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Progetto restauro swap td300

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Messaggioil 31/01/2023, 22:12

Comunque oggi mi sono portato un po’ avanti con i lavori e cerco di mostrarvi i progressi.. in pratica ho diviso il motore dal cambio e l’ho messo più o meno in posizione per vedere gli ingombri, ma sopratutto per togliermi il dilemma delle leve.. e forse si capiteranno un po’ più dietro del classico.. ma occhio e croce dovrebbe starci..
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Messaggioil 31/01/2023, 22:56

jerry ha scritto:Per me un 4L su un Land è fatica sprecata avendo già tutto in casa per un 3L.

E i vantaggi meccanici sono praticamente uguali. Su un non proto.

Diciamo che la differenza sarebbe sul movimento del ponte, con un 4 link abbiamo un movimento più accentuato.. l’idea sarebbe quella di montare gli stacca molla
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Messaggioil 01/02/2023, 6:39

I numeri di telaio sono abbastanza teletrasportabili volendo :mrgreen:

Ormai che dovete trasformare tutto, perché utilizzare i radius arm all'anteriore? Fate un bel 3 link anteriore e si che avrete un mezzo decisamente prestazionale.
Sul posteriore anche il triangolo Land non si comporta male, ma visto che comunque dovete adattare pure quello, tanto vale fare una cosa nuova
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Messaggioil 01/02/2023, 8:54

Prescindendo dall'ovvietà per cui ognuno è libero di complicarsi la vita come più gli piace, io vedrei molto bene un 4L solo ed esclusivamente su un mezzo costruito apposta, la dove i link sono speculari tra anteriore e posteriore, sono long arms e gli elementi elastici sono o coil over o ammo autoportanti.

Su un qualunque altro mezzo di derivazione commerciale non trovo che abbia senso, tanto più che su un Land Rover l'articolazione posteriore è già eccessiva rispetto all'anteriore, a maggior ragione se si vuole adottare uno staccamolla.

Per me la soluzione più ragionevole, efficace ed economica ( deve per economia si intende quella della totalità del "sistema") è il classicissimo 3 Link con long arms al posteriore.
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Messaggioil 01/02/2023, 9:43

Si ok Jerry, ma adesso hanno le balestre :D
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Messaggioil 01/02/2023, 10:56

Un bell'88 appena rifatto a molle è quello di Angio, basta chiedere qualche feedback ;)
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Messaggioil 01/02/2023, 11:54

Ma l'ha scritto lui che vuole fare un 4L con staccamolla, mica io.
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Messaggioil 01/02/2023, 15:12

Appunto, saldare per saldare un sistema vale l'altro. Poi se mi dici, quello Land è già pronto o quasi, basta fare un taglia e cuci tra i 2 mezzi ed è già bello e pronto, senza neanche fare una trousse al ponte posteriore, hai completamente ragione. Eventualmente fare i 2 puntoni bassi più lunghi su JJ con attacchi a telaio dedicati
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Messaggioil 05/02/2023, 20:09

Ciao, ho appena visto questo bel nuovo argomento, e mi intriga mica poco. Per quanto riguarda il farci stare la combo 300+R380+Lt230 potresti riuscirci senza adottare la campana corta scendendo a compromessi. Il monoblocco dovrebbe avere 2 spazi dedicati per collocare il motore al telaio "il 200 è cosi, sul 300 non ricordo con esattezza", e sfruttando quello posteriore recupereresti circa 3-4cm in avanti se non erro rispetto a quelli nella posizione arretrata. A questo punto, tagliando per bene la traversa centrale posteriore alta, dovresti riuscire a farci stare il 380 che ha campana standard con annesso riduttore. Tutto sommato il vero problema si pone sulla posizione del radiatore, che dovrà essere montato sovrapposto alla traversa anteriore del telaio con poco spazio tra questo e motore, dovendo ricorrere ad una elettro ventola anteriore modificando la calandra e sopra tutto all'albero posteriore che risulterà essere cortissimo e con angoli estremi, quindi spostando di almeno 10-15 centimetri il ponte posteriore verso il retro, dovresti riuscire ad avere una misura di albero minima e accettabile per poter funzionare con un doppia crociera, un doppia doppia è di difficile realizzazione perchè l'albero sarà comunque veramente corto. Sul farci stare quelle gomme non mi esprimo, credo che ci sarà da tagliare ovviamente tutta la carrozza trasformandola in un vero e proprio proto. Lo chassis è debole "ovviamente più leggero" rispetto ai nuovi Def-Disco, molto meno robusto e ogni nuovo attacco avrà bisogno di fazzoletti di rinforzo per evitare crepe o aperture a mo di scatoletta di tonno :mrgreen: .

PS: carica qualche bella foto del mezzo che in avatar si vede piccolo :mrgreen:

PPS: qui c'è la storia della nostra 88, con più o meno tutto. Se può essere di aiuto. viewtopic.php?f=68&t=120470
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
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Messaggioil 06/02/2023, 19:37

Grazie mille si diciamo che sto andando avanti un po’ alla volta xke sto facendo tutto da solo e con poche comodità ci vuole un po di tempo.. comunque si ho trovato il giusto compromesso, il motore l’ho avanzato in base al leveraggio ed al radiatore, il è fermo sui supporti, li ho fatti 8 cm più avanti nella parte dove il telaio va a salire, così mi sono alzato anche un po’ il cambio. Sacrifirerò l’estetica del 88 con la parte a rientrare che non ci sarà più :roll:
Ora sto uscendo un po’ pazzo con i supporti del cambio, xke ho provato ad usare la barra originale del discovery che fa da supporto.. solo che non mi piace il fatto che fuoriesce al di sotto del telaio di 7 cm, e la traversa prende poco sui longheroni.. quindi domani rifaccio tutto da capo, creando dei supporti nuovi saldati sul telaio così faranno la forza sul telaio.. non mi convinceva molto l’idea di abbullonarla :roll:
Una volta finito il discorso del cambio passo all’assetto a molle, si spostando il passo mi troverò abbastanza bene con la lunghezza, e se riesco ad abbassare un po’ il baricentro andrà proprio perfetto con l’inclinazione, anche se userò lo stesso una doppia crociera…
Provo a farcele stare quelle gomme con un po di carrozza, xke voglio farla “easy” essendo che un proto cel’ho già :mrgreen:
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Messaggioil 06/02/2023, 19:40

La griglia verrebbe a filo dei fari, purtroppo ho dovuto portarlo avanti per farci stare radiatore è tutto :roll:
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Messaggioil 06/02/2023, 20:25

Se avanzerai il ponte anteriore, potresti fare una lamiera tra bulkhead e wings della stessa misura dell'avanzamento, in maniera da compensare sia il centraggio parafango/ruota, che l'avanzamento del motore. Così puoi rimontare la griglia arerata rispetto ai wings! :D
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