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FASATURA POMPA C.A.V.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/07/2019, 8:35

Aggiornamento.
L'anello non ha un vero e proprio fermo, ma c'è una posizione dove si trova "più comodo". neanche a farlo apposta, coincide esattamente con il segno "A" del rotore. Speriamo bene. A presto (speriamo di vederci sulle ruote)
teiro_88_iii
 
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Messaggioil 13/01/2020, 20:22

Scusate,
in parte questo post servirà anche per il LR che è ancora fermo al 90% per questione di alimentazione.

Io sono di coccio ma proprio ci sono cose che non ho capito della fasatura della CAV, nello specifico ho una 3249F750.

1 - A cosa serve aprire il coperchio valvole per controllare la posizione del pistone quando comunque devo posizionare l'albero al riferimento 13 tramite la finestrella sul volano?
2 - Il segno A sul rotore della pompa con cosa deve essere allineato?
3 - Col metodo sopra descritto, cioè senza l'attrezzo specifico come si annullano i giochi degli ingranaggi?

4 - Inoltre per ultimo,avendo smontato la pompa per un'ispezione e leggera pulizia ma non avendo allentato le viti che fissano la flangia di comando al rotore la pompa non dovrebbe aver perso la taratura, in teoria rimontandola nella stessa posizione dovrebbe esserein fase.

Scusate sono di coccio ma proprio non ho capito.
RolFi
 
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Messaggioil 13/01/2020, 20:46

RolFi ha scritto:1 - A cosa serve aprire il coperchio valvole per controllare la posizione del pistone quando comunque devo posizionare l'albero al riferimento 13 tramite la finestrella sul volano?


Essendo un motore a 4 tempi lì' albero a camme fa un giro ogni due giri dell' albero a gomiti per cui la posizione dei 13 gradi la puoi incontrare due volte ogni ciclo del motore, ma solo una è quella giusta su cui controllare la fase della pompa…


RolFi ha scritto:2 - Il segno A sul rotore della pompa con cosa deve essere allineato?


Vedi immagine nella pagina precedente.

RolFi ha scritto:3 - Col metodo sopra descritto, cioè senza l'attrezzo specifico come si annullano i giochi degli ingranaggi?


Facendo girare il motore e la pompa sempre e solo in avanti, mai tornare indietro, neanche di un millimetro nel caso avessi superato i 13 gradi sul volano dovrai fare altri due giri completi.

RolFi ha scritto:4 - Inoltre per ultimo,avendo smontato la pompa per un'ispezione e leggera pulizia ma non avendo allentato le viti che fissano la flangia di comando al rotore la pompa non dovrebbe aver perso la taratura, in teoria rimontandola nella stessa posizione dovrebbe esserein fase.


Se la rimetti esattamente nella stessa posizione si, ma non mi convince troppo l' aver smontato la pompa per una leggera pulizia, quando si smonta si devono sempre cambiare guarnizioni, o-ring, ecc., e troppi altri particolari potrebbero essere stati toccati per cui la pompa andrebbe ritarata al banco...
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Messaggioil 13/01/2020, 21:03

roby65to ha scritto:Essendo un motore a 4 tempi lì' albero a camme fa un giro ogni due giri dell' albero a gomiti per cui la posizione dei 13 gradi la puoi incontrare due volte ogni ciclo del motore, ma solo una è quella giusta su cui controllare la fase della pompa…

1 - L'albero dentato del corpo di comando compie un giro completo ogni 2 giri dell'albero a gomiti è corretto?
2 - In questo caso verificando la posizione dell'albero dentato si riesce comunque a capire se siamo nel giro giusto senza aprire il coperchio valvole anche questo è corretto?

Per quanto riguarda la pompa, non ho cambiato niente, vorrei cercare di metterla in moto per valutare il resto, rischio l'OT, rimanendo in tema poi comprero' una pompa tipo questa, se approvate, cosi' mi tolgo il problema della pompa con problemi e quello di fidarmi di pompisti incompetenti....
https://injectionpumps.co.uk/product/re ... -dpa-pump/

Siamo sui 400 euro e rotti, ma completamente revisionata, tarata, se esiste di meglio accetto consigli...
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Messaggioil 13/01/2020, 21:44

1) si

2) si, se non è stato tolto l' ingranaggio

Aggiungi il costo della spedizione e quello per mandargli la tua pompa, ma se poi ci fosse qualche problema sarebbero dolori...
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Messaggioil 05/02/2020, 22:35

Ciao,
ho comprato una pompa che dovrebbe essere completamente apposto, è una 3248F760, da qualche parte ho letto che questa pompa và messa in vase a 15°, sul volano pero' ho il segno 14 e 13.2°, come devo procedere?
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Messaggioil 05/02/2020, 23:21

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Messaggioil 05/02/2020, 23:50

Roberto, spero un giorno di poterti tornare utile quanto lo sei tu per me in questo momento ma, essendo io un incrocio fra un vaso di coccio e un ceppo di legno continuo e ti chiedo conferma:

1 - Per la 3248F760 devo seguire la procedura da 15° mentre con la 3249F750 quella da 13° ?

2 - Se sul volano ho riportato solo le tacche 13 e 14° essendo il motore probabilmente del 73-75, devo ipotizzare la posizione dei 15° comparando la misura fra 13 e 14 e proseguendo in eguale misura?

Grazie mille
RolFi
 
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Messaggioil 06/02/2020, 0:34

Purtroppo non ci sono, o non ho trovato, informazioni certe in proposito, nel corso degli anni '70 hanno cambiato la fase della pompa da 15 gradi a 13 gradi, già nel corso degli anni '60, sulle SIIA, cambiando modello di pompa erano passati dai 16 gradi di anticipo di quella più vecchia ai 15 gradi della 3248F760, presumo che anche nel caso delle SIII il cambio della fase sia dovuto all' utilizzo di una nuova pompa, probabilmente in quella stessa circostanza potrebbero aver cambiato i contrassegni sul volano, ma sono ipotesi non suffragate da alcuna prova certa...
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Messaggioil 15/02/2020, 12:51

Ciao,
allora cambiando la pompa 3249F750 con la 3248F760 mi trovo nella seguente condizione.

Ricavato la posizione dei 15° sul volano dalla distanza dei contrassegni 13-14° tramite webcam.

Installato la pompa ma durante la fasatura non riesco a centrare il riferimento A con il foro dell'anello elastico ( vi metto una foto c'e qualcosa che non mi convince ) arrivo a fine corsa delle asole.
La foto che vi mostro è piu' o meno a metà regolazione delle asole.
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Messaggioil 15/02/2020, 14:21

La messa in fase va fatta sull' altra estremità dell' anello elastico, vedi foto di Ettorecastallo nella prima pagina di questo thread…

Se puoi, fai due foto, una con la pompa tutta anticipata ed una tutta ritardata per vedere di quanto cambia...
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Messaggioil 16/02/2020, 19:40

Infatti,
c'e qualcosa di strano, nella foto si vede che c'e un modello di pompa con l'anello elastico asimmetrico ucon una parte molto stondata, nel mio caso sembra installata al contrario.
La parte piu' piccola e tonda si trova dalla parte della B, nel manuale dal lato della H.
Metto una foto di piu' o meno quello che potevo regolare per adesso, considerando i circa 15° di gioco possibile.....
La pompa dovrebbe essere un fondo di magazzino, nuova di pacca.
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Messaggioil 16/02/2020, 20:46

RolFi ha scritto:Infatti,
c'e qualcosa di strano, nella foto si vede che c'e un modello di pompa con l'anello elastico asimmetrico ucon una parte molto stondata, nel mio caso sembra installata al contrario.
La parte piu' piccola e tonda si trova dalla parte della B, nel manuale dal lato della H.
Metto una foto di piu' o meno quello che potevo regolare per adesso, considerando i circa 15° di gioco possibile.....
La pompa dovrebbe essere un fondo di magazzino, nuova di pacca.


Quella pompa e stata smontata e rimontata senza mettere il segger nella posizione giusta si vede nella foto , per trovare la posizione giusta ti serve un pompista con l'attrezzo....mi e successo con la pompa su un series 3 che è stato paccioccato, risolto solo con l'aiuto del pompista ......
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Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
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Messaggioil 16/02/2020, 21:06

Non la vedo male come soluzione.
Il pompista quale attrezzo deve avere?
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Messaggioil 16/02/2020, 21:37

Anche secondo me è stato montato al contrario l' anello elastico, per fare la messa in fase precisa, senza la possibilità di utilizzare i segni sul rotore, ti serve questo:

1.JPG


o questo:

2.JPG


3.JPG


Ammesso di riuscire a trovare uno dei due, di sicuro non ne ammortizzi il costo con uno o due utilizzi, ti costa meno rivolgerti ad un' officina che ce l'abbia...
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Messaggioil 16/02/2020, 21:43

Una 3248 "fondo di magazzino" avrà almeno 40 anni, ho qualche dubbio che possa ancora funzionare senza necessitare di una revisione… falla almeno provare al banco da un pompista per verificarne la taratura.
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Messaggioil 16/02/2020, 21:50

La pompa è stata verificata a banco dal pompista, ho il numero, domani lo chiamo....

Comunque potrebbe essere che qualcuno sul forum abbia l'attrezzo e me lo presti..... :lol: :lol: :lol:
RolFi
 
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Messaggioil 16/02/2020, 21:52

Concordo, quella pompa senza una persona esperta che abbia esperienza e attrezzatura giusta per tutte le tarature dubito la farai funzionare..... Puoi fare dei tentativi di messa in moto ma il rischio e di rovinare la testata.....
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Messaggioil 16/02/2020, 22:01

Se abitassimo vicini non avrei problemi a venire da te con l' attrezzo per farti fare la messa in fase, ma se lo dovessi spedire lo farei solo con le dovute garanzie a coprirne il costo nel caso di smarrimento o non ritorno dello stesso.
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Messaggioil 16/02/2020, 22:06

Il tentativo di messa in moto l'ho già fatto e sinceramente sembra giri piuttosto bene......
.... L'unica cosa è che non riesco a trovare nessun documento che si riferisca alla messa in fase dei 15°

Ho anche provato ad allentarla in moto e posticiparla un pelino, forse un po' piu' frenato ma forse piu' sicuro.

Comunque fà lo stesso fumo che faceva prima purtroppo.
Pompa, iniettori e gommini nuovi e fa sembre un gra fumicone!!!! :-| :-| :-| :-|
RolFi
 
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