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Geometrie e sospensioni

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 19/04/2022, 7:28

Bravissimo Whitedog
progettare un veicolo da zero è una cosa
modificarne uno esistente è un altra.

Anche se riesci a fare tutti calcoli corretti non è detto che quelle geometrie si possano realizzare sul tuo mezzo.
Quando costruisci da zero parti da quelle geometrie e vi "incastri" dentro tutto il resto.
Tu devi adattarti alla meccanica già presente, pensa solo allo scarico che hai citato.

Devi usare la "linea di principio" ma poi adattare e adattarti.

I radius longarm per me è cmq una buona soluzione; solida, affidabile, poca manutenzione, precisa alla guida, più adatta a quello che dici di voler fare con il tuo mezzo.
Il longarm ant o post non serve solo a dare escursione, lo usi anche per cambiare il tipo di escurisone e questo secondo me è il vantaggio maggiore.
Non mi perderei troppo sui bump steer e roll steer e variazioni di caster in compressione ed estensione, giusto un occhio ma non tanto per lo sterzo , principalmente per le crociere.

stai sul semplice
non hai motore e telaio adatti per fare certe cose
migliora ma non stravolgere
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Messaggioil 19/04/2022, 8:31

arkadia ha scritto:Devi usare la "linea di principio" ma poi adattare e adattarti.


Beh questo non l'avevo specificato, forse lo davo erroneamente per scontato. Il fare 2 calcoli è inteso sul come è consigliabile calcolare la lunghezza dei puntoni e il rapporto tra loro, le inclinazioni, i punti di ancoraggio a telaio e sul ponte, dato che mi sembra di capire che già pochi cm di differenza potrebbero cambiare il comportamento della sospensione. Non fare sessioni di prove ad un simulatore virtuale al Politecnico di Milano (che ho visto ieri sera, hanno vinto la prima gara a guida autonoma con una Dallara in America, facendo oltre i 280km/h :shock: )
Di 3 o 4 link mi sembra se ne siano susseguiti qui sul forum, e mi piacerebbe capire che approccio abbiano utilizzato.
L'albero ad esempio è una cosa che già mi preoccupava, e vorrei capire fin quanto il Ponte debba agevolare l'angolo del pignone con il suo movimento
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Messaggioil 19/04/2022, 8:45

al posteriore per il calcolo del longarm sei vicolato alle misure del triangolo
e io non starei a metterci mano, lo lascerei originale.

sul defender puoi giocare sull' altezza del punto di attacco triangolo lato telaio
sul Disco non puoi perchè è saldato
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Messaggioil 19/04/2022, 8:53

arkadia ha scritto:al posteriore per il calcolo del longarm sei vicolato alle misure del triangolo
e io non starei a metterci mano, lo lascerei originale.

sul defender puoi giocare sull' altezza del punto di attacco triangolo lato telaio
sul Disco non puoi perchè è saldato


Assolutamente, il posteriore non lo tocco (al massimo una testina regolabile stile euroturbo) dopo la sostituzione dei puntoni inferiori con quelli in ergal con jj, e il rialzo non dovrebbe andare oltre un +5. Più dovrei trovare il posto per una antirock, ho trovato solo una soluzione sul web

È l'anteriore che mi strugge :mrgreen:
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Messaggioil 19/04/2022, 9:03

prima io finirei il posteriore
poi lo usi e passi all' anteriore
se stravolgi fronte e retro non capisci più cosa è cambiato, cosa ti piace, cosa no e dove mettere mano per sistemare il comportamento del mezzo
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Messaggioil 19/04/2022, 9:20

Non sono sicuro che sia possibile tutto ciò, secondo me quando la fermo faccio un operazione a cuore aperto di 3 mesi :lol: di cui ti manderò pure il riduttore se ne hai voglia... Per quello mi metto avanti con i discorsi, devo prima reperire tutto o la maggior parte della roba prima di operare
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Messaggioil 19/04/2022, 10:03

Ma tu, che comportamento ti vorresti aspettare dalla trasformazione?
Cosa vorresti accentuare?
Cosa limitare?
Cosa non dovrebbe variare?

Sovrasterzo? Sottosterzo? Come dovrebbe comportarsi il muso? Deve rimanere neutro o accetti dell' "imbarcamento"? Fino a che punto?
E il culo? Lo lasci così o l'accorci? Come pensi di gestire la massa del mezzo?
Che altezza dovrebbe avere?
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Messaggioil 19/04/2022, 12:36

Vorrei evitare che ad ogni buca "cada dentro" l'anteriore, e di conseguenza tenda ad alzarsi il posteriore, che in curva mi butta il posteriore in alto. Vorrei che il comportamento dei 2 assi fosse più libero, meno influenzato da un anteriore vincolato. Incassi e fili via liscio. Un bell'anteriore che in accelerazione galleggia e incassa senza scomporre troppo, la macchina bella piazzata sul posteriore. In chiusura di gas sposta il carico sul davanti, in maniera da chiudere la curva perdendo aderenza dietro, che questa perdita di aderenza la controlli bene ri accelerando, rimettendo il peso sull'asse posteriore. Una macchina bella seduta dietro. Vorrei che fosse il posteriore a gestire il rollio, non l'anteriore come ora.
Poi ci vorrebbero 300 CV, ma questo è un altro discorso :mrgreen:

Altezza massimo +5, con gli ingombri dei pneumatici vedo come gestirla, ho 3 o 4 flessibili per ogni evenienza
Peso vorrei rimanere entro le 2.2t, ma non so se ci riuscirò.
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Messaggioil 19/04/2022, 13:00

quello che faccio io:
sul pavimento più pari che ho
pulisco bene per terra
posiziono la macchina con le gomme giuste, gonfiate giuste, con l' altezza definitiva dell' assetto.
Con il filo a piombo proietto al suolo il centro dei punti di attacco telaio e ponte, segno con un pennarello colorato il pavimento e poi misuro le quote di distanza dal centro e da terra.
carico un programma 4link calculator e inserisco le mie quote e poi mi metto a giocare spostando i punti di attacco al telaio, uno alla volta e vedo cosa succede.
nel tuo caso ti metti a giocare con solo il unto di attacco lato telaio dei puntoni inferiori.

per ottenere il comportamento che chiedi ti servono sicuramente più cv, bilanciare diversamente i pesi a favore del centro/posteriore, slegare maggiormente l'anteriore passando a 4link o longradius, avere un assetto morbido ma senza tanta escursione, antirollio posteriore e una taratura amortizzatore/molla da Messicano.
ma poi ti scordi il trial
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Messaggioil 19/04/2022, 13:40

Il pavimento pari ce l'ho, mi son fatto l'officina nuova quest'estate con il pavimento al quarzo tirato ad elicottero (peccato ora sia occupata da materiale edile :roll: )
Molle per l'assetto dovrei averne a sufficienza, e di varie altezze (pensavo però di rimanere sulle bearmach che mi hai venduto, e le range bianco rosse al posteriore)
Le gomme si comprano, gli ammortizzatori in fase ultima.
Taratura messicano, è simil diane/2cv? :lol:
A me poi del trial non è che me ne freghi molto, ma magari trovare un compromesso che vada nella direzione di quello sopra, senza estremizzare il concetto potrebbe essere una soluzione di compromesso accettabile.
Magari fare attacchi regolabili (almeno gli anteriori, i posteriori li vedo più problematici a meno di non rifare gli attacchi del triangolo) per provare le diverse angolazioni. ma non so se è una buona idea o si complica solo la cosa
Per questo volevo parlare un po' su che valori teorici di anti dive e anti squat bisognerebbe rimanere
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Messaggioil 18/10/2022, 20:26

Sono passato a salutare, ma non posso essere di aiuto in alcun modo perchè fino a ieri ho sempre modificato l'assetto in modo estremamente efficacie quanto rudimentale.
Ne rimarreste a dir poco scioccati.
Adesso vado a cena, poi mi metto a giocare con il calcolatore, ho preso due misure lampo con il metro oggi in pausa pranzo.
Magari quando avrò studiato qualcosa in più potrò fare dei ragionamenti più utili e sensati.
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Messaggioil 19/10/2022, 6:57

Non è mica vero. Ogni opinione può arricchire la discussione. Mi piacerebbe fare un topic come se fosse un libro continuamente in evoluzione, in maniera che se uno cerca informazioni su come modificare lo schema classico range, le trova tutte in una volta
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Messaggioil 19/10/2022, 10:28

E perchè non lo fai?

Io dovrei continuare il mio, è da un po' che vorrei farlo ma rimando sempre.
Il bello è che ho già pianificato come gestirlo ma il tempo è tiranno.

Anche perchè se non mettiamo qualcosa di nuovo nel forum si continueranno a leggere i soliti argomenti triti e ri triti, diventati -francamente- insopportabili.
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Messaggioil 19/10/2022, 11:39

Esco ora da sotto al D2 e appena arrivo a casa cancello il simulatore di crawlpedia. È completamente inutile per modificare i nostri cassoni, ti viene fuori delle storie che è meglio non sapere nemmeno, tanto poi quando ti affacci sotto non torna niente e non puoi nemmeno fare in modo di farlo tornare. Arkadia l'aveva già detto tempo fa, io te lo confermo oggi.

Io torno al vecchio metodo: metro, mola, saldatrice, tornio e fresa. Monto tutto, due schianti nelle pietre, due schianti nei ciglioni, se mi piace ok, sennò riprovo altre soluzioni. Per ora mi sono sempre accontentato della prima versione.
Al 99% farò un 3link sua davanti che dietro. Vi aggiornerò quanto prima.
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Messaggioil 19/10/2022, 12:41

:lol:
Certamente se ti aspetti di riportare le misure teoriche dal calcolatore al mezzo la vedo più complicata, ma se parti da misure abbastanza reali, e vai a riportarle grossomodo sul file, ti dà una bella idea di come muoverti per modificarle senza perdere troppo tempo a fare prove. Ti dà anche gli spessori e le dimensioni dei materiali dei puntoni volendo!
Più che un software di progettazione, lo vedo più come una conferma del lavoro che devi fare, preso comunque a grandi linee, come dice poi l'ideatore del file.
Cerca la discussione disco 1.2.0 reloaded. Il suo 4 link fantasma lo ha passato al calcolatore, ottenendo il comportamento che cercava.
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Messaggioil 19/10/2022, 14:51

Avevo già visto letto tutto del Disco di fantasma quando cercavo informazioni sui ponti del D2, un mezzo davvero meraviglioso, gli manca solo un TD5 per conto mio 8-)

Nelle macchine/prototipi fatti con la testina centrale bassa lato ponte come il dietro del D1 e i puntoni laterali alti lato ponte e lato telaio attaccato tutto in linea sullo stesso asse, l'effetto che si ottiene è che la macchina si schiaccia tantissimo davanti quando si accelera e NON si alza quando si frena, rimane neutra. Questo comportamento per me è perfetto perché mi assicura il massimo della trazione in salita e non cambia niente in discesa. Se riesco a replicarlo anche su D2 con il 3 link stappo una boccia di roba buona.

Per la cronaca, se sul simulatore metti lo schema che ti ho descritto esce la scritta: " fatti curare da uno bravo "
Percui io e il calcolatore non andiamo d'accordo :lol:
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Messaggioil 19/10/2022, 16:01

Non sono così convinto di quello che dici, perché andando a scaricare il posteriore secondo me la trazione la perdi.
Facevamo una discussione proprio un mesetto fa con un mio caro amico che è stato campione europeo di trial e pluri campione italiano. La macchina in accelerazione si deve alzare davanti. Deve funzionare al contrario di come schiacci il pedale del gas.
Io pensavo che nel trial l'auto dovesse rimanere più neutra, invece lui mi ha smentito. Non so se la cosa sia personale e solo per chi ha del pelo, ma sicuramente lui è un fenomeno
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Messaggioil 19/10/2022, 16:23

Trial e macinate tipo XTC e WTI e meno ancora raduni sono mondi opposti che nemmeno si conoscono. Parlo per esperienza perché ho seguito in passato tutti questi campionati molto da vicino.
Io con una macchina che di suo si alleggerisce davanti dando gas, non mi proverei nemmeno a fare quello che faccio con un Discovery originale, me la metterei sicuramente per cappello.
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Messaggioil 19/10/2022, 20:06

OnlyGasseRovescio ha scritto:Io con una macchina che di suo si alleggerisce davanti dando gas, non mi proverei nemmeno a fare quello che faccio con un Discovery originale, me la metterei sicuramente per cappello.

Perchè cosa pensi che faccia il discovery originale? :lol: In accelerazione alza leggermente il muso. Che poi alzare il muso non vuol dire che lo deve alzare da cappottarsi all'indietro anche solo con un motore da 60cv :mrgreen: . Sicuramente un mezzo con un passo più corto, soffrirebbe di più questo comportamento. Io mi sento più sicuro se in cima ad un dente fatto di acceleratore, chiudo il gas (sfruttando l'inerzia)e la macchina abbassa il muso, che viceversa. Poi oh son tutti voli pindarici. Avremmo l'occasione di fare le prove e comparare le 2 macchine
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Messaggioil 19/10/2022, 22:49

C'è un problemino nell'affrontare il dente come dici tu: devi essere preciso in tutto e per tutto perché troppo tardi ti ribalti e troppo presto torni indietro a missile e forse ti ribalti lo stesso :lol:
Con l'assetto originale è perfettamente prevedibile il comportamento, te lo senti proprio come una moto da enduro, non so se è fatto per alzare il muso come dici te, ma me lo sento sicuro (vedi foto whatsapp, ma ne potrei avere altre). Però una macchina che si schiaccia davanti accelerando è proprio una libidine sia nel lento che nel lentissimo. Per tutto ciò che riguarda la velocità io non lo prendo nemmeno in considerazione, se riesco a stare dentro le strisce bianche della carreggiata per arrivare al raduno per me è più che sufficiente (e ti garantisco che con le ricoperte e il pistone al posto della scatola dello sterzo a volte non è facilissimo rimanere entro la striscia a più di 40 orari :lol: )
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