Africaland • Leggi argomento - Olio o grasso nelle bocce ruote

Olio o grasso nelle bocce ruote

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 13/08/2020, 15:55

Ripesco questo vecchio tread per un'informazione, anche io sul mio 200 sono passato al grasso quando ho fatto rifare i cuscinetti boccia e relative guarnizioni/perno ecc ecc. Ogni quando sarebbe opportuno rabboccare? ogni tagliando? perché avendo appena fatto il cambio olio\filtri ne ho approfittato per ordinare anche due di quelle sacchette di grasso monodose

:lol: le spruzzo dentro e amen? se ci va tutto vuol dire che che erano da rabboccare?
MP200tdi

Messaggioil 16/08/2020, 18:09

Ciao, non conosco la manutenzione del 200, ma per il Series la sua sacca con grasso per omocinetici dato con il kit revisione era la dose giusta, secondo me se non hai significative perdite dovrai rabboccare poco, gia' che le hai ordinate avrebbe avuto senso la sostituzione completa più del rabbocco.
micheleile88

Messaggioil 16/08/2020, 18:16

Le sacche sono la dose giusta per 90-110 che hanno giunti omocinetici che occupano maggior volume nella scatola a snodo, sulle series ce ne va un po' di più per arrivare al tappo di riempimento, che se probabilmente è sufficiente come dose per il primo riempimento...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/08/2020, 19:12

scusate, ma perche non guardate la cosa dal punto di vista scentifico meccanico? qualcuno che argomenti in tali termini sarebbe la spiegazione razionale gradita.

Il grasso previsto da manuale ha specifiche tecniche differenti dall'olio sui giunti omocinetici, cosa kaiser ci interessa se perdono o meno le swivel case con olio invece che col grasso? mica sono un ovetto di lasqua con dentro gli happypotami..
ZoSo

Messaggioil 16/08/2020, 22:42

Guarda io non ho molta esperienza in merito fuoristrada perché é un mondo in cui sono entrato da poco, e in maniera pesante, ho sempre smontato solo motociclette. Con le auto mi sono sempre limitato a tagliandi, freni etc. Roba semplice.
Però da ingegnere progettista di sistemi meccanici posso dirti che grasso e olio hanno utilizzi e scopi differenti ed uno preclude l'altro. Dove metto il grasso solitamente vanno messe guarnizioni diverse da quelle dove va olio (primo indizio facilmente verificabile). Non solo anche i trattamenti superficiali dei materiali e le tolleranze di progetto cambiano. Se metti olio dove va il grasso di progetto, trafilerà l'olio immediatamente. Viceversa se un sistema é stato progettato per la lubrificazione ad olio e metti grasso, per quanto fluido e morbido possa essere, creerai condizioni di attrito non previste sui componenti, con probabile consumo o rottura di qualcosa alla lunga o breve (dipende dai casi).

Quindi, se un sistema é progettato per lubrificazione con grasso, si può discutere su quale tipologia di grasso mettere per migliorare. Ma non si può mettere l'olio (a meno di modifiche ai componenti, guarnizioni etc.) idem per il viceversa.
Spero possa essere stato di aiuto ho fatto un discorso in generale per entrare nel dettaglio specifico , dovrei vedere come é fatto il componente di cui si parla. Comunque un occhio esperto dal tipo di guarnizioni impiegate lo capisce subito.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ale_guarry

Messaggioil 30/08/2020, 20:01

E' una risposta teoricamente giusta, ma non attaglia al caso.
E' stata proprio la Mamma a passare dalla lubrificazione ad olio alla lubrificazione a grasso, lasciando i componenti inalterati: dunque nessun problema a passare al grasso dove era previsto l'olio, nel caso di 90"/110"/130".
Beninteso, la Mamma ha previsto un grasso semifluido, gradazione 00 anziché la classica gradazione 2
Rabbocchi: qui bisogna andare molto a tentoni. Io mi regolo buttando nelle bocce un 200cc circa ogni 20k km, forse anche più frequentemente. Teniamo presente che comunque tutto si mischia, e quasi sempre troveremo l'olio nel differenziale con vistosi segni di contaminazione da grasso al MoS2 (colorazione nerastra, odore inconfondibile)
Per le series la questione è ancora diversa, perché nelle bocce non abbiamo giunti omocinetici, ma crociere; è vero che le crociere sono normalmente lubrificate a grasso, ma con nippli che consentono di iniettare il grasso direttamente nei rullini.
La questione è se il grasso, sia pure semifluido 00, riesca dall'esterno a penetrare nelle coppette e nei rullini delle crociere
Già che ci siamo: la scatola sterzo della mia 109" perdeva olio visibilmente, ma funzionando perfettamente non mi andava affatto di smontarla per sostituire la tenuta sul braccetto: da diversi anni ho brillantemente risolto utilizzando proprio il grasso delle bocce!
Nessuna perdita, funzionamento perfetto, nessun indurimento percepibile
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/08/2020, 20:13

Quoto, anche io grasso semifluido nella scatola dello sterzo, per quanto riguarda le crociere, quelle nelle scatole a snodo sono del tipo senza tenute e considerato che il grasso semifluido appena scalda un po' diventa abbastanza fluido, non credo ci siano problemi di lubrificazione, io ce l'ho da 16 anni e 40.000 km, nessun problema!

PS: piacere di rileggerti!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2020, 20:15

;) ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Precedente