Africaland • Leggi argomento - OLIO MOTORE PER AUTO D'EPOCA

OLIO MOTORE PER AUTO D'EPOCA

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 06/09/2019, 14:41

Volevo solo allegare una interessante trattazione tecnica sugli olii motore che ha all'interno questo riferimento

Viceversa le nostre auto d’epoca hanno in genere motori con elevata percorrenza che richiedono elevata viscosità a caldo (15W-50, 20W-60) in grado di mantenere una pellicola robusta atta a sopportare alte pressioni specifiche o in grado di colmare tolleranze costruttive più elevate della norma.

Mi convinco sempre di più che manterrò il mio HPH 20W60 e non esiste solo quello

Sinecoa.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlocosta

Messaggioil 06/09/2019, 15:34

su tutte le mie, uso il MOTUL 15/50 e mi trovo molto bene
maurizioswo862

Messaggioil 06/09/2019, 15:52

Anche Mobil fa il 10W60 per auto di vecchie generazioni, il problema del HPX non è la viscosità, a parte che un 20W con temperature basse in inverno non è il massimo nei primi minuti di funzionamento del motore, ma il fatto che contenga additivi specifici per motori "stanchi", se il motore è in ordine, non c'è ragione di utilizzare quel lubrificante, poi ognuno sulla propria auto mette quello che vuole…

Leggo sul tuo allegato:

"Per un motore anteguerra con bassa potenza specifica, basso regime di rotazione e magari con
qualche chilometro di troppo, è sicuramente indicato un olio mineraleSAE 15W-50 o SAE
20W60"

I diesel Rover non sono motori anteguerra, sono stati tra i primi diesel veloci, nati alla fine degli anni 50 lo stesso monoblocco è stato utilizzato fino agli anni '90...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2019, 16:22

esatto, nella Range ho messo il Mobil e devo dire che gira meglio e ne consuma meno.
lascerei stare l' HPX, se motore in ordine, mi da l'idea che alla lunga lasci morchie nella coppa
maurizioswo862

Messaggioil 06/09/2019, 17:39

Basta leggere forum come elaborare ed altri affini, dove si parla nello specifico di motori e dove la maggior parte di utenti "esperti" giudica l' olio HPX come da utilizzare su motori alla frutta per poter tirare avanti ancora per un po', ma tutti concordi sul fatto che gli si da il colpo di grazia!

L' olio HPX non è un lubrificante per auto d' epoca, ma un lubrificante per auto "finite" alle quali magari si deve far passare ancora una revisione per poterle utilizzare ancora un anno o due e poi rottamarle, per auto d' epoca ci sono appositi lubrificanti da utilizzare in motori che siano in buone condizioni, se poi uno vuol mettere l' HPX perché ama non dover fare mai rabbocchi di olio, beh...chi è causa del suo mal… :?

Anche Petronas fa lubrificanti per auto d' epoca:

http://www.selenia.com/it/selenia-classic-heritage.asp

anche se secondo me il top rimane il Mobil 1:

https://www.mobil.com/Italian-IT/Passen ... il-1-10W60

Tra l' altro HPX non compare più sul sito Petronas...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON