il 30/08/2020, 20:01
E' una risposta teoricamente giusta, ma non attaglia al caso.
E' stata proprio la Mamma a passare dalla lubrificazione ad olio alla lubrificazione a grasso, lasciando i componenti inalterati: dunque nessun problema a passare al grasso dove era previsto l'olio, nel caso di 90"/110"/130".
Beninteso, la Mamma ha previsto un grasso semifluido, gradazione 00 anziché la classica gradazione 2
Rabbocchi: qui bisogna andare molto a tentoni. Io mi regolo buttando nelle bocce un 200cc circa ogni 20k km, forse anche più frequentemente. Teniamo presente che comunque tutto si mischia, e quasi sempre troveremo l'olio nel differenziale con vistosi segni di contaminazione da grasso al MoS2 (colorazione nerastra, odore inconfondibile)
Per le series la questione è ancora diversa, perché nelle bocce non abbiamo giunti omocinetici, ma crociere; è vero che le crociere sono normalmente lubrificate a grasso, ma con nippli che consentono di iniettare il grasso direttamente nei rullini.
La questione è se il grasso, sia pure semifluido 00, riesca dall'esterno a penetrare nelle coppette e nei rullini delle crociere
Già che ci siamo: la scatola sterzo della mia 109" perdeva olio visibilmente, ma funzionando perfettamente non mi andava affatto di smontarla per sostituire la tenuta sul braccetto: da diversi anni ho brillantemente risolto utilizzando proprio il grasso delle bocce!
Nessuna perdita, funzionamento perfetto, nessun indurimento percepibile
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it