Superpier ha scritto:..piu o meno era quello che mi hanno chiesto fornendo motore e cambio io
in realtà per motore e cambio (in questo caso 4.6 con Hp24) potresti spendere anche molto meno di 2000€, ma tu li avresti già giusto? Il fatto è che devi considerare:
- pezzi da acquistare come la frizione completa e un volano da 3.5 o 3.9) se lo monti con un manuale (in quel caso quale? l'ideale sarebbe un R380 modificato per essere montato sul V8, ovvero campano e albero primario del Disco II v8, ma con leveraggio per defender...) oppure tutto ciò che serve per una conversione decente del defender in automatico;
- l'elettronica: quella del 4.6 è una delle cause dell'altissimo numero di blocchi motore rotti. Quella del 3.9 non è di certo una gran iniezione e non riusciresti a farlo girare come deve (tra l'altro se decidi di montarla ti servono diversi pezzi del 3.9, non solo la parte elettrica; ad esempio ti servirebbero il plenum e soprattutto tutto il carter distribuzione con relative pulegge e accessori).
La soluzione migliore sarebbe un'iniezione "standalone" (Megasquirt, AEM, EFI, Mektronic ecc.), che però ha un certo costo.
- raffreddamento. Ti servirebbe un radiatore da Def V8 (o di 12J) ed un altro per l'olio motore. Anche uno per quello del cambio se monti l'automatico
- serbatoio e pompa...
- OMOLOGAZIONE. Fattibile legalmente ma la via Germania non è economica...
poi ovviamente le ore di lavoro per un trapianto ben fatto sono parecchie.
Se menti in conto tutto la spesa cresce purtroppo. Ma comunque si può fare una previsione abbastanza precisa facendo una lista
Comunque non posso che quotare donjj, un 300, benché "turbinato", al confronto di un 4.6 che gira come deve è un polmone totale