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Trasformazione, montare meccanica Discovery in un 109 Series

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Messaggioil 18/01/2024, 19:20

Buongiorno a tutti,
Ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.
È possibile montare una meccanica Discovery Tdi 300 1995, compreso climatizzazione e aria condizionata sotto un pick-up 109 Series del 1973 a livello meccanico e d’immatricolazione.
Considerando che il mezzo sarebbe usato in zone isolate e montane con brevi tratti stradali per brevi trasferimenti.
La trasformazione è considerabile reversibile tenendo tutti i pezzi originali? Penso di si.
Colgo l’occasione per salutare gli amministratori e tutto il gruppo.

Saluti

Liobi
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Messaggioil 18/01/2024, 19:27

Se non fosse che hai all' attivo 205 messaggi e sei iscritto da più di 7 anni, avrei pensato ad uno scherzo di un troll...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 18/01/2024, 21:47

Legalmente, no
Meccanicamente, tutto è possibile, snaturando il veicolo e spendendo soldi, tanti se ti devi affidare a un meccanico
P.s. anche se giri in zone isolate/montane, non sei esentato da responsabilità
maurizioswo862
 
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Messaggioil 18/01/2024, 22:19

Grazie per l’info, sono andato un po’ di fantasia
Liobi
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Messaggioil 19/01/2024, 9:52

Di tutto quello menzionato, meccanicamente la cosa che mi pare piu' complicata sia montare il climatizzatore su un mezzo che letteralmente non ha plancia/cruscotto ... dovresti inventarti tutto da zero tubazioni condotti spazio per la scatola dei radiatori riscaldamento/clima ... solo a scriverlo e immaginare i pezzi le loro dimensioni mi viene male. Gia' montare il clima su un mezzo sprovvisto e' impegnativo, per una roba del genere penso ci siano pochi metodi per rendere la tua vita piu' difficile :lol:

Per paradosso, illegale per illegale, se ti serve lo spazio di carico per roba "sporca" e hai un Disco da sventrare, piuttosto gli taglierei la scocca e farei pickup il Disco, anche se per via del passo corto e spazio ridotto per il pianale non avrai una capacita' di carico mirabolante...
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Messaggioil 19/01/2024, 10:16

leolito ha scritto:Per paradosso, illegale per illegale, se ti serve lo spazio di carico per roba "sporca" e hai un Disco da sventrare, piuttosto gli taglierei la scocca e farei pickup il Disco, anche se per via del passo corto e spazio ridotto per il pianale non avrai una capacita' di carico mirabolante...


avevo pensato la stessa cosa :mrgreen: ....e già che è comunque sconfinato nell'illegale, può fissare sulla parte sventrata un pianale con sponde apribili :D
Saluti, Fabio
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Messaggioil 19/01/2024, 10:53

Sono modifiche sicuramente più facili da fare che adattare una meccanica Discovery su una Series, oltretutto con il cambio che ha la campana frizione lunga ci si ritroverebbe con la leva al posto del sedile centrale...
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Messaggioil 19/01/2024, 14:23

roby65to ha scritto:Se non fosse che hai all' attivo 205 messaggi e sei iscritto da più di 7 anni, avrei pensato ad uno scherzo di un troll...

Capisco, anche io l’avrei pensato. Scusate l’irriverenza.
Volevo essere un po’ provocatorio
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Messaggioil 19/01/2024, 14:27

roby65to ha scritto:Sono modifiche sicuramente più facili da fare che adattare una meccanica Discovery su una Series, oltretutto con il cambio che ha la campana frizione lunga ci si ritroverebbe con la leva al posto del sedile centrale...

Mi rendo conto l’impossibilità del progetto…sarebbe bello però.
Ancora oggi i Discovery si trovano a prezzi accettabili, e i 200/300 hanno un gran motore.
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Messaggioil 19/01/2024, 14:29

roby65to ha scritto:Sono modifiche sicuramente più facili da fare che adattare una meccanica Discovery su una Series, oltretutto con il cambio che ha la campana frizione lunga ci si ritroverebbe con la leva al posto del sedile centrale...

Cosa si potrebbe fare per svecchiare meccanicamente un Series?
Mi basterebbe l’idroguida
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Messaggioil 19/01/2024, 14:42

Internet ci porta a fare cattivi pensieriImmagine


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Messaggioil 19/01/2024, 14:44

Immagine
In un altro paese in un’altra vita forse sarà possibile


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Messaggioil 19/01/2024, 14:52

leolito ha scritto:Di tutto quello menzionato, meccanicamente la cosa che mi pare piu' complicata sia montare il climatizzatore su un mezzo che letteralmente non ha plancia/cruscotto ... dovresti inventarti tutto da zero tubazioni condotti spazio per la scatola dei radiatori riscaldamento/clima ... solo a scriverlo e immaginare i pezzi le loro dimensioni mi viene male. Gia' montare il clima su un mezzo sprovvisto e' impegnativo, per una roba del genere penso ci siano pochi metodi per rendere la tua vita piu' difficile :lol:

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Bello


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Messaggioil 19/01/2024, 16:55

Secondo me fai prima a fare il contrario. Monti la carrozzeria del 109 sul telaio nudo Discovery. Così ti tieni la meccanica del 109 intatta sul suo telaio, da potergli rimontare la carrozzeria in un tempo che volessi rimettere l'originale
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Messaggioil 19/01/2024, 17:19

L’intenzione era quella, montare la carrozzeria del 109 sopra un telaio meccanica di in Discovery.


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Messaggioil 19/01/2024, 18:15

anche secondo me, lavorone per lavorone.. vedi di incastrare la meccanica del 109 sul telaio 100 del disco
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Messaggioil 19/01/2024, 20:22

Liobi ha scritto:L’intenzione era quella, montare la carrozzeria del 109 sopra un telaio meccanica di in Discovery.


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Il 109


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Messaggioil 19/01/2024, 20:32

Liobi ha scritto:L’intenzione era quella, montare la carrozzeria del 109 sopra un telaio meccanica di in Discovery.


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Ecco secondo me così triboli meno. Che è tutto un dire
Più che altro non rovini un telaio e una meccanica che può avere un valore, ma sacrifichi il telaio del disco per la causa.
Avrai comunque da lavorare sodo, perché fare tutti gli adattamenti del caso non sarà una passeggiata, come fare tutti gli attacchi della carrozzeria, piantone sterzo diverso, passo da allungare, leve nel tunnel eccecc, ma se tu dovessi rimontare il telaio 109, non sarebbe pasticciato
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Messaggioil 21/01/2024, 12:26

MOD CUT: non riportrare integralmente un messaggio precedente, ma solo le parti a cui si vuole rispondere

Se vuoi farti un'idea, passa sulla trasformazione De Series, li abbiamo installato un 200 sulla 88 con cambio lt77 di un 12j che ha la campana corta come quelli fino al 200, accoppiato all' LT230 del discovery 300. Le modifiche da fare sono tante, anche a livello telaistico ed ahimè, la reversibilità delle modifiche non è immediata perchè va sventrato lo chassis, quindi per tornare indietro è necessario riportare il telaio all'origine. Cosi come per l'idroguida, qualcosa da modificare c'è, e le modifiche al telaio originale come si trovano online, non reggono, va rinforzato tutto il longherone e non solo il pezzetto dove si installa la scatola, altrimenti il telaio si piega come una scatoletta di tonno non essendo stato progettato per subire sforzi di quel tipo in quella zona.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
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Messaggioil 25/01/2024, 12:47

Ciao Angio, molto interessante .
Avete fatto un lavorone ho visto la trasformazione su Africaland e su you tube
Complimenti per il lavoro svolto, gli avete tolto 20 anni.
Lo stesso piacerebbe fare anche a me.
A livello d ‘immatricolazione? Come si può considerare la modifica apportata?


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