Africaland • Leggi argomento - Motore Serie III Diesel

Motore Serie III Diesel

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 15/05/2005, 15:00

Ciao ragazzi, non sono proprio nuovo del forum ma non ricordo l'ultima volta che ho inserito un msg tranne sul vendo/compro.. ho da porvi un quesito: La mia Series diesel avrebbe bisogno di rifargli il motore perchè comincia a fumare un po' troppo azzurro, a colpi nero e puzza troppo dallo scarico per i miei gusti... Quanto potrebbe venirmi a costare un'operazione simile? Ho sentito per ora solo due meccanici che sono disponibili a metterci le mani, molti rifiutano perchè il mezzo richiede tempo e pazienza.. conoscete qualche bravo meccanico in provincia di Treviso? Grazie Guido Fermi
Blueland

Messaggioil 15/05/2005, 22:06

Non è detto che ci sia il motore da rifare, magari è solo la testa o la pompa CAV. Hai fatto una prova compressione? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2005, 13:32

Che intendi per prova compressione, interessa anche a me xchè ho il solito problema. Io a motore caldo ho notato che nel "tubo" di carico olio non c'è tanta compressione e mi sarebbe venuto da pensare che potrebbe essere da cambiare i gommini delle valvole, visto che esce anche olio a più non posso dallo sfiato. PINCO
PINCO
pinco

Messaggioil 17/05/2005, 18:48

Scusa, ma non mi è chiaro cosa intendi dire: I gommini valvole si cambiano se sono usurati e c'è un eccessivo consumo di olio, in genere quando si revisiona la testa del motore. Cosa intendi per poca compressione nel tubo di carico olio?(presumo il bocchettone di riempimento) da quale sfiato esce olio a più non posso? Per la prova di compressione si svita una candeletta e si mette al posto un manometro, dopodichè si fà girare il motore e si guarda che valore massimo di pressione indica lo strumento, si ripete su tutti i cilindri e si confronta con i valori di un veicolo perfettamente efficiente (chi fà questi test lo dovrebbe sapere). In caso di scarsa compressione potrebbero essere le valvole che non tengono o l' insieme pistone - fasce - cilindro usurati. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2005, 19:33

Da ricordare: i valori sul manuale di officina sono espressi con prova di pressione a motore"caldo"(gli inglesi!!e lo ho scoperto dopo) A me li hanno fatti fare a "freddo"(gli italiani!!),infatti ho dovuto lasciargli il mezzo dalla sera prima su loro richiesta affinchè il lavoro fosse ben fatto. Mi hanno detto alla fine(su che base di riscontro però?)che ero ok... Roby..sai quali sono i valori a freddo parametrati con quelli del manuale? Cordialmente JOHN
john_country

Messaggioil 17/05/2005, 19:36

Non ne ho idea, ma chiunque faccia prove di compressione d' abitudine si accorge subito se un motore ne ha poca. Ovviamente a caldo ci potrebbero essere delle differenze per via delle dilatazioni termiche... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2005, 19:45

I valori sono sensibilissimi!(fra caldo e freddo,comunque per loro sino a 18 vanno ancora benecome limite minimo. JOHN
john_country

Messaggioil 18/05/2005, 10:16

Il consumo di olio c'è (figuriamoci se se una L.R. non lo consuma!) e lo sfiato incriminato è quello sopra il coperchio delle valvole. Grazie. PINCO
PINCO
pinco

Messaggioil 18/05/2005, 11:41

Se sfiata molto è più facile che si tratti di fasce usurate e non dei gommini delle valvole, quelli impediscono solo il trafilamento di olio nei condotti di aspirazione e scarico. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON