Fanfango, ho un discovery non un 90
Allora, ho acceso la miccia, ma ahimè per causa di forza maggiore, sono impossibilitato a prendere 2 misure reali, perchè purtroppo sono vincolato in casa....
Tutto nasce dal voler fare i long arm con attacco a telaio con jj al posteriore, per successivamente aumentare l'escursione del ponte senza farlo accorciare troppo verso la cabina. E fin qui niente di così eclatante, si tratta solo di reperire il materiale vario grazie a 2 o 3 imboccate giuste
, e quello sarebbe quasi archiviato....Ma cosa faccio, metto a posto il posteriore, e l'anteriore fa pena...e soprattuto il non aver capito del perchè o il come calcolare la lunghezza del puntone (posteriore) e in base a cosa, mi ha un preso impreparato.....PANICO
Ma il covid è subdolo, perchè i costringe a stare in casa e qualsiasi pensiero che possa passarti per la testa, può trasformarsi in una ferla.
Vado subito a scaricarmi un calcolatore su crawlpedia, ma se non sai cosa inserire e che parametri rispettare, è come voler accendere il fuoco sotto un temporale.
E giù a leggere delle gran discussioni in inglese (santo google translate
), qualsiasi discussione di questo forum (ma l'argomento è stato trattato in parte piccolissima solo in un paio).
Adesso mi piacerebbe parlarne un po' con voi
Partiamo dalla base...Discovery 300 tdi, passo 100" (che penserei di mantenere com'è), gomme da 33" (255/285r16, 33"r15 che siano), per ora usando ammortizzatori e molle separate. Non vorrei fare un assetto simil rock crawling, che privilegia l'avere escursioni esagerate, ma un qualcosa di polivalente che però mi permetta di saltare e affrontare ostacoli in velocità, cosa più importante.
Sono arrivato alla conclusione che un 3-link anteriore (in realtà avrei già pronto un 4-link parallelo tutto imbullonato, ma non l'ho fatto io e le geometrie non mi sembrano adatte) sia la scelta più sensata, perchè la parte lato guida lo scarico occupa diverso posto.
Ora vengono i miei dubbi. Su che valori di antisquat sarebbe meglio rimanere per il mio utilizzo? io supponevo di stare su un AS inferiore al 100% (di quanto?) in maniera di lasciare il muso leggermente scaricato in accelerazione per assorbire bene le botte.
Lunghezza puntone superiore: che rapporto deve avere rispetto agli inferiori? Come varia il caster, e soprattutto di quanto NON deve variare per avere una macchina stabile in tutta la fase della corsa?
Intanto, oltre alla storia che non ve ne fregherà un caxxo, queste sono solo una piccola parte dei miei dubbi
Per oggi
Questo link ad esempio, mi è stato molto utile per imparare qualcosa
https://www.crawlpedia.com/4_link_suspension.htm