MEGA 2 PROTODEFENDER part 2
Inviato: 03/04/2014, 7:45
Dopo aver perso il mio amato post MEGA 2 PROTODEFENDER ed aver somatizzato la scomparsa ho deciso di fare un sunto di quanto avevo scritto in precedenza per poi proseguire con l'aggiornamento dello stato lavori..
Dinque, il rapporto tra me ed il mio Defender nasce circa 8 anni fà, quando un cacciatore, mio vicino di casa, decise di disfarsene.
All'epoca Mega era tutta originale, bianca, ruote 7,50 e notore 12 j.
nel tempo è accaduto quanto cercherò di riportare qui sotto:
CARROZZERIA ED INTERNI: nel tempo ho cercato di migliorare lo stato della carrozzeria apportando peraltro quelle modifiche quasi necessarie per chi fa fuoristrada.
intanto feci dare una bella botta di bianco, d'altronde mega gà iniziava a sintire i suoi 20 anni di onorato servizio ed il bianco era diventato piuttosto giallo..
Mandorlato sul cofano, sottoporta, cantonali e paraurti uso gravoso.
Gli interni hanno subito maggiori modifiche rispetto alla carrozza, i sedili originali hanno lasciato il posto a degli sparco muniti di cinture a tre punti, la strumentazione è stata integrata con tutto quegli indicatore per me "fondamentali" tipo volmetro, pressione olio e quant'altro.. lo sterzo è stato sostituito da uno Sparco a mezzo calice.. infine è stato montato un roolbar interno della Sassa resosi necessario dopo vari spaventi e conseguenti riflessioni
Anteriormente è poi stato montato un Warn 8274 mentre posteriormente una cinesata da 12000 lb che comunque fa il suo dovere, tutti i comandi sono in cabina mediante appositi joestic
ASSETTO: dopo varie prove sull'assetto e ricerca di ammo e molle economiche ho deciso che era giunta l'ora di spendere un'altra volta e per l'ultima volta: i procomp e le brtipart hanno lasciato il posto a degli ORAM e a della molle equipe verdi (+7 cm).
Gli attacchi ammo sono stati adeguati così come i puntoni, sostituiti gli alberi e la testina del triangolo posteriore.
Le gomme Extreme 355/85 r 16 hanno lasciato il posto a delle Bf 35 12.50 r 15
MOTORE e TRASMISSIONE: l’evoluzione del motore è avvenuta in due step: il primo effettuato dopo due anni che avevo l’auto ha visto sostituire il 12 j con un 200 di un discovery.. il motore con un po’ più di gasolio e pressione turbina mi ha dato veramente delle soddisfazioni, ma poi il tarlo si insinua nel cervello e scava, scava, scava…
Vabbè per farla corta oggi la macchina monta un V8 3.9 con cambio automatico e riduttore appena revisionato dal mitico Arkadia. I ponti dotati di blocchi arb e coppie coniche 4:11, lo scarico dotato di collettori sportivi con finale sottoporta
MI piace precisare che la macchina è stata fatta tutta in modo amatoriale in garage o in un’offona di mio suocero il sabato pomeriggio e le notti… e quante notti!!
Le prossime modifiche riguarderanno:
1. La sostituzione dello spinterogeno con la Megajolt che ho già in garage e per la quale vorrei ringraziare Odan per le dritte sin qui fornite ( e non saranno le ultime..)
2. Montaggio albero a camme della Royal steel anch’esso già in garage ed in attesa di essere montato..
Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, nel caso non vi abbia annoiato continuerò ad alimentare questo post con supporti fotografici e dettagli dei prossimi interventi..
Dinque, il rapporto tra me ed il mio Defender nasce circa 8 anni fà, quando un cacciatore, mio vicino di casa, decise di disfarsene.
All'epoca Mega era tutta originale, bianca, ruote 7,50 e notore 12 j.
nel tempo è accaduto quanto cercherò di riportare qui sotto:
CARROZZERIA ED INTERNI: nel tempo ho cercato di migliorare lo stato della carrozzeria apportando peraltro quelle modifiche quasi necessarie per chi fa fuoristrada.
intanto feci dare una bella botta di bianco, d'altronde mega gà iniziava a sintire i suoi 20 anni di onorato servizio ed il bianco era diventato piuttosto giallo..
Mandorlato sul cofano, sottoporta, cantonali e paraurti uso gravoso.
Gli interni hanno subito maggiori modifiche rispetto alla carrozza, i sedili originali hanno lasciato il posto a degli sparco muniti di cinture a tre punti, la strumentazione è stata integrata con tutto quegli indicatore per me "fondamentali" tipo volmetro, pressione olio e quant'altro.. lo sterzo è stato sostituito da uno Sparco a mezzo calice.. infine è stato montato un roolbar interno della Sassa resosi necessario dopo vari spaventi e conseguenti riflessioni
Anteriormente è poi stato montato un Warn 8274 mentre posteriormente una cinesata da 12000 lb che comunque fa il suo dovere, tutti i comandi sono in cabina mediante appositi joestic
ASSETTO: dopo varie prove sull'assetto e ricerca di ammo e molle economiche ho deciso che era giunta l'ora di spendere un'altra volta e per l'ultima volta: i procomp e le brtipart hanno lasciato il posto a degli ORAM e a della molle equipe verdi (+7 cm).
Gli attacchi ammo sono stati adeguati così come i puntoni, sostituiti gli alberi e la testina del triangolo posteriore.
Le gomme Extreme 355/85 r 16 hanno lasciato il posto a delle Bf 35 12.50 r 15
MOTORE e TRASMISSIONE: l’evoluzione del motore è avvenuta in due step: il primo effettuato dopo due anni che avevo l’auto ha visto sostituire il 12 j con un 200 di un discovery.. il motore con un po’ più di gasolio e pressione turbina mi ha dato veramente delle soddisfazioni, ma poi il tarlo si insinua nel cervello e scava, scava, scava…
Vabbè per farla corta oggi la macchina monta un V8 3.9 con cambio automatico e riduttore appena revisionato dal mitico Arkadia. I ponti dotati di blocchi arb e coppie coniche 4:11, lo scarico dotato di collettori sportivi con finale sottoporta
MI piace precisare che la macchina è stata fatta tutta in modo amatoriale in garage o in un’offona di mio suocero il sabato pomeriggio e le notti… e quante notti!!
Le prossime modifiche riguarderanno:
1. La sostituzione dello spinterogeno con la Megajolt che ho già in garage e per la quale vorrei ringraziare Odan per le dritte sin qui fornite ( e non saranno le ultime..)
2. Montaggio albero a camme della Royal steel anch’esso già in garage ed in attesa di essere montato..
Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, nel caso non vi abbia annoiato continuerò ad alimentare questo post con supporti fotografici e dettagli dei prossimi interventi..