Africaland • Leggi argomento - MEGA 2 PROTODEFENDER part 2

MEGA 2 PROTODEFENDER part 2

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 03/04/2014, 7:45

Dopo aver perso il mio amato post MEGA 2 PROTODEFENDER ed aver somatizzato la scomparsa ho deciso di fare un sunto di quanto avevo scritto in precedenza per poi proseguire con l'aggiornamento dello stato lavori..
Dinque, il rapporto tra me ed il mio Defender nasce circa 8 anni fà, quando un cacciatore, mio vicino di casa, decise di disfarsene.
All'epoca Mega era tutta originale, bianca, ruote 7,50 e notore 12 j.

nel tempo è accaduto quanto cercherò di riportare qui sotto:

CARROZZERIA ED INTERNI: nel tempo ho cercato di migliorare lo stato della carrozzeria apportando peraltro quelle modifiche quasi necessarie per chi fa fuoristrada.
intanto feci dare una bella botta di bianco, d'altronde mega gà iniziava a sintire i suoi 20 anni di onorato servizio ed il bianco era diventato piuttosto giallo..
Mandorlato sul cofano, sottoporta, cantonali e paraurti uso gravoso.
Gli interni hanno subito maggiori modifiche rispetto alla carrozza, i sedili originali hanno lasciato il posto a degli sparco muniti di cinture a tre punti, la strumentazione è stata integrata con tutto quegli indicatore per me "fondamentali" tipo volmetro, pressione olio e quant'altro.. lo sterzo è stato sostituito da uno Sparco a mezzo calice.. infine è stato montato un roolbar interno della Sassa resosi necessario dopo vari spaventi e conseguenti riflessioni :roll: :roll:
Anteriormente è poi stato montato un Warn 8274 mentre posteriormente una cinesata da 12000 lb che comunque fa il suo dovere, tutti i comandi sono in cabina mediante appositi joestic

ASSETTO: dopo varie prove sull'assetto e ricerca di ammo e molle economiche ho deciso che era giunta l'ora di spendere un'altra volta e per l'ultima volta: i procomp e le brtipart hanno lasciato il posto a degli ORAM e a della molle equipe verdi (+7 cm).
Gli attacchi ammo sono stati adeguati così come i puntoni, sostituiti gli alberi e la testina del triangolo posteriore.
Le gomme Extreme 355/85 r 16 hanno lasciato il posto a delle Bf 35 12.50 r 15

MOTORE e TRASMISSIONE: l’evoluzione del motore è avvenuta in due step: il primo effettuato dopo due anni che avevo l’auto ha visto sostituire il 12 j con un 200 di un discovery.. il motore con un po’ più di gasolio e pressione turbina mi ha dato veramente delle soddisfazioni, ma poi il tarlo si insinua nel cervello e scava, scava, scava…

Vabbè per farla corta oggi la macchina monta un V8 3.9 con cambio automatico e riduttore appena revisionato dal mitico Arkadia. I ponti dotati di blocchi arb e coppie coniche 4:11, lo scarico dotato di collettori sportivi con finale sottoporta
MI piace precisare che la macchina è stata fatta tutta in modo amatoriale in garage o in un’offona di mio suocero il sabato pomeriggio e le notti… e quante notti!!

Le prossime modifiche riguarderanno:
1. La sostituzione dello spinterogeno con la Megajolt che ho già in garage e per la quale vorrei ringraziare Odan per le dritte sin qui fornite ( e non saranno le ultime..)
2. Montaggio albero a camme della Royal steel anch’esso già in garage ed in attesa di essere montato..


Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, nel caso non vi abbia annoiato continuerò ad alimentare questo post con supporti fotografici e dettagli dei prossimi interventi..
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 04/04/2014, 13:14

quindi tutto il forum andò a mignotte?? ...a sto punto posso abbandonare africaland mi sa :roll:
Proto Red_Y61

Ex 4000 msg
Red Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/04/2011, 15:25

Messaggioil 04/04/2014, 13:22

Vai vai map che i post di trasformazioni radicali sono stra belli!!! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 04/04/2014, 14:10

Red Rover ha scritto:quindi tutto il forum andò a mignotte?? ...a sto punto posso abbandonare africaland mi sa :roll:



si tutto a mignotte.. ma non si abbandona la barca così:-)
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 04/04/2014, 14:45

Red Rover ha scritto:quindi tutto il forum andò a mignotte?? ...a sto punto posso abbandonare africaland mi sa :roll:


Enrico....se te ne accorgi solo adesso dei problemi di AL....non è che, comunque, ci vieni spesso :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 06/04/2014, 18:49

Adesso è così
Immagine
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 07/04/2014, 13:32

disco4ever ha scritto:
Red Rover ha scritto:quindi tutto il forum andò a mignotte?? ...a sto punto posso abbandonare africaland mi sa :roll:


Enrico....se te ne accorgi solo adesso dei problemi di AL....non è che, comunque, ci vieni spesso :mrgreen:


no vengo spesso ma tutti dicevano che non sarebbe andato tutto a zoccole :(
Proto Red_Y61

Ex 4000 msg
Red Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/04/2011, 15:25

Messaggioil 12/04/2014, 16:03

Un breve aggiornamento. .Immagine
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 12/04/2014, 16:41

map ha scritto:Adesso è così
Immagine

Bella e sudicia, come deve essere un Defender! :3 :3 :3
Complimenti, la conoscevo già ma era un po' che non vedevo una foto dell'insieme. Stupenda.

Ciao, Luciano.
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan
Avatar utente
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/08/2010, 1:08
Località: Isola d'Elba

Messaggioil 12/04/2014, 22:13

Finalmente un Defender originale e bello lindo.
:mrgreen:

ps. ma la pellicola oscurante non è vietata per i finestrini anteriori?!
:mrgreen:
Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.
sberlax4
Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/02/2012, 12:42
Località: Genova

Messaggioil 12/04/2014, 22:55

sberlax4 ha scritto:
ps. ma la pellicola oscurante non è vietata per i finestrini anteriori?!
:mrgreen:


ahahahhahaha ma la fanno anche marrone?? disse lo sbirro al collega :lol: :lol:
Fabry-46
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 16/08/2010, 13:18
Località: Imola (BO)

Messaggioil 12/04/2014, 23:08

map ha scritto:Un breve aggiornamento. .Immagine

nello specifico cosa hai preso?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 12/04/2014, 23:56

Nello specifico ho preso la megajolt con tutti i componenti ( compresi 8 km di cavi)
un contagiri in vista del rifacimento completo del cruscotto
un albero a camme più perfomante della real steel..
insieme all'albero ti mandano olio, additivo, guarnizioni ecc...

ora basta montare tutto, salvo trovare una soluzione per l'airbox, che ad oggi mi crea molto problemi in termini di portata d'aria.

avevo pensato di farlo in alluminio adattando un filtro pari della K&N, due uscite, una che và allo snorkel (che limita molto l'afflusso di aria), l'altra che aspira direttamente dal cofano ma protetta da un corpo farfallato, in caso di guadi basta sganciare dall'abitacolo il cavo e la farfalla si chiude evitando l'ingresso di acqua.
In questo caso il motore aspirerà solo dallo snorkel, limitando si un po' le prestazioni ma evitando l'ingresso di acqua.
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 13/04/2014, 2:59

Gran lavoro cavolo,complimenti,ma che semiassi monti?
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 13/04/2014, 8:43

metti una foto di come hai posizionato debimetro e airbox nel vano motore?

Circa la soluzione con la farfalla...onestamene non mi convince molto :-|

Capisco anche che quello di collegare manualmente lo snorkel in caso di necessità possa essere scomodo :lol:

aumentare il più possibile il diametro del tubo e vedere che succede?

edit: ma il tutto da chi l'hai preso?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 13/04/2014, 12:03

enrico199 ha scritto:Gran lavoro cavolo,complimenti,ma che semiassi monti?

ashcroft sia all'anteriore che al posteriore.. ora li metterò a dura prova con delle cross 9.00

lollorock ha scritto:metti una foto di come hai posizionato debimetro e airbox nel vano motore?

Circa la soluzione con la farfalla...onestamene non mi convince molto :-|

Capisco anche che quello di collegare manualmente lo snorkel in caso di necessità possa essere scomodo :lol:

aumentare il più possibile il diametro del tubo e vedere che succede?

edit: ma il tutto da chi l'hai preso?


la soluzione del corpo farfallato è già in uso per le macchine che corrono.. alcuni miei amici hanno preparato un great wall per l'italianbaja a aveva una soluzione simile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 13/04/2014, 13:05

Scusa map ma dalla foto del cofano onestamente non vedo l'air box... vedo solo il tubo che dallo snorkel si collega al motore... :shock: ma la spugna filtro dov'è?
Comunque credo che l'unica cosa che ti converrebbe fare sia di migliorare il giro del tubo di aspirazione togliendo 1po di curve, perchè credo proprio siano quelle il problema! Al massimo sposta lo snorkel dall'altro lato se ti permette di avere più spazio da sfruttare... o piuttosto fai il taglio laterale del cofano e lo fai uscire più diretto possibile! Perchè mi pare strano che l'aria aspirata sia poca così! Un mio amico con un 4.6 preparato da 350cv usa un classico tubolare spiralato e ti assicuro che problemi di mancanza d'aria non ne ha... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 13/04/2014, 14:33

Si, decisamente ci sono troppe curve..
l'airbox è sotto il wing, dove vedi quel connettore blu
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map
Avatar utente
 
Messaggi: 670
Iscritto il: 14/10/2006, 19:56
Località: tra Rosignano Solvay e Genova

Messaggioil 13/04/2014, 19:28

La più grossa restrizione nell'aspirazione di un 3.9 è il debimetro... è un vero collo di bottiglia.

Dolx89 ha scritto:Un mio amico con un 4.6 preparato da 350cv usa un classico tubolare spiralato e ti assicuro che problemi di mancanza d'aria non ne ha... ;)


Sei sicuro?! 350 cavalli non sono proprio facili da ottenere da un 4.6, eccetto che a parole... Di sicuro non ci si può arrivare senza serie modifiche all'aspirazione. Ad esempio il plenum e il collettore d'aspirazione originali sono una limitazione che rende molto difficile superare i 280. Il corpo farfallato è da 65mm e già oltre i 250cv sarebbe meglio sostituirlo con uno di maggior diametro (e questa è una delle modifiche meno invasive...).
Se li ha davvero ed è ancora aspirato mi piacerebbe sapere qualcosa in più sull'elaborazione, giusto come chiaccherata ;)
Io calcolo che per ottenere un Rover V8 da 350 cavalli (aspirato) si debbano superare di gran lunga i 5000 € di budget, tanto che a quel punto si fa prima a partire con una base diversa
odan
Avatar utente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 08/02/2014, 20:01
Località: Trieste

Messaggioil 13/04/2014, 19:54

odan ha scritto:Sei sicuro?! 350 cavalli non sono proprio facili da ottenere da un 4.6, eccetto che a parole... Di sicuro non ci si può arrivare senza serie modifiche all'aspirazione. Ad esempio il plenum e il collettore d'aspirazione originali sono una limitazione che rende molto difficile superare i 280. Il corpo farfallato è da 65mm e già oltre i 250cv sarebbe meglio sostituirlo con uno di maggior diametro (e questa è una delle modifiche meno invasive...).
Se li ha davvero ed è ancora aspirato mi piacerebbe sapere qualcosa in più sull'elaborazione, giusto come chiaccherata ;)
Io calcolo che per ottenere un Rover V8 da 350 cavalli (aspirato) si debbano superare di gran lunga i 5000 € di budget, tanto che a quel punto si fa prima a partire con una base diversa

calcola che è un mezzo da corsa (non può in nessun modo circolare su strada, se non per brevi "test"... :twisted: ) comunque entro tre giorni lo vedo quindi gli chiedo il livello effettivo di cavalli raggiunto (l'ho scritto a memoria quel dato ma se calcoli che in partenza su asfalto alza il muso da terra per i primi metri... 8-) )
Non si discute comunque che si sia speso BEN OLTRE 5000 euro...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti