, anche quelle di Jerry, quindi il puntone superiore non è parallelo a quelli laterali, ma parte dal lato passeggero e va a finire proprio sopra la pera... Domani rifaccio una capatina sotto al D2 per vedere cosa porto via collegandolo in quel modo.

Lasciando i puntoni laterali attaccati a centro ponte non c'è assolutamente spazio per alzare 21,5cm. Domani verifico.

Passando al posteriore, visto che siamo a parlare di 3 link, ho visto che anche Jerry ha replicato lo schema del triangolo del D1 con le dovute modifiche. A questo punto cavallo che vince non si cambia, farei lo stesso anche io, o al limite un 4 link... Che dite?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 25/10/2022, 19:27

Se tornano le misure, adattare un triangolo al posteriore probabilmente è la cosa col rapporto semplicità/efficacia più elevata
Sennò (idea non so quanto valida) se la barra di accoppiamento tocca i puntoni, bisognerebbe fare una sorta di trousse scatolata che ci passa dentro, dove saldare poi gli attacchi dei puntoni.
Oppure fare come fantasma che ha fatto i puntoni piegati
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 25/10/2022, 23:16

Ho iniziato a mettere "su carta" le misure REALI che si possono adottare su Discovery 2. Sono all'inizio, nei prossimi giorni aumento i dettagli e cerco di capire cosa succede giocando con quel che si può.
Nello schema qui sotto, ho replicato la soluzione teoricamente migliore possibile realizzabile e al ponte abbiamo una distanza "anti-rotazione" di 18.5cm nonostante i puntoni angolati per scansare la barra di sterzo.
La cosa potrebbe migliorare utilizzando un assetto fisso +10cm e limitare la compressione parallela, ma al momento non accetto questo compromesso, ho sempre il sogno dell'assetto variabile.

Immagine4.jpg

Immagine3.jpg

Immagine2.jpg

Immagine1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 26/10/2022, 6:09

Assetto variabile...

Cioè?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 26/10/2022, 6:34

Visto che la macchina la devo guidare su strada anche per lunghe distanze e che le gomme sul D2 non si possono omologare, sto facendo degli airlift che alzano e abbassano la macchina così che metto 5 315/75R16 su cerchi scampanatissimi in macchina , arrivo al raduno, alzo la macchina, monto le gomme e via andare. Finito il raduno, smonto le gomme abbasso la macchina e torno a casa. In regola non sarò mai nemmeno così, ma perlomeno le gomme sono a libretto, la carreggiata è dentro i parafanghi e non sono 10 centimetri più alto del normale, che lo vedrebbe anche uno che non ci capisce niente. I paraurti metto quelli del D1 rinforzati da dentro dove non si vede, il verricello mi sta completamente nascosto e totale invisibile, sono abbastanza regolare.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 26/10/2022, 6:51

Mi sfugge cosa ci sia nel TG5 sopra la pera. Sul 300 c'è il filtro olio, secondo me si riescono a fare una ventina di centimetri. Poi c'è la possibilità eventualmente di remotare il filtro olio ma dopo Poi ci sarebbe il supporto motore quindi non lo so, bisogna misurare bene a tamponi fatti senza le molle. Io però userei johny johny entrato Ponte così hai dei puntoni regolabil, caster regolabile eccetera eccetera.
Sul trecento in teoria se c'è il posto per l'albero per la presa di forza del vercello, c'è il posto anche per un puntone
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 26/10/2022, 7:59

Alzando il puntone sopra la pera oltre a quello che ho ipotizzato io, con assetto originale, lato telaio si va a battere contro il poggiapiedi (la scocca) e lato ponte si va a battere nell'intreccio di tubi dell'acqua (che sono rigidi in ferro nel td5) in compressione parallela, mentre in twist con la ruota passeggero in compressione il puntone si avvicina pericolosamente al motore (da verificare simulandolo).

Sicuramente userò puntoni regolabili in lunghezza, ma non sono ancora convinto dei J-Join. Troppo rigidi e prendono gioco velocemente (anche quelli buoni). Credo che userò delle gradi boccole in gomma (solo gomma) e farò in modo di farle ruotare su se stesse lato telaio e bada bene che con i puntoni angolati non è per niente facile, la rotazione andrebbe fatta proprio prima della curva, altrimenti hai dei movimenti assurdi che vanno ad impiccare l'escursione
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 28/10/2022, 19:00

3 cm volendo con un assetto si recuperano, anche perché 3cm la macchina non si alza per fare l'assetto?
Sul 300 si ha un bel tunnel. L'unica cosa è il filtro olio :lol: hai detto niente
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 28/10/2022, 19:11

Prima di pronunciarmi su pochi centimetri devo iniziare a fare qualche prova, quello che potevo vedere a metro è quello che ho già scritto, sicuramente qualcosa in più si può fare, ma non saprei dire quanto.
Con l'assetto "tutto basso" mi starebbe proprio 3 cm più alta del normale esatto, ma per scongiurare ogni collisione andrebbero messi dei tamponi finecorsa molto più lunghi... Tutto da vedere insomma, finché non inizio a mettere sotto un po' di ferri non mi sbilancio
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Precedente

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti