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Protorange

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Messaggioil 22/11/2014, 11:13

cartech ha scritto:Sul ponte posteriore monteró anche un arb e per ovviare al problema del semiasse ho costruito una maschera e tagliato il ponte da un lato.

a quanto pare con gli ultimi arb non si presenta èiù il problema
ho provato con i semiassi di y60 su un arb nuovo e prende bene tutto il planetario
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arkadia
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Messaggioil 22/11/2014, 19:14

arkadia ha scritto:
cartech ha scritto:Sul ponte posteriore monteró anche un arb e per ovviare al problema del semiasse ho costruito una maschera e tagliato il ponte da un lato.

a quanto pare con gli ultimi arb non si presenta èiù il problema
ho provato con i semiassi di y60 su un arb nuovo e prende bene tutto il planetario


Allora non so piu cosa dire io li ho presi un paio di settimane fa e sono arb originali da un fornitore e costruttore italiano molto famoso anche per land, perche' dall'importatore ufficiale non mi sono trovato affato bene avevo chiesto informazioni al loro stand in fiera ed è saltato fuori un casino me ne hanno racconatate di tutti i colori arrabbiandosi addirittura per la mia domanda, ho pensato fosse lo stress da fiera comunque dicendogli che li avrei comprati lo stesso volevo solo sapere se c'era il problema non mi hanno saputo dare risposta.
Quando gli ho mandato la mail per l'ordine non mi hanno nemmeno risposto in maniera esaustiva gli ho scritto di nuovo e niente, cosi li ho presi da un'altra parte ma il posteriore presenta il problema!
Ormai ho risolto e vado avanti coi lavori.
Ho rifatto i puntoni posteriori, devo rifare il triangolo superiore riposizionare serbatoio e radiatore nuovo.
Quali sono le molle piu morbide land? Le piu morbide in assoluto non mi interessa posteriori o anteriori, ma le piu morbide...
cartech
 
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Messaggioil 29/11/2014, 13:13

Alla fine ho mantenuto il classico sistema con triangolo superiore e puntoni laterali tutti rifatti nuovi mantenedo lo stile land spero così di cambiare il comportamento del mezzo il meno possibile.
Ora tocca ricostruire i supporti molla e staffe per gli amlortizzatori...
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cartech
 
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Messaggioil 30/11/2014, 14:29

ma due coassiali a sto punto?

Le molle land più morbide sono quelle Range, poiché venivano montate con il livellatore:
- NRC2119 verde
- NRC4305 rosso/giallo

Sennò quelle del range senza livellatore sono le NRC4304 (rosso/bianco), che sono un pelo più dure ma hanno il gran vantaggio di essere davvero lunghe, 45 cm
odan
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Messaggioil 02/12/2014, 9:43

odan ha scritto:ma due coassiali a sto punto?

Le molle land più morbide sono quelle Range, poiché venivano montate con il livellatore:
- NRC2119 verde
- NRC4305 rosso/giallo

Sennò quelle del range senza livellatore sono le NRC4304 (rosso/bianco), che sono un pelo più dure ma hanno il gran vantaggio di essere davvero lunghe, 45 cm


Grazie Odan!
le molle le hanno i soliti fornitori vero? o devo sentire in land?
i coassiali saranno lo step finale :lol: il lavoro di trapianto dei ponti mi sta portando via un sacco di tempo e voglio aver finito tutti i lavori per marzo, fra cui ci sara anche la sostituzione del radiatore originale in rame con uno in alluminio artigianale e rifare lo sterzo full hidro.
inizio solo ora a conoscere la macchina meglio e ho bisogno di un po di esperienza in previsione dell'Eurotrial che si svolgerà quest'estate qui a San Marino, perciò voglio cambiarla per gradi, spero che questo trapianto vada a buon fine e non ci sia un rigetto :lol:
costruirò due misure di coni guidamolla per cambiarle facilmente con molle land o con quelle che ho adesso che sono piu piccole di diametro e piu morbide, anche un pelo piu delle anteriori, mentre invece tutte le macchine hanno le piu rigide al posteriore :o
se faccio in tempo vorrei montare anche la megajolt preparati :lol:
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Messaggioil 02/12/2014, 12:00

Su un mezzo così ci vuole una microsquirt, gestione di iniezione e accensione, totalmente stagna ;)

Per quanta riguarda le molle puoi prenderle dai soliti, ma occhio che esistono anche after market, richiedi delle OEM.
odan
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Messaggioil 23/12/2014, 13:32

Piano piano i lavori proseguono sono riucito a tornirmi uno stampo che mi permette di costruire i coni guidamolla...
Ora devo fare gli attacchi per gli ammortizzatori poi si salda tutto... Meno male che natale viene di giovedì :lol:
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Messaggioil 18/01/2015, 21:53

Inizio a vedere la fine per i lavori sul retro, ho saldato tutti gli attacchi ed è arrivato anche il nuovo radiatore tutto in alluminio, qualche dubbio però mi viene sull'anteriore, non so quanto sia fattibile il tre link perchè se voglio mantenere i punti di attacco esistenti mi vengono i puntoni bassi abbastanza piu lunghi del terzo superiore, e non so se è una geometria troppo corretta.
Allora sto pensando a rifare i long arm :17 :17
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Messaggioil 19/01/2015, 9:38

Ciao,se quello che si vede nell'ultima foto è il triangolo posteriore,
io farei coassiali i perni che lo fissano alla traversa.
Così come sono, grava tutto sui gommini, ed i ponte resta leggermente più vincolato.
sicuramente l'hai fatto così, perchè il telaio ha gli attacchi in quel modo.
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Messaggioil 23/01/2015, 11:21

JEPI76 ha scritto:Ciao,se quello che si vede nell'ultima foto è il triangolo posteriore,
io farei coassiali i perni che lo fissano alla traversa.
Così come sono, grava tutto sui gommini, ed i ponte resta leggermente più vincolato.
sicuramente l'hai fatto così, perchè il telaio ha gli attacchi in quel modo.


Ciao! Si ho mantenuto gli attacchi originali per semplificarmi il lavoro e comunque sia voglio limitare l'escursione del triangolo per non avere il ponte che casca nelle forti pendente in discesa.
Siamo molto indietro coi lavori devo ancora iniziare la parte anteriore e non sono ancora sicurissimo quale sistema adottare come vincoli al ponte.
Devo allungare un po il passo per avere le ruote anteriori più sporgenti ma non so bene come, mi piacerebbe provare una macchina con il tre link anteriore e vedere nei laterali come si comporta rispetto ai long arm che ho io.
cartech
 
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Messaggioil 23/01/2015, 15:55

cartech ha scritto:
JEPI76 ha scritto:Ciao,se quello che si vede nell'ultima foto è il triangolo posteriore,
io farei coassiali i perni che lo fissano alla traversa.
Così come sono, grava tutto sui gommini, ed i ponte resta leggermente più vincolato.
sicuramente l'hai fatto così, perchè il telaio ha gli attacchi in quel modo.


Ciao! Si ho mantenuto gli attacchi originali per semplificarmi il lavoro e comunque sia voglio limitare l'escursione del triangolo per non avere il ponte che casca nelle forti pendente in discesa.
Siamo molto indietro coi lavori devo ancora iniziare la parte anteriore e non sono ancora sicurissimo quale sistema adottare come vincoli al ponte.
Devo allungare un po il passo per avere le ruote anteriori più sporgenti ma non so bene come, mi piacerebbe provare una macchina con il tre link anteriore e vedere nei laterali come si comporta rispetto ai long arm che ho io.


Se fai tre link ti consiglio vivamente di mettere in conto un'antirollio.
geracera
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Messaggioil 23/01/2015, 18:03

All'anteriore o al posteriore? Dietro ci potrebbe anche stare ma davanti no è molto difficile...
Solo su strada ne hai il bisogno o anche in fuoristrada?
cartech
 
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Messaggioil 23/01/2015, 18:20

Io l'ho montata dietro e serve anche in fuoristrada, anzi forse soprattutto in fuoristrada
geracera
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Messaggioil 25/01/2015, 13:44

geracera ha scritto:Io l'ho montata dietro e serve anche in fuoristrada, anzi forse soprattutto in fuoristrada


Immaginavo, all'ultimo eurotrial ne ho viste parecchie... È che non volevo neanche stravolgere la macchina e ho paura di infilarmi in una strada lunga, devo trovare un giusto compromesso tra facilità di costruzione e semplicità ed efficacia del sistema.
Vediamo :17 :D
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Messaggioil 01/02/2015, 21:10

Come vi sembra questa soluzione?
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Messaggioil 01/02/2015, 21:26

pessima! è la stessa cosa di segare un radius,trà l'altro i puntoni sarebbero per lo meno da invertire
D41 C4770!
fantasma
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Messaggioil 01/02/2015, 21:47

fantasma ha scritto:pessima! è la stessa cosa di segare un radius,trà l'altro i puntoni sarebbero per lo meno da invertire

Beh però se li fai entrambi con quello di sinistra in foto dovrebbe essere migliore!
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Messaggioil 01/02/2015, 21:56

decisamente migliore! la simmetria è cosa buona e giusta :D
D41 C4770!
fantasma
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Messaggioil 02/02/2015, 22:55

In teoria credo che due puntoni costruiti in questo modo lavorano come gli snodati di herero e si dovrebbe avere più mobilità di un classico radius arm.
L'unico problema è che forse si può avere interferenza col telaio in compressione con l'attacco superiore...
cartech
 
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Messaggioil 03/02/2015, 19:46

I Long arm che fanno per le jeep, sono fatti come quello di sx della foto, ma con il puntoncino che converge leggermente verso il centro del ponte. E sono uguali tutti e due. E non mi sembra che abbiano problemi di articolazione anteriore :mrgreen:
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