Africaland • Leggi argomento - Series 88 ribaltato

Series 88 ribaltato

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 09/07/2018, 12:02

Buongiorno
Ieri in un eccesso di fiducia ho appoggiato la mia 88 sul fianco sinistro...
Oltre ai danni di carrozzeria che provvederò a sistemare la cosa che mi fa più preoccupare e che il motore non si avvia... Il motorino fa un accenno e poi si ferma... Prima di fare danni c'è qualcosa da controllare? Posso provare ad avviarla a spinta? La macchina é stata spenta subito ed é stata sul fianco per circa mezza ora...
manetta95

Messaggioil 09/07/2018, 12:05

...potrebbe essere andato olio nella camera di combustione, e creare un bloccaggio idraulico del motore!
Poi bisognerebbe capire se hai spento subito il motore, o se ha girato ruotato a 90°, con conseguente assenza di lubrificazione... :oops: :oops:
Assolutamente vietato insistere col motorino, sperando di non aver già fatto danni: se diesel, togli le 4 candelette, se benzina togli le 4 candele e vedi si riesci a far girare il motore a mano, con la manovella.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2018, 12:18

La macchina é stata spenta immediatamente quindi non penso che ci sia stata una mancata lubrificazione... Forse dico un eresia ma avendola rimessa in piedi l olio non riesce a tra sudare dalle fasce elastiche? La manovella non c'è l ho....
manetta95

Messaggioil 09/07/2018, 14:19

propendo anche io per la teoria dell'olio nei cilindri, che non scende subito se le fasce fanno il loro mestiere.
se togli candele o iniettori e non hai la manovella puoi muovere la macchina con la marcia ingranata, gentilmente, e vedi cosa sputa fuori.
Se il motorino si ferma o e' il motorino stesso (prova le buon vecchie martellate sulla carcassa) o non ce la fa a a far compressione per i motivi gia' esposti.
P
pabblo

Messaggioil 09/07/2018, 14:37

Puoi far girare il motore, se non hai la manovella, inserendo la 4° marcia, alzando una ruota e girandola nel senso di marcia.
Togli candele o candelette, dai fori i pistoni dovrebbero sputare fuori l'olio; dopo alcuni giri, quando ha smesso di sputare olio, rimonti candele / candelette e fai fare ancora qualche giro a mano, per vedere se il motore gira senza impuntamenti e rumori strani.
Dopodiché, incrocia le dita e prova col motorino...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2018, 18:10

attenzione che anni fa mi capito' un problema simile su un grosso diesel. Uno dei cilindri si era riempito d'acqua )attraverso la valvola di scarico aperta.

Tentando l'avvio il motore e' partito (per mezzo giro) poi quando il pistone del cilindro con l'acqua ha tentato la compressione si e' demolito tutto.
Motore da buttare.
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 09/07/2018, 18:26

1) procurarsi la manovella che fa parte della normale dotazione di attrezzi della macchina

2) prima di avviare il motore dopo ribaltamento conviene sempre provare a farlo girare a mano, la forza del motorino di avviamento è più che sufficiente a piegare una biella

3) a questo punto segui i consigli sopra citati ed incrocia le dita
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/07/2018, 0:33

Silvio ha scritto:Puoi far girare il motore, se non hai la manovella, inserendo la 4° marcia, alzando una ruota e girandola nel senso di marcia.
Togli candele o candelette, dai fori i pistoni dovrebbero sputare fuori l'olio; dopo alcuni giri, quando ha smesso di sputare olio, rimonti candele / candelette e fai fare ancora qualche giro a mano, per vedere se il motore gira senza impuntamenti e rumori strani.
Dopodiché, incrocia le dita e prova col motorino...

e rabocca olio e controllalo da astina :D :D :D
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 11/07/2018, 16:01

Grazie a tutti... Appena ho tempo provo, oppure la porterò al meccanico dato che ho veramente poco tempo...
Altra domanda, i ricambi di carrozzeria si trovano? Mi servirebbe il parafango ant sx e quello post sx... La porta é quasi int
atta
manetta95

Messaggioil 12/07/2018, 0:04

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2018, 19:32

Buone notizie... Il motore é sano e salvo :D adesso tocca al carrozziere :-|
manetta95

Torna a SERIE & HALF-TON