Africaland • Leggi argomento - Chimera Jerry-Payustech

Chimera Jerry-Payustech

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 29/04/2020, 9:53

jerry ha scritto:No, non ancora, però ho fatto qualche altro lavoro.

Magari potrei finire di parlarne.

Per quello che ho da fare... non posso rientrare a lavorare fino al 3 Maggio, direi che tempo ne ho...
Ti va bene che non sei in Lombardia.
Qui si parla del 3 giugno
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 29/04/2020, 10:00

Alla faccia del catso!

Sto' ad impazzì qui che almeno ho da lavorare nel bosco, se fossi confinato in un appartamento potrei diventare un serial killer.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 10:13

jerry ha scritto:se fossi confinato in un appartamento potrei diventare un serial killer.

NON dirmi niente DB! :twisted:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 29/04/2020, 11:09

jam ha scritto:
jerry ha scritto:No, non ancora, però ho fatto qualche altro lavoro.

Magari potrei finire di parlarne.

Per quello che ho da fare... non posso rientrare a lavorare fino al 3 Maggio, direi che tempo ne ho...


Ciccio,

...il 5 Maggio

...il 3 è domenica e il 4 è lunedì :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Si, infatti ho fatto un errore di sbaglio :mrgreen:
Conte ha deciso di far riaprire i parrucchieri il 1° Giugno, che è lunedì :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 29/04/2020, 11:19

Tranquillo Mauro, tanto il tuo post me l'ero fumato!

:lol: :lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 11:29

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 29/04/2020, 12:17

Un rigore! :lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 15:23

Dunque, dov'eravamo rimasti...

Oh, premetto che per un annetto abbondante mi sono disinteressato del fuoristradismo in genere, evidentemente avevo bisogno di una disintossicata e nel frattempo mi sono dedicato sia a priorità diverse e anche alla mia seconda passione, l'HI-FI, nel quale ho speso cifre che se avessi riversato su Chimera a quest'ora sarebbe diventata una Jeep JK Unlimited con i controcazzi. :lol: :lol: :lol:


Anyway...

Si, il posteriore.
No, non ho allungato il passo, ma tra un po' lo completerò, complice anche una modifica moooolto interessante fatta da un membro del forum che è sicuramente d'ispirazione, ma c'è tempo.
Nel frattempo però il ponte posteriore è stato legato con una soluzione molto rudimentale ma efficace: Una traversa che collega i longheroni alla quale è stato attaccato un cavo d'acciaio che lega il trapezio.


20170321_081753 (Copia).jpg



Se non ricordo male gli è stata data una corsa di una trentina di centimetri, forse meno.
Fatto stà che questa semplice modifica, oltre a scongiurare un eccesso di escursione parallela estremamente nociva sia per la trasmissione che per il fuoristrada (immaginatevi voi uno scalino in discesa che vi alleggerisce il culo e non avete un ponte a fare da contrappeso.. :shock: ), ha permesso una miglioria estremamente significativa.
A parità d'escursione, la macchina resta più bassa di 18 cm rispetto alla configurazione libera.

Mica male, eh...


IMG-20161205-WA0001 (Copia).jpg






IMG-20161205-WA0005 (Copia).jpg



IMG-20161205-WA0004 (Copia).jpg



IMG-20161205-WA0003 (Copia).jpg




Ecco, anche le molle nel frattempo sono cambiate e ora calzo delle Raptor Trial +5, molle fantastiche che mi hanno assicurato un'altezza perfetta per il muso ma ancora un filo alta al posteriore.


7c1cc534-1497-42fe-9e6c-d8cb62e2db80 (Copia).jpg



Come si discuteva in un altro 3D proverò a sostituire le molle posteriori con delle OME o delle Brit, valuterò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 15:38

La mobilità è eccezionale.
Nel senso che non si sente affatto la macchina lavorare potendosi concentrare completamente sulle traiettorie e la gestione della trazione.
Il ponte posteriore resta legato dalle fettucce Equipe che ne limitano il twist, ma essendo l'avantreno estremamente mobile, la macchina non stacca mai le ruote da terra.
Infatti le cinghie non le ho mai svincolate, neppure quando sarebbe servito... :?

(Perchè me ne son dimenticato!)


IMG-20170819-WA0005 (Copia).jpg



IMG-20170819-WA0006 (Copia).jpg



IMG-20170818-WA0023 (2) (Copia).jpg



Qui è stato fico, perchè mentre la macchina si coricava io ho tirato fuori il braccino e ho appoggiato la mano alla riva come se potessi tenere su il Def! :lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:


Però dai, mi toglie tante soddisfazioni, è divertente da morire.


20180128_144834 (Copia).jpg



20180128_144844 (Copia).jpg



Ecco, una cosa tengo a sottolineare: non voglio dire che le soluzioni che ho adattato siano le migliori in assoluto, ma rispecchiano ESATTAMENTE quello che cercavo, quando guido Chimera si comporta in modo... naturale, anche quando sbaglio, le sue reazioni restano prevedibili, quasi istintive per me ed è proprio negli errori che commetto che capisco quanto sia andato vicino all'obbiettivo.
Quando sbaglio mi è assolutamente chiaro il perchè e non c'è mai sorpresa.

Guardate, è una cosa molto importante, è sempre bello ed esaltante quando si supera un ostacolo anche difficile, il senso di conquista appaga, ma quando si ha il controllo del mezzo quando si commettono errori, ecco,quello ti fa capire tante cose.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 16:38

Ormai le gomme che monto abitualmente sono delle 9.00 ricoperte che pesano una madonna e mezzo, il chè ha reso necessario upgradare anche l'impianto frenante sottodimensionato.
E' stato sostituito il pompante con quello Patrol, ora la macchina frena meglio dell'originale anche quei macigni di gomme.

Il riduttore Ashcroft con Underdrive ha preso il posto sotto la macchina e devo congratularmi da solo perchè la scelta del rapporto Range 1.003 è stata giusta.


20170321_081824 (Copia).jpg



c4e12b31-c217-4f26-aa0e-fef77c7585a5 (Copia).jpg



20170321_081951 (Copia).jpg



Ora dispongo di 4 gamme di riduzione: Lunghe, semi ridotte, ridotte e ultra ridotte.

In questo caso i calcoli non sono stati così esatti, ma alla fine mi è andata bene lo stesso.
Infatti pensavo che se le lunghe fossero state eccessive avrei potuto usare le semi ridotte che però si sono rivelate troppo corte per una guida su asfalto.
Sono però perfette per la maggior parte del fuoristrada risultando un po' più lunghe di quelle originali e quindi molto più fruibili lasciando la macchina più agile e scattante, col motore più pronto.
La prima semiridotta e la seconda corrispondono grosso modo ad una seconda ed una terza ridotta, ma con più verve. Perfette, davvero, molto meglio di prima.
Le ridotte sono troppo corte, le uso raramente, più facile che le alterni alle ultraridotte che per approcciare certi ostacoli sono fantastiche.
Un paio di dati.
Con le ultra inserite non è possibile spegnere il motore se non con la chiave.
La velocità massima in prima ultra a 2500 giri rilevata da GPS è di 5 km/h, non rilevabile con l'odometro. :shock:

Ma dicevamo delle lunghe, complice anche il cambio di turbina, una Garrett a geometria variabile di TD5 Inside, tirare le 9.00 non è più un problema avendo un picco massimo rilevato di 2 bar di pressione.


ImageUploadedByTapatalk1489675249.165697 (Copia).jpg



Non so quanto siano i cavalli adesso, ma molti di più rispetto la vecchia Saito che moriva in alto lasciandomi senza energia.
Questa sale sempre, sembra non fermarsi mai.

Certo che il servizio vendita dei portoghesi è decisamente portoghese.
Il boost per ingannare la centralina sulla reale pressione della turbina è un aggeggio che Michele ha aperto dimostrando che si può fare con meno di un paio di euro a fronte di una spesa di almeno un cinquantino, se non ricordo male, e la mappa non mi è stata inviata.
Non che mi interessasse, ne avevo già una "aperta" loro dedicata al VGT, ma così non si fa.
Comunque, la mappa è stata rimaneggiata parecchie volte per adattarla alla mia macchina, ma soprattutto per quanto riguarda la gestione dell'acceleratore che aveva un lag per me insopportabile. Io ancora non ho capito come facciano loro a guidare così.

Comunque, una volta messa a punto la cosa si è fatta terrorizzante.
Quando tira, spostati proprio!
Delle 9.00 non gliene può fregare proprio di meno.

Unico difetto nelle partenze ripide in salita.
Li i rapporti lunghi si sentono, ma un po' di semi ridotte di tanto in tanto levano da ogni impiccio.
Su strade veloci invece è una pacchia potendo tenere gli 80 km/h a 1700 giri in un silenzio rassicurante se non fosse per le gomme.
I consumi direi che sono rimasti invariati.

Del torsen bloccabile centrale, invece, ne ho già parlato.
Una delle spese migliori in assoluto, praticamente ora blocco solo quando serve; chiaramente non è che uno possa fare l'asino con la trasmissione libera, ma se si dosa bene il gas, la macchina ha un controllo migliore potendo contare anche su un raggio di sterzata molto minore rispetto alla soluzione solidale.

L'unico punto in cui paga pegno è quando una gomma si stacca da terra (nel mio caso raramente visto quanto sopra) o nei salitoni in contropendenza se l'anteriore a monte si alleggerisce troppo e slitta.

Li la macchina si arresta e da degli scrolloni come un rinoceronte scoglionato e ti fa capire che è il caso di usare i blocchi, in fondo li avresti anche pagati... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 16:44

Quindi l'uso dell'Under che paventava Arkadia è stato scongiurato, lo uso eccome, ma sicuramente grazie a tutta la serie di anormalità presenti su Chimera.
A chi avesse un Def normale, come lui ha scritto, lo sconsiglierei anch'io.
(Ma tanto mi sembra che sia sparito dai listini di vendita di Ashcroft, anzi a dirla tutta, dopo che l'ho ricevuto non l'ho più trovato sul loro sito, mi sa che son riuscito ad accaparrarmi proprio l'ultimo. Il solito culo mio e anche di Ash che se n'è sbarazzato! :lol: :lol: :lol: :lol: )

Bon, direi che è quanto, ora ho in mente altre cose che svilupperò nei prossimi mesi ma senza più la fretta che avevo un tempo.

Aggiornerò strada facendo.

;)
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 17:15

Minchi@ Jerri ma che mezzo ti sei creato!!! I miei complimenti. Ma quando dici che ti perdona e riesci a capire i suoi comportamenti, con un escursione così notevole davanti non è il contrario? Nel senso che non percepisci quando sei al limite un po' come il ponte dietro degli equippari che quando andavi al limite ti buttavano su il culo soprattutto in discesa...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 29/04/2020, 18:52

complimenti!

posso solo consigliarti di considerare un aumento di passo spostando AVANTI il ponte anteriore piuttosto che INDIETRO quello posteriore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 29/04/2020, 18:57

Guarda Landy, questa è la cosa più difficile da spiegare.
Chiaramente anch'io ho cominciato come tutti, assemblando particolari migliorativi creati da altri che davano indiscussi vantaggi, di volta in volta sempre più evidenti, ma che alla fine non erano mai "personali".
Hai fatto un bell'esempio parlando degli Equippati.
Ad un certo punto ci si è trovati con delle macchine che potevano fare cose fino ad un momento prima impensabili, e chiaramente hanno riservato sorprese impreviste.
Ma se ad un certo punto, ti rendi conto di "aver bisogno" di quel qualcosa in più li, qualcosa di meno la, quel comportamento vorrei accentuarlo, quello invece smussarlo un po', ecco che gli imprevisti cominciano a diminuire grazie a nuove consapevolezze.
Prendi ad esempio la legatura del ponte posteriore, la volevo io perchè sapevo di non volermi trovare di fronte a certe problematiche.

Oppure per quanto riguarda l'articolazione anteriore. Un Land davanti non twista, non ci sono cazz1, quindi ci si abitua a non sentir andare giù il ponte.
Poi però provi i puntoni boccolosi, come ho fatto io, li digerisci, li capisci, ne impari i limiti ed immagini come superarli perchè sai che miglioreresti ancora.
Così ti sposti su un 3 link e quando lo provi capisci di aver ottenuto quello che cercavi e che ti mancava.
Quindi mentre voi trovate rassicurante "percepire" i limiti del sistema originale, io trovo rassicurante "percepire" il loro superamento.

Perchè quando le modifiche te le crei da solo per le TUE esigenze e non semplicemente comprarle da altri, si scatena quel qualcosa che ti fa sentire parte integrante della tua auto e non più il suo conducente.

Io non sento più la macchina scappare in sovrasterzata se sbaglio, sono IO che mi sento scivolare.
Io non percepisco più la ruota anteriore che slitta in un twist, sono IO che non trovo trazione.
E ugualmente la percezione dei limiti, sono sempre IO che so cosa sta per succedermi, solo che è un po' più in la rispetto la norma.

Come quando impari a gestire i laterali. Le prime volte il tuo culo tende ad arrampicarsi su per il sedile nel tentativo di contrastare il laterale :lol: :lol: , poi man mano che impari ti lasci trasportare, te lo godi e impari a capire quando ti stai alleggerendo troppo prima di dare il giro.

Ecco, succede esattamente questo.
Diventi simbiotico con la tua macchina.

E' una sensazione stupefacente.
Bellissimo.
Ti da un'energia eccezionale.

Spero di essermi capito... :mrgreen:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 18:59

fanfango ha scritto:complimenti!

posso solo consigliarti di considerare un aumento di passo spostando AVANTI il ponte anteriore piuttosto che INDIETRO quello posteriore.


Certo che puoi, ma devo valutarlo, infatti mi prendo del tempo.

Per quel che ne so io tu hai aumentato molto l'anteriore, vero?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 19:50

[quote="jerry"...

Il riduttore Ashcroft con Underdrive ha preso il posto sotto la macchina e devo congratularmi da solo perchè la scelta del rapporto Range 1.003 è stata giusta.


20170321_081824 (Copia).jpg


...


Ora dispongo di 4 gamme di riduzione: Lunghe, semi ridotte, ridotte e ultra ridotte.

...[/quote]
:roll: come funziona sta cosa?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 29/04/2020, 19:58

Underdrive funziona esattamente come un overdrive.
Montato sulla presa di forza del riduttore agisce come una demoltiplica, sia per le lunghe che per le ridotte ottenendo 4 gamme in totale.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 20:37

...a me il tuo mezzo piace un tot
e condivido l'approccio utilizzato per le modifiche
e anche la consapevolezza che deve essere guidato da chi l'ha costruito
nel senso che è un mezzo che è cucito su di te
e questa è la soddisfazione più grande in tutti i settori
avere esattamente ciò che si desidera nelle reazioni, prestazioni, comportamento...


unica cosa che non mi convince sono le gomme enormi
con gomme più piccole e leggere potrebbe volare
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 29/04/2020, 20:50

Si, ho delle Creepy Crawler 35 su cerchi in lega Dotz, ma quando passi in "scioltezza" dove le 35 sverricellano, Mastercard scansati proprio! :lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/04/2020, 20:53

Si si ti sei spiegato alla grande!!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti