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Sostituzione paraolio del mozzo

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Messaggioil 08/01/2019, 14:32

Ciao a tutti....a rieccomi con un dubbio.

Ho smontato il semiasse anteriore per sostituire i pazzi infilati nella forcella lunga.....e ho dovuto togliere la crociera. Premesso che la mia vettura è molto originale e dubito fortemente che abbia subito modifiche o interventi ed ha fatto circa 80.000 km reali perchè la conosco ed è stata analizzata da esperti.
La crociera ha dei cuscinetti che vanno rimossi e che hanno alla base dei gommini neri. Mi sono spiegato la presenza di questi gommini come assorbitori di vibrazione e per contenere il grasso dove ci sono i rullini in quanto il grasso viene pompato all'interno del cuscinetto stesso.

Ora...già che c'ero ho pensato di sostituire la crociera e cuscinetti, ma mi è stato raccomandato dal fornitore (qualificato Land Rover) di rimuovere i gommini neri in quanto si potrebbe rompere il tutto in quanto non si ingrassa tutto correttamente. Io non dubito del consiglio ma a me sembra strano e non è riportata la rimozione nel manuale, inoltre c'è proprio la sede di blocco del gommino sul cuscinetto e se andasse rimosso non ne comprenderei il motivo......

MI HANNO SCRITTO IN DETTAGLIO QUANTO SEGUE:
per le crociere dei semiassi, mi raccomando, di controllare che non abbiano su i gommini (le allego due foto per farle capire.
Faccia attenzione ai gommini, quando si montano le crociere BISOGNA RIMUOVERLI, se vengono lasciati le crociere non avranno la lubrificazione corretta con conseguente usura precoce o rottura nel giro di pochi km, qui non è la qualità che fa la differenza ma montarlo correttamente (glielo dico perché è un’accortezza che ben pochi conoscono).


Il semiasse era montato con i gommini e ho fatto circa 5000 km senza alcun problema

Allego anche l'esempio ricevuto...attendo pareri...grazie GRAZIE
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micheleile88
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Messaggioil 08/01/2019, 16:07

Le crociere montate sui semiassi anteriori non hanno gommini di tenuta lavorando a bagno d' olio, se le compri come ricambio con il codice giusto ti arriva il tipo senza gommini, se le tue li avevano vuol dire che sono state sostituite…


https://www.brit-car.co.uk/product.php/ ... ries_1_111

Quei gommini non sono assorbitori di vibrazioni, ma sigillano la crociera per mantenere dentro il grasso ed evitare l' entrata di acqua e sporcizia...
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Messaggioil 08/01/2019, 17:34

Eh....ok....ma in realta' non sono a bagno d'olio perche' si fa un mix tipo joghurt per limitare le note perdite......quindi se tolgo i gommini se ne va il grasso ed entra sporcizia.....
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Messaggioil 08/01/2019, 17:36

E comunque non dovrebbe essere il tipo giusto.....nel senso che se metto grasso e olio misti allora meglio tenere i gommini con crociere moderne altrimenti devo trovare gli originali senza gommini ma fare veramente a bagno d'olio....
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Messaggioil 08/01/2019, 19:50

micheleile88 ha scritto:Eh....ok....ma in realta' non sono a bagno d'olio perche' si fa un mix tipo joghurt per limitare le note perdite......quindi se tolgo i gommini se ne va il grasso ed entra sporcizia.....


Poco male che se ne vada il grasso dal momento che sono immerse nell' olio o nel grasso semifluido, ma non vedo quale sporcizia ci debba entrare, spero per te che dentro alla scatola a snodo non ce ne sia, altrimenti le crociere sarebbero l' ultimo dei tuoi problemi…

micheleile88 ha scritto:E comunque non dovrebbe essere il tipo giusto.....nel senso che se metto grasso e olio misti allora meglio tenere i gommini con crociere moderne altrimenti devo trovare gli originali senza gommini ma fare veramente a bagno d'olio....


Si mettono crociere SENZA gommini, poi puoi usare l' olio SAE90, IL SAE140 o il grasso STC3435 che non cambia nulla per le crociere, dentro le scatole a snodo non si mettono MAI quelle con i gommini, cosa fai, togli il semiasse una volta all' anno per ingrassare le crociere?
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Messaggioil 08/01/2019, 20:26

come ti hanno già spiegato non ci devono essere i gommini. siccome quelle senza gommini stanno diventando un pelo problematiche da trovare e visto che le dimensioni sono assolutamente identiche, si prendono quelle con i gommini e si levano i gommini. più facile di così si muore. poi se non ti fidi tieni i gommini e sono affari tuoi. del resto sulle tue crociere qualche espertone i gommini li ha lasciati....... a te la scelta.
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Messaggioil 09/01/2019, 0:42

Lungi da me dubitare, ma dal momento che e' tutto nuovo per me riguardo questa operazione ed e' un lavoro che non voglio rifare....ho preferito chiedere per essere tranquillo, e' tutto chiaro, grazie mille!
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Messaggioil 09/01/2019, 8:57

roby65to ha scritto:Si mettono crociere SENZA gommini, poi puoi usare l' olio SAE90, IL SAE140 o il grasso STC3435 che non cambia nulla per le crociere, dentro le scatole a snodo non si mettono MAI quelle con i gommini, cosa fai, togli il semiasse una volta all' anno per ingrassare le crociere?


- La prima volta avevo messo l'olio Castrol utilizzato per il cambio e riduttore, poi ho fatto un miscuglio con grasso nero per omocinetici

- Ma nel manuale quando mi si dice " l'accoppiamento tra i cuscinetti e le rispettive sedi deve essere del tipo bloccato leggero".....cosa intendono, non che ci va un frenafiletti leggero, immagino solo che significhi che non deve ruotare dentro ma neanche pressato con 20 tonnellate......come soddisfo questa condizione? Grazie per la pazienza....
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Messaggioil 09/01/2019, 18:33

Esatto, devono entrare con un certo sforzo, ma non esagerato, si dovrebbero riuscire a montare senza pressa...
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