Africaland • Leggi argomento - Chimera Jerry-Payustech

Chimera Jerry-Payustech

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 30/05/2016, 23:45

Chimera rappresenta sia un sogno irrealizzabile o irraggiungibile così come un animale mitologico col corpo di leone, una testa caprina sulla schiena ed un serpente al posto della coda.
Un essere impossibile, così come il sogno che ne ruba il nome.

Succede che però, talvolta, le chimere si realizzino e prendano vita.

Questo è ciò che andrò ad illustrare.

Per carità, niente di nuovo sotto il sole, soltanto che non si legge spesso di queste modifiche che sono comunque sotto gli occhi di molti.
Spero di fare cosa gradita ai più anche se ad onor del vero qualcuno potrebbe averne già letto qui.


Che se ne dica, nonostante i progressi della metallurgia abbiano avvantaggiato anche noi landroveristi, i ponti Land non sono certo i più robusti del pianeta e sogno proibito dei più era proprio che gli ingegneri di Solihull regalassero ai loro progetti gambe adeguate.

Avendone avuto la possibilità ho provato io, come hanno già fatto altri, a rimediare al torto.

Venuto a conoscenza a Gennaio dell'anno scorso della vendita, intero o a pezzi, di un 90 P.U. con ponti Patrol Y60, contattato il proprietario utente del forum, ci siamo accordati per le gambe della sua macchina che aveva modificato con un sistema 4 Link anteriore per tentare di migliorare la già discreta configurazione originale e renderla ottima.
Questo era ciò che aveva realizzato.


DSCN8674 (Copia).JPG



DSCN8675 (Copia).JPG



DSCN8676 (Copia).JPG



DSCN8678 (Copia).JPG



In realtà la geometria era nata come un 3 link, ma avendo avuto importanti problemi di shimming, aveva dovuto aggiungere un 4° braccio che è quello superiore a lato della pera.
Ovviamente non avendo ne i mezzi ne la voglia per montarlo in autonomia, ho preferito rivolgermi a Edo "Payustech" per verificare la possibilità di realizzazione.

Una vota portatagli la macchina ed il bancale di pezzi, ho lasciato che cominciasse il lavoro, ma montato il tutto ci si è resi conto che qualcosa non andava per il verso giusto.
Nonostante l'impegno del primo realizzatore, le geometrie non erano corrette, infatti i bracci "troppo paralleli" tra loro non permettevano l'escursione del ponte e di fatto, mancando la planarità degli attacchi dei bracci superiori, quello aggiunto a posteriori risultava di fatto inutile.

A quel punto, Edo mi ha chiesto se ero disposto a prestargli la mia macchina come prototipo per realizzare ciò che aveva in mente da tempo e acconsentendo l'ho affidata alle sue mani ed i suoi collaboratori.

Avendo a disposizione uno scanner laser e la capacità di progettazione 3D con Solidworks, il primo passo è stato quello di scannerizzarte il telaio del mio Defender 90 TD5 in questo modo.


Cattura 2 (Copia).JPG



Cattura 3 (Copia).JPG



Cattura 5 (Copia).JPG



Come potete notare, il laser riproduce un modello in CAD 3D assolutamente fedele con una risoluzione veramente importante.
Le immagini del caso sono però state settate su una risoluzione più bassa e con un effetto di "smorzamento" dei solidi così da appiattirne le dimensioni file e permettere alle Workstations di calcolare con più velocità.

Nonostante ciò è impressionante notare le ammaccature dello scarico nella terza foto.


Una volta acquisito il modello reale del telaio e dei suoi componenti è stato assemblato il ponte anteriore e scannerizzato nuovamente il tutto.


Cattura (Copia).JPG



Cattura 4 (Copia).JPG



Preambolo:

La reale potenza di Solid Work è quella di permettere la simulazione reale dei componenti, comprensivo di forze applicate.
Le immagini statiche non possono restituire la potenza dinamica del movimento, ma sul computer è stato possibile simulare l'articolazione e comprenderne i limiti, tanto da optare per una soluzione totalmente nuova.


LA COSA PIU' IMPORTANTE è comprendere che il software funziona anche al "contrario": cioè impostati i parametri calcola lui i movimenti, le misure, gli ingombri e le forze necessarie.
Quindi è possibile sperimentare il comportamento REALE dei componenti senza averli ne costruiti ne montati.
Permette quindi di SOSTITUIRE COMPLETAMENTE la realizzazione e la prova delle modifiche garantendo la realtà delle dinamiche.

Ci tengo a sottolineare questo per far capire che lo studio che c'è stato sotto è servito per ottenere un progetto che diversamente non avrebbe mai potuto vedere la luce con questi margini di sicurezza di progettazione.


Grazie a ciò è stato possibile simulare la geometria dell'insieme e verificarne i limiti tecnici da cui la decisione di realizzare tutto ex novo.


Ora vi chiedo venia se per velocizzarmi mi quoterò avendo già scritto queste cose altrove. Grazie! :D

Giunti quindi alla decisione di rivedere il progetto da capo, i ponti sono stati ripuliti di ogni attacco e dal momento che sono stati completamente aperti, ho deciso di upgradarli.

I ponti Patrol sono forniti all'anteriore di un differenziale LIBERO H233B montato in posizione asimmetrica su pera HI PINION e semiassi da 32mm e 31 cave, mentre al posteriore troviamo un differenziale BLOCCABILE ELETTRICAMENTE H233B con semiassi da 33,3mm e 33 cave.
Le coppie coniche hanno una rapportatura di 4.625:1 (parliamo del Patrol motorizzato 2.8 Diesel dal quale provengono gli assali).

Mentre per il posteriore non ci sono problemi se non per il differenziale robusto ma di vecchia concezione, all'anteriore si è vista la necessità di sostituirlo con un Bloccabile ARB (al momento scelta obbligatoria, sia per la disponibilità di bloccabili sul mercato per la Nissan, sia per sfruttare l'impianto che muoveva i blocchi australiani sulla mia macchina).
A questo punto anche i semiassi e giunti originali sono stati sostituiti con gli americani RCV forniti da Acerni come importatore ufficiale.
In questo modo il ponte è virtualmente indistruttibile anche con le 9.00 CROSS.

I mozzi a ruota libera anteriori sono stati sostituiti dalle flange veramente eccellenti prodotte da Arkadia:


20150729_121231 (Copia).jpg



20150729_121243 (Copia).jpg



20150729_121303 (Copia).jpg



20150729_121353 (Copia).jpg



Magnifiche!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 30/05/2016, 23:58

Come detto, una volta smantellati, i ponti sono stati montati su una maschera per impedire alle saldature di piegarne i gambali.


IMG-20160203-WA0003 (Copia).jpg



Edo si è però accorto che per fare un bel lavoro occorreva qualcosa di più... ehm... robusto...


IMG-20160503-WA0018 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0019 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0021 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0022 (Copia).jpg





Avendo lasciato a Edo carta bianca sulla realizzazione, ha cominciato a studiare soluzioni per creare il castello di collegamento dei link.

Il vantaggio aggiunto è stato quello di avere come macchina prova un GR Y60 dal quale ha copiato tutte le geometrie per trasportarle sul mio Def. e sulla sua altezza reale così da collimare esattamente le geometrie e far si che gli angoli di caster, Dive, Squat, e quant'altro fossero i più idonei possibili.
Tutto questo si tramuta in una guidabilità più sincera possibile.

Perciò all'inizio si è lavorato su questo:


Cattura a (Copia).JPG



Cattura b (Copia).JPG



Cattura c (Copia).JPG



Cattura d (Copia).JPG



Cattura f (Copia).JPG



Cattura g (Copia).JPG



Cattura h (Copia).JPG



In questa immagine, in particolare, si nota il dettaglio dell'attacco superiore a telaio del puntone centrale.

Lo spazio in questo punto è decisamente risicato, e la traversa è stata calcolata al millimetro per recuperare tutto lo spazio disponibile.

E' chiaro che gli attacchi dei puntoni a telaio dovrebbero essere,planarmente, il più lontano possibile (ovvero tra gli attacchi inferiori e quello superiore sarebbe bene che i centimetri abbondassero), ma lavorando su una macchina di serie si cerca di ottenere il massimo da quello che c'è.


Cattura e (Copia).JPG




L'unico diktat sul quale mi sono "impuntato", era quello di estrarre l'ammortizzatore da dentro la molla per non averlo più coassiale ma soprattutto di posizionarlo posteriormente all'elemento elastico e non davanti come è d'uso fare sui Defender.

Questo perchè è geometricamente vantaggioso dal momento che avvicinando l'ammortizzatore al punto di fulcro della geometria del ponte ne aumenta l'escursione a parità di lunghezza amm0.

Inoltre, anche per la dinamica di movimento del ponte mi sembra più corretta un'angolazione che specularmente replichi lo schema posteriore.


La prima bozza di ciò, tanto per dare un' idea, è stato questo:


IMG-20160201-WA0000 (Copia).jpg



In realtà le mensole molle del Def non brillano per robustezza, ed il rischio di cedimento sotto l'effetto leva di un ammortizzatore che non lavori perpendicolarmente ad essa ha portato ad una implementazione del sistema...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/05/2016, 0:08

Ad oggi è passato un anno da quando il mio Def. è diventato "cavia di laboratorio", ma tutto il tempo trascorso finora è stato conseguente di molti fattori e quello determinante è la pignoleria di Edo che ha ridisegnato gli stessi pezzi infinite volte, fino a trovare le soluzioni che lui riteneva il più vicini possibile alla "perfezione".

Gli stessi ponti sono stati lavorati e rilavorati a più riprese fino alla summa di tutte le prove.

A questo punto vi garantisco che la mia macchina non la vedo da Luglio a riprova della fiducia incondizionata che ripongo in PAYUSTECH ed in Payus, all'anagrafe Edoardo, Di Sandro e la sua saldatrice, di Bafio, della Mari che li sopporta tutti! :lol:

So per certo che ha passato più ore a disegnare che a dormire (realmente, Mario può testimoniare) ed è divertente l'aneddoto per cui morta una sua Workstation ne ha recuperata una al volo viaggiando di notte per risparmiare il tempo del corriere!

Ecco la sintesi di progettazione di quanto esposto fin'ora.


IMG-20160503-WA0008 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0009 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0010 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0011 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0012 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0013 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0014 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0015 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0016 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0017 (Copia).jpg



IMG-20160503-WA0020 (Copia).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/05/2016, 0:25

Ed ecco come si presenta finito e pronto al montaggio il Ponte Anteriore.


IMG-20160529-WA0000 (Copia).jpg



IMG-20160529-WA0001 (Copia).jpg



IMG-20160529-WA0002 (Copia).jpg



IMG-20160529-WA0003 (Copia).jpg



IMG-20160529-WA0004 (Copia).jpg



IMG-20160529-WA0005 (Copia).jpg



Faccio notare 2 dettagli:

Intanto il filo di saldatura continuo ma eseguito a tratti per evitare flessiioni nei gambali, e il rinforzo di protezione alla culatta direttamente saldato e sagomato intorno al tappo di carico olio.



In più vi mostro una piccola curiosità che accompagna sempre la progettazione con la "P" maiuscola che non viene mai mostrata ma che è fondamentale alla riuscita della realizzazione.

Si tratta di un piccolo stralcio degli appunti di calcolo sulle tolleranze nella dinamica dei movimenti coinvolti nella cinetica del sistema.


IMG-20160517-WA0002 (Copia).jpg



IMG-20160517-WA0003 (Copia).jpg



IMG-20160517-WA0004 (Copia).jpg




Questo per dare un idea della quantità di dettagli che devono essere analizzati e che spesso passano inosservati.



Ora una considerazione per coloro i quali si chiederanno il perchè della mancanza di ammortizzatori Coil Over.

Chiaramente i ponti adesso pesano più degli originali sebbene non ne conosca l'ordine di grandezza, fatto stà che certamente cambiano le inerzie delle masse non sospese.

Partendo da questo concetto ho preferito mantenere uno schema sospensivo molto vicino all'originale per diversi motivi.

Innanzi tutto perchè non è un proto ma una macchina che circolerà più su asfalto che fuori con tutto ciò che ne consegue.
E non parlo solo di legalità, ma del fatto che porterà più di 2 persone, verrà anche caricata più o meno pesantemente e che è più facile modularne le rigidità cambiando semplicemente molle ed intervenendo sulle regolazioni degli amm0 come facciamo tutti.
Probabilmente quando revisionerò gli ammortizzatori penserò ad aumentarne percentualmente la frenatura in estensione o la farò semplicemente aggiungere regolabile.

E comunque, pur non avendo esperienza diretta con dei Coil Over che vanno tanto di moda, al momento non mi ricordo di aver letto di settaggi che soddisfino pienamente le aspettative, ma sempre di macchine "troppo" morbide.
Io preferisco si escursione ma un minimo di rigidità e sostegno del peso.

Tutto questo dovrebbe garantire il giusto compromesso tra prestazioni all-around e peso del complesso.


Chiaramente questa è una mia considerazione dettata dall'ignoranza, ma tant'è non mi convinco...


Comunque, un domani sarà sempre possibile modificare le torrette e le staffe posteriori per implementare ulteriormente le geometrie con l'adozione di ammortizzatori diversi ( a me non dispiacerebbe provare gli autoportanti ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/05/2016, 7:54

:shock: :shock: :shock: rimango basito dalla mole di lavoro fatto....
complimenti a Payustech per l'immenso lavoro, e a te per aver creduto nel progetto.
vi auguro, chi per un motivo, chi per l'altro, immense soddisfazioni.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 31/05/2016, 8:02

Qualsiasi cosa che non sia "spettacolo" mi pare fuori luogo
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 31/05/2016, 8:10

Molto interessante! :11
Aggiungo i miei complimenti per le idee, l'approccio e la realizzazione.

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87
Avatar utente
 
Messaggi: 495
Iscritto il: 06/02/2010, 14:29
Località: Trento

Messaggioil 31/05/2016, 8:26

visti dal vivo rendono ancora di più :shock: :D
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81
Avatar utente
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 17/03/2015, 22:48
Località: Saluzzo

Messaggioil 31/05/2016, 8:34

grande Jerry, Beyond the limit!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 31/05/2016, 8:34

Mamma mia quanto lavoro e passione. Complimenti a questo "signore"

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 31/05/2016, 9:19

Jerry che sei un pazzo scatenato già si sapeva ma....
S P E T TA C O L O

:lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 31/05/2016, 9:26

Avevo visto sulla pagina facebook di Payustech proprio gli ultimi rendering...ora capisco...

Davvero complimenti!
Ammo Oram (dal rendering, si direbbe!)?
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw
Avatar utente
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 27/01/2012, 17:39
Località: Provincia di Ancona

Messaggioil 31/05/2016, 11:42

Si, sono quelli dell'asseto estremo che già viveva sotto la mia macchina e che è stato usato come base di partenza per questa modifica.

Grazie a tutti per i complimenti, come ho un attimo provo ad aggiungere altre info.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/05/2016, 13:13

Il mio assetto era composto così:

All'anteriore un "normale" estremo di Equipe con però le molle posteriori del kit base da 17mm ed i puntoni "boccolosi" di Herero.

Al posteriore molle Raptor +10 filo 17mm (esatto, stesso filo davanti e dietro) con staccamolla fatti da me imbullonati sul ponte, staffe rialzate Corsetti e amm0 Oram fatti su misura per una lunghezza totale aperta da occhio ad occhio di 103,5 cm.

Ovviamente tutto corredato del necessario per farlo funzionare al meglio.

Era studiato per avere la possibilità di calzare senza problemi gomme fino alle 9.00 16 (anche se non mi sono spinto oltre le 35") e con la capacità di sorreggere il Def nonostante il Cage e ogni ammennicolo presente anche su laterali importanti.
E devo ammettere che gli obiettivi erano stati brillantemente raggiunti nonostante una certa altezza, che comunque, alla vista, lasciava la macchina piuttosto equilibrata.
Così.


Agatos.jpg



IMG-20140907-WA0000 %28Copia%29 (Copia).jpeg



Per chi ha voglia, QUI può leggere TUTTO il resoconto del vecchio assetto e della sua evoluzione nel corso degli anni (la moderazione non ne abbia a male se inserisco link ad altro forum :D ).

Questa avventura la vivo spinto dalla passione e dalla voglia di migliorare costantemente la mia macchina consapevole che l'articolazione anteriore e la robustezza complessiva sono sempre stati i "talloni d'Achille" di casa Land.

Diciamo che ho provato a prendere 2 piccioni con una fava, mantenendo però una certa "compatibilità quotidiana".
Stravolgere completamente la macchina obbligandola a trasferte su carrello non è nei miei progetti sebbene mi avesse, paradossalmente, semplificato la vita.

E su questa mia ultima esternazione non fate della facile ironia! :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/05/2016, 14:24

Su dl viene fuori l'argomento richiesto non esiste
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 31/05/2016, 14:27

I'm a DeadLander
inmicio
Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/04/2014, 21:53
Località: Cava Manara PV

Messaggioil 31/05/2016, 14:36

Domandina: avresti fatto ugualmente modificare la geometria della tiranteria anche con ponti originali?
Nel senso: i PP sono stati una "scusa e l'occasione" per rifare l'avantreno (sostanzialmente) ed in parte il retrotreno, oppure hanno specificità che i ponti rover non hanno?
Non so se sono stato spiegato. Nel caso faccio un disegnino
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 31/05/2016, 15:05

Nooo... Io e Edo avevamo ( ma l'idea vive sempre) la voglia di modificare anche l'originale in modo... particolare...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/05/2016, 15:08

Ah ok, era solo per avere l'ennesima conferma (semmai ce ne fosse stato bisogno) che siete due maniaci sessuali.
Molto bene, ora sono più tranquillo :D
ps.... lo sai vero dove come quando testerai il 90?
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 31/05/2016, 15:12

Ehm...

Ricordamelo un po'?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti