Africaland • Leggi argomento - NOVITÀ su come collegare le candelette

NOVITÀ su come collegare le candelette

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 22/09/2019, 18:44

Buongiorno, riprendo questo argomento, avendo cercato fra i vari post una risposta all'ultima rogna che mi ha riservato la mia "sempre meno amata" 88. Non sono un grande pubblicatore, perchè non amo scrivere a PC, avendone già uno davanti tutto il giorno, e mi limito per pura passione a leggere (alla sera) quello che appare sul forum, ma ora ho bisogno di capire se soono circondato da ignoranza meccanica o da furbizia commerciale e vi spiego, dove qualcuno si diverte a raccontarmi favole e leggende varie:
avendo lentamente deciso di metetre mano alla mia 88 del 1983, motore a 5 supporti, acquistata troppo emotivamente, essendosi rivelata un calvario di problemi, ho affrontato la revisione completa dell'impianto di iniezione (preciso che avevo già affrontato il tema, cercando di migliorae una fumosità eccessiva, e il pompista a cui mi ero rivolto, considerato bravissimo, si era limitato a cambiare gli iniettori, con quanlche timido miglioramento).
Il 18 maggio, mi sono rivolto ad altro pompista, ancora più quotato, e, soprattutto consocitore della pompa CAV vista l'età del titolare, il quale mi assicura .... "tutto chiaro, provvedo alla revisione completa. Però ti costerà un po', perchè la revisone pompa richiede i suoi tempi ecc. ecc."
OK, procedo e al ritiro, mi dice anche di aver trovato 2 candelette bruciate, (confermo che è sempre andata im moto, anche d'inverno, con estrema facilità) che ha dovuto cambiare, purtroppo con un costo di € 130,72 l'una + IVA = 318,97 !!!!! inoltre il resto della revisone = 850,00 dopo stretta contrattazione e sconto importante.
Ritiro la cara Land e faccio un po' di km. constatando decisamente un miglioramento, prestazionale, ma una velocità diminuita, una fumosità meno brutale, ma sempre esistente, naturalmente considerando di che motore stiamo parlando.
Però, già dalla mattina seguente, osservo che la spia delal resistenza sotto il cruscotto non dà segni di vita. Ritorno quindi dal pompista che, nel prendere atto della situazione, fa le verificha da cui deduce che si sono bruciate ancora le 2 candelette nuove, quindi provvede alal ostituzione in garanzia.
Dopo altri 20 giorni, ritiro l'amata Land e mi dice di averla provata in vari momenti, tutto in ordine e quiendi metto in moro felice della soluzione del problema, ma per precauzione, spengo subito il motore dopo il primo avviamento e riavvio con attenzione a quei 10, 15 secondi di riscandamento delle candelette, ma ...... nessuna reazione dalla resistenza della spia sul cruscotto. Rientro in officia e faccio notare la situazione, di cui non può che prendere atto e lascio la Land, ancora dal pompista (ciò accadeva 1,5 mesi fa). Chiedo anche se ha bisogno di qualche informazione specifica,vista l'età della macchina per repereire il goisto codice del ricambio, ma dice che il suo fornitore ha tutte le necessarie informazioni.
Molto bene, attendo ....... 1 settaman fa telefono (avemdo poco tempo da dedicare a viste turistiche in offcina) e mi dice che ha constatato che le 2 nuove candele montate, già sostituite in garanzia, in totale 4 candelette che dovrebbero costare € 318,97 x 2 = € 637,94, sono effettivamente più lunghe di quelle trovate, ovvero CHAMPION CH45 5L da 1,7 Volts, cioè sono avvitate più profondamente nella testata !!!!
A questo punto mi parte un festival di bestemmie in stereofonia, non potendo credere alle mi orecchie e cercando di capire la causa di un simile errore, che il pompista dice essere fatto dal fornitore, ma provvedere a trovare le candelette giuste ma devono arrivare dall'Olanda !!! e le cambia tutte 4 in garanzia.
Benissimo, torno sabato a verificare la situazione e .... Land 88 ancora ferma (sono passati 4 mesi da quando ho inziato questa puttanata), e ora il problema è elettrico, in quanto le candeletete dovrebbero essere alimentate da 1,7 Volts, ed invece ne arrivano 12 Volts ..... e deve verificare perchè .....
E ora sono costretto a cercare adeguata documentazione e constato che su EBAY è in vendita una candeletta che APPARENTEMENTE è uguale a quella che era prsente sul motore al costo di € 89,91 + € 6 di spedizione, mentre da CRADDOCK la Part No. 568335 dovrebbe costare 5,53 Sterline IVA compresa, ed infine PADDOCK, le candelette marchiate Delphi a € 21,59 IVA compresa !!!!!
Ho un po' di confuzioen e sono abbastanza arribbiato, ma anche deluso per quella che mi sembre prima di tutto essere stupidità più che furbizia.
Scusate il lungo scritto, ma 4 mesi di attesa sono altrettanto lunghi.. Ora come mi consigliate ??? (A parte il legittimo desiderio di inviare il pompista in vacanza con un gruppo di arrapati oranghi ....o peggio ....). Grazie per la pazienza.
Vi allego i riferiemnti:

https://www.ebay.it/p/Champion-CH45/1814534344

https://www.johncraddockltd.co.uk/serie ... 56-84.html

https://it.paddockspares.com/heater-plug-1.html
pierugo

Messaggioil 22/09/2019, 19:15

Non c'è bisogno dei riferimenti, sappiamo tutti quanto costano le candelette, neanche come ricambio originale Land Rover, notoriamente le più costose, costano tanto, ma meno della metà di quanto te le hanno fatte pagare!

https://www.lrdirect.com/568335-supplie ... rover.html

Hai semplicemente sbagliato professionisti, anche la revisione di una pompa CAV generalmente costa la metà di quanto hai pagato tu e per quanto riguarda gli iniettori non c'è bisogno di sostituirli con dei nuovi, ma si revisionano cambiando i polverizzatori, per quanto riguarda i 12 V sulle candelette, evidentemente non hanno la minima cognizione di elettrotecnica, la caduta di tensione sulla resistenza di ballast avviene solo se percorsa dalla corrente nominale, a vuoto non c'è caduta di tensione e ti ritrovi i 12 V sul filo che va alla prima candeletta.

Il miglior consiglio che ti si può dare è quello di portarla da qualcuno che conosca bene le vecchie Land Rover, altrimenti non ne esci più fuori, e magari scrivere sul forum chiedendo consigli PRIMA che succedano i guai, dopo è troppo tardi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2019, 19:31

Un altra questione da approfondire è come abbiano potuto bruciarsi due candelette contemporaneamente, essendo in serie, quando se ne brucia una le altre non sono più alimentate pertanto una seconda non si può bruciare fino a quando non viene sostituita la prima ripristinando il circuito, a meno che non si siano bruciate, ma fuso il filamento a causa di un problema di iniezione che potrebbe anche danneggiare le precamere, può succedere con la pompa troppo anticipata o con un problema sugli iniettori, prova a chiedere a quanti gradi ti hanno messo in fase la pompa e quale strumento o metodo hanno utilizzato per fare la messa in fase, ho la sensazione che ne scopriremo delle belle…

viewtopic.php?f=9&t=23373

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2019, 20:18

Roberto, compendo la tua lapidaria risposta, e la condivido pienamente, ma come detto, mi sono sempre arrangiato e la messa a punto di una parte esterna al motore come il sistema d'iniezione, è una componentistica di tipo generico che per quanto installata su una macchina particolare, dovrebbe mantenere le proprie caratteristiche e quindi essere note anche a meccanici specializzati come i pompisti.
Poi ammetto tutte le colpe che cadono sul mio portafoglio, ma .... probabilmente il sentimento per la land non può essere coltivato ovunque: mi pare di aver tentato di rintracciare qualche meccanico più preparato, ma qui in provincia di Treviso, non mi risulta esserci alcun riferimento. Ho visto solo la concessionaria Scremin a Bassano del Grappa, occuparsi di Series, ma è ben lontano da casa mia.
Ma anche in quel caso, mi diceva che la parte di pompa, iniettori ecc. la facevano fare fuori.
Voi Piemontesi siete più fortunati o più preparati.
Per la messa in fase, cosa avrebbe dovuto utilizzare e a quanti gradi ? Così almeno sono preparato se mi dice altre cazzate.
Immagino che tu non abbia bisogno di riferimenti, e ti ingrazio per il link su LRDIRECT, che se da te consigliato lo considero il miglior riferimento, ma era solo per chiedere se erano ricambi giusti: deduco quindi quello che ho trovato su Paddock e Craddock o su Ebay non siano candelette giuste?
pierugo

Messaggioil 22/09/2019, 20:26

Se qualcuno sa indicami dove rivolgermi per risolvere questo che sembra essere un incubo, dovendo anche intervenire assolutamente su frizione e cambio, fin d'ora non posso he ringraziare.
pierugo

Messaggioil 22/09/2019, 21:23

Le candelette sono tutte giuste, cambia la marca e la provenienza, alcune sono cinesi, altre originali inglesi, ma candelette a 130 Euro + IVA l' una non le ho MAI viste…

Le pompe CAV sono generiche, è vero, sono largamente usate nei vecchi motori marini e trattori, ma ci va un pompista con la tabella con i dati di taratura di quella che gli hai fornito da revisionare (sulle series ne sono stati montati vari modelli nel corso degli anni), normalmente i centri autorizzati Delphi le dovrebbero avere (CAV è diventata Delphi), altri pompisti, magari vecchi e con una grande conoscenza di queste pompe, potrebbero non averle e fare una taratura ad occhio e questo potrebbe essere un problema, per quanto riguarda la messa in fase, le pompe delle SIII più recenti venivano montate con la fase a 13 gradi (3249F...), quelle più vecchie a 15 gradi (3248F760) e si doveva utilizzare uno di questi utensili:

http://www.robertodecarlo.it/mercatino/ ... IM5622.JPG

http://www.robertodecarlo.it/mercatino/ ... M5622A.JPG

http://www.robertodecarlo.it/mercatino/ ... IM6882.jpg

http://www.robertodecarlo.it/mercatino/ ... M6882A.jpg

In mancanza si deve aprire il coperchio laterale della pompa e controllare che quando il volano è nella posizione di messa in fase il rotore della pompa sia in una determinata posizione grazie a dei riferimenti impressi su di esso, un lavoraccio…

Un bravo meccanico che conosca molto bene questi motori non avrà difficoltà a metterla in fase ad orecchio e facendo qualche prova su strada, ma uno che invece non ha un' ottima conoscenza di questi motori potrebbe sbagliare, se la pompa fosse ritardata ti ritroveresti un motore più fiacco e che tende a fumare bianco a freddo, ma se fosse troppo anticipata rischieresti gravi danni al motore, come un motore a benzina che batte in testa ad alto regime tanto per intenderci…

Credo che fare qualche centinaio di km per risparmiare centinaia di euro e soprattutto avere un lavoro fatto bene sia il minore dei mali…

LR Direct è il primo che mi è venuto in mente per vedere cosa costavano quelle originali (che dovrebbero essere Champion), non è che lo consigli in modo particolare rispetto ad altri...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/12/2019, 18:54

E' possibile avere una foto del collegamento corretto delle candelette?

Grazie
Marco
er_tucano

Messaggioil 19/12/2019, 22:32

pierugo ha scritto:Se qualcuno sa indicami dove rivolgermi per risolvere questo che sembra essere un incubo, dovendo anche intervenire assolutamente su frizione e cambio, fin d'ora non posso he ringraziare.

Non ho una Series, ma nella mia ricerca di un' occasione buona da acquistare ho sentito parlare bene dell'officina Ravazzolo a Vicenza che e' specializzato sulle vecchie LR.
verdone

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON