map ha scritto:Visto che vorrei fare le teste magari le trombette dell'aspirazione..
Se posso darti un consiglio io non lo farei. Al massimo toglio 20/30mm alle trombette originali, pare che aiuti un po'.
Le trombette più performanti (in acciaio o carbonio) sono costruite per accoppiarsi con collettori di aspirazione che hanno i condotti allargati. Per cui sono decisamente più ampie e con i collettori originali non servirebbero a nulla.
Inoltre, anche rifacendo le teste, non si ha bisogno di rifare i collettori di aspirazione fino ai 250 cavalli, potenza ottenibile da un 3.9 soltanto con alberi a camme violenti (alzata superiore agli 11mm e durata superiore ai 278/280 gradi) e teste molto performanti.
Cosa vuoi fare alle tue teste? Io lavorerei un po' i condotti (ma non allargando le porte d'aspirazione fino alle dimensioni della guarnizione, dato che può essere controproducente, piuttosto addolcendo la curva all'interno del condotto e soprattutto rimuovendo materiale nelle sedi valvole). Le porte di scarico possono essere allargate per accoppiarsi con i collettori tubolari. Puoi alzare poi un po' la compressione, fino a circa 9.75:1.