Africaland • Leggi argomento - FASATURA POMPA C.A.V.

FASATURA POMPA C.A.V.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/07/2019, 8:35

Aggiornamento.
L'anello non ha un vero e proprio fermo, ma c'è una posizione dove si trova "più comodo". neanche a farlo apposta, coincide esattamente con il segno "A" del rotore. Speriamo bene. A presto (speriamo di vederci sulle ruote)
teiro_88_iii

Messaggioil 13/01/2020, 20:22

Scusate,
in parte questo post servirà anche per il LR che è ancora fermo al 90% per questione di alimentazione.

Io sono di coccio ma proprio ci sono cose che non ho capito della fasatura della CAV, nello specifico ho una 3249F750.

1 - A cosa serve aprire il coperchio valvole per controllare la posizione del pistone quando comunque devo posizionare l'albero al riferimento 13 tramite la finestrella sul volano?
2 - Il segno A sul rotore della pompa con cosa deve essere allineato?
3 - Col metodo sopra descritto, cioè senza l'attrezzo specifico come si annullano i giochi degli ingranaggi?

4 - Inoltre per ultimo,avendo smontato la pompa per un'ispezione e leggera pulizia ma non avendo allentato le viti che fissano la flangia di comando al rotore la pompa non dovrebbe aver perso la taratura, in teoria rimontandola nella stessa posizione dovrebbe esserein fase.

Scusate sono di coccio ma proprio non ho capito.
RolFi

Messaggioil 13/01/2020, 20:46

RolFi ha scritto:1 - A cosa serve aprire il coperchio valvole per controllare la posizione del pistone quando comunque devo posizionare l'albero al riferimento 13 tramite la finestrella sul volano?

Essendo un motore a 4 tempi lì' albero a camme fa un giro ogni due giri dell' albero a gomiti per cui la posizione dei 13 gradi la puoi incontrare due volte ogni ciclo del motore, ma solo una è quella giusta su cui controllare la fase della pompa…

RolFi ha scritto:2 - Il segno A sul rotore della pompa con cosa deve essere allineato?

Vedi immagine nella pagina precedente.

RolFi ha scritto:3 - Col metodo sopra descritto, cioè senza l'attrezzo specifico come si annullano i giochi degli ingranaggi?

Facendo girare il motore e la pompa sempre e solo in avanti, mai tornare indietro, neanche di un millimetro nel caso avessi superato i 13 gradi sul volano dovrai fare altri due giri completi.

RolFi ha scritto:4 - Inoltre per ultimo,avendo smontato la pompa per un'ispezione e leggera pulizia ma non avendo allentato le viti che fissano la flangia di comando al rotore la pompa non dovrebbe aver perso la taratura, in teoria rimontandola nella stessa posizione dovrebbe esserein fase.

Se la rimetti esattamente nella stessa posizione si, ma non mi convince troppo l' aver smontato la pompa per una leggera pulizia, quando si smonta si devono sempre cambiare guarnizioni, o-ring, ecc., e troppi altri particolari potrebbero essere stati toccati per cui la pompa andrebbe ritarata al banco...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2020, 21:03

roby65to ha scritto:Essendo un motore a 4 tempi lì' albero a camme fa un giro ogni due giri dell' albero a gomiti per cui la posizione dei 13 gradi la puoi incontrare due volte ogni ciclo del motore, ma solo una è quella giusta su cui controllare la fase della pompa…

1 - L'albero dentato del corpo di comando compie un giro completo ogni 2 giri dell'albero a gomiti è corretto?
2 - In questo caso verificando la posizione dell'albero dentato si riesce comunque a capire se siamo nel giro giusto senza aprire il coperchio valvole anche questo è corretto?

Per quanto riguarda la pompa, non ho cambiato niente, vorrei cercare di metterla in moto per valutare il resto, rischio l'OT, rimanendo in tema poi comprero' una pompa tipo questa, se approvate, cosi' mi tolgo il problema della pompa con problemi e quello di fidarmi di pompisti incompetenti....
https://injectionpumps.co.uk/product/re ... -dpa-pump/

Siamo sui 400 euro e rotti, ma completamente revisionata, tarata, se esiste di meglio accetto consigli...
RolFi

Messaggioil 13/01/2020, 21:44

1) si

2) si, se non è stato tolto l' ingranaggio

Aggiungi il costo della spedizione e quello per mandargli la tua pompa, ma se poi ci fosse qualche problema sarebbero dolori...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON